Dopo aver assegnato i titoli di Campione Italiano Gran Turismo e Formula 3 sul simulatore iRacing ed essere pronta a incoronare il Campione Italiano Formula 2 sul Formula 1 di Codemaster, ACI, attraverso la sua commissione ESport, prosegue in quel cammino volto ad abbracciare il maggior numero di “realtà digitali”.
In questo percorso, non poteva quindi mancare l’avvicinamento anche ai simcade, quei prodotti che coniugano reparto grafico e “sense of immersion” dei più blasonati simulatori per PC con un approccio e una curva di apprendimento più semplificati. Fra questi, Gran Turismo Sport, targato Polyphony Digital per piattaforma PlayStation 4, gode sicuramente di un enorme seguito di giocatori.
Da domani 5 ottobre, pertanto, sarà possibile iscriversi al Trofeo Sport TT Cup 2020 ACI ESport, una manifestazione che ricalcherà in parte il Trofeo GT 2019 su iRacing e Assetto Corsa che segnò l’esordio della simulazione federale, con una prima fase di eliminatorie sul circuito virtuale del Lago Maggiore dalla quale usciranno i 48 concorrenti che avranno fatto segnare i migliori tempi e che parteciperanno ai quarti di finale. Solo 24 piloti potranno poi accedere alle due semifinali, e contendersi la possibilità di giocarsi la finalissima sul Monza ENI Circuit. E proprio come i precedenti trofei, ACI Sport celebrerà il vincitore con la consegna di un premio durante l’evento di Premiazione dei Campioni ACI Sport 2020.
La vettura utilizzata, come suggerisce il nome stesso della competizione, è l’Audi TT Sport 2016, con l’impossibilità di modificarne l’assetto, per sfide dove l’abilità del pilota sarà l’unico fattore determinante.
Ecco il programma della manifestazione:
– ELIMINATORIE: 28 e il 29 Ottobre – solo sessioni di qualifica sull’Autodromo Lago Maggiore
– QUARTI DI FINALE: 4 Novembre – gare da 20′ sull’Autodromo Lago Maggiore
– SEMIFINALI: 11 e 12 Novembre – gare da 40′ sull’Autodromo Lago Maggiore
– FINALE: 18 Novembre 2020 – gara da 60′ sull’Autodromo Nazionale di Monza
Simracingleague trasmetterà in live streaming sul suo canale youtube e sulla sua pagina Facebook semifinali e finalissima.
[Fonte Simracingleague]