Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato i dettagli dei prossimi FIA Motorsport Games, ovvero le "olimpiadi" del motorsport che si svolgeranno tra Roma e l'autodromo di Vallelunga dal 1 al 3 novembre. Come sappiamo, all'interno dei giochi, ci sarà spazio anche per una competizione virtuale, con l'utilizzo di Gran Turismo Sport targato Polyphony, la quale già collabora con la FIA per i suoi tornei.
La novità di oggi, svelata da GT Planet, ci ha lasciato però alquanto interdetti: a quanto pare per partecipare alla Digital Cup sarà necessaria una quota di iscrizione di ben mille Euro!
Questa slide della presentazione ufficiale dei Giochi FIA Motorsport rivela infatti il costo di iscrizione di € 1.000 per ogni concorrente della Digital Cup, mentre per contro non è previsto nessun premio in denaro.
Una delle qualità indiscusse del simracing è proprio quella di avere costi ridicoli, paragonati al motorsport reale, permettendo quindi realmente a tutti gli appassionati di provare l'emozione della velocità in pista ed ai più bravi, di raggiungere persino il motorsport reale. Anche i tornei online, quando non sono completamente gratuiti, prevedono costi di partecipazione assolutamente irrisori, utili unicamente a pagare le spese degli organizzatori. I campionati GT Sport sono gratuiti ed una PS4 ha ormai un costo alla portata di tutti. Un costo di iscrizione cosi elevato, oltretutto per un evento su console senza premi in denaro, è decisamente fuori luogo, senza dimenticare le spese di viaggio e alloggio a Roma!
La documentazione della FIA suggerisce che le Associazioni Sportive Nazionali (nel caso nostro l'ACI CSAI) e gli sponsor dei piloti potrebbero essere coinvolti nel finanziamento della loro partecipazione, per la quale fra l'altro non esiste un chiaro meccanismo di accesso. Allo stato attuale però alcune ASN hanno già invitato dei simdrivers, mentre altre devono ancora prendere coscienza della novità...
Sembra quindi, almeno per ora, che ci sia una incredibile confusione, per un evento che dovrebbe essere di grande importanza e valore. Speriamo solo che non si risolva tutto alla solita maniera degli inviti agli amici degli amici, sotto banco e con già coe fatte, in barba alla possibilità davvero per tutti che dovrebbe offrire il simracing...