Come riportato anche da Autosport e da Automoto.it, il campione del mondo Fernando Alonso torna ad interessarsi di esport e di simracing. Dopo aver collaborato con il team spagnolo G2 Esports, l'asturiano ha deciso di lanciarsi nello sport elettronico in prima persona, schierando direttamente i suoi piloti virtuali nelle competizioni virtuali più importanti.
Il nuovo team è stato formato grazie alla collaborazione fra la FA Racing di Alonso, che disputa la vera Formula Renault Eurocup, ed il team Veloce Esports, con la partnership tecnica di Logitech G. Alonso, sin dal lancio del progetto, ha presentato la giovane Jamie Chadwick, vincitrice nel 2015 del campionato British GT e della MRF Challenge lo scorso anno. Saranno parte del team anche il campione eWTCC 2017, Alexander Dornieden, anche lui proveniente dal team Veloce Esports, cosi come i finalisti del McLaren Shadow Project, Xiang Gao ed Ebrahim Almubarak.
«Il simracing ha colmato il gap con le gare di formula reale quando si tratta di strategia, competizione e abilità. - ha detto Jamie -Unirmi al team con Alonso e con gli altri miei fantastici compagni di squadra mi consentirà di sfruttare la mia esperienza al volante e le competenze per dare il massimo».
Il team di Alonso competerà su diversi titoli, come iRacing, rFactor 2, DiRT Rally 2.0, Project Cars 2 e Gran Turismo Sport, mentre non è stato considerato, almeno al momento, nè Assetto Corsa e neppure Competizione.
«Sono davvero entusiasta di presentare un team di piloti appassionati e di talento per rappresentare la mia squadra nella stagione 2019. - ha detto il campione spagnolo - Ho selezionato alcuni grandi talenti giovani, pronti a portare in vetta la mia squadra».
A quanto sembra, il 2019 rappresenterà davvero una svolta per l'intero settore del simracing e del esport ad esso connesso...
Our season starts now.
— FA Racing Logitech G (@FARacingEsports) 11 marzo 2019
FA Racing partners with Logitech G to present a new, elite sim racing team for 2019...#FARacing / @alo_oficial / @LogitechG / @Kimoa pic.twitter.com/9xzvdqp16K