Organizzato da SRO Motorsports Group in collaborazione con Fanatec, Assetto Corsa Competizione e AK Informatica, il Fanatec GT World Challenge Europe Esports Cup vuole rappresentare l'integrazione più completa finora delle corse virtuali e del mondo reale. La serie di cinque round utilizzerà Assetto Corsa Competizione per organizzare gare in loco insieme alla prestigiosa Endurance Cup, viaggiando in luoghi iconici come Monza, Spa-Francorchamps e il Nürburgring.
Ad ogni round, i team che entrano in un'auto Pro o Silver nella campagna Endurance completa devono selezionare uno dei loro piloti da corsa per competere virtualmente. Quelli con più voci nella stessa classe saranno tenuti a nominare un solo pilota, mentre i team con vetture Pro e Silver devono selezionare un rappresentante da ciascuno.
Si sfideranno per i titoli inaugurali della Esports Cup nel corso di cinque gare di un'ora, con punti assegnati ai primi tre classificati e Silver su base 3-2-1. L'aspetto davvero innovativo della nuova iniziativa viene dal Fanatec Points Boost. In questo modo i punti accumulati nella Esports Cup saranno aggiunti ai punteggi della Endurance Cup e della Sprint Cup per determinare i titoli complessivi e Silver delle squadre per il 2021. Una campagna Esports di successo potrebbe valere fino a 15 punti, dando enorme importanza alla competizione virtuale .
Le squadre si contenderanno anche un montepremi significativo, con € 25.000 in palio ad ogni evento e un totale di € 125.000 offerti per tutta la stagione. Tutti i concorrenti si sfideranno nell'arena Fanatec Esports in loco e si affideranno a attrezzature all'avanguardia fornite da Fanatec, leader mondiale nell'hardware di simulazione di corse di fascia alta per console e PC. Venerdì saranno disponibili due ore di test (giovedì alla Total 24 Hours of Spa), mentre la maggior parte dell'azione si svolgerà sabato (venerdì a Spa). Ci sarà un riscaldamento non obbligatorio di 30 minuti, seguito da una sessione di qualifiche di 20 minuti per impostare la griglia per la gara di un'ora. A tutti i piloti sarà richiesto di fermarsi durante una finestra ai box a metà gara, aggiungendo un elemento strategico al procedimento. Ogni gara vedrà la partecipazione di un massimo di 24 concorrenti. Se questo numero viene superato, la priorità sarà data ai partecipanti per l'intera stagione Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, con eventuali posti rimanenti assegnati tramite le qualifiche. Se ci sono meno di 24 piloti, le iscrizioni gara per gara saranno aperte ai team che gareggiano nelle categorie Pro-Am o Am Cup. Questi concorrenti potranno guadagnare premi in denaro ma non potranno beneficiare del Fanatec Points Boost.
Tutti e cinque gli eventi saranno trasmessi in streaming dal vivo sul sito ufficiale Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, nonché su YouTube, Twitch e Facebook. Un team professionale di commentatori sarà assemblato per guidare i fan attraverso l'azione, con esperti di sport motoristici e simulazioni di corse. Ulteriori dettagli sulla trasmissione saranno annunciati prima dell'evento di apertura. Dopo il lancio a Monza, la Esports Cup si dirigerà al Circuit Paul Ricard il 28-30 maggio prima di unirsi al programma al tendone Total 24 Hours of Spa (28 luglio-1 agosto). La stagione culminerà con gli eventi al Nürburgring (3-5 settembre) e al Circuit de Barcelona-Catalunya (8-10 ottobre), quest'ultimo insieme al Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS finale.
Tutti gli occhi saranno puntati sull'azione virtuale di quel fine settimana, mentre i piloti competono per punti cruciali per supportare la sfida della loro squadra per il campionato della stagione 2021.
Commenti sul forum in italiano.