Si è concluso ieri sera a Londra, con le ultime tre gare, il mondiale 2019 della F1 Esports Series, il torneo virtuale ufficiale della Formula 1 che in questa edizione sarà probabilmente ricordato come decisamente più spettacolare di quello reale, non solo per il fatto che il trionfo finale è stato agguantato, non senza patemi, dal nostro David Tonizza con la Rossa del team Ferrari Esport, ma anche perchè obiettivamente, lo spettacolo offerto dai simdrivers è stato di gran lunga superiore rispetto ai vari Hamilton, Vettel e compagni!
Frederik Rasmussen con la sua Red Bull era l'unico pilota che, di fatto, con un distacco di 26 punti, poteva impensierire il driver Ferrari: nella prima gara a Suzuka agguanta la vittoria, mentre Tonizza deve accontentarsi di un 4° posto, offrendo però in rimonta grande spettacolo in pista (memorabile il sorpasso all'esterno alla 130R!) per i quasi 20mila appassionati che seguivano l'evento in diretta !
Nella penultima gara ad Austin le cose si mettono invece proprio male: il pilota Red Bull vince di nuovo, mentre David è solo 6° al traguardo. Il pilota Ferrari si trova quindi incredibilmente ad inseguire, con 4 punti di svantaggio su Rasmussen! David però dimostra proprio in questa occasione non solo la sua grande bravura, ma anche una concentrazione ed una forza mentale da grande professionista, con il suo team stretto intorno a lui e sempre attentissimo a tutte le situazioni in pista.
Nell'ultima gara ad Interlagos, David Tonizza agguanta meritatamente la seconda posizione, mentre Rasmussen si deve accontentare questa volta di un misero 10° posto, che di fatto assegna il titolo piloti al pilota italiano, con 184 punti contro i 171 di Frederik. Festeggia però anche il team Red Bull, che grazie ai risultati dei suoi due piloti, porta a casa il titolo costruttori, con 246 punti, contro i 184 della Ferrari.
Praticamente non pervenuto Brendon Leigh e la sua Mercedes, entrambe dominatori delle prime due stagioni della F1 Esports: solo 5° Brandon nella classifica piloti con 77 punti ed addirittura 8° (su 10) la Mercedes nella classifica dei teams. A quanto pare il simracing, quello vero, ha fatto valere la sua forza anche nella F1 virtuale...