Dopo il round numero 3 svoltosi ieri sera, la F1 Esports Series si dimostra ancora una volta spettacolare ed imprevedibile, con due nuovi vincitori ed il campionato che ha preso una svolta inaspettata. E' stato Daniel Bereznay dell'Alfa Romeo a recitare la parte del leone, ottenendo due vittorie consecutive, con Jarno Opmeer alla prima vittoria per il team Renault Vitality.
GARA 7 - GERMANIA
Jarno Opmeer (Renault) ha optato per una straordinaria strategia ada Hockenheim: l'olandese ha iniziato con le gomme medie, scelta che gli ha dato un enorme vantaggio di passo alla fine della gara, permettendogli di attaccare David Tonizza e poi il leader Joni Tormala nello spazio di tre giri. Jarno ha superato l'italiano al 13° giro e poi il finlandese al 15° giro. Da allora, è stato in grado di scappare via e prendere comodamente la bandiera a scacchi per la prima volta. Ancora in ombra il campione dello scorso anno, Brendon Leigh, invischiato nel fondo del gruppo dopo un contatto, finendo P17.
GARA 8 - BELGIO
A Spa è il turno di Daniel Bereznay. Jamie MacLaurin, manager del team Alfa Romeo Racing, ha affettuosamente definito l'ungherese "l'uomo più veloce del mondo a Spa-Francorchamps". E lo ha effettivamente dimostrato, con uno spettacolo sorprendente in Belgio.
Bereznay e Rasmussen partono assieme, staccandosi dagli inseguitori, guidati da Daniele Haddad di Racing Point. Bereznay rientra un giro più tardi di Rasmussen, e dopo essere uscito dai box all'8° giro, si piazza dietro Rasmussen per gli ultimi giri, gestendo intelligentemente il suo ERS e le impostazioni del carburante, restando però sempre in zona DRS, sfruttandolo con freddezza all'ultimo giro, usando il lungo rettifilo da La Source fino a Les Combes per prendere il comando.
La battaglia per il podio è stata vinta da Opmeer, che ha perso terreno contro Rasmussen, ma ha guadagnato punti su Tonizza, che ha tagliato il traguardo quinto. Una menzione d'onore va fatta per Joni Tormala della Red Bull, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione, dopo aver recuperato dieci posizioni.
GARA 9 - ITALIA
Bereznay si esalta a Monza, piazzando la sua Alfa in pole, con il suo vecchio compagno di squadra Mercedes Brendon Leigh al suo fianco. Leigh parte però male, scendendo in P4 e poi sbaglia strategia, puntando troppo presto sulla sosta, dopo aver iniziato con la gomma media più resistente, ed alla fine è giunto solo in sesta posizione. Il leader del campionato Tonizza ha tagliato il traguardo terzo, inseguito fino in fondo da Tino Naukkarinen.
Gran gara per il debuttante Nicolas Longuet, al secondo posto sul traguardo, mentre il suo compagno di squadra e sfidante per il campionato Rasmussen, dopo aver subito danni nel giro iniziale della gara, non è stato in grado di recuperare, arrivando ben al di fuori dei punti.
CLASSIFICHE
Dopo le tre gare, Tonizza (Ferrari) è ancora in testa con 145 punti, con Frede Rasmussen al secondo posto a 120. Opmeer mantiene la P3 a 103, con il rinato Bereznay che sale al quarto posto a 93 punti. Marcel Kiefer rimane quinto, a pari punti con Brendon Leigh, a quota 60. Per le scuderie, Red Bull Racing Esports mantiene il vantaggio con 163 punti, con la Renault Vitality a distanza, a 146. Ferrari Driver Academy scende al terzo posto.