Saranno 4 (su 20) i finalisti italiani impegnati nel round conclusivo del F1 eSports Championship che si svolgerà nel weekend del GP degli Emirati Arabi, il 24 e il 25 novembre. Dopo le semifinali del 10 ottobre a Londra per conquistare i 20 posti disponibili per la finalissima di Abu Dhabi, i nostri Nicolò Fioroni, Alberto Foltran, Tiziano Brioni e Gianfranco Giglioli tenteranno la scalata alla vetta della Formula 1 virtuale... Vi ricordiamo che potete leggere qui il resoconto delle semifinali di Londra.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 HD, oltre che sul canale Twitch ufficiale della F1 eSports visibile qui sotto, con questo programma:
– Venerdì 24 Dicembre
Ore 15.00 Prove Libere
Ore 16.30 Qualifica gara 1 al Circuit Gilles Villeneuve
Ore 18.00 Gara 1 al Circuit Gilles Villeneuve
– Sabato 25 Novembre
Ore 15.00 Prove Libere
Ore 16.30 Qualifica Gara 2 a Spa Francorchamps
Ore 18.00 Qualifica Gara 3 allo Yas Marina
Ore 22.00 Inizio della trasmissione in diretta.
Ore 22.30 Gara 2 a Spa Francorchamps
Ore 23.30 Gara 3 a Yas Marina.
Alla fine di tutte e tre le manche verrà decretato il vincitore mediante i punti ottenuti in tutte le gare fatte, sperando che non ci siano contestazioni o imbarazzanti problemi tecnici.
Qui di seguito gli highlights della gara 1 svoltasi ieri, nella quale ha vinto Brendon Leigh, con gli italiani piazzati: Fioroni 5°, Foltran 17° e Brioni 16°.
Over the second half of the race Leigh began to pull away for what was, in the end, a comfortable victory. Tonight he finds himself top of the overall standings on 25 points. Leigh's rival for driver of the day arguably came in the form of Nicolo Fioroni, with the Italian claiming a P5 finish after starting P14 on the grid. It leaves us all set for a thrilling final day tomorrow, which will feature the championship races from Circuit de Spa-Francorchamps and Yas Marina Circuit that will decide the overall 2017 F1 Esports Series champion.
La seconda gara sul circuito di Spa, anche questa emozionante e spettacolare, ha visto invece la vittoria di Cem Bolukbasi, pilota virtuale molto veloce che è stato già messo sotto contratto dal neonato FA Racing G2 team di Fernando Alonso! Proprio il pilota asturiano ha assistito divertito alla gara virtuale, in veste di "team manager", complimentandosi alla fine col suo simdriver nel corso delle interviste. Anche in Belgio gli italiani non hanno brillato: Fioroni 17°, Foltran 15° e Brioni 11°.
La terza ed ultima gara, proprio sul circuito di Abu Dhabi, è stata infine davvero un grande show: ha vinto ancora una volta Brendon Leigh, ma dopo una grande battaglia e molti sorpassi e controsorpassi, alcuni anche duri (alla Verstappen potremmo dire!), ma sempre nell'ambito della correttezza in pista. Neppure a Yas Marina gli italiani sono riusciti a mettersi in evidenza, con Fioroni 16°, Foltran 13° e Brioni 19°.
Grazie quindi a due vittorie ed un buon 8° posto a Spa, è Brendon Leigh il primo campione del mondo virtuale della F1 ESports Series, con Delgado e Zurner a completare il podio. In classifica generale troviamo invece Fioroni primo degli italiani al 11° posto, seguito da Foltran 16° e Brioni 19°.
In questa serie di finali tutto ha funzionato per il meglio, senza nessun problema tecnico o organizzativo, con la Formula 1 che ha fatto certamente una bellissima figura. Lo spettacolo e le emozioni della F1 virtuale sono state notevoli ed anche i piloti in pista si sono comportati egregiamente. Le magagne di Londra possono dirsi tranquillamente superate, evidentemente gli errori sono stati valutati attentamente... Peccato solo che sarebbe bello vedere eventi di cosi elevata importanza utilizzando simulatori di guida puri e realistici: chi ha seguito la diretta delle gare avrà certamente sorriso notando che le gomme fumavano ad ogni staccata con disinvoltura, senza presentare alcun tipo di problema per il pilota! In ogni caso non lamentiamoci, perchè queste finali F1 ESports hanno già dimostrato quale grande spettacolo ed emozioni sono in grado di offrire dei ragazzi seduti davanti ad un monitor con un volante in mano!