Il virtuale incontra la realtà ancora una volta nel paddock del Circuito Paul Ricard questo sabato, quando i piloti Fanatec GT World Challenge Europe combatteranno per i punti del campionato a squadre su Assetto Corsa Competizione. Arthur Rougier (Emil Frey Racing, Lamborghini) e Ryuichiro Tomita (Team WRT, Audi) hanno ottenuto vittorie in Pro e Silver Cup nell'innovativa stagione di apertura della Fanatec Esports GT Pro Series a Monza il mese scorso, ma dovranno affrontare una rinnovata opposizione da parte di numerose star a Le Castellet. In effetti, gli ulteriori 30 kg, 15 kg e 10 kg di Success Ballast per i primi tre classificati Pro e Silver di Monza sono destinati a cambiare le carte in tavola.
Rougier e il principale sfidante Pro Dani Juncadella rinnoveranno la loro rivalità virtuale sabato pomeriggio, ma il Circuito Paul Ricard si dimostrerà adatto alla Lamborghini e alla Mercedes-AMG che portano entrambe ulteriori Success Ballast questo fine settimana? Dopo6 aver stabilito identici tempi di pole sul tracciato ad alta velocità di Monza, i due si sono presto allontanati dal gruppo di inseguitori per affermarsi come i primi vincitori di inizio stagione della Fanatec Esports GT Pro Series. Tuttavia, la portata del successo di Rougier nel battere il pilota dell'AKKA ASP è stata forse sottolineata al meglio in qualifica quando sei Mercedes-AMG sono finite tra i primi otto. Quella di Rougier era l'unica Lamborghini.
Il ritmo di un giro non è tutto però. Basta chiedere a Nicklas Nielsen, che ha lottato dalla settima posizione per completare il podio generale e i punti Pro a bordo della Ferrari Iron Lynx. Lo stesso vale per Tomita la cui combinazione di velocità e tattica ha aiutato l'Audi del WRT a conquistare la Silver Cup al quarto posto assoluto dopo essere partito 15 °. Il pilota giapponese viene “premiato” al Paul Ricard con 30kg di Success Ballast. Anche Ezequiel Perez Companc di Madpanda è stato estremamente coerente nel percorso verso il secondo posto nella classe Silver, mentre Benjamin Hites (Rinaldi Racing, Ferrari) sarebbe stato sicuramente un contendente tra i primi sei se non avesse concluso il primo giro al 23° posto.
Altri promettenti piloti qualificati includevano Philip Ellis - che ha girato a soli 0,033 secondi dalla pole - e Marvin Dienst, le cui gare sono state gravemente compromesse da un classico incidente alla curva 1 al primo giro. Stesso discorso per Mirko Bortolotti che ha chiuso nella top-10 nonostante fosse partito dalla pitlane. Anche sei nuovi piloti si uniranno alla serie questo fine settimana. Sainteloc Racing ha selezionato Christopher Haase come Pro al posto di Adrien Tambay, che ha gareggiato con il team a Monza, mentre un altro asso ufficiale di Audi Sport – Christopher Mies – prende il posto della #66 R8 LMS GT3 di Attempto da Mattia Drudi. Max Hofer subentra a Tommaso Mosca. E SPS Automotive ha sostituito Miklas Born con Yannick Mettler.
Ogni pilota deve effettuare una sosta obbligatoria tra i minuti 25 e 35. Il cambio gomme è facoltativo ma è necessario aggiungere almeno un litro di carburante. Success Ballast nell'ordine di 30 kg, 15 kg e 10 kg verrà applicato ai primi tre classificati di entrambe le classi del round precedente. I podi delle classi Pro e Silver segneranno uno, due o tre punti per il rispettivo totale del campionato a squadre del mondo reale, il che significa che sono disponibili fino a 15 punti nei cinque round da 60 minuti del 2021. Esiste quindi una reale possibilità, quindi, che i risultati virtuali decideranno il risultato di un campionato internazionale del mondo reale per la prima volta nella storia del motorsport.
SUCCESS BALLAST
30kg – Arthur Rougier, Emil Frey Racing
15kg – Dani Juncadella, AKKA ASP
10kg – Nicklas Nielsen, Iron Lynx
30kg – Ryuichiro Tomita, Team WRT
15kg – Ezequiel Perez Companc, Madpanda Motorsport
10kg – Benjamin Hites, Rinaldi Racing
FANATEC ESPORTS GT PRO SERIES TIMETABLE (CEST)
Friday 28 May
10:00 – 19:00: Free practice (maximum two hours per driver)
Saturday 29 May
12:30 – 13:00: Warm-up
13:05 – 13:25: Qualifying
13:35 – 14:35: Race (live coverage from 13:20)