Partenza scoppiettante, mercoledi scorso, per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione. Ben 95 piloti, suddivisi in equipaggi su 37 vetture, hanno offerto uno spettacolo entusiasmante, nel corso delle 2 ore di gara all'Autodromo di Monza, primo round di questo nuovo campionato 2022 sotto egida federale, con due titoli italiani in palio.
Sin dalla qualifica, con una prepotente pole position conquistata da Luca Losio, il team Jean Alesi Esports Academy composto da Danilo Santoro e dallo stesso Losio, ha fatto immediatamente capire agli avversari che la BMW M4 GT3 numero 27 sarebbe stata la vettura da battere. Solo Andrea Capoccia con la sua McLaren 720S GT3 del team GTWR R8G Academy ha provato ad impensierire l'azzurra vettura tedesca, conquistando alla fine una meritata prima fila.
Purtroppo però le speranze della compagine GTWR si spengono già dopo pochi metri, alla prima chicane, allorquando Losio passa indenne, mentre un contatto plurimo coinvolge le vetture dietro di lui. Nulla di irreparabile, infatti ripartono tutti dopo un attimo di bagarre, ma il solco di alcuni secondi scavato da subito dal pilota della Jean Alesi si rivelerà praticamente incolmabile per tutti gli avversari.
Danilo Santoro, dopo aver preso la vettura dalle mani di Losio, scava poi un distacco incolmabile, con Matteo Blotto e Stefano Battistella bravissimi ad issarsi fino alla seconda posizione, per completare la doppietta Jean Alesi Esports Academy. Tiziano Brioni ed Andrea Miatto conquistano invece un meritato podio per il team GTWR R8G Academy. Non vi roviniamo la sorpresa di gustarvi l'intero spettacolo della gara, con la diretta gestita come di consueto da Grand Prix TV, che potete rivedere grazie al video qui sotto.
La classifica finale del round monzese, ha visto al traguardo 30 vetture, con i primi tre racchiusi in soli 36 secondi. Nonostante gli interventi del collegio dei commissari sportivi ACI ESport, che soprattutto nelle prime fasi di gara hanno avuto un gran da fare, la classifica come posizioni di arrivo non è stata modificata, grazie ai distacchi accumulati nelle posizioni da metà classifica in avanti. A questo link potete trovare tutti i report ufficiali e la documentazione relativa all'evento.
Le classifiche, relative ai piloti ed alle squadre, ci fanno già intuire che sarà un campionato molto combattuto ed emozionante. Anche perchè già dal prossimo round a Suzuka del 2 Marzo, Santoro - Losio avranno 30 Kg di zavorra sulla loro BMW, che è il massimo possibile e si porteranno per tutto il campionato, mentre Blotto - Battistella 20 Kg e Brioni - Miatto solo 10 Kg. In terra giapponese quindi potremmo assistere ad uno spettacolo completamente nuovo...