Il fascino unico del mitico tracciato di Spa fa da cornice al 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo ACI ESport, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione. Quella che viene definita come "università del motorsport", è famosa anche per il suo clima fresco ed altamente variabile. Il weekend simulato sulla pista belga parte con un cielo molto nuvoloso che accompagna le prove libere...
Nella sessione di qualifica, ecco arrivare subito il primo colpo di scena: la sessione comincia sotto un bell'acquazzone, che mette a dura prova tutti i piloti, che non si aspettavano un simile cambiamento meteorologico ! E' l'equipaggio del team Jean Alesi Esports Academy, con Losio e Santoro, a saper gestire al meglio la pista allagata, nonostante i 30 Kg di zavorra, stampando una pole position imperiosa, con oltre mezzo secondo di vantaggio sulla coppia dei compagni di squadra Blotto - Battistella. Terzo tempo, a quasi un secondo, del team GTWR R8G Academy con Nerbi - Brioni.
Sin dal via, non mancano emozioni forti e grande lotta in pista, ma sempre corretta e con i piloti molto attenti, tant'è che l'intero gruppo è passato indenne dalla terribile insidia dell'Eau Rouge e successivo rettifilo del Kemmel, pur con tante vetture vicinissime l'una all'altra. Cosi come non sono mancati spettacolari sorpassi, anche grazie alla diversa gestione messa in campo dalle varie squadre e le differenti prestazioni delle vetture del simulatore made in Kunos Simulazioni.
Dopo la partenza lanciata, passati tutti indenni come detto dall'Eau Rouge, mentre Losio (Jean Alesi) riesce a mantenere la prima posizione, Nerbi (GTWR) sopravanza Blotto (Jean Alesi) e si porta in seconda piazza, facendosi subito minaccioso per la prima posizione. Le due BMW M4 GT3 bianco - nere - azzurre sembrano infatti in netta difficoltà sull'asciutto, forse anche perchè gravate da tanta zavorra.
I primi giri sono da cuore in gola, con varie vetture tutte molto vicine: i primi due scavano un solco di 2 secondi col resto del gruppo, Nerbi attacca con veemenza Losio e si porta in testa, ma viene nuovamente ripassato da Losio che evidentemente non ci sta a cedere tanto facilmente... Nel frattempo dietro di loro è show, con 5 vetture in lotta, vicinissime: Carlino (SPQRacing) strappa la terza piazza a Blotto, costretto a guardare negli specchietti per l'arrembaggio di D'Elia (GTWR), Marano (SPQR) e Villa (VMR).
Losio e Nerbi girano decisamente più veloci di tutti gli altri, con la McLaren del pilota GTWR che sembra poter andare ancora più forte. Dopo 7 minuti di gara, un nuovo ed incredibile colpo di scena, proprio per il duo di testa: Nerbi prende la scia ed attacca all'esterno della Blanchimont, una manovra davvero molto difficile, visto che le vetture affrontano questa impegnativa curva in pieno. La McLaren sembra entrare leggermente in crisi di grip, sulla parte esterna della pista e fuori dalla traiettoria ideale, l'impressione è che Nerbi cerca di chiudere l'interno, ma tocca la BMW di Losio ed è proprio il pilota GTWR ad avere la peggio, finendo nella via di fuga, che per fortuna è in asfalto, andando ad un contatto leggero con le barriere. I commissari sportivi analizzano il contatto, ma ritengono di non dover intervenire. Strada spianata per il team Jean Alesi ?
Niente affatto e le sorprese non finiscono qui...
Non vi roviniamo ulteriormente la sorpresa di gustarvi l'intero spettacolo della gara, con la diretta gestita come di consueto da Grand Prix TV, con al commento Ivan Nesta e Daniel Montinari, che potete rivedere grazie al video qui sotto.
Dopo le due ore di gara, è stato infatti l'equipaggio Alberto Betti - Diego Carlino, del SPQRacing Team, a passare vittoriosamente per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo Losio - Santoro (Jean Alesi Academy) giunti secondi e l'altro team SPQRacing di Cinotti - Marano a completare il podio sul terzo gradino. Una grandissima soddisfazione per la squadra romana del SPQRacing Team.
A seguire al 4° posto Blotto - Battistella (Jean Alesi Academy), poi Pedrana - Rabitti (GTWR), Capoccia - Simonini (GTWR), Mordenti - Gambarini (Racing Point), Romagnoli - Mazzetti (GTWR), Carlo e Marco D'Elia (GTWR) e Douibi - Bocaj (EoS Esport) a chiudere la top ten.
Con questi risultati la classifica piloti ha avuto un bello scossone: grazie infatti al secondo posto, la coppia Luca Losio e Danilo Santoro del team Jean Alesi Academy consolida la sua leadership in testa alla classifica generale con 84 punti validi (la classifica considera già il risultato peggiore come scarto). A seguire staccato di 20 punti troviamo Giorgio Simonini (GTWR R8G Academy), che precede la coppia Betti - Carlino (SPQRacing) balzata in terza posizione con 61 punti validi. Considerando però che con le ultime gare il gioco degli scarti potrebbe cambiare ogni cosa e naturalmente è tutto in mano ai risultati che sapranno conquistare le squadre in pista, tutto può ovviamente ancora succedere.
La classifica delle squadre non è invece cambiata, ma è rimasta comunque molto aperta: al primo posto troviamo sempre la Jean Alesi Esports Academy, con 172 punti, ad 11 lunghezze di distanza, a quota 161, troviamo il GTWR R8G Academy, mentre SPQRacing insegue ora con ben 146 punti. EoS Esport sale al 4° posto con 49 punti, mentre WAVE Freem Esport resta ferma in quinta posizione con 33 punti. A seguire il team Ballas con 11 punti (che a causa della guerra in Ucraina non ha potuto correre), chiude la classifica con 3 punti il Driving Simulation Center Lanciano.
Dal prossimo round a Kyalami del 13 Aprile, saranno ancora più numerosi i piloti zavorrati, con un massimo di 30 Kg.
ACI Sport, con le novità relative alle licenze ACI ESport, che ora includono anche quelle da concorrente per le « scuderie » virtuali, ha voluto dare grande importanza proprio ai teams, che rappresenteranno uno dei punti di interesse del nuovo campionato, con i simdrivers che possono partecipare da casa e dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi i due titoli nazionali: quello di Campione Italiano Gran Turismo Endurance per i piloti e di Coppa Nazionale Gran Turismo Endurance per le squadre esport. Esattamente come accade per il Campionato Italiano GT Endurance reale !
Non mancheranno ovviamente bonus per i partecipanti, messi a disposizione dagli sponsors: SPARCO Spa (www.sparco-official.com), Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), 3D Rap (www.3drap.it) e Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), renderanno ancor più speciale il campionato.
Partner ufficiale del CIGTE è BPER Banca, terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo e-sport su 4 ruote.
BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del Campionato Italiano GTE ACI ESport affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.
La prossima tappa di campionato, 5° e penultimo round di complessivi 6, sarà mercoledi 13 Aprile sullo spettacolare circuito di Kyalami. Il meteo in Sud Africa segnala un caldo notevole con sole splendente, con temperatura dell'asfalto decisamente alta. Cambiano quindi nuovamente le specifiche che piloti e teams dovranno affrontare, ci sarà quindi sicuramente da divertirsi...