E' stato appena annunciato il nuovo campionato esport TCR Virtual, versione simulata su piattaforma Assetto Corsa della spettacolare serie motorsport del TCR Series con vetture turismo, torneo aperto a tutti gli appassionati, che utilizzerà la piattaforma SimracingGP, che anche noi di DrivingItalia utilizziamo da tempo, con oltre 700 piloti iscritti.
Il torneo che si svolgerà su Assetto Corsa includerà un nuovissimo mod con licenza ufficiale con un massimo di 12 auto dal portafoglio TCR. Utilizzando i dati dei team e dei produttori, sarà la rappresentazione più accurata delle vetture TCR fino ad oggi. Sia l'iscrizione al torneo che il download dei contenuti richiesti saranno gratuiti. Un principio chiave per TCR è rendere lo sport motoristico competitivo accessibile a quante più persone possibile e questa filosofia viene trasferita a TCR Virtual.
Il TCR Virtual non utilizzerà qualificazioni hotlap, ma una struttura rivoluzionaria che vedrà ogni singolo pilota competere in almeno due gare. Ciò significa che conterà l'abilità in gara e la costanza, non il ritmo sul giro singolo. Grazie a oltre 14mila piloti già registrati su Simracing.gp, l'obiettivo è quello di fornire tornei regionali molto simili alla piattaforma TCR del mondo reale.
TCR Virtual sarà la prima grande competizione di eSport ad aver luogo su Simracing.gp e offrirà importanti premi in denaro. Oltre alla struttura delle competizioni di punta, ci saranno anche gare di TCR tutto l'anno su Simracing.gp sotto forma di corse giornaliere, campionati ed eventi speciali una tantum come le gare di resistenza. Nelle prossime settimane seguiranno informazioni dettagliate riguardanti la struttura del torneo, il programma, i premi e le modalità di partecipazione.