La McLaren ha annunciato oggi il lancio della stagione 2 del McLaren Shadow Project, la competizione automobilistica "più inclusiva e diversificata del mondo", che ha attirato oltre mezzo milione di concorrenti nel 2018. Il format della competizione, che si estenderà su più giochi e piattaforme, continua la ricerca di McLaren per il talento più brillante e migliore nelle corse sportive.
A partire dai primi di luglio, i giocatori di tutto il mondo potranno accedere a qualificazioni tramite cellulare, PC e console sui rispettivi titoli - Real Racing 3, rFactor 2 e Forza Motorsport 7 - e su più turni del Logitech G Challenge attorno al mondo con la possibilità di essere incoronato campione del 2019 McLaren Shadow Project. Il premio offre ai vincitori esperienze e premi, tra cui un posto nel team di esports della McLaren Shadow e l'accesso al programma di sviluppo piloti del DNA McLaren. Oltre ad andare a correre con la McLaren, il campione avrà installato una postazione custom sim-racing installata nella propria casa con l'aiuto dei partner del progetto McLaren Shadow Project, Logitech G e Alienware.
Accanto alle qualifiche online, gli appassionati di sport motoristici e i giocatori di corse avranno maggiori opportunità di impegnarsi con il McLaren Shadow Project nei mercati chiave di tutto il mondo. Nel corso dell'anno si svolgeranno anche delle qualificazioni fisiche con dettagli da seguire a breve. I vincitori di ogni qualifica saranno invitati al McLaren Technology Center di Woking, nel Regno Unito, all'inizio di dicembre per le grandi finali. Oltre al gioco, i finalisti saranno messi alla prova in un programma legato al mondo reale della McLaren. Saranno sottoposti agli stessi test che un pilota di F1 affronterà dalla divisione Human Performance della McLaren Applied Technologies, e andranno in pista nel mondo reale al volante di una supercar della McLaren Automotive.
Nel gennaio 2019 il ventenne brasiliano Igor Fraga ha vinto il McLaren Shadow Project. Igor ha oltre 16 anni di esperienza nelle competizioni, gareggiando in più di 200 gare su più piattaforme e attraversando quattro continenti nella sua carriera pionieristica. Il suo viaggio lo ha portato dal karting alla Formula 3 fino all'esport e alle sim racing, con l'ambizione di raggiungere un giorno la Formula 1. Attualmente è impegnato nel nuovo Campionato Europeo F3.
Oltre alla ricerca dell'elite del pool di talenti, il programma di quest'anno è anche rivolto a coinvolgere un pubblico più ampio e diversificato con il divertimento dei giochi di corse. Le nuove iniziative includono uno show mensile, inoltre ulteriori novità saranno annunciate durante l'estate.
Ben Payne, responsabile esport McLaren ha commentato:
"Abbiamo già detto che il trasferimento di competenze tra gare virtuali e reali è sia diretto che profondo. Vedere sia Igor che Enzo [Bonito - un altro membro del team McLaren Shadow] su monoposto da corsa è incredibilmente eccitante, e non potremmo essere più entusiasti di lanciare la seconda stagione del McLaren Shadow Project. Dopo il successo della competizione dello scorso anno, abbiamo lavorato duramente fuori stagione con i nostri migliori partner tecnologici e di gioco come Logitech G, Alienware, Sparco e Huami per offrire un formato e un premio che entusiasmano e coinvolgono i giocatori e i fan Intorno al mondo. Attendiamo con impazienza il calcio d'inizio delle qualifiche e vedremo chi riuscirà a superare le qualificazioni per unirsi a noi alle finali a dicembre ".
Zak Brown, Chief Executive Officer, McLaren Racing ha commentato:
"Alla McLaren siamo orgogliosi di essere in prima linea negli esports, e la stagione 1 del McLaren Shadow Project ha superato tutte le aspettative. La nostra esperienza in tutto il Gruppo McLaren ci colloca in una posizione unica per essere in grado di offrire una competizione di questo calibro e quella che veramente oscura il programma di corse del mondo reale della McLaren. Ci ha collegato con nuovi pubblici, partner e generato una grande quantità di entusiasmo internamente. Non vedo l'ora di vedere come si evolverà il talento di quest'anno ".
Per tenersi aggiornati con le ultime notizie sulla competizione, compresi i dettagli delle qualificazioni, segui la serie YouTube del progetto McLaren Shadow.