kunos Posted December 12, 2003 Share Posted December 12, 2003 mastro don kunos, non e' che un giorno fai una sorpresa ai piu' tecnologici di noi e racconti nei dettagli come viene realizzata l'AI ? sono molto curioso di sapere in che modo la stai realizzando (reti neurali? SOM? sistemi basati su regole ? Q-learning? antani? supercazzola? ) Il 90% e' Fuzzy Logic.. il restante 10%.. direi Antani... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Frydon Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 a proposito di fuzzy... "...e ora qualche esempio." se non ci riuscite siete delle donnine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ecio Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 mastro don kunos, non e' che un giorno fai una sorpresa ai piu' tecnologici di noi e racconti nei dettagli come viene realizzata l'AI ? sono molto curioso di sapere in che modo la stai realizzando (reti neurali? SOM? sistemi basati su regole ? Q-learning? antani? supercazzola? ) Il 90% e' Fuzzy Logic.. il restante 10%.. direi Antani... giustamente volevo fare un edit aggiungendo "fuzzy" ma mi son dimenticato ed era proprio quello.... sono felice che xo' almeno Antani l'ho preso a questo punto visto che mi hai risposto, prendo spunto dal tuo post sul forum racingsim e ti faccio qche altra question "The AI is driving the same car of the player.. no tricks.. as far nK is concerned.. there's a player sending wheel inputs... of course. .those inputs come from the AI... questo mi pare molto giusto (l'AI mica deve essere avvantaggiata ) quindi in sostanza il sistema puo' essere visto grossomodo cosi' se non sbaglio: [ AI engine] <-------> [netKar I/O] <-------> [resto di nk] a sto punto xo' mi domando... se gli output della AI sono equivalenti a quelli di un pilota (sterzo, acceleratore, freno, cambio), quali sono i suoi input, ovverosia cosa riceve dal resto di netkar come "visione" del tracciato, come stato della sua macchina eccetera? perche', x es, noi adesso possiamo vedere con f1 alcuni parametri della vettura che xo' se non ricordo male quel che dicevi verranno tolti, quindi come fa un pilota reale (e di conseguenza un pilota virtuale che cerca di replicarne i comportamenti) a "sentire" x es. lo stato delle gomme ? PS Frydon non mi pare il caso di riportare come esempio di fuzzy il parcheggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Vange Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 mastro don kunos, non e' che un giorno fai una sorpresa ai piu' tecnologici di noi e racconti nei dettagli come viene realizzata l'AI ? sono molto curioso di sapere in che modo la stai realizzando (reti neurali? SOM? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ecio Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 orca, gran pensata!! l'ai bara!! kunos, urge idea geniale!! no, calma, secondo quel che dice kunos sul forum di racingsim l'AI NON bara, ha un'auto come il pilota reale... io chiedevo solo appunto che info ottiene da auto/pista Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 Dalla pista riceve una linea di traiettoria di base.. che poi viene rielaborata in continuazione a seconda della macchina e delle condizioni... Dalla macchina riceve info sulle varie accelerazioni in tutte le direzioni e come rotazione.. FF dalle ruote per un'idea del grip all'avantreno.. piu' altre info base tipo passaggio di una ruota sull'erba o su un cordolo ecc.. l'unico parametro in cui si potrebbe dire che l'AI "bara" e' la lettura dei valori di slip angle e slip ratio delle ruote.. ma quelli forniscono una sorta di sostituzione del "feel" di guida di un pilota.. in piu'.. queste info sono bufferizzate e non instantanee.. in modo da simulare la velocita' di reazione di un pilota.. ma anche qui sono in dubbio.. pensiamo ad una uscita di curva, quando diamo gas andiamo "automaticamente" a mollare un po di sterzo o controsterzare d'istinto.. perche' sappiamo gia' che la macchina scodera'.. quindi, in teoria, stiamo agendo con tempi di reazione zero.. anzi, addirittura negativi! cmq.. continua la ricerca della velocita' sul giro.. poi vedremo come "umanizzare" il comportamento... faccio un altro esempio... nella prima versione del primo giorno. l'AI gestiva solo il volante.. mentre i pedali restavano sotto il mio controllo.. l'obiettivo era avere una AI che reagisse alle situazioni di macchina sbilanciata e riuscisse.. nel limite del possibile.. .a rimediare... beh.. alla fine "ha vinto lui".. sono stato per giri interi a cercare di sparargli dei pestoni al gas in uscita di curva.. nulla.. ha ripreso sempre tutto.. ma, ovviamente, lo faceva con velocita' di sterzo infinita... mi e' bastato aggiungere una velocita' di sterzo massima per ottenere un comportamento piu' realistico.. e qualche testacoda e' iniziato a scappare... cmq ripeto.. non mi sono mai divertito tanto a programmare come in questi ultimi giorni.. peccato che oggi e domani devo dedicarmi a qualcosa che non e' AI... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest The Matrix Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 Grande kunos!!!!! Continua cosi!!!!! Non vedo l'ora..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest toninoDM2 Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 peccato che oggi e domani devo dedicarmi a qualcosa che non e' AI... ... sabato e domenica..... ....sar Link to comment Share on other sites More sharing options...
MikeHaz Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 peccato che oggi e domani devo dedicarmi a qualcosa che non e' AI... ... sabato e domenica..... ....sar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magnus Posted December 13, 2003 Share Posted December 13, 2003 Sempre pi Link to comment Share on other sites More sharing options...
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