Guest LeoG Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 Un piccolo dubbio mi viene in mente anche se naturalmente fa parte di un progetto come Netkar che parte da un gruppo di appassionati primo tra tutti il Kunos Nazionale. Il dubbio e' la conoscenza di alcuni valori "assoluti" da parte di Kunos naturalmente ma probabilmente anche dei betatester ( quindi Aris e company) e anche forse altre persone. Mi spiego meglio , facciamo un ipotesi sulle "temperature migliore di esercizio delle gomme", se io sapessi che la migliore temperatura di esercizio e' 85 gradi e che sia sopra che sotto questo valore ho leggermente meno grip avrei un discreto vantaggio su chi non conosce questo valore "assoluto" . Diciamo che un normale giocatore dopo una serie di prove si renderebbe conto che lo stare tra gli 82-88 gradi e' un buon compromesso per andare forte e non distruggere le gomme , pero' sarebbe un idea che uno si fa a forza di provare, non avrei la certezza che quei valori che penso siano giusti lo sono effettivamente, e soprattutto non saprei mai che la gomma lavora perfettamente solo a 85 gradi. Oppure, sapere anche che il massimo carico che una ruota puo' reggere e' mettiamo 200kg dopodiche si ha una perdita di aderenza e quindi maggiore consumo ( 200Kg sarebbero quindi ai famosi 85 gradi di temperatura che dicevo prima e che quindi sopra e sotto il valore di 85 gradi il carico sopportabile per ogni singola gomma scenderebbe sotto i 200Kg). Ecco un betatester o Kunos potrebbe andare a vedere la telemetria e rendersi conto che quella gomma supera diverse volte il valore massimo di aderenza durante un giro ( mettiamo 205kg) e quindi intervenire sulle barre o ammo per ridurre i 205kg di quella gomma a 195Kg. Naturalmente chi non conosce questo valore dei 200kg pur guardando la telemetria di Netkar vedrebbe questo valore di 205Kg ma nessuno gli dice che e' sbagliato e lo prenderebbe per buono senza effettuare modifiche di assetto......magari ci arriverebbe a capire che 205Kg e' sbagliato ma con 200giri di prove in pista. Insomma secondo me e' un bel vantaggio se ci sono questi valori che solo alcuni conoscono ! Faccio un altro esempio, mettiamo che Barrichello domenica a monaco avesse saputo che le sue gomme lavorano perfettamente a 100 gradi , cosa che neanche i tecnici Bridgestone possono conoscere con esattezza assoluta. Bene sarebbe andato a vedere la sua telemetria , temperature : 108 , 107, 112, 110 , poi la telemetria di schummy : 106, 110,107,109. Sarebbe andato dai suoi tecnici : ok ragazzi come faccio a diminuire la temp sulle gomme? loro : si potrebbe provare ad ammorbidire le barre. Barrichello : ok facciamolo , meccanici : ma guarda che va bene cosi perche vuoi ammorbidire le barre? poi perdi in precisione di guida e vai piu piano , Barrichello : diminuitemi la durezza di queste ###### di barre ! Risultato che barrichello in gara dal 3-4 giro in poi incomincia ad andare piu forte di Schummy. Insomma e' un esempio un po idiota ma e' per far capire che e' un gran vantaggio sapere questi dati. A questo punto anche il comunicarli a tutti da parte di Kunos significa perdere il piacere di trovarseli i dati corretti (ma mai quelli assoluti) . Insomma se il Kunos ci da in pasto i valori che ha Netkar nel suo codice perdiamo un po il fascino del simulatore ( perche naturalmente nella realta' non ci sono queste sicurezze assolute) ma se non ci da questi valori secondo me ci sara' chi ha dei grossi vantaggi da poter sfruttare .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Animanera Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 Premetto che io non sono raffinato come te in queste squisitezze tecniche, che comunque leggo con molto piacere. In effetti hai ragione, ma da quel che ho potuto conoscere kunos nel forum presumo valga la regola: "o a tutti o a nessuno". Leo, mi vendi il tuo gene della guida ? Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Angor Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 non hai tutti i torti, però sinceramente penso che solo Aris e Kunos conoscano nK tanto a fondo (dal punto di vista tecnico) da poter sfruttare un know-how simile. E, cmq, a nessuno dei due serve sfruttare queste conocscenze per sfrecciarci semrpe davanti: ad Aris no perchè col mainco che si ritrova non ne ha bisogno ....a Kunos nemmeno, perchè tanto la sua macchina avrà sempre il 30% di potenza in più rispetto a quella degli altri . O almeno, se fossi io al suo posto non avrei resistito alla tentazione di aggiungere nel codice qualche cheat nascosto Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 bel post... direi cmq che il problema non si pone... netKar tende ad essere molto "morbido" come reazioni fisiche.. insomma... fra 90 e 91 gradi la differenza non e' esagerata... la perdita avviene in maniera graduale.. e nessuno..anche mettendosi d'impegno riuscirebbe a trovare un assetto che cambi la temperatura di 1 solo grado.. Cose come le temperature di esercizio sono state rese note.. e credo che Bridgestone o Michelin diano gli stessi elementi ai vari team di F1.. dei range validi... Stesso discorso per tutto.. esempio..l'altezza da terra.. e' modellata con una curva che picca a 5cm per la supra e 3cm (? non ricordo benissimo) per la F3000 e la Renault.... cmq e' facile notare che la macchina ballonzola in maniera notevole durante un giro.. quidi anche se esistesse uno scalino (5cm mega grip.. 4,999cm poco grip) sarebbe praticamente impossibile gestirlo. Per concludere poi.. voglio far notare che gli unici valori a cui Aris ha avuto accesso sono quelli relativi alla durata delle gomme e temperatura.. che cmq.. nn e' assoluta, ma relativa allo stile di guida ed alla pista.. quindi se chiedete ad Aris: "quanti giri puo' fare a Kyalami la Supra?" la risposta sara', "non lo so.. devo provare.. piu' o meno 40-50".. proprio perche' le variabili in gioco sono una quantita' notevole e si combinano fra di loro in maniera quasi imprevedibile... Pensa che, solo per la gestione della durata e temperatura dei pneumatici Aris ha dovuto riempire, per ogni pneumatico, un file con 37 parametri... con tutta la buona volonta'... ma prevedere come 37 parametri si incastreranno con un assetto, pista, stile di guida ecc.. mi sembra veramente impensabile... Per il resto tutti gli altri valori sono gelosamente nascosti sul mio HD... ma, ribadisco, netKar non ha mai andamenti spezzati.. e' sempre morbido e curvilineo in tutte le relazioni.. nn esistono parametri magici... Riguardo all'altra cosa introdotta da LeoG.. il peso dei pneumatici... e' una relazione completamente lineare.. piu' carico=meno grip.. con lo stesso andamento a prescindere dal livello di carico stesso... quello che cambia e' il modo in cui il pneumatico perde aderenza in relazione al carico.. ma questo andamento e' cmq lineare.. quindi, anche in questo caso.. non esistono carichi magici... spero LeoG sia piu' calmo ora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Puck Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 ehehe Grande LeoG! anche io ho sempre pensato la stessa cosa! ma visto a che punto ormai è arrivata la simulazione mi sa che tutto (anche Aris e Kunos) dovranno girare molto per trovare i risultati giusti! Mi sembrano davvero troppi i parametri che interagiscono portando al risultato finale dell'assetto! e tante le strade percorribili per avere un ottimo assetto! Intrigantissima come cosa...! auahuua p.s. come il "mostro" che sfugge dalle mani del suo creatore... dr. Stein grows funny creatures, they become a great possession and their time is right ciau u u Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 Rispondo a Leo G e a tutti gli altri in genere... Per andare forti con nK, non esistono trucchi... L'unica cosa che serve e' avere del "manico" ed allenarsi molto..... E poi e' fondamentale appartenere ad un team serio.... Per esempio, da quando Aris e' divenuto Murtatore, ha perso 3 kg di peso e 4 decimi al giro... Salame e lambrusco a tutti libks Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 Un bel post anche secondo me, principalmente perche' IMO significa che Leo sta' mettendo le mani avanti, aspetta il multy per correre con netkar ma nn gli piace l'idea di partire svantaggiato sul know how Ci ho pensato anch'io, la prima conclusione e' stata : " Vabbe' Aris partira' con un gran vantaggio, ma d'altronde col mazzo che si e' fatto mi sembra il minimo " La seconda: "Che sfiga Aris, dopo tutto il tempo passato a lavorare su Netkar tutte le volte che vincera' una gara avra' sempre qualcuno pronto a dire che e' tutto merito del know - how sulla fisica delle macchine e sui setup" La terza ed ultima: "Ma aspetta un attimo.... i tempi che definiscono il par nel GPLRANK chi li ha fatti ? Proprio quelli che hanno scritto e facevano il beta testing di GPL stesso ! " Ciao ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest creosoto Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 Mamma... ma sarebbe come andare a sbirciare il portale trucchi e soluzioni... Noooooo. Mi volete togliere il gusto di perdere con dignità ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Samuxx Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 Per fortuna che non metto mai mano agli assetti! corro quesi sempre con le stradali! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted June 3, 2003 Share Posted June 3, 2003 Mamma... ma sarebbe come andare a sbirciare il portale trucchi e soluzioni.. Dai Leo nn sta' dicendo questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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