Alfred ita Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 (edited) 55 minutes ago, repompeo68 said: comunque gli ot si buttano in questo thread,se volete riempire pagine su come e dove montare un dd apritene un altro ,almeno so cosa vado a leggere,qui mi aspetto di avere info sul podium Hai perfettamente ragione, per altro spesso chi commenta e va off-topic neanche ha un Podium DD... Dopo qualche giorno di test, ieri ho provato anche Project Cars 2, giusto per vedere come si comporta in modalita' CSW 2.5. Ho scaricato gli ultimi setting di Jack Spade per i DD ed ho utilizzato quello "standard", ho inserito i parametri consigliati nella base e fatte le dovute impostazioni in game. All'inizio non mi vedeva le palette del cambio, ma anche impostando il cambio sequenziale non lo vedeva, era come se non volesse il cambio manuale, ho risolto resettando le impostazioni del controller. Anche in modalita' CSW si comporta egregiamente, non ho dovuto fare regolazioni "fine" per apprezzare la bonta' del setting e le impostazioni sono risultate equilibrate senza una forza eccessiva, buoni i dettagli anche se in forma minore di rfactor 2 o ACC, direi che anche se non piu' supportato e la mancanza di implementazione delle SDK il game risulta fruibile, chiaramente non e' certo il titolo piu' indicato per un DD ma risulta comunque un bel guidare ovviamente con tutti i limiti che si e' portato dietro PC2 nel corso del suo sviluppo ovvero la giusta definizione di SimCade! P.S. Apro una piccola parentesi sul discorso FF e FOR, premesso che nessuno puo' creare il setting perfetto perche' fortunatamente abbiamo gusti differenti, il discorso FF si puo' affrontare in due maniere, una e' quella di ascoltare gli sviluppatori del game o Fanatec ed utilizzare un valore consigliato da loro, quel valore rispondera' a degli effetti nonche' forza applicata ai medesimi secondo le loro specifiche, l'altra e' quella di forzare un FF a livelli molto piu' alti per poi portare il FOR a valori piu' bassi cosi (secondo alcune voci di pensiero) da poter aumentare gli effetti (FF) e relativa intensita' snaturando pero' quello che e' il pensiero di chi ha implementato il tutto. Qualsiasi sia' la procedura poi alla fine utilizzata dobbiamo tenere in conto ovviamente 2 fattori, il clipping e le performance in gara, se per il primo fattore bastano delle utility o il pannello Oled del DD Podium (c'e' il grafico a barre) per il secondo fattore ne consegue un ragionamento molto logico, conviene tenere una forza accentuata soprattutto quando una gara puo' durare un'ora o piu'?! Per non parlare poi delle gare endurance o delle vetture Formula dove si preferisce sentire una vettura come nella realta' o cio' che ci si aspetta da delle vetture senza servosterzo! La risposta e' ovvia, serve un compromesso, questo non e' certamente quello di avere uno sterzo "spaccabraccia" o altrimenti con il passare dei minuti le forze e la precisione verranno meno. Io preferisco mantenere un valore di FF consigliato dallo sviluppatore del sim, poi abbasso il FOR per avere una risposta che mi soddisfa, controllo che non ci siano problemi di clipping ed inizio a testare il tutto. Un parametro fondamentale e il "Natural Friction" o NFR, va' tenuto almeno un valore di 5 per evitare ondeggiamenti dello sterzo, per il FEI mi attengo alle specifiche degli sviluppatori. Nota: I parametri FOR, SFR e DPR sono correlati, questi parametri di interazione della forza ti danno la possibilità di cambiare il feedback (applicabile solo se il gioco utilizza questi 3 effetti). In teoria ci sono tre tipi di segnale che un gioco può inviare: Forza (FOR) che spinge lo sterzo in una direzione specifica, SPR o (Spring) tira lo sterzo e la sua dinamica verso il centro e Damper (DPR) che crea attrito. Non tutti i giochi utilizzano tutti i tipi di effetti e alcuni giochi ne usano un solo tipo per crearne diversi, per esempio rFactor 2 usa solo il FOR. Edited May 9, 2019 by Alfred ita Link to comment Share on other sites More sharing options...
biucci Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 Damper smorza il segnale e di conseguenza le reazioni del volante, non crea attrito E occhio che il clipping ci potrebbe essere anche se non risulta sul display, perchè una cosa è il segnale che esce dal software il uso e un'altra e come la periferica "amplifica" il tutto. Si potrebbe avere clipping perchè il software è configurato per periferiche di basso livello e quindi esalta troppo o si potrebbe avere clipping perchè si arriva al limite della periferica. Il risultato è lo stesso, si perdono informazioni, ma la causa e di conseguenza la soluzione sono diverse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Viola Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 Altro video di chi ha Podium DD Ps4 e Rseat Rs1! Ho chiesto se mi fa un video laterale Visto cosi non vibra tantissimo! Oddio sembra utilizzabile! Sempre piu convinto che se si fa fare un braccio a sinistra si risolve il 90% delle oscillazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 (edited) 9 minutes ago, biucci said: Damper smorza il segnale e di conseguenza le reazioni del volante, non crea attrito E occhio che il clipping ci potrebbe essere anche se non risulta sul display, perchè una cosa è il segnale che esce dal software il uso e un'altra e come la periferica "amplifica" il tutto. Si potrebbe avere clipping perchè il software è configurato per periferiche di basso livello e quindi esalta troppo o si potrebbe avere clipping perchè si arriva al limite della periferica. Il risultato è lo stesso, si perdono informazioni, ma la causa e di conseguenza la soluzione sono diverse. Questo e' quello che dice il manuale del DD2, Damper (attrito), poi rfactor 2 e ACC per esempio non usano quell'effetto ma solo il FOR, iracing di default usa anche lui solo il FOR, Raceroom permette delle regolazioni "fine" e vanno modificate con parsimonia onde evitare problemi, per cui direi che a noi interessa relativamente del Damper. La scelta migliore e' quella di utilizzare delle utility per il clipping quello e' scontato. Edited May 9, 2019 by Alfred ita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 7 minutes ago, Fabio Viola said: Oddio sembra utilizzabile! Sempre piu convinto che se si fa fare un braccio a sinistra si risolve il 90% delle oscillazioni Con delle impostazioni da "gara" la RS1 tiene bene, se si usa dei setting abbastanza sparati (come forza) flette e parecchio in situazioni limite tipo: impattare con un muro o con un'altra vettura, prendere un cordolo alto o andare in testacoda, utilizzabile ma non e' il massimo, con un controbraccio risolvi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Klimt Klim Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 36 minutes ago, Alfred ita said: Questo e' quello che dice il manuale del DD2, Damper (attrito), poi rfactor 2 e ACC per esempio non usano quell'effetto ma solo il FOR, iracing di default usa anche lui solo il FOR, Raceroom permette delle regolazioni "fine" e vanno modificate con parsimonia onde evitare problemi, per cui direi che a noi interessa relativamente del Damper. La scelta migliore e' quella di utilizzare delle utility per il clipping quello e' scontato. quale utility usi per RF2? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 17 minutes ago, Klimt Klim said: quale utility usi per RF2? grazie Guarda questo video: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 Podium peripherals I would like to give you an update about various Podium related topics: Podium KillSwitch This product is available from today in all territories for immediate shipment. We are also working on a new firmware which allows to decide if you just want to turn off the force feedback or to turn off the complete unit. https://www.fanatec.com/eu-en/racing-cockpit-simulator-accessories/podium-killswitch-1.html Podium Mounting Brackets This product will be available in the first half of July. We made a last minute change to make it more compatible to 80/20 cockpits and not just the RennSport Cockpit. https://www.fanatec.com/eu-en/wheel-stands-table-clamps/podium-mounting-brackets-1.html Podium Hub We will show and explain this product on the 28th of may and will put it on pre-order. The exact delivery date will be announced as well but you can expect a launch in August/September. Podium Software (Final name still pending) The software has still some major problems and is simply not ready yet but you can expect at least a good beta version in May so you can try it out. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bladerunner2308 Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 5 hours ago, Alberto77 said: La S1 ha 2 montanti ..... pero' se dite che quelle in alluminio sopportano meglio un direct drive mi fido ..... l'ho confusa con l'altro modello, il ponte volante non sembra male, il supporto pedaliera pero mi lascia perplesso. Visto il prezzo .....SRC tutta la vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
bladerunner2308 Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 1 hour ago, Fabio Viola said: Altro video di chi ha Podium DD Ps4 e Rseat Rs1! Ho chiesto se mi fa un video laterale Visto cosi non vibra tantissimo! Oddio sembra utilizzabile! Sempre piu convinto che se si fa fare un braccio a sinistra si risolve il 90% delle oscillazioni Anche se di poco, vedere clippare un DD mi fa sempre accapponare la pelle..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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