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[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


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16 hours ago, Giorgio73 said:

Sicuramente puoi integrare un supporto che vada a sostenere il volante, questo supporto lo puoi ancorare alla base della tua struttura. Ho visto il tuo video e purtroppo il monobraccio ha molta flessione. Il fatto di avere una leva di sostegno di una certa lunghezza e diversi sistemi di regolazione della posizione, questi non aiutano ad avere un supporto rigido. 

Stamattina mi ci sono messo, e dopo un giro in ferramenta (in cui, ho scoperto poi, ho comprato cose che già avevo in casa, ah ah ah), ho irrigidito ulterioremente il povero playseat.

A questo punto, dopo alcune barrette di acciao ed un lungo supporto in legno, dopo avere fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, il punto debole delle torsioni è diventata la struttura del 2.5, che flette leggermente di suo.

Ormai mi sono fissato, vedo flessioni ovunque 🙂

Ad avere avuto consapevolezza prima della cosa, sarei intervenuto da tempo, ma meglio tardi che mai, sono in tempo per il podium.

 

Passando al podium, mi domando allora quale sia il modo migliore per fissarlo, visto che i 3 buchi che sto usando adesso per il 2.5, che mi pare di avere letto sono replicati sul podium

  • Supports Fanatec 3-hole mounting pattern (bottom mounting) and side mounting. Hard mounting to a cockpit is highly recommended due the high amount of torque.

a mio modestissimo parere non basta nemmeno per la 2.5 (oppure la struttura del 2.5 non è abbastanza rigida, una delle due).

Quanto alla struttura vera e propria del podium, a livello di scocca, quanto è rigido il podium? E' possibile ipotizzare differenze tra DD1 e DD2 in fatto di rigidità della scocca? E rispetto alla 2.5?

Vi dico la verità, il fatto che la simlab stia utilizzando gli attacchi laterali un po' mi fa riflettere.

 

PS: disponibilità passata al 13 agosto per la DD1

 

EDIT: qui tutte le misure e fori del podium. Ci sono 5 fori, i 3 classici fanatec più altri 2.

https://www.fanatec.com/download/PodiumWB-DD1-DD2_drilling_templateA3.pdf

Edited by Shocchino
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si ho visto la foto del supporto simlab, rispecchia molto quella che fanatec ha di color oro ottone. Sicuramente è un fissaggio migliore perché blocca il volante sui due lati utilizzando anche 4 fori da m8 rispetto ai 3/5 fori da m6 nella base inferiore.

Considera anche che cosi facendo simlab ha una scusa in più per vendere un nuovo tipo di supporto.... con un po di ingegno e manualità credo che quel supporto sia facilmente replicabile.

Tu potresti fare gli altri due fori nella tue piastra in modo da passare da tre a cinque viti, in più, potresti ulteriormente rinforzare il tutto mettendo due angolari tra la base piana e i laterali del motore.

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1 hour ago, Shocchino said:

.

a mio modestissimo parere non basta nemmeno per la 2.5 (oppure la struttura del 2.5 non è abbastanza rigida, una delle due).

Francamente lo ritengo impossibile....ho la 2.5 montata sul desk ricavato dal pieno della mia postazione SRC ed è tutto monolitico anche solo con i tre bulloni. Zero flessioni anche facendo molto sforzo. 

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3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque...ho letto un po tutto quello che avete scritto....allora..partiamo dal video del tizio insoddisfatto nel video. 

Aspettarsi la luna arrivando da una V2.5 è per lo meno da ingenui...parliamo della migliore base tradizionale sul mercato non di un G27.

Aspettarsi cose incredibili è assurdo,qui si parla di finezze e di sensazioni.....capisco che avendo speso 1500€ uno voglia fare "wow".....io sono passato dal G27 alla V1 e alla V2.5......wow l'ho fatto solo passando dal G27 alla V1...gia dalla V1 alla V2,5 le  differenze erano la fluidità e la scorrevolezza, e c'è voluta qualche sessione per apprezzare le sfumature che la 2.5 era in grado di esprimere rispetto alla V1.

Credo che col DD sarà lo stesso....io l'ho preso più che altro per togliere quel senso di "scollegamento" fra l'auto ed il volante che ogni tanto percepisco ma non mi aspetto di avere un salto quantico...e poi son cose che uno apprezza guidando tanto e sopratutto guidando bene.....non voglio essere cattivo eh...ma a guardare il tizio come guida più che un DD dovrebbe imparare a guidare come si deve.....francamente sento tante persone dare giudizi sui volanti e chiaccherare molto...poi vedo i loro video su youtube o guardo i loro tempi online e vedo gente che si becca magari 3 secondi dal sottoscritto che non è un fenomeno....mi chiedo come si faccia a giudicare qualcosa che non si è in grado di sfruttare come si deve.

Non sento questo,non sento quello....poi li vedi girare il volante come ossessi,arrivare lunghi nelle curve e fare traiettorie inventate.....ma il problema come al solito è il volante od il gioco....si si....di scuse se ne sentono a pacchi.....il problema degli youtuber(e anche di alcuni che scrivono sui forum) è che la gente gli da credito senza controllare le loro "referenze"..ma un piccolo indizio ve lo do...la professionalità del sim racer è inversamente proporzionale alla quantità di cavolate che ha attaccate alla postazione.....quando vedete uno youtuber che ha una postazione che sembra un albero di natale incominciate a diffidare....a cosa serve avere tre indicatori di marcia e led di cambiata una dashboard e una button box con 10.000 pulsanti devo ancora scoprirlo.....scusate lo sfogo ma francamente non ce la faccio più a veder diventare "famosi" dei cazzari solo perchè appiccicano roba sulle postazioni.

Discorso postazione appunto.....ne ho lette un po pure qui di cosine che mi fanno sorridere.....sia ben chiaro che non voglio sminuire la postazione di nessuno,ma la realtà è una sola.....le postazioni in profilato di alluminio sono il top, e nulla si avvicina ad una postazione in alluminio come rigidità e possibilità di configurazione.

SE non ne avete mai provata una per favore evitate di dire "la mia va benissimo" perchè NON sapete di cosa parlate. Di certo non potete neanche paragonarle a postazioni molto commerciali fatte per essere molto belle da vedere e da mettere in salotto(tipo quelle di una nota marca...) con qualcosa pensato per essere professionale e resistere alle sollecitazioni della guida sportiva con un volante performante. Anzi..sulla mia SRC-2 per l'arrivo del DD aggiungerò una traversa per irrigidire ulteriormente la zona del volante...questo nonostante io abbia gia il desk ricavato dal pieno.

Vi faccio un piccolo esempio....la postazione Rennsport di Fanatec..bellissima da vedere....pessima da usare,con un supporto pedaliera penoso....se volete vedere come va guardate i video di Nicky Thiim e guardate che cosa fa quando frena con la sua bella pedaliera ultraprofessionale.

Insomma "rigidità" è un concetto assoluto e non relativo a quanto avete pagato la postazione o quanto sia bella o quanto pensiate che vada bene. 

Inoltre vi dico un "segreto"...son proprio le sollecitazioni minime che vengono assorbite,non quelle grosse ed evidenti quindi quando dite "eh,fino a tot sforzo non si muove" è solo un inganno dell'occhio....sono proprio i micro movimenti che non vedete che vengono assorbiti mentre le grosse sollecitazioni son quelle che in realtà conta meno sentire dato che comunque son talmente evidenti che non ti sfuggono. 

Inoltre smettetela di difendere per favore le cose a spada tratta....nessuno vi da degli scemi se avete una certa postazione...ma magari chi ha provato di meglio e vi da un consiglio sa di cosa parla mentre voi magari no e non è negando l'evidenza che cambiano le cose,sui forum c'è gente che ha provato TUTTO e sa fare le dovute comparazioni....se venite su un forum dovete essere pronti al confronto e accettare il fatto che c'è chi ne sa più di voi o ha provato più roba. 

Poi le opinioni di tutti sono opinabili ma io tendo a fidarmi di chi le cose le ha provate.

Discorso impostazioni volante.....per prima cosa vi invito a fare esperimenti....ho letto il link alle impostazioni consigliate da Fanatec e vi garantisco che NON sono ottimali, io ad esempio per la V2.5 uso impostazioni diverse e a chiunque le ho fatte provare ne è rimasto molto soddisfatto rispetto alle loro consigliate,quando arriverà il DD farò lo stesso e ve le passerò.

Si può tirare fuori il meglio da ste basi con un po di esperimenti,inoltre sono convinto che man mano che il firmware maturerà sarà sempre più piacevole usare questi DD, l'ultimo firmware della v2.5 ad esempio(a parte qualche bug....tradizione Fanatec) ha reso il FF molto più vivo e piacevole. Tenete conto che ad esempio sugli OSW ci son moltissime opzioni da modificare e che il loro firmware è sempre in evoluzione,il fatto che Fanatec abbia "condensato" il tutto nelle solite opzioni accessibili dal volante non significa che non ci sia spazio di miglioramento da parte loro anche notevole....sugli OSW son talmente tanti i parametri che si possono cambiare che dispiace che Fanatec non ci abbia dato la possibilità di pacioccarci....ma capisco lo spirito "plug and play". 

E vi do un'altra piccola dritta per chi vuole più che altro andare forte(per chi ama invece sentire le "botte" di FF saltate a pie pari)...NON esagerate con il FF...siete voi che guidate la macchina non la macchina che guida voi. A parte le auto d'epoca nessuna auto moderna(stradale o da corsa) è sprovvista di servosterzo. Ho visto gente usare impostazioni assurde di FF e poi non riuscire a fare un giro pulito perchè "schiavi" delle reazioni dell'auto....non esiste...il FF va regolato in modo da sentire tutto ma senza che ti impedisca di fare quello che vuoi,questo vale doppio su sti DD molto potenti. E non vi rende delle femminucce usare valori di FF conservativi,sopratutto se cercate la performance....uno dei motivi che mi ha spinto a passare al DD è quello di avere a parità di potenza più sensazione di guida non di avere più potenza assoluta..di quella personalmente non mene faccio nulla dato che la v2.5 da quel lato li sorpassa ampiamente le mie esigenze.

Comunque non vedo l'ora che mi arrivi....ne ho sentite tante su sti DD ma io sono come San Tommaso....:)

Lele per favore puoi scrivere i valori che hai impostato sulla 2,5 grazie.

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1 hour ago, Klimt Klim said:

Lele per favore puoi scrivere i valori che hai impostato sulla 2,5 grazie.

Arrivo a casa e te li guardo...che è anche importante come viene impostato il gioco(parlo di AC) e a memoria non li ricordo di preciso. Inoltre ricordo a tutti che in AC è possibile personalizzare il FF auto per auto. Cosa che andrebbe sempre fatta dato che una F1  non si guida come una AC Cobra. Occorre sempre trovare il giusto setting.

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Ieri ho testato per bene il DD2 sia con RaceRoom che ACC e dato che c'ero ho provato a vedere quanto flette la RS1 senza il visore che copre la visuale sulla piastra. Purtroppo e' inutile negare le vibrazioni che ci sono, molto basse in percorrenza di curva classica ma purtroppo evidenti in condizioni limite, cordoli accentuati, testacoda ed impatti purtroppo fanno muovere molto la piastra, cio che non si poteva vedere e sentire con il visore VR indossato e' risultato impietoso sotto il mio sguardo. In condizioni di guida con manto stradale poco dissestato la resa non e' male, Raceroom e il suo poco dettaglio sulle texture dell'asfalto impegnano poco il DD2 e la resa della RS1 e' passabile a patto di guidare pulito senza eccedere sui cordoli, per il resto non so' che dire, sicuramente non e' un rig adatto ad un DD ma purtroppo questo si sapeva, chiaramente e' utilizzabile con tutti i suoi limiti ma e' caldamente consigliato un cockpit in profilati se non si vuole perdere dei dettagli dal FFB. Come ho gia' detto cio che restava nascosto allo sguardo e' risultato impietoso all'atto pratico.

Questione setting, Lele si parte sempre da una base e questa non puo' che essere cio che consiglia Fanatec e il produttore del game stesso, poi ovviamente ognuno modifica a suo piacimento i valori, un pilota che corre dei campionati non puo' simulare con un realismo totale perche' un freno settato come nella realta' stanca e fa' perdere tempo, idem uno sterzo molto duro dove un FFB molto accentuato magari identico alla sua controparte reale sarebbe penalizzante in una gara di un'ora o piu', da qui i 5 setup (che sono pochi se uno utilizza piu' sim) della base dove si puo' impostare un setting proprio per le gare con un FFB piu' leggero e meno stancante, sai come ti rendi conto se un setting e' troppo duro? Non riprendi la vettura che va' in controsterzo e non riesci a tenere le mani sul volante in caso di spin. Resta il dubbio se tenere il FF a 100 e abbassare il FOR o viceversa come consigliano sia i produttori dei game che Fanatec, in entrambi i casi i dettagli restano solo che cambia la risposta dello sterzo e questo da game a game e da vettura a vettura. rFactor 2 ne e' l'esempio piu' lampante, ho trovato ottimi setting per le vetture GTE e LMP2 ma non per le Formula (ci devo lavorare), purtroppo il FFB di rFactor 2 e' definito grezzo e con grandi differenze tra vetture e vetture, poi chi pensava ad un prodotto plug and play si sbagliava di grosso, come per gli OSW vanno trovate le giuste impostazioni che variano tantissimo non solo tra sim e sim ma anche tra le varie vetture.  

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3 hours ago, Shocchino said:

Passando al podium, mi domando allora quale sia il modo migliore per fissarlo, visto che i 3 buchi che sto usando adesso per il 2.5, che mi pare di avere letto sono replicati sul podium

  • Supports Fanatec 3-hole mounting pattern (bottom mounting) and side mounting. Hard mounting to a cockpit is highly recommended due the high amount of torque.

a mio modestissimo parere non basta nemmeno per la 2.5 (oppure la struttura del 2.5 non è abbastanza rigida, una delle due).

Quanto alla struttura vera e propria del podium, a livello di scocca, quanto è rigido il podium? E' possibile ipotizzare differenze tra DD1 e DD2 in fatto di rigidità della scocca? E rispetto alla 2.5?

Vi dico la verità, il fatto che la simlab stia utilizzando gli attacchi laterali un po' mi fa riflettere.

I tre fori che hai sulla sulla CSW sono replicati sulla base DD, io ho aggiunto altri 2 fori sulla parte anteriore della piastra in maniera tale che e' fissata con 5 bulloni M6 da 1.5 cm, 3 millimetri sono presi dalla piastra e 1 mm dalla rondella, quindi restano 1.1 cm su 1.2 massimi utilizzabili. La base e' molto pesante, piccola e compatta dove purtroppo accentua le vibrazioni a causa del suo peso concentrato in poco spazio, ovviamente se fissata lateralmente dovrebbe attenuare le vibrazioni laterali che sono le peggiori, come base e' molto rigida.

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6 minutes ago, Alfred ita said:

 

Questione setting, Lele si parte sempre da una base e questa non puo' che essere cio che consiglia Fanatec e il produttore del game stesso, poi ovviamente ognuno modifica a suo piacimento i valori, un pilota che corre dei campionati non puo' simulare con un realismo totale perche' un freno settato come nella realta' stanca e fa' perdere tempo, idem uno sterzo molto duro dove un FFB molto accentuato magari identico alla sua controparte reale sarebbe penalizzante in una gara di un'ora o piu', da qui i 5 setup (che sono pochi se uno utilizza piu' sim) della base dove si puo' impostare un setting proprio per le gare con un FFB piu' leggero e meno stancante, sai come ti rendi conto se un setting e' troppo duro? Non riprendi la vettura che va' in controsterzo e non riesci a tenere le mani sul volante in caso di spin. Resta il dubbio se tenere il FF a 100 e abbassare il FOR o viceversa come consigliano sia i produttori dei game che Fanatec, in entrambi i casi i dettagli restano solo che cambia la risposta dello sterzo e questo da game a game e da vettura a vettura. rFactor 2 ne e' l'esempio piu' lampante, ho trovato ottimi setting per le vetture GTE e LMP2 ma non per le Formula (ci devo lavorare), purtroppo il FFB di rFactor 2 e' definito grezzo e con grandi differenze tra vetture e vetture, poi chi pensava ad un prodotto plug and play si sbagliava di grosso, come per gli OSW vanno trovate le giuste impostazioni che variano tantissimo non solo tra sim e sim ma anche tra le varie vetture.  

In realtà ti stupiresti nel vedere quanto è settato leggero il servosterzo delle auto da corsa. Figurati che molti piloti quando vanno a provare da kunos chiedono di guidare addirittura senza FF in quanto sulle auto che guidano praticamente non hanno feedback dallo sterzo. 

Non è un mistero che molte delle cose che noi sentiamo dal FF siano in realtà "aggiunte" che ci permettono di compensare il fatto che mentre guidiamo non sentiamo le stesse cose di un'auto reale...che si guida col sedere più che altro. 

Per quanto riguarda il trovare il giusto setting....come al solito parlo per ottenere la migliore performance ,per chi vuole invece sentire le "botte" del FF la cosa non vale. 

Parlo di AC in quanto gli altri simulatori non li uso...per andare forte purtroppo è prassi di dedicarsi solo ad un simulatore.

Io faccio così...apro la "app" dei pedali che da anche la barra del clipping(la barra grigia che diventa rossa) e cerco di trovare un setting fra il gain del gioco e il FOR del volante che permetta di riempire nelle curve più impegnative la barra senza che diventi rossa o che lo diventi solo per qualche istante. Per quanto riguarda AC e la V2.5 è il setting che mi da il maggiore dettaglio del FF con la minima forza necessaria. Insomma secondo me trovato il setting che sfiora il clipping senza raggiungerlo è quello che di solito mi da il miglior rapporto potenza/dettaglio. on so se con il DD vale lo stesso ma farò le prove quando mi arriverà. Di sicuro come dici tu c'è da lavorare sul trovare le giuste impostazioni ma questo vale per ogni volante. Sugli OSW ad esempio si possono regolare talmente tante cose che spesso la gente va in confusione.....ho visto per lo stesso OSW consigliare impostazioni molto diverse a seconda dei gusti di chi guida. 

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35 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In realtà ti stupiresti nel vedere quanto è settato leggero il servosterzo delle auto da corsa. Figurati che molti piloti quando vanno a provare da kunos chiedono di guidare addirittura senza FF in quanto sulle auto che guidano praticamente non hanno feedback dallo sterzo. 

Non è un mistero che molte delle cose che noi sentiamo dal FF siano in realtà "aggiunte" che ci permettono di compensare il fatto che mentre guidiamo non sentiamo le stesse cose di un'auto reale...che si guida col sedere più che altro. 

Per quanto riguarda il trovare il giusto setting....come al solito parlo per ottenere la migliore performance ,per chi vuole invece sentire le "botte" del FF la cosa non vale. 

Parlo di AC in quanto gli altri simulatori non li uso...per andare forte purtroppo è prassi di dedicarsi solo ad un simulatore.

Intendevo vetture Formula che come e' risaputo sono piu' dure da guidare di una vettura GT e in alcuni casi sprovviste di servosterzo, le vetture per esempio GT3 saranno come una vettura sportiva stradale, malgrado le sospensioni dure e le gomme larghe danno una durezza dello sterzo "discretamente" morbida e non saranno mai come una classica monoposto. Io non facendo campionati mi piace passare da un sim all'altro per questo avrei desiderato piu' setup, mentre per voi che correte la concentrazione e' piu' su un'unica vettura e la cosa non vi tocchera' minimamente, per il discorso che facevi prima riguardo le button box, sono di una comodita' esagerata e non c'e' bisogno di mille mila pulsanti o rotary, sono comode perche' se usi la VR ci puoi mettere la regolazione dei sedili, centrare la VR, la regolazione delle le luci, i tergicristalli, il tasto esc o i pulsanti per cambiare la dash oltre a quelle regolazioni che magari puoi non avere se usi uno sterzo rounded da rally dove i pulsanti quasi non esistono. Per il discorso competivita' mi viene sempre in mente un mio amico, vince i campionati di Richard Burns Rally con un G25, senza FF e con la visuale dal cofano... questo per far capire a tutti che questi sono solo giochi, se sei bravo e' perche' sei allenato, magari ci sei pure portato ma con la realta' (corse reali) hanno ben poco da spartire.

Edited by Alfred ita
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2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Arrivo a casa e te li guardo...che è anche importante come viene impostato il gioco(parlo di AC) e a memoria non li ricordo di preciso. Inoltre ricordo a tutti che in AC è possibile personalizzare il FF auto per auto. Cosa che andrebbe sempre fatta dato che una F1  non si guida come una AC Cobra. Occorre sempre trovare il giusto setting.

ok grazie.

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