Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

18 minutes ago, Reventon said:

Dichiarazioni del CEO Fanatec

This next batch will include a significant design change in the motor which should make the motor run much more stable under high load and temperature which means that this will have a big (positive) impact on durability and stability.

Esatto, fai la traduzione, non si parla certo di temperature ma solo di rendere un prodotto affidabile e duraturo, a suo tempo ho pubblicato proprio le varie dichiarazioni e te le riporto.

Mail che mi e' arrivata come cliente:

-------------------------------------

Abbiamo lavorato instancabilmente per ottimizzare e migliorare l'affidabilità a lungo termine, implementando molti cambiamenti durante la fase di sviluppo. Fino a poco tempo fa, sembrava molto bello poter soddisfare la nostra disponibilità prevista all'inizio di dicembre, ma nei test finali abbiamo scoperto un problema serio che riguarda circa lo 0,07% delle unità prodotte finora.

Abbiamo discusso se questo giustifica davvero un ritardo, ma abbiamo preso la dolorosa decisione di interrompere la consegna. Questo prodotto deve essere nientemeno che impeccabile! Nel design dell'elettronica c'è sempre la possibilità che qualcosa possa andare storto, ma se siamo già a conoscenza di un problema, non possiamo spedire l'unità. Non la nostra ammiraglia.

Il problema richiede un'analisi approfondita e abbiamo bisogno di determinare se rielaborare l'elettronica delle unità che sono già state prodotte o se sono anche necessarie nuove apparecchiature elettroniche. È quindi importante adeguare la nostra data di spedizione realistica alla fine di aprile. Se possiamo iniziare le spedizioni prima, lo faremo, ovviamente.

------------------------------------

Poi il 4 dicembre ho scritto:

Ho fatto una piccola ricerca per capire a che punto sono e perche' e' stata rimandata la distribuzione ad Aprile.

Le aziende utilizzano una metodologia chiamata "Six Sigma" dove il sei (six) indica il raggiungimento dell'obbiettivo prefissato e l'apice della massima qualita' raggiungibile per un corretto inserimento sul mercato del prodotto finale.

Nel caso di Fanatec siamo al "Five Sigma", 0.7% di errore porta ad essere sotto il fatidico 99,97 preso da riferimento da molte aziende. (Il teorico 99,99966% e' praticamente quasi impossibile da raggiungere).

Comunque a mio modo di vedere non e' uno 0.7% ma molto piu' ampio altrimenti non rimandavano completamente di quasi 5 mesi.

P.S.

Da email appena ricevuta rimandato al 30 Aprile 2019.

------------------------------------------------------------

Cosa e' la metodologia "Six Sigma"

La metodologia "Six sigma" è un approccio moderno e molto rigoroso che ha lo scopo di perseguire l’eccellenza e che si basa sulle logiche del TQM (Total Quality Management) e del miglioramento continuo.

In poche parole è un sistema che misura un processo in termini di difetti riscontrati.

Il suo nome deriva da "sigma", che è un simbolo dell’alfabeto greco utilizzato nel mondo della statistica per indicare la misura della varianza di un processo cioè l’oscillazione di un parametro rispetto alla media (la deviazione standard) e da "sei" (Six) che è il livello massimo di qualità raggiungibile applicando questo strumento (più sigma ci sono, infatti, e più il processo è stabile e quindi meno soggetto alla varianza).

"Six sigma", dunque, indica che sono presenti 6 deviazioni standard.

Una qualità sei sigma significa tassi di precisione del 99,99966% convertibili in non più di 3,4 difetti per milione di elementi prodotti.

Edited by Alfred ita

7 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In realtà è una pratica diffusa....ti faccio un paio di esempi lampanti. [cut]

Insomma..secondo me il motore sarà lo stesso(sfido chiunque a comprarne due smontarli e compararli e compararli....la vedo molto dura) e più che altro conteranno le finiture esterne ed il bundle. Niente che non sia gia stato visto.

Il tuo ragionamento non fa' una piega, probabile che malgrado le affermazioni poi il motore sia lo stesso e castrato a livello di firmware e magari anche in hardware (facile) giusto per evitare sblocchi indesiderati, pero' il ritardo non e' voluto anche perche' gli e' costato la bellezza di 350 euro a cliente, chi aveva ordinato il DD1 alla fine gli e' costato solo 650 euro.

8 minutes ago, Alfred ita said:

Il tuo ragionamento non fa' una piega, probabile che malgrado le affermazioni poi il motore sia lo stesso e castrato a livello di firmware e magari anche in hardware (facile) giusto per evitare sblocchi indesiderati, pero' il ritardo non e' voluto anche perche' gli e' costato la bellezza di 350 euro a cliente, chi aveva ordinato il DD1 alla fine gli e' costato solo 650 euro.

Ma si son cose che i produttori fanno spesso. Magari in questo modo riciclano pure quei motori che non han passato il test alla massima potenza.

Siamo abituati a pensare che due prodotti di fascia diversa siano anche costruiti in maniera diversa ma ormai è un assunto che viene smentito frequentemente.

Probabilmente all'inizio il piano era quello di produrre due motori diversi....ma poi il cinese che gestisce la linea produttiva gli avrà fatto notare che con lo stesso prodotto ne si potevano fare due. Non è ne una truffa ne una scorrettezza solo una ottimizzazione che non scontenta ne produttore ne cliente. 

Sarà più che altro interessante sapere se(ovviamente invalidando la garanzia) si potrà sbloccare il DD1 a livello DD2 con magari un firmware custom. 

Gia è risaputo che il motore "leggerà" che volante è montato ed adeguerà la sua potenza.....quindi se la limitazione è solo software potrebbe essere aggirata.

Ma come al solito lo sapremo solo all'uscita.

La speranza è che sti motori finiscano nelle mani di Barry di Sim Racing Garage...lui smonta sempre tutto quindi magari svelerà qualche "segreto".

Edited by Lele "NightRider" Albanes

3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In realtà è una pratica diffusa....ti faccio un paio di esempi lampanti.

Il primo è Tesla...il produttore di auto elettriche vende lo stesso modello di auto a prezzi differenti a seconda del prezzo viene "sbloccato" il software quindi aumentano prestazioni ed autonomia ma il modello è lo stesso.

Secondo esempio,più vicino a noi...le schede video quando escono sono divise in fasce di prezzo/prestazioni....quasi sempre la cosa è ottenuta "castrando" il chip ma fisicamente il chip è lo stesso prova ne è che sopratutto in passato con qualche trucco era possibile sbloccare le parti del chip "dormienti".

Lo stesso fanno Intel e AMD con i processori.

Perchè si fa questa cosa che sembra assurda?

In realtà spesso per un produttore per diversificare l'offerta conviene di più "castrare" un prodotto di fascia alta che mettere in piedi due linee produttive differenti e sopratutto curare lo sviluppo di due prodotti differenti. Io non credo che Fanatec abbia avuto problemi per il DD1 ma che solamente si sia resa conto che potevano mettere su in Cina una sola linea produttiva invece che due quindi risparmiando sulla produzione. Ovviamente non è un segreto che il costo di produzione sia solo una frazione del prezzo di vendita quindi il produttore può "giocare" su questo fatto ovviamente guadagnando di meno sul prodotto di "fascia bassa" ma risparmiando sui costi di produzione generali. 

Insomma..secondo me il motore sarà lo stesso(sfido chiunque a comprarne due smontarli e compararli e compararli....la vedo molto dura) e più che altro conteranno le finiture esterne ed il bundle. Niente che non sia gia stato visto.

certo @Lele "NightRider" Albanes, per me nulla di nuovo.

Il mio post voleva appunto far riflettere su come vengono utilizzati i componenti, molte persone vengono "ingannate" nel senso buono credendo di acquistare qualcosa di diverso solo perchè viene battezzato DD1 o DD2.

Sim Racing Garage credo quasi sicuramente farà una comparativa mostrando cosa racchiude il cofanetto. 😀

11 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

State parlando del nulla lo sapete?

Fare ipotesi su un prodotto che non ha ancora provato nessuno è come parlare del sesso degli angeli....potete andare avanti per ore senza cavare un ragno dal buco.

Finchè qualcuno non avrà in mano il prodotto finito non si avranno dati oggettivi su cui basarsi quindi vi invito a limitare questo scontro di idee ai fatti e non alle teorie. 

Inoltre leggendo da anni Filodream e conoscendo quanto è puntiglioso e preciso e sopratutto quanto è esigente e considerando il fatto che negli anni ha provato di tutto mi fido di quello che dice e sopratutto diquello che dirà quando lo avrà provato.

Ciò non toglie però che questi DD Fanatec per ora sono roba sconosciuta tranne che per i pochi che lo hanno gia provato. Quindi per favore ritornate su argomenti assodati e non teorie.

Grazie.

Per me leggere questi scambi di opinione lo ritengo interessante e utile visto che sarei intenzionato all acquisto di uno tra i  due DD, quindi non mi trovo d’accordo con le tue affermazioni .

12 hours ago, Alfred ita said:

Ne sei proprio sicuro? Secondo te dato che i problemi erano sul DD1 per quale motivo non avrebbero dovuto mettere in commercio il DD2?! Il software doveva essere sviluppato in contemporanea con delle software house che purtroppo non hanno rispettato i tempi previsti e da qui, oltre al problema del DD1, la decisione di rimandare il tutto a tempi migliori. Sai che a fine gennaio potevano gia' spedire le basi? Come affermato da Dominic Brennan sul forum di GT Planet, ho le mie fonti e ti posso garantire che l'hardware e' gia' nei magazzini pronto da spedire.

Anche io ho le mie fonti ,e ti ripeto i motivi oltre a quelli che tu hai citato erano anche altri non a caso il Ceo Fanatec era incazzatissimo con chi ha causato il vero ritardo.Comunque come ha detto Lele è inutile continuare perchè parliamo del nulla.

Edited by jakobdylan

38 minutes ago, jakobdylan said:

Anche io ho le mie fonti ,e ti ripeto i motivi erano ben altri non a caso Fanatec era incazzatissima con chi ha causato il vero ritardo.Comunque come ha detto Lele è inutile continuare perchè parliamo del nulla.

E secondo te una casa come Fanatec ritarda il lancio di un prodotto perche' una software house non ha ancora testato il suo software su un unico game? Il ritardo e' dovuto oltre al cambio di rotta sul discorso di riprogettare il DD1, gia' risolto con prodotti pronti a fine gennaio 2019, ma soprattutto sul ritardo della Podium Suite, dove in questo caso l'unico imputato resta Fanatec stessa. Forse hanno preso troppo alla leggera un software molto complesso e in parte riscritto all'ultimo momento ma dopotutto e' meglio aspettare qualche mese per avere un prodotto il piu' affidabile possibile! Le software house coinvolte hanno tutte gia' da tempo un DD2, alcune anche il Podium per PS4 (Kunos ha pubblicato delle foto su Instagram poi subito cancellate), questo perche' all'uscita di Podium tutti i maggiori titoli supportino nativamente le nuove basi. In molti game puoi notare skin e scritte varie di sponsorizzazione/collaborazione ma questo e' normale, ma puoi stare tranquillo che se anche una sola di queste software house non implementasse correttamente il supporto nativo dentro i propri games non ci sarebbe nessun ritardo in quanto lo sterzo funzionerebbe comunque, questo per farti capire che se ci dovesse essere un nuovo ritardo il colpevole sarebbe uno solo... parliamo anche del nulla ma non diamo informazioni errate.   

Edited by Alfred ita

48 minutes ago, Alfred ita said:

E secondo te una casa come Fanatec ritarda il lancio di un prodotto perche' una software house non ha ancora testato il suo software su un unico game? Il ritardo e' dovuto oltre al cambio di rotta sul discorso di riprogettare il DD1, gia' risolto con prodotti pronti a fine gennaio 2019, ma soprattutto sul ritardo della Podium Suite, dove in questo caso l'unico imputato resta Fanatec stessa. Forse hanno preso troppo alla leggera un software molto complesso e in parte riscritto all'ultimo momento ma dopotutto e' meglio aspettare qualche mese per avere un prodotto il piu' affidabile possibile! Le software house coinvolte hanno tutte gia' da tempo un DD2, alcune anche il Podium per PS4 (Kunos ha pubblicato delle foto su Instagram poi subito cancellate), questo perche' all'uscita di Podium tutti i maggiori titoli supportino nativamente le nuove basi. In molti game puoi notare skin e scritte varie di sponsorizzazione/collaborazione ma questo e' normale, ma puoi stare tranquillo che se anche una sola di queste software house non implementasse correttamente il supporto nativo dentro i propri games non ci sarebbe nessun ritardo in quanto lo sterzo funzionerebbe comunque, questo per farti capire che se ci dovesse essere un nuovo ritardo il colpevole sarebbe uno solo... parliamo anche del nulla ma non diamo informazioni errate.   

Io non ho specificato  il motivo del ritardo quindi non mettermi in bocca parole che non sono mie. E non l'ho fatto per non mettere in difficoltà chi ha avuto la gentilezza e la cortesia di condividerle .Non ho dato alcuna informazione errata perchè fino a prova contraria ho solo riferito che i motivi del ritardo provenienti dalle "tue" fonti a mio parere sono meno pluasibili di quelle che mi sono state riferite dalle "mie".Rimane il fatto che la verità del ritardo e la pessima figura sono entrambe nelle mani di Fanatec.

.

Edited by jakobdylan

12 hours ago, PICIA.71 said:

Per me leggere questi scambi di opinione lo ritengo interessante e utile visto che sarei intenzionato all acquisto di uno tra i  due DD, quindi non mi trovo d’accordo con le tue affermazioni .

Praticamente vuoi scegliere fra comprare uno dei due basandoti sulle opinioni di utenti che non han mai visto il prodotto di persona e che si basano su informazioni parziali . Ottimo modo per comprare la cosa sbagliata.....

In questo momento NESSUNO sa realmente cosa offrirà Fanatec.....le uniche cose certe son quelle scritte sul sito ufficiale che puoi leggere anche da solo.

Fidati che non son di certo le chiacchere fra utenti a mostrare qualcosa di diverso o a svelare funzionalità che non sono ancora note al pubblico.

Tutto quello di cui si parla in queste pagine sono disquisizioni sulle(poche) dichiarazioni ufficiali di Fanatec.

Se vuoi farti veramente un'idea su cosa comprare aspetta le recensioni e POI fatti un'idea precisa...non basarti sul nulla o quasi.

9 hours ago, Alfred ita said:

Io tremo al pensiero del lato software di questi Podium.

Il lato software della suite CSL/CSP è a dir poco penoso e nonostante gli anni ancora buggato e problematico. 

Quindi da quel lato li...mmmmmm.....ho i miei dubbi almeno all'inizio.

Comunque Alfred perdonami ma a volte ti vedo fare dei discorsi che mi lasciano perplesso.

Non esiste nessun supporto nativo per questo quel volante....il gioco riconosce il volante dai drivers...stop.

Kunos(o chi per esso) può inserire nel gioco profili predefiniti che aiutano l'utente ma non credere che il gioco venga ottimizzato per il volante.

Tutta quella parte è gestita dal Direct Input di Windows e dai drivers del volante.

Non c'è nessun supporto nativo altrimenti le software house dovrebbero dotarsi di tutti i volanti in commercio.....non so se certe cose le inventi per amore di chiacchera o perchè ci credi ma per favore smettila di dire cose inesatte solo per portare avanti i tuoi discorsi.

Non è che vedi le software house far uscire patch quando esce un volante nuovo.

Il fatto che si stabilisca un rapporto commerciale fra software house e produttore non vuol dire che questo porti ad avere una maggiore "compatibilità" ma solo che appunto come dicevo nel gioco ci saranno magari gia profili predefiniti ma dire che esiste un supporto nativo per questo o quel volante è una forzatura.

Se i giochi richiedessero un supporto nativo per ogni volante i possessori di OSW o di DRS Integrale(o altri volanti custom) si sarebbero gia suicidati.

I giochi nascono per essere compatibili con tutto....con ogni volante sul mercato,con i pad e anche con la tastiera....questo perchè non è il gioco a gestire la parte hardware ma il layer che c'è fra l'output che il gioco fornisce e che il driver del volante o trasforma in movimento(nel caso del FF) o riconosce come movimento(ovvero quando l'utente gira il volante).

Non per niente comunque ogni volta devi fare la configurazione....anche se il gioco è sponsorizzato dal produttore del volante.

Son scelte di marketing non scelte tecniche.

Quindi per favore..veramente..torniamo sulla Terra.

ps

son mesi che Aris ha il DD Fanatec e ne abbiamo parlato più volte di persona...se pensi che lo abbia per sviluppare il gioco apposta per il DD ti sbagli di grosso....