Filodream Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 Più potenza vuol dire disporre di una maggior dinamica degli effetti.. Dalle mie prove però, almeno fino a un paio di anni fa, c'era qualcosa nel rapporto force feedback posizionale-direct drive che andava decisamente storto.. salendo troppo di potenza venivano fuori tutti i limiti del force feedback e tutto il carattere della tipologia di motore e trasmissione.. più che guidare un'auto, sembrava ufficialmente di fare la lotta con una macchina a controllo numerico computerizzato. Mai usato più di 16\18 N m, abbinati a corone di diametro max 30cm. Stabilito ciò, a quel punto le differenze le facevano altre caratteristiche dei motori usati.. dato che nel caso del Podium tra dd1 e dd2 il motore è lo stesso, non ho avuto dubbi su quale scegliere. Dei 5 anni di garanzia non me ne faccio nulla, per uno come me sempre alla ricerca del progresso e della novità, nel giro di 5 anni oltre al podium v9 immagino saranno stati fatti grossi passi in avanti nel mondo OSW (anche grazie a Fanatec). Il rivestimento in carbonio non lo commento neanche. Preparatevi a vedere un dd1 come nuovo in forte sconto sul mercatino nei prossimi mesi, sempre che io non avvii il recesso nei primi 14 giorni si intende.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 56 minutes ago, Filodream said: Stabilito ciò, a quel punto le differenze le facevano altre caratteristiche dei motori usati.. dato che nel caso del Podium tra dd1 e dd2 il motore è lo stesso, non ho avuto dubbi su quale scegliere. Dei 5 anni di garanzia non me ne faccio nulla, per uno come me sempre alla ricerca del progresso e della novità, nel giro di 5 anni oltre al podium v9 immagino saranno stati fatti grossi passi in avanti nel mondo OSW (anche grazie a Fanatec). Il rivestimento in carbonio non lo commento neanche. Preparatevi a vedere un dd1 come nuovo in forte sconto sul mercatino nei prossimi mesi, sempre che io non avvii il recesso nei primi 14 giorni si intende.. Beh, ognuno e' libero di pensarla come meglio crede ma quanti qui dentro comprano un direct drive per rivenderlo dopo pochi mesi? A parte il fatto di perdere subito l'IVA, quindi siamo a circa 820 euro poi metti che e' usato e siamo (se sei fortunato) a 600/700 euro, ovviamente il mondo e' bello perche' e' vario. Comprare un DD2 secondo me ha molto piu' senso per una persona che ha intenzione di tenerlo magari un paio di anni, lo rivende bene e con ben 3 anni ancora di garanzia, se invece decide di tenerlo sa' sicuramente che per tutto il periodo dei famosi 5 anni e' in una botte di ferro. Sostenere che il DD1 e' un ottimo acquisto e' giusto ma dire che sia uguale al DD2 come prestazioni e' sbagliato a prescindere perche' ancora nessuno di noi mortali ha messo le mani su nessun DD Fanatec in versione Retail, pensare che sia castrato lato firmware solo sulla potenza bruta e' un po' da ingenui perche' il top di gamma volente o nolente deve avere delle caratteristiche tali da poter sovrastare il fratellino che costa ben il 33% in meno. Le basi DD1 che saranno messe in vendita dopo il periodo del preordine utilizzeranno il motore dedicato e non piu' quello della base DD2, quindi l'unica somiglianza restera' quella estetica, poi siamo sicuri che ne prossimi anni (parlo dell'immediato) ci sara' tutto questo incremento prestazionale nel mondo OSW o Fanatec tale da far cambiare una base appena acquistata?! Dai cavi di Logitech alle cinghie di Thrustmaster/Fanatec fino ad arrivare ad OSW ne e' passata di acqua sotto i ponti e a meno che non arrivi una nuova tecnologia chi acquistera' nel 2019 una base DD di qualsiasi marca o modello vivra' felice per un bel po'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 1 hour ago, VR Filippo72 said: Si sa qualcosa del Clubsport LE 2019 ? Sono confermate le indiscrezioni che parlano di giugno-luglio come data di uscita ? Le conferme erano del Patron di Fanatec che indicava in quel periodo la probabile data d'uscita, considera che chi non ha ancora utilizzato i voucher per prenotare lo sterzo lo deve fare prima del 30 di aprile, da qui si capisce che entro massimo 30 giorni inizieranno i preordini del F1 2019 LE. Coloro che hanno il voucher avranno 2 giorni di precedenza su tutti gli altri, sara' in tiratura limitata (presumo sui 1000 pezzi), dovrebbe avere la parte inferiore tagliata (99%) e potrebbe e metto il condizionale fare riferimento ad un Team di F1 dopo che Fanatec ha pubblicato quella foto del Formula V2 con la Red Bull. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 (edited) 55 minutes ago, Alfred ita said: Beh, ognuno e' libero di pensarla come meglio crede ma quanti qui dentro comprano un direct drive per rivenderlo dopo pochi mesi? A parte il fatto di perdere subito l'IVA, quindi siamo a circa 820 euro poi metti che e' usato e siamo (se sei fortunato) a 600/700 euro, ovviamente il mondo e' bello perche' e' vario. Comprare un DD2 secondo me ha molto piu' senso per una persona che ha intenzione di tenerlo magari un paio di anni, lo rivende bene e con ben 3 anni ancora di garanzia, se invece decide di tenerlo sa' sicuramente che per tutto il periodo dei famosi 5 anni e' in una botte di ferro. Sostenere che il DD1 e' un ottimo acquisto e' giusto ma dire che sia uguale al DD2 come prestazioni e' sbagliato a prescindere perche' ancora nessuno di noi mortali ha messo le mani su nessun DD Fanatec in versione Retail, pensare che sia castrato lato firmware solo sulla potenza bruta e' un po' da ingenui perche' il top di gamma volente o nolente deve avere delle caratteristiche tali da poter sovrastare il fratellino che costa ben il 33% in meno. Le basi DD1 che saranno messe in vendita dopo il periodo del preordine utilizzeranno il motore dedicato e non piu' quello della base DD2, quindi l'unica somiglianza restera' quella estetica, poi siamo sicuri che ne prossimi anni (parlo dell'immediato) ci sara' tutto questo incremento prestazionale nel mondo OSW o Fanatec tale da far cambiare una base appena acquistata?! Dai cavi di Logitech alle cinghie di Thrustmaster/Fanatec fino ad arrivare ad OSW ne e' passata di acqua sotto i ponti e a meno che non arrivi una nuova tecnologia chi acquistera' nel 2019 una base DD di qualsiasi marca o modello vivra' felice per un bel po'. Il prezzo di rivendita in realtà una volta estrapolata l'iva è già regolamentare, ma non è importante la questione. Parlavo per me, questo Fanatec mi terrà compagnia per un po', tanto per capire come va l'outrunner e per vedere come si muove la concorrenza. Certo, non mi farò problemi a tenerlo se ne varrà la pena.. cioè se si rivelerà e se rimarrà il top sulla piazza. La cosiddetta "botte di ferro" post vendita sono in pochissimi ad offrirla e tra questi Fanatec non è inclusa secondo me. La parte in neretto è il punto focale.. non sono un ingenuo, però faccio la parte dell'acquirente medio di Fanatec e non mi risulta che questi abbiano scritto di altre differenze concrete oltre alla potenza. E' proprio in caso di sorprese spiacevoli sotto questo aspetto che scatterà il recesso. Edited March 12, 2019 by Filodream Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 2 hours ago, Filodream said: La parte in neretto è il punto focale.. non sono un ingenuo, però faccio la parte dell'acquirente medio di Fanatec e non mi risulta che questi abbiano scritto di altre differenze concrete oltre alla potenza. E' proprio in caso di sorprese spiacevoli sotto questo aspetto che scatterà il recesso. Le prestazioni non potranno mai essere le stesse, capire o meno se la differenza sara' cosi marcata lo si potra' scoprire solo provando entrambi le basi in un confronto diretto, passare da 25 Nm (max DD2) a 15 Nm (Min DD1) e' un bel salto, secondo me pensare di avere stesso "sostenuto" e stesse prestazioni e' sbagliato di partenza perche' non potra mai essere cosi, e' come dire di comprare un'auto che ha il 20% di potenza in meno di un'altra vettura dello stesso modello e pretendere di avere le stesse prestazioni che allo stato dei fatti non vanno valutate solo nell'ottica della velocita' massima. Ovviamente non dico che le prestazioni del DD1 siano scarse e ci mancherebbe altro ma solo che e' sbagliato pensare che siano le stesse del DD2. Poi secondo me le aspettative sono troppo alte per queste basi, in molti pensano che saranno il top del top per una base DD, potranno essere una tra le scelte migliori ma non l'unica, ci sono dei buoni kit OSW che non sfigureranno certo a confronto con le controparti Fanatec anzi penso che all'inizio ci vorranno svariate release di firmware per affinare il tutto oltre al supporto delle software house perche' senza un valido supporto software si fa' poca strada, se fosse per il solo hardware le basi erano gia' state spedite purtroppo e' proprio la "Podium Suite" il motivo di questo ritardo. ------------------------------------- DD2 Outrunner-type motor achieves outstanding peak torque of 25Nm, matching the torque output in most real race cars using power steering. The Podium Wheel Base DD2 holding torque is not less than 18Nm even under heavy use in a race. ------------------------------------- DD1 Outrunner-type motor achieves outstanding peak torque of 20Nm, matching the torque output in most real race cars using power steering. The Podium Wheel Base DD1 holding torque is not less than 15Nm even under heavy use in a race. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jakobdylan Posted March 12, 2019 Share Posted March 12, 2019 Il ritardo di podium non è dovuto di certo al software .I motivi sono ben altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filodream Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 Prendo come esempio l'osw con big Mige: con voltaggi per fargli esprimere una potenza attorno a 24 N m, oltre ad avere più potenza, aveva anche più reattività e un feedback più "asciugato". Troppo.. sempre preferito lavorarci impostandolo da 18 N m in giù. Sarà curioso (e decisivo) vedere come risponde il motore scelto da Fanatec e quali possibilità di controllo offrirà il software di gestione. Per i miei convinti punti di vista, che sono comunque personali e discutibili (fisse mie maturate dopo le prove di vari sistemi di sterzo di fascia alta: drs Integrale, simsteering 2, osw small Mige e osw big Mige), il problema sta nel binomio force feedback posizionale + sistema di sterzo diretto senza trasmissione.. per questo le probabilità che valga la pena prendere il dd2 invece che il dd1 trovo che siano basse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 State parlando del nulla lo sapete? Fare ipotesi su un prodotto che non ha ancora provato nessuno è come parlare del sesso degli angeli....potete andare avanti per ore senza cavare un ragno dal buco. Finchè qualcuno non avrà in mano il prodotto finito non si avranno dati oggettivi su cui basarsi quindi vi invito a limitare questo scontro di idee ai fatti e non alle teorie. Inoltre leggendo da anni Filodream e conoscendo quanto è puntiglioso e preciso e sopratutto quanto è esigente e considerando il fatto che negli anni ha provato di tutto mi fido di quello che dice e sopratutto diquello che dirà quando lo avrà provato. Ciò non toglie però che questi DD Fanatec per ora sono roba sconosciuta tranne che per i pochi che lo hanno gia provato. Quindi per favore ritornate su argomenti assodati e non teorie. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bladerunner2308 Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 16 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said: State parlando del nulla lo sapete? Fare ipotesi su un prodotto che non ha ancora provato nessuno è come parlare del sesso degli angeli....potete andare avanti per ore senza cavare un ragno dal buco. Finchè qualcuno non avrà in mano il prodotto finito non si avranno dati oggettivi su cui basarsi quindi vi invito a limitare questo scontro di idee ai fatti e non alle teorie. Inoltre leggendo da anni Filodream e conoscendo quanto è puntiglioso e preciso e sopratutto quanto è esigente e considerando il fatto che negli anni ha provato di tutto mi fido di quello che dice e sopratutto diquello che dirà quando lo avrà provato. Ciò non toglie però che questi DD Fanatec per ora sono roba sconosciuta tranne che per i pochi che lo hanno gia provato. Quindi per favore ritornate su argomenti assodati e non teorie. Grazie. Purtroppo Lele si parlera del nulla anche dopo uscito il DD1 e il DD2 . Con tutto rispetto per Filodream puo' aver provato di tutto ma la sua idea di Forcefeedback rimane personale. Purtroppo nel tempo ho scoperto che non siamo alla ricerca tutti della stessa cosa, e ancora di piu' non abbiamo tutti la stessa idea di cosa vogliamo dal Forcefeedback, vedi che anche a parita di hardware spesso si usano settaggi differenti. Quindi pensare che ci sia una persona che possa decidere quale sia il migliore la trovo assurda, almeno nel mondo dei DirectDrive. La rivoluzione è nella tecnologia, è quella la cosa bella e su cui tutti si dovrebbero concentrare,è quella che regala un dettaglio mai raggiunto prima, il resto sono finezze. Condivido appieno invece alcuni discorsi di Filo sul discorso software, sara' li che da domani in poi ci dovranno essere affinamenti perchè ancora non prorpiamente adatto al mondo DirectDrive, e forse prorpio grazie a Fanatec che portera alla massa questa tecnologia le Softwarehause affineranno profili per queste periferiche. Spesso ho aiutato ragazzi anche di questo forum nel percorso di DirectDrive, e quando mi chiedevano che Motore comprare io non gli ho mai dato una scelta certa, perche' nel caso del Mige hanno piccole peculiarità diverse, e non è detto che quello che per me è importante lo sia per tutti. Descrivevo solo i pregi e difetti e lasciavo a loro la scelta, perche' quello che per me è un difetto per altri è un pregio.esempio lampante del fattore inerzia meccanica dei vari motori, all'inizio del percorso DD si pensava che avere meno inerzia fosse un pregio perchè si aveva un motore piu' reattivo, leggendo nei forum dove ci sono i Guru del settore da un po' molti prediligono un inerzia meccanica superiore (big mige) perchè la trovano piu' realistica rispetto una maggiore reattivita' e spigolosità (Small Mige). Fermo restando che su entrambi si puo' intervenire via SW per mitigare entrambe le cose. Tutto questo per arrivare a dire, comprate quello che credete sia il migliore, e fidatevi perchè lo sarà, sono tutti volanti che regaleranno grandi gioie a tutti. (O quasi.....Per Filo mancherà sempre qualcosa....... ma appena i giochi si allineeranno a questa tecnologia sara gioia anche per lui) PS: L'ho già detto molto tempo fa, in un bellissimo post di Bodnar si discuteva sulla tipologia di forcef feedback attuale basata su una tecnologia posizionale, non propriamente adatta per essere la piu' realistica, quindi da domani in poi dobbiamo solo sperare che le vere rivoluzioni avvengano nei sofware Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted March 13, 2019 Share Posted March 13, 2019 16 minutes ago, bladerunner2308 said: PS: L'ho già detto molto tempo fa, in un bellissimo post di Bodnar si discuteva sulla tipologia di forcef feedback attuale basata su una tecnologia posizionale, non propriamente adatta per essere la piu' realistica, quindi da domani in poi dobbiamo solo sperare che le vere rivoluzioni avvengano nei sofware Parlando con Aris l'altra settimana mi ha chiarito molte cose sul FF. Loro come programmatori ne hanno ben poco controllo,il FF sono i dati che il simulatore estrapola e che poi passa ai drivers del volante che a loro volta usano il vetusto FF che Microsoft ha implementato in Windows quando fece uscite il loro primo volante Sidewinder con Force Feedback. Mi son sempre chiesto come mai nessuno abbia poi creato un sostituto a quello che se non sbaglio si chiama Windows Gaming Input che credo sia identico a se stesso da vent'anni. Vista l'evoluzione dei volanti forse è veramente ora che cambi qualcosa anche dal lato software. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now