Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

Qualche altra info sul Podium DD, Thomas Jackermeier ha risposto ad una domanda di un utente nella sezione "community" del sito Fanatec e ha confermato che tutto procede bene, allo stato attuale non vede il motivo perche' la data del 30 aprile non possa essere rispettata! Dominic Brennan (Fanatec) ad una domanda di un utente se nelle basi Fanatec DD fosse incluso il set di viti per il fissaggio ad un Cockpit purtroppo ha risposto in maniera negativa, ad ogni modo in alcuni rig le viti di fissaggio della base sterzo sono gia' incluse, per esempio negli RSeat ci sono gia'. A questo proposito Fanatec sconsiglia il fissaggio tramite piastre "volanti" tipo quella di default sulla base CSW 2.5, cosi come il solo fissaggio tramite i fori inferiori posti nella base DD, ovviamente e' consigliato il fissaggio solo su cockpit dedicati e meglio se a pozzetto tramite i fori laterali. A questo proposito se qualcuno trova i files per stampa 3D (CNC) delle piastre da mettere lateralmente al Podium DD farebbe cosa gradita a segnalarlo, in molti compreso il sottoscritto che ha un cockpit RSeat RS1, dovranno fissare la base in maniera piu' consistente tramite adattatori giusto per "smorzare" le forze laterali, nel mio caso una piastra basta. Piu' avanti arriveranno anche le piastre ufficiali per il cockpit Fanatec ma avranno un costo molto elevato dato che sono in alluminio ricavate dal pieno, si parla di una cifra approssimativa vicina ai 500 euro! Al momento l'unico ritardo sembra riguardare solo il software di gestione "Podium Suite", maggiori info nei prossimi giorni.  

%D0%94%D0%941-png.797775 

Edited by Alfred ita

Secondo me la Rseat te la smonta il DD....per un DD ci va una postazione in profilato con supporto volante in alluminio. 

7 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Secondo me la Rseat te la smonta il DD....per un DD ci va una postazione in profilato con supporto volante in alluminio. 

La mia postazione pesa sui 100kg, con me sopra 180kg, usa tubi in acciaio che sono dello stesso tipo di quelli usati nei rollbar, tranquillo che non me la smonta... 🙂

1 hour ago, Alfred ita said:

La mia postazione pesa sui 100kg, con me sopra 180kg, usa tubi in acciaio che sono dello stesso tipo di quelli usati nei rollbar, tranquillo che non me la smonta... 🙂

Si ma è il tipo di costruzione che conta non il peso. E la costruzione a braccio della Rseat non è minimamente pensata per gli sforzi di un DD. Poi che non si smonti ok. Ma di sicuro non ha la rigidità per quel tipo di motori. Tutti quelli che conosco che hanno un DD hanno una postazione in profilati. Tutto il resto semplicemente non regge.

ps

la Rseat è risaputo che è una dell postazioni meno rigide sul mercato..non lo dico io. 

Edited by Lele "NightRider" Albanes

Che il DD2 di Fanatec possa spingere tanto non ho dubbi ma anche che la mia RSeat ha sicuramente da giocarsi le sue carte e presto lo scopro, vero che e' mono braccio ma e' di un tale spessore da garantire una bella rigidita'. Se metto un braccio addizionale elimino le vibrazioni laterali e tolgo ogni dubbio. Comunque tra poco lo scopro se e' in grado di resistere o meno. 🙂

Secondo Shaun Cole no problem.

https://www.youtube.com/watch?v=caCQmdlWfoI

Che la postazione ideale per un DD sia una a profilati di alluminio, io non ho dubbi!!! Un po mi pento di non averne presa una al posto della mia RS1 

Pero ho visto parecchi video con OSW montati sulla Rseat senza problemi 

Forse una cosa da fare sarà fare una modifica al piatto del supporto motore, in modo da poter ancorare il DD sia da sotto, che lateralmente.

Il problema è come fare!

Farai fare una piastra da un fabbro con gli appositi buchi ci vuole poco e qualche decina di Euro 

Pensavo di farla fare più larga ai lati, in modo fa fissare delle “ELLE” ai fori laterali del motore ed al piatto allargato.

Qui si aggiunge un problema:

Che materiale utilizzare per queste ELLE?

Avevo pensaro a due pilastri di profilati alti quanto la base e ancorati con i ganci da profilati al motore e poi dalla parte opposta al piatto della Rseat 

Non so se mi sono spiegato bene

4 hours ago, Alfred ita said:

Qualche altra info sul Podium DD, Thomas Jackermeier ha risposto ad una domanda di un utente nella sezione "community" del sito Fanatec e ha confermato che tutto procede bene, allo stato attuale non vede il motivo perche' la data del 30 aprile non possa essere rispettata! Dominic Brennan (Fanatec) ad una domanda di un utente se nelle basi Fanatec DD fosse incluso il set di viti per il fissaggio ad un Cockpit purtroppo ha risposto in maniera negativa, ad ogni modo in alcuni rig le viti di fissaggio della base sterzo sono gia' incluse, per esempio negli RSeat ci sono gia'. A questo proposito Fanatec sconsiglia il fissaggio tramite piastre "volanti" tipo quella di default sulla base CSW 2.5, cosi come il solo fissaggio tramite i fori inferiori posti nella base DD, ovviamente e' consigliato il fissaggio solo su cockpit dedicati e meglio se a pozzetto tramite i fori laterali. A questo proposito se qualcuno trova i files per stampa 3D (CNC) delle piastre da mettere lateralmente al Podium DD farebbe cosa gradita a segnalarlo, in molti compreso il sottoscritto che ha un cockpit RSeat RS1, dovranno fissare la base in maniera piu' consistente tramite adattatori giusto per "smorzare" le forze laterali, nel mio caso una piastra basta. Piu' avanti arriveranno anche le piastre ufficiali per il cockpit Fanatec ma avranno un costo molto elevato dato che sono in alluminio ricavate dal pieno, si parla di una cifra approssimativa vicina ai 500 euro! Al momento l'unico ritardo sembra riguardare solo il software di gestione "Podium Suite", maggiori info nei prossimi giorni.  

%D0%94%D0%941-png.797775 

Mi accodo alla richiesta!

sarebbe ottimo 

sopratutto io che non posseggo una stampante 3D mi piacerebbe trovare qualcuno che sappia realizzarlo ed il l acquisterei sicuramente

avendo anche io una Rseat Rs1 mi ponevo il problema di un corretto ancoraggio

pensavo che se il DD viene fissato lateralmente e da sotto (nel caso di Podium) anche una postazione come la RS1 sarebbe appropriata!

Diciamocelo tutti, conosco amici che hanno OSW e non lo utilizzano mai e poi mai al di sopra del 30/40% della loro potenza di coppia effettiva!

Motivo per cui anche delle postazioni come le Rseat Rs1 reggono i DD

La cosa bella dei DD è avere quel dettaglio più fedele al reale

Nessuno puo' tenere al 100% una base DD da 25Nm, ci sono svariati video che mostrano cosa succede in caso di urti e decisamente non desidero una simile esperienza. Sono convinto che a breve ci saranno modelli 3D di staffe proprio per le basi DD Fanatec, per la stampa non e' un problema dato che ci sono molti servizi online che si occupano di stampa e spedizione, ma non solo, addirittura si possono fare anche dei modelli in alluminio ricavato dal pieno tramite macchinario CNC, le specifiche della distanza dei fori ci sono gia' basta solo che qualche volenteroso metta mano ad un programma di Cad. 

https://grabcad.com/library/fanatec-podium-dd1-dd2-wheel-base-1

https://www.fanatec.com/download/PodiumWB-DD1-DD2_drilling_templateA3.pdf

Questi supporti sono compatibili con le tubazioni della RS1: (Testati da me)

https://www.ebay.it/itm/2X-1-9-48-50mm-Bull-Bar-Halterung-Halter-Klammer-LED-Bar-Arbeitsscheinwerfer/172821133756?hash=item283cf139bc:g:zOoAAOSwjzJbE8i0:rk:3:pf:0

Edited by Alfred ita

On 11/16/2018 at 10:28 AM, albim75 said:

Certo che la fanatec non andrebbe in malora a fornire già il pacchetto comprensivo delle piastre per i fissaggi laterali, visto che tutti gli altri produttori di DD lo fanno... 

12 minutes ago, ivaldi85 said:

Certo che la fanatec non andrebbe in malora a fornire già il pacchetto comprensivo delle piastre per i fissaggi laterali, visto che tutti gli altri produttori di DD lo fanno... 

Non parliamo di quelle che permettono il fissaggio inferiore, li ci sono gia' i fori, ma di piastre laterali per il montaggio tipo a pozzetto, a noi interessano le piastre poi ci inventiamo qualcosa per fissare un braccio che attenui le vibrazioni laterali.

21433035_1592396580783526_4294730742174749419_n.jpg

Edited by Alfred ita