Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

1 hour ago, Alfred ita said:

Qui Lele non sono d'accordo, gli sterzi hanno un prezzo onesto se paragonati a certe produzioni artigianali, il F1 2018 LE per essere rifinito in carbonio, schermo Oled, pulsanti e rotary di buona qualita', alcantara italiana per le impugnature oltre al QR senza fili e' decisamente un best buy, poi con meno di 200 euro (il prezzo ancora non c'e' e forse si parla di 170) gli shifter magnetici con le doppie palette della frizione con un misto alluminio (ricavato dal pieno) e carbonio.

La media degli sterzi di qualita' artigianali parte dai 1000 in su...

Io passo di frequente su alcuni siti che vendono corone e prodotti artigianali, per trovare qualcosa di paragonabile a livello di completezza di comandi (sulla qualità invece se ne potrebbe discutere) che offrirà questo nuovo F1 2018 LE (compreso soprattutto del modulo in alluminio/carbonio) si devono spendere non meno di mille euro, felice di essere smentito. Quindi nel migliore dei casi (modulo compreso) parliamo del doppio della spesa. Il paddle module in particolare, per quello che si è visto, è una delle cose migliori che Fanatec abbia mai progettato...fatti così bene io non ne ho mai visti, e se costerà sotto i 200 euro come sembra, sfido a trovare qualcosa anche di lontanamente paragonabile.

Anche provando a costruirselo da soli, a patto di avere una certa manualità, probabilmente non basterebbe quello che chiedono solo per procurarsi i materiali (qualcosa ne so perchè in passato mi sono costruito una corona con encoders, piastra in carbonio e knitter switches (chi sa quanto costano l'uno sa di che parlo)).

Certo poi alla fine la qualità di alcuni dei materiali sarebbe più alta, ma a mio modo di vedere mai ad un livello tale da giustificare il doppio (o il triplo) del prezzo. Non va dimenticata poi l'esigenza di un cavo esterno, che nel caso di Fanatec non c'è.

Per cui, a mio modesto avviso, alcune corone che Fanatec vende sono tra le poche cose che valgono quello che costano...soprattutto perchè sono già belle pronte e finite, con tanto di elettronica (vedi il discorso doppia frizione/bite point). Ovvio che la convenienza va messa in relazione rispetto ai prezzi delle alternative che si trovano sul mercato, no di certo in senso assoluto.

Edited by TopGear

1 hour ago, Alfred ita said:

Qui Lele non sono d'accordo, gli sterzi hanno un prezzo onesto se paragonati a certe produzioni artigianali, il F1 2018 LE per essere rifinito in carbonio, schermo Oled, pulsanti e rotary di buona qualita', alcantara italiana per le impugnature oltre al QR senza fili e' decisamente un best buy, poi con meno di 200 euro (il prezzo ancora non c'e' e forse si parla di 170) gli shifter magnetici con le doppie palette della frizione con un misto alluminio (ricavato dal pieno) e carbonio.

La media degli sterzi di qualita' artigianali parte dai 1000 in su e il modello Fanatec F1 2018 LE ha ben poco da invidiare ai suddetti sterzi. il McLaren GT3 era l'unico che forse era sovrapprezzato ma poi con la recente campagna lo hanno ridimensionato di brutto e con 229 euro lo si porta a casa, tutti ne parlate bene ma il valore reale di questo sterzo e' sui 250 comprensivo di QR dato che come ho fatto notare e' molto (troppo) plasticoso.

P.S.

Parlo del F1 2018 LE perche' sara' simile al modello F1 2019 LE che daranno in regalo. 

Alfred...li fanno in Cina quanto vuoi che li paghino?

Come altro hobby ho le auto radiocomandate e li è la fiera dei pezzi dal pieno e roba elettronica...i prezzi cinesi sono il 70% in meno delle controparti europee o USA(prezzi al pubblico...) quando poi oltretutto vieni a sapere che certi produttori prendono i pezzi in Cina e li rimarchiano ricaricandoci sopra il 100%/150%(visto di persona le fatture..).

Tutto quello che vedi su quei volati è roba cinese,ben fatta ma roba cinese. Quindi ben lontana dai prodotti custom....parli di fibra di carbonio...ok ma qualcuno di voi si è mai preso la briga di forarla quella fibra e verificare se è vera fibra di carbonio o uno dei 10.000 materiali meno nobili che ormai replicano lo stesso effetto?

Immagino di no dato che nessuno vuole rovinare il volante pagato quelle cifre.

Io lo so che sembro critico....ma per esperienza dopo quasi 50 anni di vita se qualcuno ti regala qualcosa è perchè l'ha gia pagato poco lui. 

Un OLED come quello che c'è sul volante costa 10€ al pubblico in Cina....io non metto in dubbio il rapporto qualità/prezzo dei volanti Fanatec ma non ci perdono sicuramente a produrli....quindi ok il regalo ma ciò non toglie che vi daranno 150€ o poco più di materiale in regalo mentre alcuni di voi hanno gia prenotato(e pagato) un prodotto da 1500€.

Prodotto che ad ora è di nuovo finito nel vaporware....SE loro non avessero continuato a dare date di uscita senza rispettarle sarei meno "rude" nei loro confronti...io gestisco una attività(neanche lontanamente paragonabile a Fanatec) ma le scadenze vanno rispettate altrimenti fai la figura del cazzaro e Fanatec ultimamente non ne sta mancando una di figuraccia.

Peccato perchè ci voleva sto DD....comunque vedremo fra 5 mesi....ma veramente son scettico..se non ti è bastato un anno per risolvere certe cose non son 6 mesi che secondo me cambiano la realtà di un prodotto forse troppo ambizioso.

2 hours ago, Alfred ita said:

DRI con un valore di -2, ricordo che un valore negativo serve per ridurre le oscillazioni con una scala da -1 (min) a -5 (max

Ora ti chiedo una cosa un po fuori tema, ma se vorrai rispondere anche sono in privato, te be sarei grato.

ho un CSL Elite è vorrei capirci di più in quanto a settaggio nel menu interno del volante

Hai qualche consiglio da dispensare?

grazie

54 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

....ma per esperienza dopo quasi 50 anni di vita se qualcuno ti regala qualcosa è perchè l'ha gia pagato poco lui. 

Un OLED come quello che c'è sul volante costa 10€ al pubblico in Cina....io non metto in dubbio il rapporto qualità/prezzo dei volanti Fanatec ma non ci perdono sicuramente a produrli....quindi ok il regalo ma ciò non toglie che vi daranno 150€ o poco più di materiale in regalo mentre alcuni di voi hanno gia prenotato(e pagato) un prodotto da 1500€.

Ma qui nessuno sta dicendo che loro l'abbiano pagato tanto e che ci perdano a produrli eh, non è questo che ha importanza...quando tu scrivi che lo fanno strapagare, diventa importante cosa tu potresti acquistare di analogo con 349 euro.

Il prezzo da che mondo è mondo lo fa il mercato, e con 349 euro non la trovi una corona paragonabile (con quick release e quei comandi).

Poi, magari ci dessero 150 euro di materiali (sono molti meno secondo me), ma non è questo il punto.

Per chiudere, seguendo il tuo ragionamento allora anche qualsiasi volante custom viene strapagato perchè costa 1000 euro (a fronte di 300/400 euro di materiali).

Edited by TopGear

38 minutes ago, TopGear said:

Ma qui nessuno sta dicendo che loro l'abbiano pagato tanto e che ci perdano a produrli eh, non è questo che ha importanza...quando tu scrivi che lo fanno strapagare, diventa importante cosa tu potresti acquistare di analogo con 349 euro.

Il prezzo da che mondo è mondo lo fa il mercato, e con 349 euro non la trovi una corona paragonabile (con quick release e quei comandi).

Poi, magari ci dessero 150 euro di materiali (sono molti meno secondo me), ma non è questo il punto.

Per chiudere, seguendo il tuo ragionamento allora anche qualsiasi volante custom viene strapagato perchè costa 1000 euro (a fronte di 300/400 euro di materiali).

Il quick release lo usi solo con le loro basi...quindi più che altro è un loro modo per obbligarti a stare in famiglia non è un quick release universale.

Tutti i volanti Fanatec funzionano(a meno di non modificarli) solo sulle loro basi...quindi il tuo discorso sul mercato perdonami ma non ha senso,il mercato lo puoi considerare solo se il volante fosse montabile ovunque....Fanatec fornisce una linea di prodotti al cui interno c'è un range di possibilità in base alla propria possibilità di spendere.....la realtà è che il discorso vale solo per l'offerta di Fanatec su cui come dicevo prima il rapporto qualità prezzo è ottimo e varia a seconda del modello.

Il "mercato" che citate non esiste in quanto ogni produttore fa solo roba montabile sulle proprie basi..quindi il discorso cade dato che i volanti custom che si trovano in giro sono destinati non ad essere usati solo su un simulatore ma anche su auto vere quindi pensati per altre sollecitazioni...fra i volanti per "giocare" i Fanatec son fra i più costosi....quindi ripeto..il "mercato" non esiste dato che su una base Fanatec puoi solo montare una corona Fanatec.

Va da se che il fatto che abbiano aggiunto cose che in giro trovi solo su corone specifiche per DD o per auto vere è sicuramente una buona cosa ma non si può confrontare la cosa a livello "mercato".

44 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Alfred...li fanno in Cina quanto vuoi che li paghino?

Qui non ci piove pero' sai bene che di roba cinese ce n'e' tanta e differente, oramai in molti producono in Cina per i bassi costi del materiale e soprattutto della mano d'opera. Fanatec produce in Cina su progetto e specifica tedesca, hanno uno standard di qualita' che e' sicuramente medio/alto ma infinitamente superiore per esempio a Logitech, marchio molto piu' commerciale dove per un G29 volevano ben 400 euro, con l'arrivo di Amazon si sono opportunamente ridimensionati. Fanatec non e' una Onlus ma una societa' il cui unico scopo e' il lucro, quindi ovviamente ci devono guadagnare, in passato hanno avuto problematiche varie ma il prodotto perfetto non esiste, marchi ben piu' blasonati hanno combinato arrosti di proporzioni molto piu' elevate, vedi Samsung con il Note e la sua triste batteria, ma e' solo un esempio tra i tanti. Io giudico su quello che vedo, un Formula Carbon secondo me vale tutti i suoi 300 euro anche perche' a quella cifra la concorrenza offre ben poco, uno sterzo come il BMW GT2 sempre alla stessa cifra non e' male, fermo restando che anche se aggiornato ha ben 5 anni sulle spalle quindi sicuramente un prodotto affidabile. Si critica Fanatec, ma senza fare l'avvocato del diavolo, quali solo le marche che possono competere? Logitech? Thrustmaster? E' come una scala dove ogni passo che decidi di fare si alza lo scalino, inizi con Logitech poi magari passi a Thrustmaster e fai il salto verso Fanatec, poi ti rendi conto che non ti basta piu' quel tipo di periferica e decidi di fare il grande salto verso il Direct Drive. Ecco sei arrivato alla fine (o all'inizio) delle tue vere ambizioni, simulare in maniera seria, solo che a questo punto o ti affidi a qualche kit OSW perche le alternative sono poche, Simxperience in molti lo sconsigliano, Leo Bodnar e' fuori budget per molti utenti (quasi tutti) e FeelVr e' poco piu' di un progetto, lascio per ultimo tutte le possibilita' di farsi un sistema completamente custom, solo che e' alla portata di pochi e c'e' da sbattersi parecchio, tanta soddisfazione ma anche tempo perso ed oggi e' l'unica cosa vera che ci manca.

P.S.

Non ho messo Fanatec tra i sistemi DD perche' non ne ha.

9 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il quick release lo usi solo con le loro basi...quindi più che altro è un loro modo per obbligarti a stare in famiglia non è un quick release universale.

Tutti i volanti Fanatec funzionano(a meno di non modificarli) solo sulle loro basi...quindi il tuo discorso sul mercato perdonami ma non ha senso,il mercato lo puoi considerare solo se il volante fosse montabile ovunque....Fanatec fornisce una linea di prodotti al cui interno c'è un range di possibilità in base alla propria possibilità di spendere.....la realtà è che il discorso vale solo per l'offerta di Fanatec su cui come dicevo prima il rapporto qualità prezzo è ottimo e varia a seconda del modello.

Il "mercato" che citate non esiste in quanto ogni produttore fa solo roba montabile sulle proprie basi..quindi il discorso cade dato che i volanti custom che si trovano in giro sono destinati non ad essere usati solo su un simulatore ma anche su auto vere quindi pensati per altre sollecitazioni...fra i volanti per "giocare" i Fanatec son fra i più costosi....quindi ripeto..il "mercato" non esiste dato che su una base Fanatec puoi solo montare una corona Fanatec.

Volendo se vuoi il QR Fanatec lo usi su basi OSW, SimRacingBay ti offre la possibilita' di comprare un adattatore dove a sua volta inserisci un kit di SRM.

https://www.simracingmachines.com/WebShop/fanatec-conversion

Il tutto molto costoso ma funziona.

Gli artigiani di cui parliamo non producono per veri Team, ma in realta' lavorano su commissione in questa maniera, lo sterzo puo' anche essere per esempio Sparco o OMP ma spesso lo fanno su misura (vedi per esempio Turn Racing), il "rear enclosure" o involucro posteriore viene creato con la stampa 3D, dove praticamente alloggia l'elettronica e dove sono fissati i toggles, i rotary e i pulsanti anche se in alcuni casi sono ancorati direttamente sullo sterzo. Il gruppo shifter/frizione viene fissato all'enclosure e a sua volta fissato al QR preferito dal cliente, per una maggiore resistenza i perni sono diretti dal volante al QR o spesso c'e' un adattatore in alluminio (vedi immagine).

Di quelli che conosco nessuno produce per veri Team.

Cube-Controls-GT-Wheel-3.jpg

Piccolo aggiornamento su Fanatec, mi hanno risposto riguardo il voucher, entro fine settimana daranno maggiori informazioni e stanno cercando una soluzione per ogni singolo cliente cercando di accontentare tutti scusandosi dell'inconveniente. 

You will receive an email with information regarding the voucher and the ClubSport Steering Wheel F1 2019 by the end of the week.
We are working for a solution that fits to every customer’s wishes and needs. We kindly ask for your patience.
We really appreciate that you stay with the Fanatec family despite to the inconvenience. We truly appreciate your trust in us.

3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Va da se che il fatto che abbiano aggiunto cose che in giro trovi solo su corone specifiche per DD o per auto vere è sicuramente una buona cosa ma non si può confrontare la cosa a livello "mercato".

Aggiunta di Alfred a parte, che fa cadere l'impossibilità a cui ti riferivi di usare una corona Fanatec con altre basi senza modifica, scusami ma il discorso senza senso l'hai fatto tu.

Io ti ho chiesto se ci fossero delle corone che mi offrissero, in seguito alla tua sottolineatura che sono sovraprezzate e piene di componenti cinesi, quello che mi offre una corona F1 2018 LE pagando lo stesso prezzo...che il QR possa essere usato solo su base Fanatec che rilevanza dovrebbe avere in questo discorso? Ho una base Fanatec --> ho più corone Fanatec --> uso lo sgancio rapido per cambiarmi le corone. A questo punto che possa o non possa usare la mia corona su un OSW che importanza dovrebbe avere? la funzionalità finale per il cliente ha importanza, solo questo...oltre al prezzo, ovvio.

Se con la stessa cifra potessi acquistare una corona che mi offrisse molto di più (se questa fosse l'unica discriminante) potrei anche pensare di abbandonare l'eco-sistema Fanatec ed andare su qualcosa di diverso (con un QR diverso). Ecco che il costo dell'oggetto, in rapporto alle varie soluzioni sul mercato, ha senso.

Quanto ai volanti custom, qui dentro non ha la minima importanza che costino di più perchè sono pensati per altre sollecitazioni, in quanto stiamo parlando di simulatori e quindi per sollecitazioni da gioco...fino a che l'ambito di utilizzo (e di riflesso anche il mercato) rimane il medesimo di Fanatec, tutto può essere paragonato. Non vedo perchè si debba prendere a giustificazione un prezzo superiore per far fronte a delle sollecitazioni a cui mai si andrà incontro. In altre parole, se il volante custom costa il doppio perchè deve resistere in una vettura reale, qui dentro son tutti soldi buttati...

Edited by TopGear