Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

@manu79 è chiaro che l'obiettivo è il profitto, a maggior ragione non pagherei quel prodotto a quel prezzo con un motore ambiguo e con un affidabilità precaria.

Questa è la politica Fanatec ed è nota. 

13 minutes ago, Reventon said:

@manu79 è chiaro che l'obiettivo è il profitto, a maggior ragione non pagherei quel prodotto a quel prezzo con un motore ambiguo e con un affidabilità precaria.

Questa è la politica Fanatec ed è nota. 

ah...beh.. io lo dico papale papale. Felice di essere smentito pero' dalla qualità del prodotto se si dimostrerà superiore.

L'osw da 20 nm, completo di corona, palette del cambio e pulsantini vari costerà piu' o meno con il podium di pari potenza.

Con il vantaggio che l'osw è indistruttibile e per romperlo devi prenderlo a mazzate con la mazza da 20kg. Fanatec (la storia parla per se), non è altrettanto affidabile (eufemismo)

Ora, se come qualità ffb saremo li, la domanda su cosa prendere non si pone...

Ora, se come qualità ffb saremo li, la domanda su cosa prendere non si pone...

parole sante, considerando poi che adesso il limite di 14 pulsanti da collegare direttamente al simucube e' stato superato dagli ultimi firmware che portano i pulsanti utilizzabili a 26 (sostituibili con encoder e rotary vari eventualmente)

Edited by Guest

Vien sempre più voglia di farmi un OSW pure io...aspettavo Fanatec ma mi sa che è meglio guardare oltre.

Arrivano le aste in USA ed Europa per il DD1:

USA 13 Novembre alle 18 EST

Europa 15 Novembre alle 19 CET

--------------------------------------------------

Hi everyone,

I’m pleased to confirm that auctions for US and EU customers will commence next week! The auction for the Podium Wheel Base DD1 for Fanatec US customers begins Tuesday 13th November, from 18:00 PST (21:00 EST). This will be followed by the auction for Fanatec Europe, which begins Thursday 15th November, from 19:00 CET (18:00 GMT).

As before, each unit starts at $1 (1€ for Fanatec Europe) with no reserve.

These are the only auction sessions we have planned for these two regions.

Instructions:

- For those based in the relevant region wishing to participate, please create a Fanatec account in advance and log in.
- Once active, you’ll see an ‘Enter Auction Page’ button on the DD1 product page, which launches a secure bidding area hosted on Amazon’s servers, which has been thoroughly tested for stability. (Anyone can click this link to watch the bids in real-time.)
- Click to bid as many times as you wish. Each click automatically increases the price by a fixed increment of $10 (10€).
- After every new bid is placed, a 60-second timer will reset.
- If there are no new bids after the timer reaches zero, the auction ends, and the winner receives an email with details on how to complete the pre-order.
- The next auction begins immediately, starting at $1 (1€).

Please note:

- There is an unlimited amount of auctions if the auction ends at $970 (970€) or higher (which is still below the regular price of $999.95 (999.95€).
- We will stop the auction sessions after 30 units (for US) and 45 units (for Europe) reach an end price below $970 (970€).
- You will be able to see the previous winning bid values.
- Any bids above the regular pre-order price are automatically invalid.
- If you win an auction, it is not possible to bid for another unit.

Standard pre-orders for both the DD1 and DD2 wheel bases are already available in all regions; the auction system is a genuine opportunity for our customers to score a great pre-order price for this cutting-edge sim hardware.

fanatec.thumb.jpg.4b8eb9998e89dd16aadd346145e3ddb4.jpg
Edited by Alfred ita

Ho atteso le aste per prenotare un prodotto dal costo non proprio indifferente, in ritardo nello sviluppo e dalle caratteristiche ancora incerte in quanto non ancora uscito è mai testato da alcuno.

Avevo fiducia in fanatec e nei loro prodotti in quanto possessore da anni di pedaliera V2 e base V1, senza mai aver avuto un solo problema.

Ebbene devo dire che la tanto reclamizzata asta del dd1 è stata una farsa, una presa in giro evidente. I partecipanti sono stati presi per il **** e al livello di morti di fame.

Il modo in cui è stata condotta tutta l'operazione del DD1 sinora e l'asta in particolare mi ha fatto decidere di rinunciarne all'acquisto almeno al momento. Non compro un prodotto mai testato, ricco solo di annunci e mai di un solo test. Per il momento non compro un prodotto da un'azienda che, a parer mio, si è dimostrata poco seria e poco rispettosa degli acquirenti o possibili acquirenti dei suoi prodotti.

Dico per il momento perchè ho deciso di aspettare i primi pareri ed i primi test dopo che questo prodotto sarà sul mercato anche se quando, con certezza nessuno lo sa.

Male che vada mi dirigerò di corsa all'acquisto di un sistema OSW che, se non altro, da più certezze e affidabilità a partire da chi lo vende. E non mi pare un vantaggio da poco.

3 hours ago, active said:

Ho atteso le aste per prenotare un prodotto dal costo non proprio indifferente, in ritardo nello sviluppo e dalle caratteristiche ancora incerte in quanto non ancora uscito è mai testato da alcuno.

Avevo fiducia in fanatec e nei loro prodotti in quanto possessore da anni di pedaliera V2 e base V1, senza mai aver avuto un solo problema.

Ebbene devo dire che la tanto reclamizzata asta del dd1 è stata una farsa, una presa in giro evidente. I partecipanti sono stati presi per il **** e al livello di morti di fame.

Il modo in cui è stata condotta tutta l'operazione del DD1 sinora e l'asta in particolare mi ha fatto decidere di rinunciarne all'acquisto almeno al momento. Non compro un prodotto mai testato, ricco solo di annunci e mai di un solo test. Per il momento non compro un prodotto da un'azienda che, a parer mio, si è dimostrata poco seria e poco rispettosa degli acquirenti o possibili acquirenti dei suoi prodotti.

Dico per il momento perchè ho deciso di aspettare i primi pareri ed i primi test dopo che questo prodotto sarà sul mercato anche se quando, con certezza nessuno lo sa.

Male che vada mi dirigerò di corsa all'acquisto di un sistema OSW che, se non altro, da più certezze e affidabilità a partire da chi lo vende. E non mi pare un vantaggio da poco.

in che termini è stata poco rispettosa e una farsa ?

3 hours ago, active said:

Il modo in cui è stata condotta tutta l'operazione del DD1 sinora e l'asta in particolare mi ha fatto decidere di rinunciarne all'acquisto almeno al momento.

Ti capisco perche' anche io aspettavo le aste ma dopo i risultati ottenuti in Australia e USA ho deciso di fare il preordine il 14 novembre ovvero il giorno prima delle aste EU questo perche' si era capito oramai che il sistema era inapplicabile vuoi per i bots, troll, denigratori di Fanatec ed idioti vari che la aste sarebbero state un fallimento. Ho ordinato il giorno prima perche' se lo avessi fatto il giorno 15 ci sarebbero stati i 45 ordini delle aste piu' tutti coloro che non hanno vinto un'asta e questo vuol dire andare avanti con i tempi di consegna in quanto secondo me non ci saranno DD1 disponibili per tutti al giorno del lancio ma saranno scaglionati in base alla data del preordine. Tutta la faccenda e' stata gestita in maniera superficiale, nel nome del marketing si e' cercato di creare "hype" intorno al brand Podium e questo e' stato evidente fin dal primo momento, vedi le martellanti pubblicita' su youtube e sui vari siti di sim racing, ma spesso la situazione puo' sfuggire di mano se invece di professionalita' c'e' superficialita'. Le aste servivano a far pubblicita' a Podium piazzando i primi 100 pezzi con una sorta di auto finanziamento per la produzione iniziale, quindi soldi subito, piu' pubblicita' ed interesse elevato al brand da parte del consumatore finale, tutto bello ma con le aste la situazione gli e' sfuggita di mano. Mi e' sembrato di vedere una situazione analoga successa l'anno passato ad eprice con la "black hour" (c'e' anche in questo periodo) dove il risultato finale e' stato un disastro con clienti insoddisfatti e accuse di truffa da tutte le parti. Quando ci sono svariate centinaia di persone che pensano di fare l'affare alla fine non lo fa' nessuno e quei pochi che, nel caso di Fanatec, che hanno vinto l'asta si sentono truffati per un risparmio di circa 30 euro, beh era da ingenui se si pensava di risparmiare qualche centinaia di euro... A mio modo di vedere se proprio volevano fare le aste andavano gestite in maniera differente, selezionare i veri acquirenti magari con l'obbligo di iscrizione con carta di credito, magari aste tipo ebay senza l'ansia da prestazione, tanti altri sistemi differenti ma sicuramente piu' funzionali. 

Discorso acquisto, si cade sempre in piedi perche' il prodotto puo' essere rimandato indietro entro i primi 14 giorni, poi quali difetti possono causare una restituzione di questo prodotto?

I motori compreso quello di Fanatec sono al limite del'indistruggibilita', progettati per lavori industriali possono tenere carichi elevati per ore e l'unico nemico e' il calore, ovviamente per l'uso estivo con temperature tropicali e' richiesto un ambiente climatizzato ma questo e' ovvio, ovviamente non credete alla leggenda del motore creato per il sim racing ecc. ecc. quanto piu' ad un adattamento al sim racing magari in maniera professionale ed adeguata ma il cambio di rotta proprio sul motore da parte di Fanatec ne e' la controprova esaltante che i motori gira e rigira sono sempre gli stessi, non sara' un Mige ma poco ci manca. L'elettronica di gestione e' quella che meno mi spaventa, piastra madre con relativo encoder dovrebbero essere il male minore cosi come l'alimentazione, il tutto sperimentato da almeno un paio di anni, cosi come la trasmissione dati tra sterzo e base con un QR utilizzato da una vita. Il firmware e relativi settaggi sono quelli piu' preoccupanti ma alla fine un aggiornamento firmware puo' risolvere qualunque magagna.   

Perche' allora DD Fanatec? Perche' ci si puo' mettere degli sterzi Fanatec senza l'odioso cavo con un QR ultra collaudato, meno ingombri senza il "case" esterno con gestione elettronica integrata, supporto totale alla nuova piattaforma Podium e relativo ecosistema, collegamento diretto delle pedaliere Fanatec e relativa gestione, con il nuovo sistema modulare Podium e relativa gestione USB sullo stesso il poter utilizzare uno sterzo custom sara' un gioco d ragazzi, estetica e funzionalita' ai massimi livelli, ultimo ma non ultimo un supporto alla VR che si deve ancora scoprire ma so' che verra' implementato. 

----------------------------------------------------------------

Diritto di recesso o ripensamento.

Il consumatore di un contratto a distanza ha 14 giorni per esercitare il diritto di recesso comunicando la circostanza al venditore, o mediante l’utilizzo del modulo dallo stesso predisposto o mediante «una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto». Per l’esercizio di tale diritto, dunque, il cliente potrà utilizzare la classica lettera raccomandata a/r, ovvero qualunque altro mezzo che dia prova della provenienza e della ricezione.
Si tenga a mente che il calcolo dei 14 gg per l’esercizio del diritto di recesso si effettua partendo dal giorno successivo a quello in cui si riceve il prodotto e contando l’ultimo giorno, il 14esimo.
Dall’esercizio del recesso, poi, il consumatore avrà 14 giorni per rispedire la merce ricevuta e, in alcuni casi, dovrà farsi carico della relativa spesa di spedizione (come ad esempio nel caso di semplice ripensamento), mentre in altri casi (prodotti difettosi, fallati o diversi da quelli realmente acquistati) le spese saranno a carico del venditore.

1 hour ago, albim75 said:

in che termini è stata poco rispettosa e una farsa ?

La situazione era ingestibile con centinaia di utenti che inviavano simultaneamente un'offerta, ogni asta doveva finire sotto i 970 euro che e' il prezzo massimo definito contro i 999 del preordine regolare.

Leggi qui i commenti e capirai...

https://www.fanatec.com/forum/discussion/587/podium-dd1-auction-dates-upddate-1-important#Item_2

Qui uno dei risultati (oltre i 970 l'asta era definita nulla):

auct_01.jpg.a797ac3151b4e25bbccc54e653bd4333.jpg

Questo in USA:

jDOF7wP.png

Tutto secondo copione