VELOCIPEDE Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 Fanatec Podium Steering Wheel BMW M4 GT3 is available for pre-order! It doesn’t get more authentic than this. For the first time in sim racing history, a steering wheel has been developed for both a real race car and for sim racing. Your search for realism ends here. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Per chi aveva dei dubbi sul QR: Exchangeable quick-release Gold anodised QR1 Wheel-Side (preinstalled with First Edition) QR2 Wheel-Side included in price (shipped separately as soon as it is available) Quindi arriveranno 2 QR, preinstallato il QR1 e in seguito sara' spedito il QR2 sempre compreso nel prezzo di 1399,95 euro. Poi: A causa dei requisiti elettronici della BMW M4 GT3, non è possibile aggiornare il firmware del volante tramite la base Fanatec ma deve essere eseguito utilizzando il cavo di aggiornamento incluso. Le Rev lights saranno emulate tramite i pulsanti (illuminati), non ci saranno motorini elettrici per le vibrazioni e niente stick analogici. A mio modo di vedere chi si vuol fare un bel regalo paga questo prodotto un prezzo adeguato e addirittura molto basso se si pensa che ci saranno 2 QR di cui uno dal costo minimo di 300 euro, si avra' un vero volante GT3, se vediamo alcuni prezzi di prodotti che sono periferiche da gioco direi proprio che e' un must buy! Ovviamente questo e' uno sfizio, possiamo continuare ad usare gli sterzi che usiamo di solito e continuare a divertirci pero' ogni tanto qualche tentazione ci vuole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 11 hours ago, Alfred ita said: Per chi aveva dei dubbi sul QR: Exchangeable quick-release Gold anodised QR1 Wheel-Side (preinstalled with First Edition) QR2 Wheel-Side included in price (shipped separately as soon as it is available) Quindi arriveranno 2 QR, preinstallato il QR1 e in seguito sara' spedito il QR2 sempre compreso nel prezzo di 1399,95 euro. Poi: A causa dei requisiti elettronici della BMW M4 GT3, non è possibile aggiornare il firmware del volante tramite la base Fanatec ma deve essere eseguito utilizzando il cavo di aggiornamento incluso. Le Rev lights saranno emulate tramite i pulsanti (illuminati), non ci saranno motorini elettrici per le vibrazioni e niente stick analogici. A mio modo di vedere chi si vuol fare un bel regalo paga questo prodotto un prezzo adeguato e addirittura molto basso se si pensa che ci saranno 2 QR di cui uno dal costo minimo di 300 euro, si avra' un vero volante GT3, se vediamo alcuni prezzi di prodotti che sono periferiche da gioco direi proprio che e' un must buy! Ovviamente questo e' uno sfizio, possiamo continuare ad usare gli sterzi che usiamo di solito e continuare a divertirci pero' ogni tanto qualche tentazione ci vuole... Ha un solo problema....è orribile. Io l'ho visto di persona e purtroppo sembra un plasticone. Non da veramente l'impressione di essere un volante vero.....anche se lo è. L'impugnatura in gomma e il colore del carbonio lo fanno sembrare una replica di bassa qualità. Insomma niente da dire sul lato tecnico ma considerando che tutti compriamo i volanti più che altro per appagare la vista questo non invoglia per niente all'acquisto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bernardste Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 On 12/16/2021 at 7:39 PM, LucianoBg said: Ecco, ora sono ancora più indeciso sul da farsi... Avere un ffb superiore mi piacerebbe(un 10/12 sarebbero ideali) però allo stesso tempo giocarci in modo monco non mi attira molto, in più sorgerebbe il problema della postazione. Se possibile non vorrei cambiare la mia rseat rs1 che trovo molto comoda col mono braccio e le dimensioni ridotte.. A questo punto vedo se riesco a recuperarlo in seconda mano, mal che vada lo rivendo subito senza perderci troppo. Ciao, io sono uno di quelli che ha buttato i soldi perché ho il DD1 PlayStation,e ci gioco esclusivamente su console,e visto il mercato pc al momento resterò su console ancora x un po’. Sentendo chi gioca su PC, confermo che la differenza di sensazioni è netta,pur non avendolo testato in prima persona,maè normale, la console non decodifica il segnale del volante con la stessa completezza del Pc. L’esperienza di guida resta però molto appagante,non noto input lag, il volante restituisce chiaramente le sensazioni in modo molto fedele e preciso. Il segnale è fluido,e nel caso c’è una funzione inserita recentemente ( mi sembra LIN linearity) che rende addirittura più smooth la guida diminuendo il picco di potenza,ma x dire io che non amo lottare con il volante,anzi voglio proprio l’opposto,la tengo disattivata. Sui 12-14 nm ci stai senza problemi,ma il volante pur essendo su console non è monco,tarando gioco e periferica alla massima potenza il grafico sul servo base mi ha segnato fino a 21-22 nm, ma così x me è un puro esercizio di stile, non puoi guidare bene in quel modo,al massimo puoi usarlo al posto di andare in palestra… Io mi trovo bene,ho preso il volante McLaren e quello WRC X utilizzarlo anche su Xbox, e attendo dei prezzi più umani per prendere il pc,visto che già l’esborso è stato notevole. Ah ho cambiato postazione,l’ho presa in profilato (tanto x spendere ancora), è granitica, ma il DD1 spinge parecchio (oltre ad essere almeno 13-14 kg di peso) quindi ci vuole qualcosa di solido per supportarlo. Spero di esserti stato utile. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucianoBg Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 On 12/20/2021 at 11:43 AM, Lele "NightRider" Albanes said: Tutti quelli che conosco che avevano la RS1 quando hanno preso il Dd la hanno cambiata. Nessun problema con il CSL DD dato che pesa meno ed è meno potente. Si immaginavo purtroppo avendo appunto un solo “braccio“. Se posso chiedere in questo topic, che rig consiglieresti contando che mi pacerebbe poterlo spostare senza fare troppa fatica per le dimensioni generose e possibilmente avere un buon supporto per il cambio e freno a mano (che erano il grande nero dell‘rs1)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucianoBg Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 1 hour ago, bernardste said: Ciao, io sono uno di quelli che ha buttato i soldi perché ho il DD1 PlayStation,e ci gioco esclusivamente su console,e visto il mercato pc al momento resterò su console ancora x un po’. Sentendo chi gioca su PC, confermo che la differenza di sensazioni è netta,pur non avendolo testato in prima persona,maè normale, la console non decodifica il segnale del volante con la stessa completezza del Pc. L’esperienza di guida resta però molto appagante,non noto input lag, il volante restituisce chiaramente le sensazioni in modo molto fedele e preciso. Il segnale è fluido,e nel caso c’è una funzione inserita recentemente ( mi sembra LIN linearity) che rende addirittura più smooth la guida diminuendo il picco di potenza,ma x dire io che non amo lottare con il volante,anzi voglio proprio l’opposto,la tengo disattivata. Sui 12-14 nm ci stai senza problemi,ma il volante pur essendo su console non è monco,tarando gioco e periferica alla massima potenza il grafico sul servo base mi ha segnato fino a 21-22 nm, ma così x me è un puro esercizio di stile, non puoi guidare bene in quel modo,al massimo puoi usarlo al posto di andare in palestra… Io mi trovo bene,ho preso il volante McLaren e quello WRC X utilizzarlo anche su Xbox, e attendo dei prezzi più umani per prendere il pc,visto che già l’esborso è stato notevole. Ah ho cambiato postazione,l’ho presa in profilato (tanto x spendere ancora), è granitica, ma il DD1 spinge parecchio (oltre ad essere almeno 13-14 kg di peso) quindi ci vuole qualcosa di solido per supportarlo. Spero di esserti stato utile. Ciao Grazie mille, gentilissimo! Sto pensando di cambiare base proprio per via della corona… l’universal hub pesa decisamente oltre ad avere un diametro di 32 cm ed il csl DD per quanto sia ottimo sulle corone alla formula con i volanti più grandi inizia un po‘ ad arrancare purtroppo. Ma la postazione in profilati è autocostruita o di una marca? scusate il doppio post Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said: Ha un solo problema....è orribile. Io l'ho visto di persona e purtroppo sembra un plasticone. Non da veramente l'impressione di essere un volante vero.....anche se lo è. L'impugnatura in gomma e il colore del carbonio lo fanno sembrare una replica di bassa qualità. Insomma niente da dire sul lato tecnico ma considerando che tutti compriamo i volanti più che altro per appagare la vista questo non invoglia per niente all'acquisto. Purtroppo non ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo ad ogni modo se potevano fare uno sterzo questo e' sicuramente quello meno appariscente sul mercato, sono stato tentato a prenderlo ma poi alla fine ho lasciato stare, se era quello della Audi/Lamborghini lo prendevo al volo ma questo non mi ha convinto e parlo solo del lato estetico ovviamente sulle qualita' tecniche non si discute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cr4wl3r0 Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 (edited) Concordo in pieno con Alfred Ita. Alla Fanatec sono stati scaltri con questa mossa, ma non hanno gusto estetico. I loro volanti sono validi ma quasi tutti piuttosto brutti, tanto è vero che secondo me i più riusciti sono quelli replica di volanti veri, a parte questo BMW che tecnicamente è ineccepibile ma molto meno sexy di quelli audi-lambo-mercedes-ferrari. Poi anche il Bentley Fanatec mi sembra un' altra cavolata. E pensare che se facevano un Bentley GT3 replica anche quello è bellissimo....... Edited December 21, 2021 by cr4wl3r0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfred ita Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 42 minutes ago, cr4wl3r0 said: Poi anche il Bentley Fanatec mi sembra un' altra cavolata. E pensare che se facevano un Bentley GT3 replica anche quello è bellissimo....... Estetica a parte c'e' un'enorme differenza tra il BMW e il Bentley, il BMW e' stato fatto per un'auto da corsa e puo' essere usato in un simulatore, il Bentley e' nato per i simulatori e puo' essere usato su un'auto da competizione, questo mi fa' presupporre che potrebbero esserci delle sorprese riguardo il prezzo del Bentley, sterzo anche quello che non mi piace esteticamente. Il top sarebbe stato lo sterzo della Porsche GTE, per altro hanno anche i diritti del marchio Porsche, piu' semplice da creare del Bentley e molto piu' ambito, ovviamente dietro ci sono delle scelte commerciali e strategiche di mercato (vedi BMW) ma lasciano sicuramente l'amaro in bocca. Nel 2022 arriveranno altre periferiche, spero non solo CSL ma anche Podium, la "mistica" pedaliera e' ancora in test chissa se la vedremo prima di morire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cr4wl3r0 Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 Ciao, ma a proposito della pedaliera, cosa ne sappiamo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now