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[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


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4 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Secondo me Alfred invece uscirà la pedaliera Podium e non una V4.....ti spiego il perchè..poi ovviamente posso sbagliarmi eh....la V3 è una evoluzione della V1 e V2...meccanicamente ed esteticamente è identica. Questo significa che non devono più spendere un Euro sullo sviluppo dato che è affidabilissima e funziona perfettamente tanto che a mio parere... [cut]

Quando parlo di una V4 o V3.5 non penso certo ad una nuova pedaliera ma solo ad un aggiornamento di quella attuale, questo perche' per forza di cose non si puo' passare da una CSL ad una Podium, la forbice di prezzo e' troppo ampia. Quindi l'update della V3 consisterebbe in una nuova cella di carico, qualche ritocco estetico, magari delle molle piu' performanti e nuovi colori. Un facelift serve per rinnovare la gamma quando le vendite rallentano, se e' nei prodotti in promo del black friday un motivo ci sara'! L'ultima volta che avevano smentito una pedaliera Podium era piu' di un anno fa' e nei loro pensieri c'era solo il DD, il 2020 o forse il 2021 potrebbe essere l'anno che magari esce davvero dopotutto come giustamente affermi c'e' questa mancanza nel catalogo e la richiesta non manca. 

P.S.

La grossa differenza tra una pedaliera tipo le Heusinkveld (primo nome che mi viene in mente) e la Fanatec V3 e' nell'uso con le scarpe, la V3 e' troppo morbida anche se cambi le molle, se aggiungi il kit performance con damper  la migliori ma come intensita' frenante siamo anni luce dalla Heusinkveld Ultimate, dopotutto siamo su un'altra fascia di prezzo per cui piu' di tanto non si puo' pretendere. Per il discorso performance ricordo sempre il mio amico che corre con un G27 disattivando il FF e vince, si cerca il realismo e si spendono soldi ma per vincere ci vuole altro.  

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1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Hai tre post dove in due dici agli altri che secondo te non capiscono nulla. Magari è il tuo di modo quello sbagliato di porti. 

Inoltre questi "sospetti condizionamenti commerciali" dove li hai visti?

non rispondo per non alimentare una polemica inutile, anche se non mi pare di aver mai detto una cosa del genere e se magari l'ho fatto intendere me ne scuso non era mia intenzione.

Attendo una risposta da chi gestisce questo sito sul comportamento del moderatore 

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40 minutes ago, Alfred ita said:

Quando parlo di una V4 o V3.5 non penso certo ad una nuova pedaliera ma solo ad un aggiornamento di quella attuale, questo perche' per forza di cose non si puo' passare da una CSL ad una Podium, la forbice di prezzo e' troppo ampia. Quindi l'update della V3 consisterebbe in una nuova cella di carico, qualche ritocco estetico, magari delle molle piu' performanti e nuovi colori. Un facelift serve per rinnovare la gamma quando le vendite rallentano, se e' nei prodotti in promo del black friday un motivo ci sara'! L'ultima volta che avevano smentito una pedaliera Podium era piu' di un anno fa' e nei loro pensieri c'era solo il DD, il 2020 o forse il 2021 potrebbe essere l'anno che magari esce davvero dopotutto come giustamente affermi c'e' questa mancanza nel catalogo e la richiesta non manca. 

P.S.

La grossa differenza tra una pedaliera tipo le Heusinkveld (primo nome che mi viene in mente) e la Fanatec V3 e' nell'uso con le scarpe, la V3 e' troppo morbida anche se cambi le molle, se aggiungi il kit performance con damper  la migliori ma come intensita' frenante siamo anni luce dalla Heusinkveld Ultimate, dopotutto siamo su un'altra fascia di prezzo per cui piu' di tanto non si puo' pretendere. Per il discorso performance ricordo sempre il mio amico che corre con un G27 disattivando il FF e vince, si cerca il realismo e si spendono soldi ma per vincere ci vuole altro.  

Definiscimi "intensità frenante" su un software per favore....;)

Non è una auto reale dove la pressione che fai è dovuta a determinate caratteristiche del sistema frenante(tra l'altro in molti si stupiscono quando frenano con una auto da corsa vera....che non ha il servofreno...) ma un programma che nelle impostazioni ti permette di inserire i valori che vuoi compresa la curva di pressione....quindi la "intensità di frenata" la fai come vuoi.....fino a che il potenziometro o la cella di carico riescono a leggere il segnale....

Ho avuto la V3(e la V2 e la CSL...) e adesso ho la copia della Hueksinveld....a livello di durezza non pensare che ci siano differenze....a seconda dei gommini che monti e di come tari la cella a livello di sensibilità ottieni quello che vuoi....anche la V3 la puoi usare con le scarpe...metti i gommini duri e se vuoi il damper kit tutto chiuso....ad esempio la Passione Sim Racing che uso adesso la uso scalzo....pur avendo i gommini duri. Insomma..questione di preferenze e non di hardware. 

Comunque ripeto....alla linea Podium manca una pedaliera....visto come si è mossa Fanatec negli ultimi 10 anni molti dubbi non ne ho su come portano avanti la loro politica commerciale. Non so che senso avrebbe cambiare solo la cella della V3 dato che è da 90kg e sono in pochissimi ad usarla tutta "dura".

La differenza che ho trovato dalla Passione(che è una replica della gia ottima Sprint....) alla V3 è una maggiore precisione nel modulare ed una migliore sensibilità sull'acceleratore ma veramente parliamo di finezze che poi rimetti in dubbio quando ti arriva uno che a guidare e ti surclassa con la pedaliera del G27.....se invece parliamo del fatto che la Hueksinveld e similari quando le usi ti danno quella sensazione(non il feeling di guida) di avere sotto i piedi una pedaliera da corsa sicuramente estetica e costruzione hanno la loro importanza ma a livello di efficacia possiamo stare qui a parlare per ore di certe cose col risultato di scoprire che efficacia nella guida e sensazioni spesso non vanno a braccetto. Sai di quanto sono cambiati i miei tempi sul giro passando dalla V3 alla Passione? Se c'è un decimo è tanto....ovviamente non tornerei mai indietro dato che anche con questa ho raggiunto un feeling assoluto ma come efficacia come ho detto la V3 è li con le migliori. A livello di sensazioni mentre guidi vuoi per il maggiore braccio di leva dela "Sprint" e per i differenti gommini la V3 è leggermente più "legnosa" sul freno.....

Edited by Lele "NightRider" Albanes
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10 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Definiscimi "intensità frenante" su un software per favore....;)

Non è una auto reale dove la pressione che fai è dovuta a determinate caratteristiche del sistema frenante(tra l'altro in molti si stupiscono quando frenano con una auto da corsa vera....che non ha il servofreno...) ma un programma che nelle impostazioni ti permette di inserire i valori che vuoi compresa la curva di pressione....quindi la "intensità di frenata" la fai come vuoi.....fino a che il potenziometro o la cella di carico riescono a leggere il segnale....

Ho avuto la V3(e la V2 e la CSL...) e adesso ho la copia della Hueksinveld....a livello di durezza non pensare che ci siano differenze....a seconda dei gommini che monti e di come tari la cella a livello di sensibilità ottieni quello che vuoi....anche la V3 la puoi usare con le scarpe...metti i gommini duri e se vuoi il damper kit tutto chiuso

Una V3 puoi indurirla quanto ti pare ma i suoi limiti restano, qui si parla di struttura, di come lavora il leveraggio che tiene il pedale, i gommini offrono resistenza ma dopo e' la struttura del leveraggio che fa' la differenza altrimenti non ci sarebbero pedaliere che costano migliaia di euro, poi la funzione del damper e' quella di simulare l'effetto idraulico mica di fare resistenza, fermo restando che io lo uso proprio per quello (sbagliando) perche' sono pigro e non ho voglia di smontare svariate volte la pedaliera per mettere il performance kit dato che per trovare un valore ottimale sarebbero necessari svariati test. La V3 nasce come pedaliera di medio livello per utenti che la usano senza scarpe, difatti di default ci sono delle molle per gas e frizione che sono oscene anche se utilizzate a piedi nudi, cambiando le molle la situazione migliora ma se per la frizione non ci sono problemi per il gas una molla piu' dura causa un ritorno repentino del pedale il che non e' certo il massimo della vita sopratutto con determinate vetture piuttosto suscettibili allo scostamento di peso in curva, questo e' il motivo della vendita del damper anche per il pedale del gas ovvero frenare/rallentare il suo ritorno, cosa che a molti non piace dato che si preferisce sempre avere un pedale libero. Tornando al freno, la cella di carico fa' il lavoro sporco ovvero comunicare al PC quanto stiamo premendo il pedale ma poi entrano in gioco altri fattori, l'intensita' di frenata come l'ho definita' (forse sbagliando) non e' la durezza, altrimenti avrei usato questo termine, ma come come lavora il pedale alla pressione del nostro piede, della V3 non sono soddisfatto, si vede che non e' stata progettata per gestire grandi carichi, dopotutto se usi le scarpe di default non va' bene e devi intervenire pesantemente. Da chi ha utilizzato il performance kit mi sono sentito dire che migliora ma manca il feeling che magari una Heusinkveld riesce a darti, naturalmente sono discorsi che al 95% degli utenti non interessano e vivono felici con le loro pedaliere utilizzate senza scarpe, poi ci sono quelli a cui piace simulare ed avere un responso nei limiti del possibile piu' vicino alla realta' con un FF ben presente (parlo di vetture formula) e un pedale del freno bello duro, lo so' tutto cio' non torna ai fini dell'essere veloci e competitivi ma tanto non lo sarei comunque per cui... viviamo felici con cio' che abbiamo!

P.S.

Una curiosita', magari qualcuno che la possiede puo' rispondere, ho sempre sentito che le pedaliere idrauliche hanno bisogno di molta manutenzione, e' vero?      

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Argomento meglio il concetto.....perchè sulle pedaliere si fanno tanti discorsi ma la realtà è purtroppo sconfortante....vado un po OT ma è un discorso che è inutile che scrivo in aree del forum deserte.

Partiamo da un assunto....al gioco la pedaliera che hai non importa.....per lui non fa differenza. Non pensiate che il gioco si adatti in base alla pedaliera che uno ha. Riconosce quanti "assi" ha quindi quanti pedali ma per lui che hai una Huesinkveld o quella del DFGT non importa. Il software legge un segnale,lo interpreta e lo trasforma in "forza frenante" nel gioco tanto che in alcuni giochi puoi scegliere via software la "curva frenate". Quindi quando si parla di "feeling nella frenata" non stiamo in realtà parlando del feeling che ti viene dalla pedaliera ma dal fatto che la pedaliera ti da un certo tipo di sensazione mentre freni.....a cui ti adatti per avere l'efficacia della frenata che vuoi. Che tu sia uno che frena col pollice del piede sulla pedaliera del DFGT o che sia uno che tira pestoni su una V3 per il gioco non cambia nulla..cosa cambia è la percezione che ha il piede sul pedale dovuto a come è costruita la pedaliera. In base a questo adatti la pressione che fai sul pedale rispetto a quello che VEDI succedere sullo schermo o SENTI attraverso le cuffie. Quindi quando uno dice che con "questa pedaliera ho un feeling assurdo" non è dovuto ad altro che all'adattamento che uno ha a quel tipo di pedale del freno. Non esistono pedaliere che ti fanno frenare meglio di altre. Questo perchè la pedaliera manda segnali in una sola direzione....non ha un "ritorno di forza"....non ti da segnali(a parte quei ridicoli motorini che ci sono su alcune..) che ti dice "stai bloccando" o "hai i freni caldissimi"...non aumenta la corsa in base all'usura delle pastiglie o della temperatura dei freni sono solo cose che vedi succedere sullo schermo o senti nelle orecchie. dato che inoltre(a meno di non avere una postazione dinamica) non possiamo sentire la decelerazione  quindi è tutta questione di visione...non di pedaliera..o meglio è questione di come agisci su di essa.

Logico che il corpo umano preferisce certi stimoli rispetto ad altri....il piede capisce meglio la pressione che il movimento quindi la teoria è che un pedale a cella di carico dia una percezione migliore di cosa stai facendo..ma come sempre gli esseri umani nella loro adattabilità spesso stravolgono le cose quindi uno che ha la pedaliera del DFGT  magari frena meglio di te che ai una pedaliera da 1000€. Se sui volanti possiamo disquisire su alla qualità del FF non sentirai mai nessuno discutere sul fatto che se lo giri a destra le ruote sterzano a destra.....questo è quello che fa la pedaliera...solo questo. Quindi il discorso è sempre quello.....le aspettative e sopratutto cosa cerca uno nella simulazione. Ma ripeto..pedaliere che ti diano più precisione nella guida non ce ne sono....ovviamente cambia che alcune hanno più "risoluzione" rispetto ad altre ma il discorso non cambia nel suo senso generale. Quindi che uno abbia una o l'altra è solo questione di frenare nella maniera giusta in modo che in base a quello che vediamo o sentiamo applichiamo una determinata pressione(o movimento.....per il gioco è lo stesso..per lui una cella di carico od un potenziometro son la stessa cosa). Quindi la domanda che sorge spontanea è "perchè spendere così tanti soldi nella pedaliera?" la risposta è "per giocare meglio". O per chi ha esigenze di allenamento con le auto reali per abituarsi a certe sollecitazioni. Ma per noi appassionati è solo questione di avvicinarci a certe dinamiche..a certe sensazioni. ma nessuno va più forte o più piano per la pedaliera...si può ottenere un maggiore costanza sul giro quello si dato che la ripetibilità del movimento è fondamentale....come la memoria muscolare. Cosa cambia ovviamente è il piacere di utilizzo.......non ho ancora provato una idraulica ma so gia che il discorso non cambia....finchè non si introdurrà il FF anche per quanto riguarda la pedaliera ovvero il pedale prenderà vita(ma anche li....parlando con i piloti veri non è che il freno dia poi tutto sto feedback sopratutto con i moderni impianti....conta moltissimo la memoria muscolare ) la realtà è che una pedaliera all'atto pratico vale l'altra. Quindi quando qualcuno vi dirà che "questa pedaliera ti da tot e tot" mandatelo a quel paese.....siete voi che vi adattate alla pedaliera meglio o peggio che con un'altra non il gioco che reagisce meglio. La riprova? Nel team Racing ON3 siamo circa 20....quasi nessuno di noi ha una configurazione uguale e molti di noi cambiano pezzi etc. La realtà è che appena ti sei abituato poi giri come prima..magari un filo meglio perchè costruttivamente la pedaliera è migliore ma rimane una questione quasi impalpabile......se con i volanti come ho detto si può disquisire sulle sensazioni che ti ridanno con il FF con la pedaliera è solo questione di come pesti....cosa hai sotto il piede non importa se sai usarlo al 100%.....

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V3 + kit freno a 300€ e un affare senza senso!

Come pedaliere consumer non  c’è proprio storia!

Ci sono altre pedaliere di livello superiore (forse sovraprezzate perche sono ancora piu di nicchia) che sono sicuramente migliori ma per carità è pure una cosa normale.

Sinceramente per chi (come me) ha migliorato guida e tempi nel passaggio alla V3, non credo  possa migliorare con pedaliere di più alto livello!

Senza dubbio si migliora l esperienza simulativa e con il tempo ed il feeling si migliora pure.

Per il resto non facciamo discussioni inutili!

Siccome ho azzeccato il prezzo del nuovo volante Porsche Serie Podium vi dico la mia sul prezzo eventuale di Podium Pedaliera:

Ci saranno due versioni:

1- A due Pedali, acceleratore e Freno a 699€

2- A Tre pedali 999€

Potrebbero giocare sulla questione se presentarli come pedali staccati da montare nelle postazioni come per le HE e con la possibilità di mettere come accessorio il proprio supporto e battitacco...

Mentre la Cella di Carico la faranno in due modi

1- Elastomeri nella versione a due pedali

2- Idraulico nella versione a tre pedali

Uscita prevista il giorno del primo anno di Podium quindi fine marzo 2020!!!

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22 minutes ago, Fabio Viola said:

V3 + kit freno a 300€ e un affare senza senso!

Come pedaliere consumer non  c’è proprio storia!

Ci sono altre pedaliere di livello superiore (forse sovraprezzate perche sono ancora piu di nicchia) che sono sicuramente migliori ma per carità è pure una cosa normale.

Sinceramente per chi (come me) ha migliorato guida e tempi nel passaggio alla V3, non credo  possa migliorare con pedaliere di più alto livello!

Senza dubbio si migliora l esperienza simulativa e con il tempo ed il feeling si migliora pure.

Per il resto non facciamo discussioni inutili!

Siccome ho azzeccato il prezzo del nuovo volante Porsche Serie Podium vi dico la mia sul prezzo eventuale di Podium Pedaliera:

Ci saranno due versioni:

1- A due Pedali, acceleratore e Freno a 699€

2- A Tre pedali 999€

Potrebbero giocare sulla questione se presentarli come pedali staccati da montare nelle postazioni come per le HE e con la possibilità di mettere come accessorio il proprio supporto e battitacco...

Mentre la Cella di Carico la faranno in due modi

1- Elastomeri nella versione a due pedali

2- Idraulico nella versione a tre pedali

Uscita prevista il giorno del primo anno di Podium quindi fine marzo 2020!!!

Mmmmmm...idraulica non credo...troppo casino per una ditta che fa produzione inoltre è ancora tutto da dimostrare che le idrauliche siano meglio di quelle ad elastometri. però boh..tutto è possibile.  Come prezzo secondo me proveranno ad essere competitivi dato che poi alla fine nella costruzione di una pedaliera conta tantissimo quante ne fai dato che a livello di materiali non è che ci siano molti costi ma la manodopera per montarle costa. Ma vedremo....come al solito ci vorrà una vita..la annunceranno,la rimanderanno...solita trafila Fanatec. 

Riguardo alla pedaliera...un aneddoto che fa capire molte cose....un caro amico,buon sim driver che corre in un team rivale al mio ma con cui sono amico da sempre girando con un suo talentuoso compagno di team si è reso conto che il compagno di team in alcune curve in frenata gli prendeva moltissimo. Unica differenza fra i due la presenza del damper kit sulla pedaliera V3 del pilota talentuoso. Analizzando con tanto di telemetria la frenata si vedeva chiaramente che il pilota più veloce agiva sul freno in un certo modo molto fluido mentre il mio amico pestone e rilascio. Ovviamente merito del damper kit vero? Questa la convinzione del mio amico che lo ha subito comprato e montato. Risultato? Nessuno.  Stessa roba di prima al centesimo di secondo. Nella frenata l'unico hardware che conta è il piede. 

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Ciao ragazzi, 

     ho letto molti post di questo thread e dato che si parla di Podium (senza aprire nuovi thread) vorrei chiedervi un consiglio in base alle vostre esperienze. Ho ordinato il Podium per Ps4, non ho ancora una postazione vera e dato il costo del podium per quest'anno va bene cosi. So che la base per Ps4 include diverse cose, ma non c'è il blocco che ancora il motore alla scrivania (o tavolo). Il mounting bracket del Podium costa uno sproposito ed è penato per una postazione vera e propria. Mi consigliate un mounting bracket compatibile con Podium e utilizzabile in una scrivania o tavolo? Naturalmente so della potenza di questa base quindi va da se che fin quando non compro una vera postazione il FF sarà limitato per non aver problemi.

Grazie mille 

Beppe

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38 minutes ago, ROOM27 said:

Ciao ragazzi, 

     ho letto molti post di questo thread e dato che si parla di Podium (senza aprire nuovi thread) vorrei chiedervi un consiglio in base alle vostre esperienze. Ho ordinato il Podium per Ps4, non ho ancora una postazione vera e dato il costo del podium per quest'anno va bene cosi. So che la base per Ps4 include diverse cose, ma non c'è il blocco che ancora il motore alla scrivania (o tavolo). Il mounting bracket del Podium costa uno sproposito ed è penato per una postazione vera e propria. Mi consigliate un mounting bracket compatibile con Podium e utilizzabile in una scrivania o tavolo? Naturalmente so della potenza di questa base quindi va da se che fin quando non compro una vera postazione il FF sarà limitato per non aver problemi.

Grazie mille 

Beppe

Devi prendere quello per la CSW 2.5 che è compatibile usando i tre bulloni che chiudono da sotto. 😉

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Boh secondo me hai speso 1630€, spedizioni incluse, per un base motore, non credo sia un problema spendere 6/700 € per una più che discreta postazione a profilati di alluminio con sedile

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