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[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


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On 9/6/2019 at 3:33 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Appena ho un po di tempo provo a stamparlo.

Per caso hai avuto modo di provare?

Ma esiste un posto in cui si possa acquistare?

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1 minute ago, Shocchino said:

Per caso hai avuto modo di provare?

Ma esiste un posto in cui si possa acquistare?

Parli dell anello in stampa 3D per Podium?

Partendo dal fatto molto importante che io al momento non ho oscillazioni (ma è anche vero che non ho ancora mai smontato la corona per montare la GT3) io mi sono fatto stampare il pezzo da un amico che me lo ha gentilmente spedito.

Non appena mi arriva ci faccio un video e vedo di provarlo, cosi potrò cambiare le corone senza rovinare l anello di gomma del Podium....certo che un sistema di ancoraggio migliore lo potevano fare per Podium...

Per quanto rigurda Fanalab, l’ho già detto dall altra parte...se co lavorano bene e magari facessere un mezzo miracolo software, Podium potrebbe giovarne non poco.

Ma su alcune cose il SC2 ha molto più margine dettato dall hardware (encoder più risoluto, chip dedicato e QR quasi perfetto) e con il software stanno facendo un grande lavoro...

Cio non toglie che al momento quello che mi da Podium DD1 per le mie esigenze va più che bene!

Sto considerando invece, di passare ad una pedaliera più di livello rispetto alla già ottima V3

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31 minutes ago, Fabio Viola said:

Parli dell anello in stampa 3D per Podium?

Partendo dal fatto molto importante che io al momento non ho oscillazioni (ma è anche vero che non ho ancora mai smontato la corona per montare la GT3) io mi sono fatto stampare il pezzo da un amico che me lo ha gentilmente spedito.

Non appena mi arriva ci faccio un video e vedo di provarlo, cosi potrò cambiare le corone senza rovinare l anello di gomma del Podium....certo che un sistema di ancoraggio migliore lo potevano fare per Podium...

Per quanto rigurda Fanalab, l’ho già detto dall altra parte...se co lavorano bene e magari facessere un mezzo miracolo software, Podium potrebbe giovarne non poco.

Ma su alcune cose il SC2 ha molto più margine dettato dall hardware (encoder più risoluto, chip dedicato e QR quasi perfetto) e con il software stanno facendo un grande lavoro...

Cio non toglie che al momento quello che mi da Podium DD1 per le mie esigenze va più che bene!

Sto considerando invece, di passare ad una pedaliera più di livello rispetto alla già ottima V3

Parlo dell'anello, sì, attendo trepidante le tue impressioni! Anche riguardanti la facilità di cambio del volante, che con la gomma tanto facile non è (con la 2.5 era un attimo, con Podium purtroppo no).

Quanto al software, basta provare la versione nuova di Fanalab, che ha il primo filtro funzionante, per capire quanto il software possa fare la differenza. E benvenga la concorrenza più avanzata se questo può fare avanzare tutto il settore.

A proposito, circa l'encoder, mi pare che fanatec non abbia mai detto nulla (sbaglio?); inoltre che il chip dedicato cambi completamente (sottolineo il "completamente", giorno e notte e cose simili, non differenze marginali) le carte in tavola lo trovo molto strano per un software che gira su pc, mi si perdoni, il problema per quanto mi riguarda è la mitica lentezza di Fanatec e l'assenza di un software paragonabile, e chissà per quanto sarà così. Questo è il vero problema, fermo restando che la base è ottima, da quando l'ho messa al 100% seguendo il suggerimento di Mirko me ne sono innamorato.

Giusto per tornare sulla terra, diciamo, al leggere certe cose 'sto povero podium sembra una schifezza, cosa leggerissimamente non vera.

Sulla pedaliera concordo assolutamente con te, ho una v2 assai moddata e vorrei di più, ma vorrei anche mantenere la compatibilità del tutto con eventuali console, un Gran Turismo su PS5 lo vedo molto bene. Uscirà mai una pedaliera "podium"? Boh, forse sì.

Edited by Shocchino
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3 hours ago, Shocchino said:

E' vero, se non togli le mani dal volante problemi di guida non ce ne sono, nemmeno io ne ho mai avuti, ma alla fine immagino che se Fanatec ha dato priorità al filtro (e, aggiungo, se Barry ne ha parlato estensivamente), per molti sia importante eliminare queste oscillazioni indesiderate, ci sta. L'importanza di un filtro del genere varia anche da gioco a gioco, meglio sottolinearlo: con ACC non ce ne è bisogno, almeno coi miei setting (NDP a 10 e NFR a 5, mi pare), in AC invece assolutamente sì, così come in rfactor 2, anche se in misura molto minore rispetto ad AC.

Basta provare su un rettilineo, e non solo, ma il video mi sembra chiarissimo.

Quanto ad ACC, io sto a circa 3 secondi dai top player, ma non utilizzo nessun assetto particolare, non so quanto possa fare la differenza. Magari devo decidermi a capire come fare per regolare l'assetto, ma vabbè, a me piace provare una esperienza di guida che mi restituisca un po' di emozione, anche se sono lento fa lo stesso. In questo ACC e rfactor 2 sono il top, rfactor 2 in particolare, sul nordschleife è veramente commovente col DD1 (e sebring no? 😊 ), e col nuovo filtro è praticamente perfetto.

EDIT: ho riguardato bene il video di Barry. Fanalab non funzionava assolutamente, lui impostava il filtro ma non succedeva assolutamente nulla. Per questo ha alzato tantissimo il valore NDP, fino a 30 per poi abbassarlo a 25 e e poi a 20, in modo da non avere oscillazioni. Che poi è la stessa cosa che ha fatto Fanatec nei suoi setting consigliati per molti giochi, NDP a 25 o giù di lì e via. Peccato che così il feedback ne risenta veramente tantissimo, a mio modestissimo parere. Anzi, se non ricordo male è stata la stessa Fanatec a dire che NDP andrebbe tenuto al valore più basso possibile. Basta provare Assetto Corsa, con (=NDP basso) e senza (=NDP alto) Fanalab, è una esperienza molto diversa. Devo capire quanto incida il filtro di Fanalab su NFR, ma credo poco.

Il che mi riporta al discorso che facevo di là, sul fatto che il software faccia una enorme ma proprio enorme differenza, senza che esistano necessariamente basi magiche e chip miracolosi (mio parere, non me ne si voglia, ma continuo a pensare che sia il pc a manipolare il segnale che gli arriva, visto che il software gira su pc e non sulla base). E sempre sperando che Fanatec si svegli, la questione software direi che è diventata di primaria importanza (non voglio certo banalizzare il software rispetto all'hardware, ci mancherebbe, non si può ignorare che simcube 2 è ben avanti nel presentare il pacchetto completo), nella prima versione non funzionava NIENTE, non capisco perchè l'abbiano rilasciata, io ho provato questa nuova versione assolutamente per caso, avendo memoria della prima.

Pensandoci bene per chi ad esempio usa auto con il cambio a a leva magari le oscillazioni le sente di più usando una mano sola e un filtro del genere gli serve.

Io personalmente preferisco un volante molto reattivo ma usando esclusivamente il cambio a palette sicuramente non ho questo problema...ma meglio avere uno strumento in più che uno in meno. 

A livello software OSW è sicuramente più avanti dato che avendo incominciato loro ed avendo un pubblico molto sensibile a certe cose gli danno tutti gli strumenti per customizzare a piacere ogni effetto del volante. Ognuno ha priorità differenti.....ma sopratutto stili di guida differenti e magari vuole risultati differenti.

2 hours ago, Filodream said:

Tanta esaltazione per un damper che varia in base alla velocità del veicolo?

Poi c'è l'encoder, che secondo Lele puoi sentire solo se vai piano.

Mi dispiace leggere certe cose.. ma se questa è l'utenza Fanatec, hanno indovinato tutto.

Vorrei sapere dove hai letto tutta questa esaltazione....🙄

E si confermo la mia idea che se hai tempo si sentire certe cose non ti stai impegnando nella guida.

Ho visto come provate la "granulosità" dell'encoder ovvero in situazioni che sono l'antitesi della guida veloce.

Perchè dopo aver visto decine di video di "guru" dei Direct Drive mi metto le mani nei(pochi) capelli quando li vedo guidare.....quando vedo sistematicamente sbagliare punti di staccata e traiettorie ma sopratutto vedo guidare auto che vanno guidate in un certo modo nella maniera sbagliata mi chiedo continuamente quanto realistiche siano certe opinioni se non riesci a mettere insieme un giro uguale all'altro o non arrivi neanche lontanamente al limite dell'auto(che ovviamente ha reazioni ben diverse quando spingi forte...). Conosco gente che va più forte di me e ha il Direct Drive....tutte le volte che chiaccheriamo un po(visto che per ora siamo "mosche bianche" fra chi corre.....solo per dire in un team da quasi 20 persone siamo in due ad avere un DD e in altri team è pure peggio dato che qualcuno ha sparso la voce che con un DD si va sicuramente piano) e si parla di settaggi mi dicono tutti la stessa cosa.....che ci han perso 10 minuti a regolarlo(e non parlo solo di Fanatec ma anche di OSW) e che tutte le chiacchere che leggono sui forum li fanno sorridere. Apprezziamo tutti l'estrema reattività e precisione dei DD ma veramente quando stai spingendo al limite non badi di certo a cercare di capire quanto sia fluido l'encoder dato che son cose che senti solo quando NON stai spingendo. Ovvero in una situazione dove chi il volante lo usa per correre  non affronta mai. 

Da qui la mia battuta presa da quella famosissima di Andretti.....che andava presa come tale.

La realtà è che chi usa il volante per correre quando trova un settaggio che gli piace lo mantiene sempre dato che si elimina una variabile dato che preferiamo perdere un'ora sul setup dell'auto che passarla a provare filtri del volante in quanto la prima cosa ti da un vantaggio tangibile mentre la seconda non ha praticamente effetto sui tempi sul giro.

Ma capisco che chi passa ore a girare da solo provando filtri su filtri per piacere personale abbia priorità diverse.....quello che vorrei capire è come facciate ad esprimere giudizi tranchant su qualcosa che non sapete sfruttare al limite. Vedi...se mi metto a girare al 70% della mia velocità magari lo sento anche io l'encoder.....un po più difficile quando prendi l'Eau Rouge in pieno cercando anche  di avere la massima economia di movimento dello sterzo per non innescare reazioni anomale nell'auto. Ma a me che l'encoder si senta mentre vado piano sai che cambia.... A questo serve un volante...per guidare...ed in pista si guida il più forte possibile. Bada bene che io rispetto il fatto che alcuni di voi si mettano li a pacioccare e provare cose.....cosa contesto è il far diventare questa cosa(ed infatti parlate solo di quello....mai che vi senta dire qualcosa sulla guida o su che cosa siete migliorati a livello pratico quando applicate certi filtri) il centro di ogni discussione e sopratutto trasformate in lotta di classe(o di hardware..) il confronto con chi semplicemente ha priorità ed utilizzo del volante diverso dal vostro. La riprova la ho avuta al salone dove TUTTI i DD erano tarati non per avere efficacia nella guida ma per mostrare una esuberanza esagerata. Quando io ed il mio compagno di team abbiamo chiesto all'addetto di Simucube che si occupava di una delle postazioni di abbassarci il FF ci ha guardati pure male....ha continuato a guardarci male quando davanti ai suoi occhi gli abbiamo tirato giù il tempo di 4 secondi rispetto al suo best(era un po che lo guardavo girare..). Appena ci siamo tolti dalla postazione ha rimesso il FF come era prima e si è rimesso a girare(tralasciamo il fatto che girava più lui di tutti quelli che volevano provare....che avevano 3 giri per fare il tempo) cercando di guidare come noi e schiantandosi quasi ad ogni curva. La differenza? Che lui doveva combattere contro un'auto che faceva quello che voleva mentre io la guidavo. Anzi...l'avrei abbassato ancora il FF....esaltando i pregi di quello splendido Simucube 2 con cui ho avuto subito feeling dato che poi alla fine si usa esattamente come il Podium....stessa precisione e stessa fluidità e reattività nella guida ma non mi aspettavo di certo di meno visto il livello dell'hardware. E no....non le ho sentite le differenze sull'encoder.....non credo che nessun sim racer di livello medio alto ci perderebbe un decimo di secondo per una cosa del genere....ti direbbe subito quanto è figo usare un DD rispetto ad una base classica ma su certe cose non ci spenderebbe mezza parola in quanto veramente è impossibile quando stai girando forte concentrarti su qualcosa che a detta di molti a volte addirittura è puro effetto placebo. 

Quindi si dal MIO punto di vista(che non è verità assoluta come invece pretendete di esprimere alcuni di voi quando parlate di qualcosa) certe microscopiche differenze che voi esaltate sono al limite dell'indifferenza nel mio caso. Le MIE priorità nel definire un volante sono altre rispetto a chi non corre....credo di aver espresso questo concetto decine di volte. Questo detto senza nessun astio ma solo per ribadire che come al solito non tutti i gusti sono al limone.

 

ps

no l'anello non l'ho stampato..a parte non avere nemmeno io problemi di "oscillazione" ho la stampate a filo da revisionare tutta dato che è da mesi che è ferma(sto usando quella a resina che però non va bene per certe cose).....cosa che al momento non ho tempo di fare ma appena la devo riattivare per forza me lo stampo.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
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2 hours ago, Filodream said:

Tanta esaltazione per un damper che varia in base alla velocità del veicolo?

Poi c'è l'encoder, che secondo Lele puoi sentire solo se vai piano.

Mi dispiace leggere certe cose.. ma se questa è l'utenza Fanatec, hanno indovinato tutto.

Ah ah ah, me l'ero persa, l'ho vista nel quote di Lele.

Direi che è il caso di scendere dal piedistallo su cui magari ci si mette da soli, siamo qui per divertirci e fino a prova contraria giriamo con dei simulatori e con hardware da quattro soldi poichè non possiamo permetterci l'esperienza reale.

Quindi suvvia, siamo tutti sulla stessa barca, non c'è bisogno di guardare nessuno dall'alto verso il basso, ahahah, ma per carità.

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5 minutes ago, Shocchino said:

Ah ah ah, me l'ero persa, l'ho vista nel quote di Lele.

Direi che è il caso di scendere dal piedistallo su cui magari ci si mette da soli, siamo qui per divertirci e fino a prova contraria giriamo con dei simulatori e con hardware da quattro soldi poichè non possiamo permetterci l'esperienza reale.

Quindi suvvia, siamo tutti sulla stessa barca, non c'è bisogno di guardare nessuno dall'alto verso il basso, ahahah, ma per carità.

Io l'unico modo in cui guardo le persone è dall'alto o dal basso della mia posizione in classifica. 

Principalmente dal basso. 🤣

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28 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Pensandoci bene per chi ad esempio usa auto con il cambio a a leva magari le oscillazioni le sente di più usando una mano sola e un filtro del genere gli serve.

Io personalmente preferisco un volante molto reattivo ma usando esclusivamente il cambio a palette sicuramente non ho questo problema...ma meglio avere uno strumento in più che uno in meno. 

Guarda, per quanto mi riguarda è importante vedere che si stiano dando una svegliata rilasciando qualcosa di utile, ovviamente si viveva bene lo stesso anche prima, anche se con AC, ad esempio, il miglioramente nell'usare il filtro, ed abbassare il NDP è tangibile.

Poi io asssolutamente sposo la tesi del "meglio una cosa in più che una in meno".

28 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

La realtà è che chi usa il volante per correre quando trova un settaggio che gli piace lo mantiene sempre dato che si elimina una variabile dato che preferiamo perdere un'ora sul setup dell'auto che passarla a provare filtri del volante in quanto la prima cosa ti da un vantaggio tangibile mentre la seconda non ha praticamente effetto sui tempi sul giro.

Ma capisco che chi passa ore a girare da solo provando filtri su filtri per piacere personale abbia priorità diverse.....quello che vorrei capire è come facciate ad esprimere giudizi tranchant su qualcosa che non sapete sfruttare al limite. Vedi...se mi metto a girare al 70% della mia velocità magari lo sento anche io l'encoder.....un po più difficile quando prendi l'Eau Rouge in pieno cercando anche  di avere la massima economia di movimento dello sterzo per non innescare reazioni anomale nell'auto. Ma a me che l'encoder si senta mentre vado piano sai che cambia.... A questo serve un volante...per guidare...ed in pista si guida il più forte possibile. Bada bene che io rispetto il fatto che alcuni di voi si mettano li a pacioccare e provare cose.....cosa contesto è il far diventare questa cosa(ed infatti parlate solo di quello....mai che vi senta dire qualcosa sulla guida o su che cosa siete migliorati a livello pratico quando applicate certi filtri) il centro di ogni discussione e sopratutto trasformate in lotta di classe(o di hardware..) il confronto con chi semplicemente ha priorità ed utilizzo del volante diverso dal vostro. La riprova la ho avuta al salone dove TUTTI i DD erano tarati non per avere efficacia nella guida ma per mostrare una esuberanza esagerata. Quando io ed il mio compagno di team abbiamo chiesto all'addetto di Simucube che si occupava di una delle postazioni di abbassarci il FF ci ha guardati pure male....ha continuato a guardarci male quando davanti ai suoi occhi gli abbiamo tirato giù il tempo di 4 secondi rispetto al suo best(era un po che lo guardavo girare..). Appena ci siamo tolti dalla postazione ha rimesso il FF come era prima e si è rimesso a girare(tralasciamo il fatto che girava più lui di tutti quelli che volevano provare....che avevano 3 giri per fare il tempo) cercando di guidare come noi e schiantandosi quasi ad ogni curva. La differenza? Che lui doveva combattere contro un'auto che faceva quello che voleva mentre io la guidavo. Anzi...l'avrei abbassato ancora il FF....esaltando i pregi di quello splendido Simucube 2 con cui ho avuto subito feeling dato che poi alla fine si usa esattamente come il Podium....stessa precisione e stessa fluidità e reattività nella guida ma non mi aspettavo di certo di meno visto il livello dell'hardware. E no....non le ho sentite le differenze sull'encoder.....non credo che nessun sim racer di livello medio alto ci perderebbe un decimo di secondo per una cosa del genere....ti direbbe subito quanto è figo usare un DD rispetto ad una base classica ma su certe cose non ci spenderebbe mezza parola in quanto veramente è impossibile quando stai girando forte concentrarti su qualcosa che a detta di molti a volte addirittura è puro effetto placebo. 

Quindi si dal MIO punto di vista(che non è verità assoluta come invece pretendete di esprimere alcuni di voi quando parlate di qualcosa) certe microscopiche differenze che voi esaltate sono al limite dell'indifferenza nel mio caso. Le MIE priorità nel definire un volante sono altre rispetto a chi non corre....credo di aver espresso questo concetto decine di volte. Questo detto senza nessun astio ma solo per ribadire che come al solito non tutti i gusti sono al limone.

 

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3 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Io l'unico modo in cui guardo le persone è dall'alto o dal basso della mia posizione in classifica. 

Principalmente dal basso. 🤣

Ahahaha, allora mi tocca filtrarti, parlo solo con gente dalla quinta posizione in su, mi dispiace 🤣😊🤣

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49 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Pensandoci bene per chi ad esempio usa auto con il cambio a a leva magari le oscillazioni le sente di più usando una mano sola e un filtro del genere gli serve.

Io personalmente preferisco un volante molto reattivo ma usando esclusivamente il cambio a palette sicuramente non ho questo problema...ma meglio avere uno strumento in più che uno in meno. 

A livello software OSW è sicuramente più avanti dato che avendo incominciato loro ed avendo un pubblico molto sensibile a certe cose gli danno tutti gli strumenti per customizzare a piacere ogni effetto del volante. Ognuno ha priorità differenti.....ma sopratutto stili di guida differenti e magari vuole risultati differenti.

Vorrei sapere dove hai letto tutta questa esaltazione....🙄

E si confermo la mia idea che se hai tempo si sentire certe cose non ti stai impegnando nella guida.

Ho visto come provate la "granulosità" dell'encoder ovvero in situazioni che sono l'antitesi della guida veloce.

Perchè dopo aver visto decine di video di "guru" dei Direct Drive mi metto le mani nei(pochi) capelli quando li vedo guidare.....quando vedo sistematicamente sbagliare punti di staccata e traiettorie ma sopratutto vedo guidare auto che vanno guidate in un certo modo nella maniera sbagliata mi chiedo continuamente quanto realistiche siano certe opinioni se non riesci a mettere insieme un giro uguale all'altro o non arrivi neanche lontanamente al limite dell'auto(che ovviamente ha reazioni ben diverse quando spingi forte...). Conosco gente che va più forte di me e ha il Direct Drive....tutte le volte che chiaccheriamo un po(visto che per ora siamo "mosche bianche" fra chi corre.....solo per dire in un team da quasi 20 persone siamo in due ad avere un DD e in altri team è pure peggio dato che qualcuno ha sparso la voce che con un DD si va sicuramente piano) e si parla di settaggi mi dicono tutti la stessa cosa.....che ci han perso 10 minuti a regolarlo(e non parlo solo di Fanatec ma anche di OSW) e che tutte le chiacchere che leggono sui forum li fanno sorridere. Apprezziamo tutti l'estrema reattività e precisione dei DD ma veramente quando stai spingendo al limite non badi di certo a cercare di capire quanto sia fluido l'encoder dato che son cose che senti solo quando NON stai spingendo. Ovvero in una situazione dove chi il volante lo usa per correre  non affronta mai. 

Da qui la mia battuta presa da quella famosissima di Andretti.....che andava presa come tale.

La realtà è che chi usa il volante per correre quando trova un settaggio che gli piace lo mantiene sempre dato che si elimina una variabile dato che preferiamo perdere un'ora sul setup dell'auto che passarla a provare filtri del volante in quanto la prima cosa ti da un vantaggio tangibile mentre la seconda non ha praticamente effetto sui tempi sul giro.

Ma capisco che chi passa ore a girare da solo provando filtri su filtri per piacere personale abbia priorità diverse.....quello che vorrei capire è come facciate ad esprimere giudizi tranchant su qualcosa che non sapete sfruttare al limite. Vedi...se mi metto a girare al 70% della mia velocità magari lo sento anche io l'encoder.....un po più difficile quando prendi l'Eau Rouge in pieno cercando anche  di avere la massima economia di movimento dello sterzo per non innescare reazioni anomale nell'auto. Ma a me che l'encoder si senta mentre vado piano sai che cambia.... A questo serve un volante...per guidare...ed in pista si guida il più forte possibile. Bada bene che io rispetto il fatto che alcuni di voi si mettano li a pacioccare e provare cose.....cosa contesto è il far diventare questa cosa(ed infatti parlate solo di quello....mai che vi senta dire qualcosa sulla guida o su che cosa siete migliorati a livello pratico quando applicate certi filtri) il centro di ogni discussione e sopratutto trasformate in lotta di classe(o di hardware..) il confronto con chi semplicemente ha priorità ed utilizzo del volante diverso dal vostro. La riprova la ho avuta al salone dove TUTTI i DD erano tarati non per avere efficacia nella guida ma per mostrare una esuberanza esagerata. Quando io ed il mio compagno di team abbiamo chiesto all'addetto di Simucube che si occupava di una delle postazioni di abbassarci il FF ci ha guardati pure male....ha continuato a guardarci male quando davanti ai suoi occhi gli abbiamo tirato giù il tempo di 4 secondi rispetto al suo best(era un po che lo guardavo girare..). Appena ci siamo tolti dalla postazione ha rimesso il FF come era prima e si è rimesso a girare(tralasciamo il fatto che girava più lui di tutti quelli che volevano provare....che avevano 3 giri per fare il tempo) cercando di guidare come noi e schiantandosi quasi ad ogni curva. La differenza? Che lui doveva combattere contro un'auto che faceva quello che voleva mentre io la guidavo. Anzi...l'avrei abbassato ancora il FF....esaltando i pregi di quello splendido Simucube 2 con cui ho avuto subito feeling dato che poi alla fine si usa esattamente come il Podium....stessa precisione e stessa fluidità e reattività nella guida ma non mi aspettavo di certo di meno visto il livello dell'hardware. E no....non le ho sentite le differenze sull'encoder.....non credo che nessun sim racer di livello medio alto ci perderebbe un decimo di secondo per una cosa del genere....ti direbbe subito quanto è figo usare un DD rispetto ad una base classica ma su certe cose non ci spenderebbe mezza parola in quanto veramente è impossibile quando stai girando forte concentrarti su qualcosa che a detta di molti a volte addirittura è puro effetto placebo. 

Quindi si dal MIO punto di vista(che non è verità assoluta come invece pretendete di esprimere alcuni di voi quando parlate di qualcosa) certe microscopiche differenze che voi esaltate sono al limite dell'indifferenza nel mio caso. Le MIE priorità nel definire un volante sono altre rispetto a chi non corre....credo di aver espresso questo concetto decine di volte. Questo detto senza nessun astio ma solo per ribadire che come al solito non tutti i gusti sono al limone.

 

ps

no l'anello non l'ho stampato..a parte non avere nemmeno io problemi di "oscillazione" ho la stampate a filo da revisionare tutta dato che è da mesi che è ferma(sto usando quella a resina che però non va bene per certe cose).....cosa che al momento non ho tempo di fare ma appena la devo riattivare per forza me lo stampo.

La regola unica e fondamentale è sempre la stessa, non giudicare cose che non hai provato, quando proverai un encoder più definito potrai esprimere un giudizio, Non dico che hai torto, forse hai anche ragione ma farlo secondo le sensazioni di altri vale zero.

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9 minutes ago, FilyDriver said:

La regola unica e fondamentale è sempre la stessa, non giudicare cose che non hai provato, quando proverai un encoder più definito potrai esprimere un giudizio, Non dico che hai torto, forse hai anche ragione ma farlo secondo le sensazioni di altri vale zero.

Guarda che l'ho provato il Simucube.....;)

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