Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

Il prezzo è sicuramente elevato....ma il rapporto qualità/prezzo sembra elevato anche quello. Le soluzioni utilizzate da Fanatec vanno oltre quello visto finora sui DD e l'assenza dell'ingombrante modulo esterno e dei cavi sicuramente rende i tutto più pulito ed accessibile. Il fatto che sia pug and play inoltre può attirare tutti coloro che non han voglia di stare a smanettare ore(o giorni) sui settaggi. Ovviamente chi ha gia una base Fanatec ed i rispettivi volanti e pedaliere è il target predestinato di questo DD.

A me interesserebbe sopratutto il DD1 dato che io di tutta la potenza del DD2 non me ne faccio nulla,sono curioso del prezzo che a sto punto si aggirerà sui 1000€....e poi aspetto le recensioni. E dopo vedrò...l'idea è di prenderlo ma come al solito comprare subito un prodotto nuovo è un rischio e quindi magari conviene aspettare marzo-aprile per avere i primi feedback su affidabilità e prestazioni. 

Ma anche osw è plug and play, poi ovvio che ogni sim o auto vanno adattate con i parametri giusti (io ad esempio adatto solo il profiler x sim e al massimo abbasso la forza x auto) e anche con questo (o come ogni volante al mondo fin’ora) andrá fatta la stessa cosa... 

da antico possessore di fanatec, a me tutta questa pulizia, assenza di cavi e moduli esterni non da' molta fiducia..... preferisco di gran lunga un sistema a moduli di cui puoi cambiare o aggiornare una parte senza doverla mandare in assistenza in Germania per almeno 15 giorni, sperando che torni sistemata.....

A parte questo i prezzi sono concorrenziali ed il tempo ci dira' se converra' prendere un fanatec o un osw, che al momento mi tengo stretto.

Dal punto di vista plug and play il firmware del simucube non credo ha niente da invidiare, anzi, al software fanatec. Bisognera' vedere le software houses come implementeranno i sim, ma sono convinto che granite sapra' sfruttare le migliorie previste nei sim per i dd a proprio favore.

non so se ho capito bene ma :

- nella V1 (o DD1) non ci sara' un sistema di sicurezza ?

- la comunicazione tra RIM e Base sara' wireless o bluetooth ( cosa sappiamo a livello si interferenze con altri dispositivi eventuali ? )

- si sono viste foto e video delle basi , ma sui sistemi di aggancio/supporti/plate ? 

Di sicuro il software (cosi come nelle basi CSW v1 , v2 , v2.5) sara' sicuramente piu "chiuso" rispetto al OSW , certo puo' essere un vantaggio per alcuni o uno svantaggio per altri , pero' oramai di supporto alle configurazioni OSW ce ne sono tante (e lo dico da non possessore ...)  ....

1 hour ago, biancazzurro said:

da antico possessore di fanatec, a me tutta questa pulizia, assenza di cavi e moduli esterni non da' molta fiducia..... preferisco di gran lunga un sistema a moduli di cui puoi cambiare o aggiornare una parte senza doverla mandare in assistenza in Germania per almeno 15 giorni, sperando che torni sistemata.....

A parte questo i prezzi sono concorrenziali ed il tempo ci dira' se converra' prendere un fanatec o un osw, che al momento mi tengo stretto.

Dal punto di vista plug and play il firmware del simucube non credo ha niente da invidiare, anzi, al software fanatec. Bisognera' vedere le software houses come implementeranno i sim, ma sono convinto che granite sapra' sfruttare le migliorie previste nei sim per i dd a proprio favore.

Quoto, in particolare le parti in nero.

Personalmente l'unico motivo per il quale farei pre-order è perché penso che il motore di Fanatec potrebbe dare qualcosa in più (quanto non lo so..) all'esperienza e questa speranza mi risveglia una passione per il simracing altrimenti morta. 

Le questioni di design e compattezza le trovo inutili. Quando ho visto quello schermo oled e quella ventola dietro, mi sono subito immaginato gli rma per rotture. Molto meglio le altre soluzioni direct drive con tutta l'elettronica staccata dal motore. Per me il motore, i cavi e il box dell'osw o del Bodnar sono belli, nulla da invidiare a questa roba carbon tuning all in one by Fanatec, ma rispetto i gusti.

Dell'user friendly mi interessa meno di zero.. come se l'osw e il Bodnar fossero difficili da montare e configurare. Ma poi suvvia, chi è così ricercato da spendere oltre 1000 euro in un sistema di sterzo non sa inserire 20 parametri, non sa montare un qr, due palette, ecc.. ?

Dell'assenza di cavi che si attorcigliano un po' mi fa piacere invece. 

La cosa davvero interessante è il motore usato e basta, anche a me andrebbe benissimo il modello da 18Nm max, ma vorrei conoscere anche le altre caratteristiche. Perché temo che, anche tralasciando la potenza, il motore più "grosso" sia preferibile per il feeling che cerco.

L'alimentatore ce lo fanno vedere? La risoluzione dell'encoder? Ne hanno date poche di informazioni eh.. Fanatec, regina dell'inaffidabilità e delle revisioni affrettate, vorrebbe che io mi fidassi dandole 1500 euro in mano.. mhhhhhh! Che poi inutile dire che quando l'osw adotterà questi motori, sarà comunque il K.O. per il Podium..

Una nota sul sistema di sicurezza: in 2 anni pieni tra Bodnar e osw prima small Mige, poi big, ho azionato il tasto rosso una volta per ciascuno e solo per vedere che funzionasse a dovere.

Edited by Filodream

Credo di essermi perso qualcosa.

Si parla di motore utilizzato interssante, che tipo di motore utilizzerebbero?

Ciao.

Un pochino ci capisco di elettronica. E vedere come sono riusciti a far stare tutto lo dentro ha del miracoloso. .. e del sexy 🙂

ho però dei dubbi.  Un osw è affidabilissimo. Direi eterno. Un motore industriale. Schede semplici. Intendo non micro. Con integrati ben dimensionati e pezzi facilmente reperibili sul mercato.

fanatec, aime', non è famosa per l'affidabilità dei suoi componenti. Il motore magari non si romperà mai, ma quel wireless, quella schedina li dietro a prender calore, è l'encoder?? Mi mette paura!

sarà stupendo. E magari anche un pizzico migliore di un osw. Ma forse l'affidabilità, e sopratutto il gusto di assemblarselo da solo non vale la candela.

cmq felice di venir smentito....anche perché per quanto costa non potrei cmq permettermelo 🙂

Come si sarà capito non sono un esperto, ma penso che sia una cosa riservata solo ad una piccola elite, i prezzi sono davvero folli, dubito che ne valga la pena.

Mi sa che mi butterò su un classico Fanatec o Thustmaster.

Edited by End222