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[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


VELOCIPEDE

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8 hours ago, Fabio Viola said:


Nat DMP - 30
Nat FRI - 10
Fei - 80
MPS pulse ( per utilizzare i Rotary encoder nel modo corretto)

Tutto questo con il Formula V2 

Prove effettuate su ACC circuito di SPA con la 488 GT3 e la 911 GT3 R con un DD1

Non sono sicuro che alzare così tanto nat dmp e fri sia l'ideale, anzi, in teoria andrebbero tenuti al meno possibile (da quanto ho capito io, ma vedo che ha fatto così anche Barry, che ha cercato i valori minimi), altrimenti si perdono dettagli e reattività in quanto si irrigidisce il tutto a livello di base, senza tenere conto del FFB del gioco.

Il problema è che abbassandoli troppo poi il volante oscilla nei rettilinei, motivo per cui Fanalab ha introdotto quel dumping dinamico, per tenere bassi i due valori Nat evitando l'oscillazione.

Anche su fei non saprei, anche lui toglie dettagli, credo vada usato solo quando il FFB del gioco è un po' sporco, quello di ACC non mi sembra ne abbia bisogno, ma per carità, è per capire a cosa servono questi settaggi, uno poi fa come crede.

Per la modalità MPS poi provo la Pulse, la modalità Const. è quella consigliata da fanatec e funziona, non so cosa cambi con la Pulse. [EDIT: ho provato, a me la modalità pulse non va, vabbè, non cambia nulla]

Edited by Shocchino
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Ragazzi veramente non so come facciate a guidare con ACC con il gain a quei livelli. Fate solo fatica.....io lo tengo a 22.....le GT3 si guidano di finezza non di forza bruta. 

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1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi veramente non so come facciate a guidare con ACC con il gain a quei livelli. Fate solo fatica.....io lo tengo a 22.....le GT3 si guidano di finezza non di forza bruta. 

E' il valore consigliato da fanatec (convertito con la base a 100 di forza), stasera provo ad abbassare e vedere se mi trovo meglio.

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24 minutes ago, Shocchino said:

E' il valore consigliato da fanatec (convertito con la base a 100 di forza), stasera provo ad abbassare e vedere se mi trovo meglio.

Ragazzi veramente i settaggi di Fanatec fan schifo....cioè..non so chi glie li ha fatti ma son penosi. 

Trovatevi da soli le impostazioni migliori..tanto son 4 regolazioni in croce.

Sopratutto con ACC tenete conto che scendere con i tempi è molto più difficile che con AC quindi serve un setting del volante molto preciso.

A quasi 40 di gain il volante diventa troppo duro e "lento" per guidare veloce....le GT3 vere hanno tutte il servosterzo tarato molto aggressivo quindi il pilota fa poco sforzo nel guidare.

Tanto come sensazioni dal FF non perdete niente...per andare forte è necessario agire il meno possibile sul volante con movimenti fluidi e leggeri altrimenti si combatte solo con l'auto ed i tempi rimangono alti. 

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Proverò ad ascoltare i vostri consigli.

Io ho trovato i valori di NatDam e Frict ideali su ACC, mentre su iRacing utilizzo di più i settaggi di Berry.

Sul Gain provo a girare con valori più bassi tra il 25 e il 30% e vedo...

Invece settare MPS a Pulse, almeno nel mio caso, ipotizziamo di agire sull elettronica della vettura nel menù setup di ACC e mettere il TC a 8 e l ABS a 7

Mentre le manette sul volante sono sull indicatore TC 1 e ABS 3

La vettura esce dai box con i valori 8 e 7

Ma quando agite sul volante di una posizione in su in entrambi le manette ed il gioco ve le imposta esattamente al valore che fisicamente vi indica il vostro volante, quindi Il TC diventa 2 e l ABS 4

Spero di essere stato chiaro

Il FEI invece, se trovi il giusto equilibrio tra Gain e effetti strada, ti permette di dare quel tocco di morbidezza che si evince sopratutto quando venite a contatto tra le gomme e i cordoli.

E difficile da descrivere, va provato secondo me

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10 minutes ago, Fabio Viola said:

Proverò ad ascoltare i vostri consigli.

Io ho trovato i valori di NatDam e Frict ideali su ACC, mentre su iRacing utilizzo di più i settaggi di Berry.

Sul Gain provo a girare con valori più bassi tra il 25 e il 30% e vedo...

Invece settare MPS a Pulse, almeno nel mio caso, ipotizziamo di agire sull elettronica della vettura nel menù setup di ACC e mettere il TC a 8 e l ABS a 7

Mentre le manette sul volante sono sull indicatore TC 1 e ABS 3

La vettura esce dai box con i valori 8 e 7

Ma quando agite sul volante di una posizione in su in entrambi le manette ed il gioco ve le imposta esattamente al valore che fisicamente vi indica il vostro volante, quindi Il TC diventa 2 e l ABS 4

Spero di essere stato chiaro

Il FEI invece, se trovi il giusto equilibrio tra Gain e effetti strada, ti permette di dare quel tocco di morbidezza che si evince sopratutto quando venite a contatto tra le gomme e i cordoli.

E difficile da descrivere, va provato secondo me

Io il TC l'ho messo su uno dei due comandi a "levetta" e sull'altro l'ABS...usare i manettini è troppo scomodo mentre si guida mentre quelli sono a portata di pollice. 

Invece la mappa motore l'ho messa su una delle due "rotelle" vicine all'impugnatura. Su ACC bisogna avere certe cose a portata di mano ed i manettini sono un po scomodi.  Anche perchè il TC ad esempio per ottimizzare il giro al 100% va cambiato curva per curva.....inoltre le gomme di ACC hanno vari "step" di grip....massimo ai primi due giri poi fa uno scalino,rimane costante per un po e poi ha un deciso step verso il basso come grip. Quindi meglio avere tutto a portata di dito. I manettini son fighi ma costringono a togliere una mano dal volante......cosa che si può fare solo in rettilineo. Non il massimo ad esempio se sei in bagarre e incomincia a piovere a dirotto....

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31 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Io il TC l'ho messo su uno dei due comandi a "levetta" e sull'altro l'ABS...usare i manettini è troppo scomodo mentre si guida mentre quelli sono a portata di pollice. 

Invece la mappa motore l'ho messa su una delle due "rotelle" vicine all'impugnatura. Su ACC bisogna avere certe cose a portata di mano ed i manettini sono un po scomodi.  Anche perchè il TC ad esempio per ottimizzare il giro al 100% va cambiato curva per curva.....inoltre le gomme di ACC hanno vari "step" di grip....massimo ai primi due giri poi fa uno scalino,rimane costante per un po e poi ha un deciso step verso il basso come grip. Quindi meglio avere tutto a portata di dito. I manettini son fighi ma costringono a togliere una mano dal volante......cosa che si può fare solo in rettilineo. Non il massimo ad esempio se sei in bagarre e incomincia a piovere a dirotto....

Aumenti pero il realismo...sono d’accordo con te ma io preferisco tenerli cosi del resto cambi TC poco prima della curva che stai per affrontare.

io sulle levette in una metto i tergicristalli nell altra la mappatura del motore

le rotelle vicino all impugnatura una ha la ripartizione della frenata e nell altra non ricordo...anche qui work in progress...devo trovare il giusto posizionamento...

Pero devo dire che se si utilizza la corona McLaren GT3 le manette sono più alte e piu facili da usare

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21 minutes ago, Fabio Viola said:

Aumenti pero il realismo...sono d’accordo con te ma io preferisco tenerli cosi del resto cambi TC poco prima della curva che stai per affrontare.

io sulle levette in una metto i tergicristalli nell altra la mappatura del motore

le rotelle vicino all impugnatura una ha la ripartizione della frenata e nell altra non ricordo...anche qui work in progress...devo trovare il giusto posizionamento...

Pero devo dire che se si utilizza la corona McLaren GT3 le manette sono più alte e piu facili da usare

Devi comunque togliere le mani dal volante.....cosa che non mi piace mai fare mentre guido.  Ma come dico sempre io ho esigenze un po diverse da chi fa simulazione pura.

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scusate boys piccola domanda da gnuranttttt

 

con i driver del podium sono compresi anche quelli della pedaliera o li debbo scaricare a parte??

 

grazie

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14 hours ago, marcoGT said:

scusate boys piccola domanda da gnuranttttt

 

con i driver del podium sono compresi anche quelli della pedaliera o li debbo scaricare a parte??

 

grazie

I drivers Fanatec sono universali.

Quindi scarichi un solo driver che serve per tutto.

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