Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ciao Fabio, questa situazione mi ricorda tantissimo le origini, ho veduto il T500 per passare alla CSW clubsport V1 nel lontano 2014, ma vedendo giochi assurdi di QR ho ricomprato il T500 e ho fatto una modifica artigianale con QR sparco!

adesso volevo e voglio comprare Podium e mi ritrovo di nuovo con l'inghippo del QR come anni fà, anche se leggendo commenti di chi ha questa base contraddice un pò  Rowland scrivendo che tutto questo gioco messo in evidenza non c'è...

non so dove sia la verità ma aldilà dei setting e feeling di guida per me accoppiata corona/motore deve risultare solida, il gioco che illustra nel video sta proprio accoppiata maschio/femmina.....e non tanto dalla gomma

38 minutes ago, GiuseppeMBG said:

Ciao Fabio, questa situazione mi ricorda tantissimo le origini, ho veduto il T500 per passare alla CSW clubsport V1 nel lontano 2014, ma vedendo giochi assurdi di QR ho ricomprato il T500 e ho fatto una modifica artigianale con QR sparco!

adesso volevo e voglio comprare Podium e mi ritrovo di nuovo con l'inghippo del QR come anni fà, anche se leggendo commenti di chi ha questa base contraddice un pò  Rowland scrivendo che tutto questo gioco messo in evidenza non c'è...

non so dove sia la verità ma aldilà dei setting e feeling di guida per me accoppiata corona/motore deve risultare solida, il gioco che illustra nel video sta proprio accoppiata maschio/femmina.....e non tanto dalla gomma

Dopo avere visto il video sono andato a controllare il mio podium ps4 (ovvero dd1), un po' allarmato.

Ho provato sia col volante f1 compreso sia con il volante porsche, e non flette minimamente come nella recensione, non so che altro dire.

Fermo restando che la gomma, nel mio caso, fa molta aderenza, cosa che rende il quick release non tanto quick, ma vabbè.

Edited by Shocchino

3 hours ago, Fabio Viola said:

Si alla fine pero resta molto molto soddisfatto del volante.

Dice che è semplicissimo da settare e che restituisce un feeling alla guida simile, forse migliore di alcuni motori provati molto recentemente.

Il QR è un po un punto più debole, ma somntarlo è un attimo e ha fatto vedere anche un possibile fix.

Secondo me Fanatec dovrebbe lavorarci su e dare una soluzione differente a noi utenti!

Il suo punto debole è quel grosso anello di gomma!

Scusa ma per caso hai avuto in sogno la visita di qualche santone del Sim racing di YouTube. In quale parte del video Roland dice che ha avuto un feeling forse migliore di altre basi provate recentemente.? Io il video l’ho visto ma migliore proprio non lo dice. 

4 minutes ago, Maurizio73 said:

Scusa ma per caso hai avuto in sogno la visita di qualche santone del Sim racing di YouTube. In quale parte del video Roland dice che ha avuto un feeling forse migliore di altre basi provate recentemente.? Io il video l’ho visto ma migliore proprio non lo dice. 

Il lato un po' brutto nelle recensioni che spesso si vedono nei canali di YT e che ormai nessuno ti dice questo è meglio di quell'altro, si parla del prodotto e basta, parlo anche di un altro argomento molto caldo come i visori VR. E forse è giusto anche cosi, in linea assoluta sarebbe sbagliato, o almeno va sottolineata la soggettività del giudizio. 

Ritornando in argomento sfiderei chiunque anche provandoli uno dopo l'altro a schierasi da una parte o dall'altra in modo netto.

PS: Ho visto anche un altro video di un personaggio che leggeva nitidamente tra le righe che Berry ha trovato migliore il DD2 rispetto le altre proposte DD.......... e quindiiiiiiiiiiiiiii🤣

2 hours ago, Shocchino said:

Dopo avere visto il video sono andato a controllare il mio podium ps4 (ovvero dd1), un po' allarmato.

Ho provato sia col volante f1 compreso sia con il volante porsche, e non flette minimamente come nella recensione, non so che altro dire.

Fermo restando che la gomma, nel mio caso, fa molta aderenza, cosa che rende il quick release non tanto quick, ma vabbè.

grazie della testimonianza, anche altre persone hanno  risposto dopo il video di ieri che le loro basi non flettono,  però per quanto mi riguarda questo problema l'avevo già visto in passato....per questo mi viene da storcere il naso , anche Thomas sul forum Fanatec ha scritto che questa oscillazione di cui esiste non compromette la base e il feeling di guida e i possessori possono stare tranquilli 

13 minutes ago, Maurizio73 said:

Ecco cosa ha detto Roland: With the overall driving experience to be just as good as other
newer direct drive solutions I have tried to date. 

Dd2 buono come gli altri.

Ma anzi che fare i fanboy non si potrebbe parlare in generale di settimgs per migliore l’esperIenza e il piacere di guida. Facendo sempre questi confronti inutili si rovina penso lo spirito di un forum che dovrebbe far aumentare la conoscenza è non istigare odio 

4 minutes ago, Maurizio73 said:

Ecco cosa ha detto Roland: With the overall driving experience to be just as good as other
newer direct drive solutions I have tried to date. 

Dd2 buono come gli altri.

Ma anzi che fare i fanboy non si potrebbe parlare in generale di settimgs per migliore l’esperIenza e il piacere di guida. Facendo sempre questi confronti inutili si rovina penso lo spirito di un forum che dovrebbe far aumentare la conoscenza è non istigare odio 

Parlare di settings , è difficile, perche' alcuni sono davvero personali.

Ti faccio poi un esempio, io ho un idea di come vanno settate le basi ,( a breve spero di farne un video proprio per podium), che va molto in contrasto con quello che dicono consigli Fanatec, (che secondo me è solo un settaggio di partenza), gia alcuni qui del forum hanno criticato perchè se fanatec dice cosi ,e il volante lo produce lei sicuro sono giusti quelli. Io non la vedo cosi, e spesso se uno si chiude , difficile arriva a capire altri punti di vista.

Per tornare ai quick realese, purtroppo nelle lavorazioni esistono delle tolleranze, ho letto di ragazzi che al contrario non riescono ad infilare i loro volanti nella base podium. Questo perche' nell'arco di questi anni ne hanno venduti tantissimi e ci sono stati degli aggiustamenti, un problema simile si leggeva all'uscita delle basi CSW V2 in cui al contrario i quick realese risultavano larghi. Personalmente non lo trovo un problema eclatante , e tranquillamente risolvibile.

ho provato anche il mio nuovo di pacca... l'oscillazione esce se si teme di stringere troppo il... come lo chiamiamo... il ferma QR?

ho fatto 2 test, il primo con la stretta che userei io e non oscilla. la seconda prova l'ho semplicemente stretto senza stringere e... li si che oscilla di brutto....

sul sito fanatec consigliano di non stringere troppo ma.... se gli dai 1/4 di giro in piu senza forzare il problema non si pone.,....

7 hours ago, GiuseppeMBG said:

Mq guarda proprio ieri guardo il video, ed oggi pomeriggio provo con iRacing per vedere se fletteva.

E non fletteva almeno alla forza che imprimevo io.

Il punto debole è l anello di gomma....

Ma sinceramente chi si mette a girare il volante in quel modo?

E Comunque e qualora divenisse un problema, si può facilmente risolvere. Fanatec potrebbe fare uscire una revisione.

Per il resto Rowland ne ha parlato benissimo, ripeto circa 40 minuti spesi a parlare del QR mi è parso un po’ ingiusto.

Prendi me, tolsi il T300 tipo dopo una settimana perche il QR si allentava nonostante il serrassi la vite di ancoraggio e la vite mobile....una vergogna quel QR secondo me