Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

Capisco che con prezzi troppo bassi rischiano di andare a distruggere il mercato del CSW ma con pochi soldi in più incominci a poter pensare di prendere i primi DD... 

Our Direct Drive line-up unveiled!

Podium Wheel Base DD2 open for pre-order now 
27a1.png➡️1.499€ (incl. tax) / $ (excl. tax)
Podium Racing Wheel DD for PS4 
27a1.png➡️specs and prices will be announced soon
Podium Wheel Base DD1 
27a1.png➡️available from 30th of July on a no-reserve auction; Starting price 1€/$ 
27a1.png➡️more details about the auction following soon

See 1f929.png🤩 full specs and pre-order now on www.fanatec.com

La Fanatec ha presentato oggi le sue prime due basi Direct Drive. Thomas Jackermeier, Ceo dell'azienda tedesca, ha finalmente svelato in video le caratteristiche della linea Direct Drive denominata Podium. La base più "economica" è in metallo e svilupperà dai 15 Nm di coppia fino ad un picco massimo di 18 Nm. Su questo modello non sarà presente il cut off (che stacca la potenza in caso di pericolo). 

La base presenta un piccolo schermo dove un menu permette di controllare temperature, potenza erogata e clipping; il volante invece comunicherà con la base tramite una connessione wireless. Modificato anche il quick release (compatibile ovviamente con tutti i volanti Fanatec) con l'utilizzo di una gomma spessa per contenere le vibrazioni. Il prezzo non è stato svelato ma sarà disponibile tramite asta sul sito Fanatec a partire dalla simbolica cifra di 1 euro.

La base due invece è caratterizzata da materiali più raffinati (compreso il carbonio), il cut off di sicurezza e una coppia che andrà dai 18 Nm fino a raggiungere i 24 Nm. Nessun'altra differenza ad eccezione del prezzo: 1499 euro. Base due è già disponibile al pre ordine con prime consegne previste per dicembre 2018.

Fanatec ha previsto persino i Direct Drive per Playstation 4 ma le specifiche saranno rivelate più avanti, in seguito agli accordi e alle licenze con Sony.

1500 € solo la base immagino... beh per me (sarò povero io) é una cifra fuori da ogni logica, sono contento per chi potrà godersi questi prodotti. Sono proprio curioso di leggere una recensione fatta bene in italiano chiaramente.

Comunque pensavo che partivano più aggressivi... Anche la base 2 sotto i 1000 € non scenderà mai.. va beh rimarrò come sono... 

L’ unica speranza era quella che tiravano giù la cws 2.5.. manco quello.

Aldilà del prezzo, a mio parere eccessivo ( beato chi può spendere 2000 euro, compresa corona per un volante), tecnologicamente è fantastico.

Meraviglioso come siano riusciti a fare una schedina di controllo del genere. Non riesco a capire. Probabilmente avranno integrato la zona di potenza nell'alimentatore, che necessariamente dovrà essere esterno e ben dimensionato. Ok, che è brushless il motore, ma cavolo, come fanno a gestire il calore? Bello veramente. 

Il wireless per la corona non è una novità. Anche sulla stm32 si usa da tempo, ed anche il feelvr dovrebbe averlo.

Scenografico il display.

Per il resto bello vero.

Edited by manu79

Ma in che senso la corona comunicherà in modalità wireless con la base?

ricordo che tutte le corone dell ecosistema Fanatec saranno compatibili con queste nuove basi.

io a casa ho una corona Formula Carbon e la corona McLaren GT3 non penso che siano state progettate da tempo con un modulo wireless al loro interno.

in ogni caso sono rimasto sorpreso dell annuncio di una base DD anche per Ps4 solo che però mon se ne sa ancora nulla.

certo che 1500€ sono tanti.

io ho una build composta da :

Bse CSL Ps4 

corona formula e corona GT3 

pedaliera V3

cambio V1.5

Ed intanto pensare di cambiare per passare ad una spesa simile mi viene difficile

penso che ci volesse comporre tutto da zero, co vogliono almeno 2500€

ed è tanto

Durante la presentazione hanno spiegato che la comunicazione wireless nella corona e' dovuta al fatto che, visto che con un direct drive e' impossibile avere un blocco della rotazione (lo maciullerebbe 🤪 ), avevano bisogno di qualcosa che permettesse di comunicare col volante a prescindere dalla rotazione infinita.

Non sono un esperto di DD, ma da quello che ho visto spesso i volanti hanno un cavetto esterno che si arrotola sull'asse. Vedi questo esempio per collegare un volante fanatec ad un DD classico. 

Per il prezzo, sinceramente pensavo peggio. Non che sia un prezzo basso ovviamente, pero' paragonato al Bodnar e' decisamente piu' basso.

Domanda per i piu' esperti: quali sono le differenze tra il bodnar e i fanatec? cosa giustifica questa differenza di prezzo?)

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=101

Non troppa anche la differenza con OSW

https://www.simracingbay.com/osw-assembled-direct-drive-kit-new/

Certo la differenza del prodotto fanatec, e' imbarazzante. E' la prima volta che un DD e' stato realizzato come un vero prodotto, e non un  motore messo li', un modulo esterno gigante, e ammasso di cavi che solo a guardarli incutono timore 🙂 

Quello che mi ha stupito del Fanatec e' la compattezza del design (bisognera' capire se riuscira' a mantenere le temperature sotto controllo), e la retro compatibilita' con i loro componenti precedenti.

La cosa che piu' mi preoccupa e' la qualita' costruttiva, sopratutto della prima serie.

Ne nostro team, in 3 abbiamo comprato prodotti fanatec (CSW 1, CSP 1), e li usiamo molto e da molto tempo. La nostra esperienza con fanatec e' imbarazzante. Tutti noi abbiamo avuto tanti tanti problemi. Prodotti bellissimi, ma l'elettronica e la componentistica e' tutt'altro che affidabile, per lo meno sulla prima serie dei ClubSport. Guardando su intenet, putroppo, sembra essere un problema comune a molti. Si e' rotto praticamente di tutto. sensori dei pedali (piu' volte), schedina dei pedali (piu' volte), cavo interno alla corona dello sterzo, pin del quick release... E ogni volta spese di spedizione folli per sistemare il problema oltre alla componentistica nuova. Di certo non siamo contenti del prodotto da questo punto di vista.

Una cosa e' certa. Estenderei la garanzia da 3 a 5 anni senza pensarci.
Il problema e' che non c'e' una vera alternativa su quella fascia di prezzo. Oltretutto sarebbe una follia buttar via i volanti. Quindi tutto sommato, quando il mio CSW mi abbandonera' in maniera definitiva, saro' "costretto" a ripassare da fanatec.
Devo dire che, quando non si rompe, e' uno splendido volante e, dal punto di vista di sensazioni, sono pienamente soddisfatto.

Fra l'altro ho provato recentemente il CSW v2.5 e devo dire che e' davvero bello. Stessa cosa per i nuovi pedali CSP2.

Tornando al DD, ulteriore cosa da considerare e' che, almeno nel mio caso, richiedera' una modifica della mia postazione. Ho attualmente una postazione della GT omega racing, e di sicuro non reggera' quella coppia. Quindi o dovro' cambiare anche quella, oppure dovro' pensare a delle modifiche fatte in casa (e non credo che ne valga la pena).

Curioso di sentire delle recensioni vere, e magari, prima o poi, di avere la possibilita' di provarla.

In qualsiasi caso, complimenti a Fanatec per il nuovo prodotto. Sicuramente interessante, nonostante tutto.

Un po' di info ufficiali direttamente dal forum di iRacing...

- sono in sviluppo 9 corone nuove (alcune con qualche componente o colore diverso rispetto alle attuali) altre completamente nuove. Tutte dovrebbero arrivare prima di dicembre

- le prime review dai betatester o da altri recensori (tipo simracing garage) arriveranno a settembre

- il DD1 avrà presto un prezzo fisso stabilito che, da quanto si può intuire ora, non dovrebbe andare di molto oltre i mille euro (si parla sempre solo della base ovviamente)

- il nuovo software in sviluppo permetterà di modificare i parametri del volante anche con visori in VR tramite overlay

- l'estensione di garanzia a 5 anni si paga eccome, 300 euro per il DD2.

Detto ciò a mio parere il prezzo è adeguato...a sentir loro il prodotto è migliore della concorrenza e, di certo, rappresenta l'unica soluzione plug&play ed user friendly con corone già pronte con tanto di sgancio rapido. Questo è un gran bel vantaggio che avrebbero potuto anche farsi pagare di più se davvero a livello prestazionale sarà allineato agli altri DD. 

Vado a controllare se ho fatto 6 al Superenalotto.. in caso affermativo lo compro! 😂

Bello è bellissimo, ma costa caro.