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[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


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Su che sim hai provato? E che MPS hai impostato?

Ti dico solo che su ACC a 20% e base al 100% è impressionante!

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6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque....il MPS ti permette di cambiare la modalità di utilizzo degli encoder sul volante...alcuni giochi non riconoscono certi input quindi con quello puoi "forzare" il tipo di input degli encoder per usarli a seconda del gioco. 

Natural friction simula l'attrito che si ha sui volanti veri....li va a gusto..a me piace averne poco....il natural damper invece agisce sulla velocità di rotazione e credo anche sulla capacitò di "ammortizzare" botte e movimenti veloci. Anche li va a gusti. 

 

Ieri giornata dedicata al Podium ed a trovare il giusto feeling..girando senza stare li a pacioccare con niente....le impostazioni dell'altro giorno si stanno rivelando ottime per il mio stile di guida.  

Come al solito al contrario di altri io do dei dati oggettivi su cui basare le mie impressioni......http://www.radiators-champ.com/RSRLiveTiming/index.php?page=rank&track=341&car=2490&rank_type=all&tyre_type=all&controller_type=all&community=all&friends=all

Ovvero ho tirato giu di tre decimi il mio best...e non è manco stato un giro perfetto portandomi a pochi decimi dai fenomeni che ho davanti.....che per buona parte sono miei compagni di team tanto per dire con chi  mi alleno e corro. 

Ah...dato che è passato un mio amico a farmi provare il Rift S lo abbiamo montato sulla postazione di mio fratello dato che lui usa il visore da sempre....CSW 2.5....è proprio vero che delle cose te ne accorgi di più quando ti mancano...ed il Podium mi è mancato subito. Se l'upgrade ti sembra indolore il downgrade è terrificante.....sembra di essere sordi. Letteralmente.... 

Lele quindi confermi l'impressione avuta anche da altri (qualcuno esagerando parlava addirittura di un secondo)che con Podium si riesca a scendere anche con i tempi grazie alle numerose informazioni che si riesce ottenere dalla base.Quindi si viene a sfatare anche il mito che con i DD non si possa gareggiare ad alti livelli nei sim.

Edited by jakobdylan
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5 minutes ago, jakobdylan said:

Lele quindi confermi l'impressione avuta anche da altri (qualcuno esagerando parlava addirittura di un secondo)che con Podium si riesca a scendere anche con i tempi grazie alle numerose informazioni che si riesce ottenere dalla base.Quindi si viene a sfatare anche il mito che con i DD non si possa gareggiare ad alti livelli nei sim.

Dal mio punto di vista si..non trovo nessuna controindicazione in merito. 

Ovviamente non è il Podium a risolvere qualsiasi problema eh...non è che sono arrivato a questo punto solo grazie al volante. 

Non è nemmeno detto che non sarei riuscito ad arrivarci con la V2.5 a quei tempi. 

Ma posso confermare che il feeling che ti da è maggiore a quello degli altri volanti(OSW a parte che purtroppo non ho ancora provato..ma rimedierò presto) e che quindi probabilmente guidi meglio. 

Per me un secondo è una cifra grossa ma ognuno parte da un livello differente.....di cosa son sicuro è che con questo volante capisci meglio l'auto da subito. Quello sicuramente aiuta a migliorare in fretta. 

Tieni conto che nel mio caso sto rosicchiando le ultime percentuali....quindi sti due decimi magari per un altro equivalgono ad un secondo....insomma partendo da più in basso sicuramente i miglioramenti son più ampi.

Unica cosa da verificare è sulle gare lunghe se il comunque maggiore impegno fisico abbia delle ripercussioni.

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4 hours ago, Fabio Viola said:

Su che sim hai provato? E che MPS hai impostato?

Ti dico solo che su ACC a 20% e base al 100% è impressionante!

Su ACC non ho ancora dedicato il giusto tempo....ho ancora due gare su AC...poi userò le ferie per passare definitivamente al nuovo simulatore. 

Comunque si ho notato anche io che quel gioco ed il Podium si chiamano a vicenda. 

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6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

è proprio vero che delle cose te ne accorgi di più quando ti mancano...ed il Podium mi è mancato subito. Se l'upgrade ti sembra indolore il downgrade è terrificante.....sembra di essere sordi. Letteralmente....

Ricordo quando ho preso il Frex provenendo da un G25 moddato Arc. L'installazione ha richiesto qualche giorno. Appena acceso ci sono rimasto malissimo perché non mi dava ciò che mi aspettavo. Tanto da scrivere subito alla Frex lamentandomi e trovando nel frattempo pure un acquirente interessato. Ho deciso allora di fare un "downgrade" per fare il confronto. Sono bastati 2 minuti per capire l'abisso che c'era. Le aspettative e l'impossibilità di memorizzare le sensazioni mi avevano fregato. L'ho ovviamente tenuto con enorme soddisfazione per passare poi all'OSW con Kollmorgen AKM 53. E siamo in un altro pianeta. Naturale evoluzione delle cose...

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29 minutes ago, uru said:

Ricordo quando ho preso il Frex provenendo da un G25 moddato Arc. L'installazione ha richiesto qualche giorno. Appena acceso ci sono rimasto malissimo perché non mi dava ciò che mi aspettavo. Tanto da scrivere subito alla Frex lamentandomi e trovando nel frattempo pure un acquirente interessato. Ho deciso allora di fare un "downgrade" per fare il confronto. Sono bastati 2 minuti per capire l'abisso che c'era. Le aspettative e l'impossibilità di memorizzare le sensazioni mi avevano fregato. L'ho ovviamente tenuto con enorme soddisfazione per passare poi all'OSW con Kollmorgen AKM 53. E siamo in un altro pianeta. Naturale evoluzione delle cose...

Mi ha veramente scioccato la cosa..sintomo che uno si abitua subito a tutto....ma se glie lo togli improvvisamente saltano fuori le differenze.

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Molto interessante questa discussione; com'era stata in passato con quella delle pedaliere, dei cambi, dei monitor: sono convinto che tutti questi cambiamenti facciano immergere meglio nel simracing ma altrettanto certo che i miglioramenti velocistici siamo più piccoli di quello che si pensi. Nel caso, sono convinto che Lele Albanese, il tempo che ha postato (complimenti!), lo avrebbe fatto anche con il 2.5 e certo che con l'allenamento i margini da poter raggiungere sono superiori piuttosto che con qualsiasi nuova periferica (ad eccezione che nella visuale complessiva, ma qui comparando reale e virtuale, dove a me è capitato di andare meglio su auto vera che guidando dal monitor).

Edited by Taranta
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Ho scritto a fanatec per il problemino del rumore generato dall'alimentatore quando la base è spenta. Mi hanno risposto che sono al corrente di tale problema  , se gli mando un piccolo video per confermarlo , mi spediranno un'alimentatore nuovo di zecca ! ..... naturalmente lo spediranno dopo che gli avro' inviato il mio ....con tempistica di sostituzione con il nuovo di circa 2-3 settimane .... hehheh  grazie al c.....zo !!  

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4 minutes ago, Alberto77 said:

Ho scritto a fanatec per il problemino del rumore generato dall'alimentatore quando la base è spenta. Mi hanno risposto che sono al corrente di tale problema  , se gli mando un piccolo video per confermarlo , mi spediranno un'alimentatore nuovo di zecca ! ..... naturalmente lo spediranno dopo che gli avro' inviato il mio ....con tempistica di sostituzione con il nuovo di circa 2-3 settimane .... hehheh  grazie al c.....zo !!  

Che bella cag..ta. Ti conviene spedirglielo prima di andare in ferire cosi magari rimani fermo per meno tempo.

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Anche a me sembra una bella stron....ta ..... sarei piu' propenso eventualmente ad inviargli una cauzione in modo che loro una volta arrivato e controllato l'alimentatore me la possono restituire . Ma la frase finale della mail che dice che ci vogliono circa 2-3 settimane per ricevere il nuovo mi sa tanto di "....se hai voglia di restituirlo ti faccio passare la voglia ! "    su un prodotto da 1.500euri mi sembra veramente ridicolo. 

Essendo che il problemio c'e' solo da base spenta , potrei risolvere con una ciabatta a pulsante ..... ma i 1500euri non presentavano difetti 🙂

 

 

Edited by Alberto77
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