Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


VELOCIPEDE

Recommended Posts

8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Però ragazzi a livello di precisione di guida....che spettacolo...riesci sempre a mettere le ruote dove vuoi..e non ci son scuse..se sbagli è colpa tua dato che ti permette di essere millimetrico....

Il primo commento che feci su Podium era la sua precisione chirurgica, nelle "chicane" permette un inserimento veramente incredibile, se non lo si prova non si puo' capire e dopo qualche mese ci si abitua ma le prime volte non si scordano... aspettiamo con ansia la nuova Podium Suite per far chiudere il cerchio.

Link to comment
Share on other sites

La podium suite sarebbe un nuovo software con tanti "effetti" in più e più "personalizzabili" giusto??

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ieri montati i pad....uno spettacolo,funzionano anche benissimo rendendo la cambiata migliore rispetto ai pad originali...e un plauso a Fanatec son pure riusciti a farli silenziosi....di solito i pad magnetici(che ho su un altro volante) sono rumorosi ma questi veramente quasi non si sentono. 

Poi...visto che su Facebook e sui forum c'è gente che chiacchera sui pregi e difetti del Podium(senza averlo..) ma poi non li vedi mai in pista a confrontarsi con gli altri(evidentemente loro giocano ai simulatori di scampagnata non simulatori di corse..mamma mia quanto chiacchera la gente..scusate il piccolo sfogo ma non se ne può più fra youtubers e gente che in pista è una lumaca..) ieri nonostante il caldo africano ho fatto la mia prima gara con il Podium.

Quarto in qualifica mettendomi dietro uno dei miei compagni di team più veloci...non ci ero mai riuscito nelle altre gare....in gara sono arrivato sesto a causa di un errore mio in un tornante e per colpa di una penalità dato che per recuperare ho dovuto guidare come non ho mai guidato in vita mia e ho fatto un paio di uscite larghe di troppo....1.30.2 ovvero due decimi dal record mondiale su RSR per quanto riguarda il Red Bull Ring..in configurazione da gara oltretutto. Unico "difetto" un impegno fisico maggiore rispetto alla V2.5 ma quello me lo aspettavo....sopratutto quando si tratta di recuperare grossi errori di guida la maggiore forza si sente .

Però ragazzi a livello di precisione di guida....che spettacolo...riesci sempre a mettere le ruote dove vuoi..e non ci son scuse..se sbagli è colpa tua dato che ti permette di essere millimetrico....solo per dire la prima curva del RBR ha quel cordolo in uscita con l'anticut..riuscivo a sfiorarlo in maniera millimetrica ad ogni giro..se lo tocchi sei fritto.  Insomma..lasciate pure che in giro stiano ore a chiaccherare sul filtro all'ultima moda o su quanto è preciso l'encoder...se volete guidare forte e bene senza passare ore a cercare l'Araba Fenice del sim driving sappiate che il Podium vi permette di farlo. Dati alla mano eh...dato che per il resto sento solo parole parole parole(immaginatevi Mina che canta...). Fatti mai. Ripeto..scusate lo sfogo..sarà il caldo.....

Grazie Lele .Orami ho deciso quale sarà la mia prossima base, sopratutto se il parere viene da uno che simula  ad alti livelli e non passa le giornate a cercare di dimostrare con le solite chiacchiere da bar che "il mio è meglio di quello degli altri"

9 minutes ago, ivaldi85 said:

La podium suite sarebbe un nuovo software con tanti "effetti" in più e più "personalizzabili" giusto??

Si esatto e dovrebbe permettere di salvare più di 5 config che sono le massime salvabili al momemto.In pratica per ogni gioco potrai fare dei setting personalizzati.

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

@ivaldi85

Difficile dare indicazioni precise dato che non hanno fatto trapelare niente, spero sara' presente la personalizzazione su "singolo sim" e si presume "singola vettura", almeno dagli shot presenti nei loro video si capisce che si potra' personalizzare su piu' preset dato che con la base siamo limitati a solamente 5 possibilita', poi non sappiamo se aggiungeranno filtri o altro. Ad ogni modo la beta non dovrebbe essere molto lontana, magari la rilasciano proprio a luglio, altrimenti mi sa' che si va a settembre.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Poi...visto che su Facebook e sui forum c'è gente che chiacchera sui pregi e difetti del Podium(senza averlo..) ma poi non li vedi mai in pista a confrontarsi con gli altri(evidentemente loro giocano ai simulatori di scampagnata non simulatori di corse..mamma mia quanto chiacchera la gente..scusate il piccolo sfogo ma non se ne può più fra youtubers e gente che in pista è una lumaca..) ieri nonostante il caldo africano ho fatto la mia prima gara con il Podium.

 Insomma..lasciate pure che in giro stiano ore a chiaccherare sul filtro all'ultima moda o su quanto è preciso l'encoder...se volete guidare forte e bene senza passare ore a cercare l'Araba Fenice del sim driving sappiate che il Podium vi permette di farlo. Dati alla mano eh...dato che per il resto sento solo parole parole parole(immaginatevi Mina che canta...). Fatti mai. Ripeto..scusate lo sfogo..sarà il caldo.....

Bella recensione, sono contento che podium si sia rivelato un prodotto davvero ben riuscito! E pure i paddle che secondo me sono uno dei prodotti più belli fatti da fanatec (almeno vedendoli dalle foto).

Faccio una premessa: non ho nessun prodotto fanatec o di altre marche, non mi interessa dire "questo è meglio di quello" perchè sono l'ultima persona a poterlo dire. Unica nota, non penso prenderei podium a causa dell'impossibilità di usare altri volanti (lasciamo stare l'hub...). In ogni caso non potrei permettermi nemmeno i paddle quindi non accusatemi di difendere un prodotto o denigrarne un altro perché è l'ultimo dei miei interessi.

Detto questo volevo commentare un attimo queste parole che ho quotato partendo dalla prima parte: sono perfettamente d'accordo sul non fidarsi di gente che dice "sul sim X le auto sono su un binario" poi lo vedi fare 2:30 a Spa con una GT3 (ogni riferimento è puramente casuale...) ma qui stiamo parlando di hardware (non di fisica del sim, su cui possiamo concordare sia necessario portare l'auto al limite), entrano in gioco anche delle conoscenze tecniche che non è detto che il miglior pilota abbia. Oltretutto non è che perché se non conosci qualcuno questo sia uno scarsone eh...
Per dire, non so gli ingegneri Fanatec in quanto girino a Spa ma evidentemente sanno fare il loro lavoro e nel motorsport è pieno di esempi del genere: capitecnici di F1 o MotoGP che non hanno mai fatto una gara, ingegneri che creano mezzi che non riuscirebbero a guidare per più di 30 secondi... Questo tuo ragionamento mi pare come ribattere a Newey chiedendogli dei suoi tempi sul giro...

Riguardo alla seconda parte sono sinceramente basito: da quel che ne so sei moderatore del più grande forum italiano di simracing e fai delle recensioni per le varie periferiche e denigri così delle componenti fondamentali di un prodotto top di gamma? Cioè io che non sono nessuno sono stato piacevolmente sorpreso dal sapere che Fanatec abbia usato un motore diverso dai soliti stepper o servo per il proprio DD, questo significa che ci sono altre possibilità che finora non erano state esplorate e che potrebbe aprire nuove possibilità. Stesso discorso per i filtri di Simucube, le novità fanno solo bene oppure ci ritroviamo a pagare 400€ un prodotto con tecnologia di 15 anni fa perché nulla si smuove (vedi G29). Mi sembra uno di quei discorsi da motociclisti al passo "Eh cosa te ne fai di 200CV, le sospensioni elettroniche, i riding mode? Io con la mia suzuki dell'89 mi diverto" che non si rendono conto che la tecnologia deve andare avanti, se non fosse per gente che si è sbattuta a creare i primi osw probabilmente staremmo ancora con le cinghie...

Ultima cosa, sta storia del "dover passare ore a cercare l'Araba Fenice del sim driving" mi pare sia già stato detto che pure sugli osw si possono usare delle impostazioni consigliate ottenendo buoni risultati, poi se si vuole strafare ci si perde del tempo (come mi pare abbia fatto pure te cambiando delle impostazioni su podium, il tempo che ci metti dipende da quanto sei bravo a settare, da quanto ti accontenti del risultato e da quanto ti interessa migliorare il feeling). È un po' come settare le sospensioni: puoi tenere il setup di serie e non pensarci più, puoi chiedere i setup a qualcun altro o puoi perdere le serate in box a cercare quello che vuoi, sta solo a te decidere ma non mi metterei a denigrare qualcuno solo perché non si accontenta o vuole qualcosa di diverso.

Just my 2 cents.

Edited by Tetuz
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Tetuz said:

Bella recensione, sono contento che podium si sia rivelato un prodotto davvero ben riuscito! E pure i paddle che secondo me sono uno dei prodotti più belli fatti da fanatec (almeno vedendoli dalle foto).

Faccio una premessa: non ho nessun prodotto fanatec o di altre marche, non mi interessa dire "questo è meglio di quello" perchè sono l'ultima persona a poterlo dire. Unica nota, non penso prenderei podium a causa dell'impossibilità di usare altri volanti (lasciamo stare l'hub...). In ogni caso non potrei permettermi nemmeno i paddle quindi non accusatemi di difendere un prodotto o denigrarne un altro perché è l'ultimo dei miei interessi.

Detto questo volevo commentare un attimo queste parole che ho quotato partendo dalla prima parte: sono perfettamente d'accordo sul non fidarsi di gente che dice "sul sim X le auto sono su un binario" poi lo vedi fare 2:30 a Spa con una GT3 (ogni riferimento è puramente casuale...) ma qui stiamo parlando di hardware (non di fisica del sim, su cui possiamo concordare sia necessario portare l'auto al limite), entrano in gioco anche delle conoscenze tecniche che non è detto che il miglior pilota abbia. Oltretutto non è che perché se non conosci qualcuno questo sia uno scarsone eh...
Per dire, non so gli ingegneri Fanatec in quanto girino a Spa ma evidentemente sanno fare il loro lavoro e nel motorsport è pieno di esempi del genere: capitecnici di F1 o MotoGP che non hanno mai fatto una gara, ingegneri che creano mezzi che non riuscirebbero a guidare per più di 30 secondi... Questo tuo ragionamento mi pare come ribattere a Newey chiedendogli dei suoi tempi sul giro...

Riguardo alla seconda parte sono sinceramente basito: da quel che ne so sei moderatore del più grande forum italiano di simracing e fai delle recensioni per le varie periferiche e denigri così delle componenti fondamentali di un prodotto top di gamma? Cioè io che non sono nessuno sono stato piacevolmente sorpreso dal sapere che Fanatec abbia usato un motore diverso dai soliti stepper o servo per il proprio DD, questo significa che ci sono altre possibilità che finora non erano state esplorate e che potrebbe aprire nuove possibilità. Stesso discorso per i filtri di Simucube, le novità fanno solo bene oppure ci ritroviamo a pagare 400€ un prodotto con tecnologia di 15 anni fa perché nulla si smuove (vedi G29). Mi sembra uno di quei discorsi da motociclisti al passo "Eh cosa te ne fai di 200CV, le sospensioni elettroniche, i riding mode? Io con la mia suzuki dell'89 mi diverto" che non si rendono conto che la tecnologia deve andare avanti, se non fosse per gente che si è sbattuta a creare i primi osw probabilmente staremmo ancora con le cinghie...

Ultima cosa, sta storia del "dover passare ore a cercare l'Araba Fenice del sim driving" mi pare sia già stato detto che pure sugli osw si possono usare delle impostazioni consigliate ottenendo buoni risultati, poi se si vuole strafare ci si perde del tempo (come mi pare abbia fatto pure te cambiando delle impostazioni su podium, il tempo che ci metti dipende da quanto sei bravo a settare, da quanto ti accontenti del risultato e da quanto ti interessa migliorare il feeling). È un po' come settare le sospensioni: puoi tenere il setup di serie e non pensarci più, puoi chiedere i setup a qualcun altro o puoi perdere le serate in box a cercare quello che vuoi, sta solo a te decidere ma non mi metterei a denigrare qualcuno solo perché non si accontenta o vuole qualcosa di diverso.

Just my 2 cents.

Guarda..bel post,vorrei risponderti ma andremmo veramente troppo OT per questa discussione.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho finalmente montato Podium ieri pm e solo oggi sono riuscito ad aggiornare il firmware di base e corona....

diversamente da quanto consigliato da Fanatec, ho impostato sulla base il FFB a 100 e su ACC (unico gioco da me testato con la Huracane) il gain del FFB a 25% e tenuto i vari effetti in gioco a zero!!!

Vi dico solo che a Monza ho fatto qualche giro, ed ho potuto vedere che anche settando nei comandi il DD1 sia con rim Formula V2 che con il wheel Ps4 (parlo dei Preset presenti su ACC) non funzionano ne i Rotary del TSC e ABS ne le leve analogiche dei paddle magnetici Podium.

O meglio funzionano se le imposto io manualmente, ma i preset in game non vanno!

Era un peccato perché prima con la CSL Elite e il McLaren GT3 tutto funzionava a dovere!

Allora...impressionante!!! Lavora benissimo!!!

Nella prima variante ho aggredito il secondo cordolo e la base ha rilevato un picco di 9,8 NM!!! Ed ero solo al 25% su ACC con base impostata al 100% FEI a 80 e tutto il resto non l’ho toccato, quindi stock. 

Ho notato che ci sono dei filtri nuovi tra cui uno MPS ( Multi Position Switch) che ha preset:

Auto

Encoder

Costant

Pulse

Ma non ho capito bene a cosa serve

Poi  c’è Natural Friction e Natural Dumper...devo capire meglio

A proposito il display Oled sul motore permette di vedere in tempo reale l utilizzo del motore, i diagrammi di non so cosa ancora...e il motore stava a 33 gradi!!!

Questa Feature unita al futuro Podium Suite spero che ci diano tante soddisfazioni!!!

La ventilazione della base motore la trovo molto intelligente! Pesca aria fresca (si spera) dall apertura circolare attorno al mozzo del QR (con apposito filtro anti polvere) per poi fuori uscire da dietro grazie al ventolone (silenziosissimo).

Che dire...al momento molto soddisfatto!

Link to comment
Share on other sites

On 6/29/2019 at 8:04 PM, Fabio Viola said:

Ragazzi ho finalmente montato Podium ieri pm e solo oggi sono riuscito ad aggiornare il firmware di base e corona....

diversamente da quanto consigliato da Fanatec, ho impostato sulla base il FFB a 100 e su ACC (unico gioco da me testato con la Huracane) il gain del FFB a 25% e tenuto i vari effetti in gioco a zero!!!

Vi dico solo che a Monza ho fatto qualche giro, ed ho potuto vedere che anche settando nei comandi il DD1 sia con rim Formula V2 che con il wheel Ps4 (parlo dei Preset presenti su ACC) non funzionano ne i Rotary del TSC e ABS ne le leve analogiche dei paddle magnetici Podium.

O meglio funzionano se le imposto io manualmente, ma i preset in game non vanno!

Era un peccato perché prima con la CSL Elite e il McLaren GT3 tutto funzionava a dovere!

Allora...impressionante!!! Lavora benissimo!!!

Nella prima variante ho aggredito il secondo cordolo e la base ha rilevato un picco di 9,8 NM!!! Ed ero solo al 25% su ACC con base impostata al 100% FEI a 80 e tutto il resto non l’ho toccato, quindi stock. 

Ho notato che ci sono dei filtri nuovi tra cui uno MPS ( Multi Position Switch) che ha preset:

Auto

Encoder

Costant

Pulse

Ma non ho capito bene a cosa serve

Poi  c’è Natural Friction e Natural Dumper...devo capire meglio

A proposito il display Oled sul motore permette di vedere in tempo reale l utilizzo del motore, i diagrammi di non so cosa ancora...e il motore stava a 33 gradi!!!

Questa Feature unita al futuro Podium Suite spero che ci diano tante soddisfazioni!!!

La ventilazione della base motore la trovo molto intelligente! Pesca aria fresca (si spera) dall apertura circolare attorno al mozzo del QR (con apposito filtro anti polvere) per poi fuori uscire da dietro grazie al ventolone (silenziosissimo).

Che dire...al momento molto soddisfatto!

Dunque....il MPS ti permette di cambiare la modalità di utilizzo degli encoder sul volante...alcuni giochi non riconoscono certi input quindi con quello puoi "forzare" il tipo di input degli encoder per usarli a seconda del gioco. 

Natural friction simula l'attrito che si ha sui volanti veri....li va a gusto..a me piace averne poco....il natural damper invece agisce sulla velocità di rotazione e credo anche sulla capacitò di "ammortizzare" botte e movimenti veloci. Anche li va a gusti. 

 

Ieri giornata dedicata al Podium ed a trovare il giusto feeling..girando senza stare li a pacioccare con niente....le impostazioni dell'altro giorno si stanno rivelando ottime per il mio stile di guida. 

Come al solito al contrario di altri io do dei dati oggettivi su cui basare le mie impressioni......http://www.radiators-champ.com/RSRLiveTiming/index.php?page=rank&track=341&car=2490&rank_type=all&tyre_type=all&controller_type=all&community=all&friends=all

Ovvero ho tirato giu di tre decimi il mio best...e non è manco stato un giro perfetto portandomi a pochi decimi dai fenomeni che ho davanti.....che per buona parte sono miei compagni di team tanto per dire con chi  mi alleno e corro. 

Ah...dato che è passato un mio amico a farmi provare il Rift S lo abbiamo montato sulla postazione di mio fratello dato che lui usa il visore da sempre....CSW 2.5....è proprio vero che delle cose te ne accorgi di più quando ti mancano...ed il Podium mi è mancato subito. Se l'upgrade ti sembra indolore il downgrade è terrificante.....sembra di essere sordi. Letteralmente....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.