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[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


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Lo Granite? bella la musichetta finale, ma ragazzi ... però non dice niente, aspettiamo la prossima!

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1 minute ago, Alfred ita said:

Si tanto per ora mi accontento, per altro sono sempre impegnato con il lavoro per cui la postazione la uso solo la domenica, ad ottobre decido se cambiarla e prenderne una in profilati, oggi mi sono arrivati i paddle shifter.

Confermo i paddle in arrivo anche a me..arrivata la mail. Ecco brava Fanatec..quando mi prometti le roba per una certa data e me la mandi un mese prima sono mooolto contento. 🙂

ps

per la postazione....ci abbiamo fatto tante parole ma poi alla fine uno non è obbligato a far tutto subito e dipende anche quanto tempo ci dedica. Ma è comunque un passo che ti consiglio e non solo per la rigidità ma per la versatilità. Che è strabiliante.....

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9 hours ago, bladerunner2308 said:

Alfred vorrei capire questa affermazione, perchè in iracing mettere un valore univoco e lasciare quello ti fa apprezzare le differenze di forza delle varie auto, con basi DD non serve star sempre a toccare quei valori.

Scusa ma non ti seguo, tu hai OSW ma penso che in linea di massima la procedura sia la stessa. Io parlo ovviamente di Podium DD2 dove i programmatori di iRacing e Fanatec consigliano una procedura ben precisa per un utilizzo ottimale della base DD. Ci sono dei valori ben precisi da impostare nella base che sono: FF e FOR a 100 (quindi 100%), Natural Damping a 15 e Natural Friction a 3 (io in alcuni casi per evitare ondeggiamenti da fermo uso 5), FEI a 90 (mai usare sotto gli 80 onde evitare problemi). Questi sono in valori della base e come potenza e' al massimo dei suoi 25 Nm, a questo proposito alcuni utenti di iRacing affermano che la reale potenza dopo svariati test e' 26.7 Nm, quindi come consigliano la base e' al massimo delle potenzialita'. 

Iniziamo il discorso di regolazione in iRacing, qui ci sono altri parametri che sono fondamentali in quanto la base dopo essere stata impostata non va' piu' toccata, a differenza degli altri sim qui e' il game che conduce le danze e con la regolazione in Nm nell'apposito menu risulta l'unico simulatore che permette dei settaggi specifici per uno sterzo Direct Drive, le SDK di Fanatec sono implementate in maniera nativa per cui tutti gli sterzi e relativi controlli vengono riconosciuti, il damping e la forza minima vanno impostati a zero, poi arriviamo al parametro piu' importante ovvero il valore "Strenght" (forza)! Da qui regoliamo l'intensita della forza che il game andra' ad esercitare sulla base, ogni vettura a delle caratteristiche tali che questo valore non puo' restare uguale per tutte, mi spiego meglio, Fanatec/iRacing consigliano di partire con un valore di 6.0 che puo' andare bene per vetture che esercitano poca forza sullo sterzo ma praticamente ingestibili per esempio con le Dallara Indy, prova a tenere la linea ideale con il banking di Daytona e relative sconnessioni del tracciato, direi praticamente impossibile. Ogni vettura a bisogno del valore strenght personalizzato e a questo proposito iracing da la possibilita' di mettere il check su "Use custom controls for this car", in maniera tale che una volta trovato il valore giusto il game lo salva per singola vettura. 

https://www.fanatec.com/forum/discussion/653/iracing-pc-fanatec-recommended-settings#latest

Solo per utenti attivi di iRacing:

https://members.iracing.com/jforum/posts/list/3648546.page

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8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

postazione-2.jpg
postazione.jpg

 

Finalmente finito di montare tutto....ho potuto concentrarmi sul Podium.

Ho caricato gli ultimi firmware e drivers e guidato tutto il week end. 🙂

Più che AC mi son dedicato ad ACC....ho usato i settaggi consigliati ma poi ho abbassato un po dal gioco dato che la guida pur se esaltante era un po troppo fisica per poter pensare di guidare per ore.

Si vede che ACC è stato sviluppato con un Podium....sto gioco prende vita e mai mi son divertito tanto a guidare. 

Con ACC le differenze con la V2.5 diventano più marcate e il FF che prima mi sembrava un po "moscio"(anche se molto migliorato rispetto a prima) diventa addirittura brutale se si usano valori troppo alti. 

La sensazione di guida è veramente realistica ed in confronto AC impallidisce un po....il fatto che questa differenza salti fuori principalmente con un DD mi fa veramente dubitare che volanti di fascia bassa siano adeguati a questo gioco.....premetto che con ACC non sono al livello che sono con AC(probabilmente con un rapporto di 1500 a 5 ore fra i due titoli) come velocità ma comunque visto il poco tempo che gli ho dedicato son molto soddisfatto. 

Da questa sera però ritornerò su AC dato che in settimana ho una gara e quindi meglio ritrovare il feeling con il vecchio gioco. 

Mi staI facendo venir voglia di vendere la mia 2.5 per prendere il DD! :)) La scimmia non mi molla! Secondo voi quale sarebbe il giusto prezzo di vendita? questo mese fa 2 anni.

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3 hours ago, Alfred ita said:

Scusa ma non ti seguo, tu hai OSW ma penso che in linea di massima la procedura sia la stessa. Io parlo ovviamente di Podium DD2 dove i programmatori di iRacing e Fanatec consigliano una procedura ben precisa per un utilizzo ottimale della base DD. Ci sono dei valori ben precisi da impostare nella base che sono: FF e FOR a 100 (quindi 100%), Natural Damping a 15 e Natural Friction a 3 (io in alcuni casi per evitare ondeggiamenti da fermo uso 5), FEI a 90 (mai usare sotto gli 80 onde evitare problemi). Questi sono in valori della base e come potenza e' al massimo dei suoi 25 Nm, a questo proposito alcuni utenti di iRacing affermano che la reale potenza dopo svariati test e' 26.7 Nm, quindi come consigliano la base e' al massimo delle potenzialita'. 

Iniziamo il discorso di regolazione in iRacing, qui ci sono altri parametri che sono fondamentali in quanto la base dopo essere stata impostata non va' piu' toccata, a differenza degli altri sim qui e' il game che conduce le danze e con la regolazione in Nm nell'apposito menu risulta l'unico simulatore che permette dei settaggi specifici per uno sterzo Direct Drive, le SDK di Fanatec sono implementate in maniera nativa per cui tutti gli sterzi e relativi controlli vengono riconosciuti, il damping e la forza minima vanno impostati a zero, poi arriviamo al parametro piu' importante ovvero il valore "Strenght" (forza)! Da qui regoliamo l'intensita della forza che il game andra' ad esercitare sulla base, ogni vettura a delle caratteristiche tali che questo valore non puo' restare uguale per tutte, mi spiego meglio, Fanatec/iRacing consigliano di partire con un valore di 6.0 che puo' andare bene per vetture che esercitano poca forza sullo sterzo ma praticamente ingestibili per esempio con le Dallara Indy, prova a tenere la linea ideale con il banking di Daytona e relative sconnessioni del tracciato, direi praticamente impossibile. Ogni vettura a bisogno del valore strenght personalizzato e a questo proposito iracing da la possibilita' di mettere il check su "Use custom controls for this car", in maniera tale che una volta trovato il valore giusto il game lo salva per singola vettura. 

https://www.fanatec.com/forum/discussion/653/iracing-pc-fanatec-recommended-settings#latest

Solo per utenti attivi di iRacing:

https://members.iracing.com/jforum/posts/list/3648546.page

Brian è uno dei miei utenti preferiti del mondo DD.  Quello che non capivo dalle tue parole era  il discorso di modifiche da auto ad auto. Io sono dell' opinione di impostare 60nm o più per coprire la totale telemetria iracing e lasciarlo per tutte le auto per avere la percezione di forze diverse tra le varie categorie di auto.

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17 minutes ago, bladerunner2308 said:

Brian è uno dei miei utenti preferiti del mondo DD.  Quello che non capivo dalle tue parole era  il discorso di modifiche da auto ad auto. Io sono dell' opinione di impostare 60nm o più per coprire la totale telemetria iracing e lasciarlo per tutte le auto per avere la percezione di forze diverse tra le varie categorie di auto.

Scusa ma non capisco il perche' il dover impostare un valore che non e' quello richiesto dal produttore, capisco che ogni utente personalizza la propria esperienza (e fa' pure bene) pero' io sono uno di quelli che se ci sono delle specifiche le rispetta, come ti ho gia' detto ogni vettura deve per forza di cose essere personalizzata o difficilmente puo' essere guidata in maniera corretta ed essere performante, poi il valore che uso al momento e' 25Nm e quello resta, magari in futuro provo i 26.7 Nm, forse mi sono spiegato male ma i Nm io non li tocco, modifico solo il valore di Strenght. 

Edited by Alfred ita
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Alfred stai  a sentire Bladerunner che nè sa più della fanatec e di tutti noi messi insieme anzi lui riesce a confrontare tramite le sua conoscenza mistica dei Direct drive , Podium e  il Simucube 2 senza aver bisogno di provare il primo 😂😂😂.A parte gli scherzi Se un volante ha un peak torque di 25 nm come per esempio podium quale è lo scopo di mettere nel sim un valore maggiore se non può essere riprodotto dalla base .Infatti è coretto modificare solo il valore strenght per ogni singola auto in iracing.

Edited by jakobdylan
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3 minutes ago, jakobdylan said:

Alfred stai  a sentire Bladerunner che nè sa più della fanatec e di tutti noi messi insieme anzi lui riesce a confrontare tramite le sua conoscenza mistica dei DD Podium e  il Simucube 2 senza aver bisogno di provare il primo 😂😂😂.

Dai, alla fine e' giusto che ognuno provi impostazioni differenti dove alla fine l'unico scopo e' il divertimento, poi giuste o sbagliate l'importante e' che ne siamo soddisfatti! 🙂

 

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Ieri sera ho provato assetto corsa competizione con i setting consigliati da fanatec ,  direi ottima esperienza , per curiosità  ho provato a spostare il FF da 35% (consigliato) a 75% ..... diventa una bestia !  qualche giro si riesce a tenere, ma pensare di fare una gara cosi' la vedo durissima heheheh....affaticamento esagerato e con questo caldo si fa la sauna . 

Provato anche project cars 2 in modalità 2.5 ...tutto ok , sensazione di guida decisamente migliorata rispetto al mio vecchio t500 .

Di sicuro bisogna spendere qualche ora per trovare il settaggio migliore ....ma che figata ragazzi .

Montato anche la pedaliera V3 , ottime sensazioni , chiaramente bisogna farci un'po il piede .

Ciao 

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Ragazzi ma da dove si imposta la modalità 2.5?

Che con AC ovviamente dopo l'upgrade dei drivers e firmware mi son scomparsi led e marce dal volante....

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