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[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024


VELOCIPEDE

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15 hours ago, revengeTV said:

Buonasera a tutti!

oggi ho ricevuto il dd1e dalle prime prove credo di aver ricevuto un modello difettoso poiché facendo ruotare il volante di 360 gradi, in un determinato punto la rotazione aumenta di attrito e sembra che il mozzo freghi contro qualcosa, questo succede   sia da spento che da acceso.

secondo voi potrebbe essere il cuscinetto del mozzo?

Potrebbe anche essere, io l'ho spacchettato ieri ma non l'ho ancora provato. Quello che ti posso dire è che facendo girare l'albero non ho trovato nessun indurimento. Ti direi di contattare fanatec immediatamente.

 Che gran peccato e quanta rabbia, mannaggia.

 

ieri sera, dopo aver stressato il volante con alcune prove di linearità con wheel check, la base "misteriosamente" sembra non presentare più i problemi di attrito anzi la rotazione ora è molto più leggera e fluida….

per il test ho utilizzato le seguenti impostazioni senza avere inserito la torque key:

SEN AUTO

FF 85

SHO 100

ABS OFF

FOR 100

SPR 30

DPR 40

NDP 25

NFR 5

FEI 90

 image.png.f3cf3f48a6536fd42bc2ec88ed22eba7.png

qualcuno gentilmente protrebbe ripere il test sulla propria base e dirmi se il risultato assomiglia al grafico, così da capire se la mia si comporta correttamente.

grazie

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26 minutes ago, biancazzurro said:

La recensione di Lele mi fa pensare, io sono passato da una CSW 2 a un OSW ed il salto per me e' stato epocale, avrei speso tranquillamente di piu' dopo che l'avevo preso. Questa sensazione e' stata confermata da altre persone che hanno fatto questo passaggio.

Le possibilita' sono 4:

1) avevate aspettative troppo elevate

2) la CSW 2.5 e' molto meglio della 2 e quindi il salto non e' cosi grande (dubito)

3) dovete ancora provarlo a fondo (ma a me il dd e' sembrato subito un altro pianeta non una evoluzione)

4) il Podium forse e' troppo filtrato di fabbrica e acuisce qualche sensazione (qui ci vorrebbe una bella comparativa magari da qualcuno che ci capisce tipo Barry Rowland)

La V2 era molto meno fluida rispetto alla V2.5....la 2 l'ho provata da un amico e si sente molto di più la cinghia ed inoltre il FF non era così "pulito" e definito. Diciamo che la V2 a me è sembrata una V1 più rifinita e potente. Ma a livello di attriti secondo me c'è stato un bel passo avanti. Nella V2 la cinghia si sente..nella 2.5 devi concentrarti per sentirla. Non l'han chiamata V3 perchè era difficile giustificare il fatto di aver cambiato solo cuscinetti,chiocciola in teflon e fatto leggere modifiche all'elettronica.

Si forse le aspettative erano elevate...non da parte mia dato che sapevo che alla fine non è che si passa da una base infima a una top...la 2.5 è la miglior base tradizionale in commercio quindi si partiva da una asticella molto elevata.

Ieri l'ho fatto provare anche mio fratello che ha anche lui una 2.5 e si è accorto subito delle differenze. Quindi il passo avanti è tangibile.

Io ho l'impressione che Fanatec abbia impostato la base per comunque avere un certo "family feeling" dalla base ovvero chi passa da una Clubsport ad un Podium si trova subito a casa. Probabilmente quando uscirà la Podium Suite potremo vedere qualcosa di diverso potendo pacioccare con i settaggi come sugli OSW dove si possono anche avere macroscopiche differenze di feeling in base ai settaggi. Ma nel week end avrò tempo di fare tutte le prove del caso. ieri sera ero anche parecchio cotto dopo 11 ore di lavoro.....😅

In più non ho controllato se firmware e drivers sono da aggiornare....i drivers son quasi sicuro che fossero comunque gli ultimi ma il firmware non ho fatto il check per vedere se ci son nuove versioni. Però il 15.2 è li a dimostrazione che comunque è una base che permette di guidare forte che era la cosa che mi preoccupava un po dato che ho letto spesso che con un DD non si riesce ad essere performanti....cosa che a sto punto credo sia una leggenda.

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Qualcuno di voi ha provato a usare il volante con la chiavetta per abilitare la coppia massima?

che funzione ha nello specifico questa chiavetta?

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1 hour ago, Giorgio73 said:

Qualcuno di voi ha provato a usare il volante con la chiavetta per abilitare la coppia massima?

che funzione ha nello specifico questa chiavetta?

Beh e' stato creata per sbloccare il volante in tutte le sue potenzialita', difatti se la usi ogni volta che accendi la base ti chiede la conferma tramite pressione di un tasto sullo sterzo dove in pratica acconsenti all'uso della base a piena potenza e ne accetti i rischi in poche parole se ti fai male sono cavoli tuoi. Se non usi la chiavetta la base e' limitata a 7Nm.

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29 minutes ago, Alfred ita said:

Beh e' stato creata per sbloccare il volante in tutte le sue potenzialita', difatti se la usi ogni volta che accendi la base ti chiede la conferma tramite pressione di un tasto sullo sterzo dove in pratica acconsenti all'uso della base a piena potenza e ne accetti i rischi in poche parole se ti fai male sono cavoli tuoi. Se non usi la chiavetta la base e' limitata a 7Nm.

Altra cosa Alfred, quale e la differenza sostanziale tra usare il podium in modo pc e in modo comp 2.5. 

Sto parlando del setting che si ha sul display oled del motore. 

Se te lo posso chiedere tu come lo stai usando il DD?

low torque..... pc....comp 2.5 .....high torque....

grazie. 

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1 hour ago, Giorgio73 said:

Altra cosa Alfred, quale e la differenza sostanziale tra usare il podium in modo pc e in modo comp 2.5. 

Sto parlando del setting che si ha sul display oled del motore. 

Se te lo posso chiedere tu come lo stai usando il DD?

low torque..... pc....comp 2.5 .....high torque....

grazie. 

Presumo che tu stia usando la variante per PS4 perche' la modalita' PC nel mio DD2 e' di default, la modalita' CSW 2.5 e' per quei games che non hanno implementato le nuove SDK di Fanatec, games tipo Project Cars 2 o Assetto Corsa o il vecchio Dirt Rally, praticamente sim di cui e' stato abbandonato lo sviluppo, in questa maniera puoi utilizzarli usando le vecchie SDK della CSW 2.5. Io Podium lo uso al massimo delle potenzialita' con la key inserita, la modalita' senza key (low torque) e' per coloro che non hanno un cockpit e intendono usare la base magari ancorata ad una scrivania, chiaramente l'uso consigliato e' su un bel rig in profilati di alluminio.

P.S.

Per uso al massimo delle potenzialita' non intendo con tutti i valori al massimo, non capire male, la base e' su High Torque ma ogni vettura, per esempio in iRacing, e' settata per un uso ottimale per far si che sia io a guidare e non il contrario...

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24 minutes ago, Fabio Viola said:

Avere Podium DD e usarlo senza torque key inserita, ha davvero poco senso secondo me

Ti quoto in pieno, spendere 1500 euro tra base e sterzo ed utilizzare la base di una scrivania e' poco sensato.

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