Giorgio73 Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 2 minutes ago, Fabio Viola said: Beh il passaggio da un T300 ad un DD1 sarà sicuramente traumatico in senso positivo. Gia lo fu per me che dal T300 passai al CSL Elite anch’esso ancora in plastica! Adesso con Podium avrò finalmente tra le mani un motore dai materiali nobili! Qualche giorno fa, ho visto un video che facevano dei test su come regge la Rseat Rs1 e Podium....adesso oltre al visore Vr, dovrò farmi una nuova postazione in profilati di alluminio! Peccato pero!!! Puoi tentare di irrigidire modificando la tua attuale con dei profilati di alluminio. Fai uno schizzo di quello che potrebbe essere la struttura di sostegno della parte volante e valuta se a livello di costo ti conviene. Puoi pensare di vendere la tua e prenderne una di allumino gia fatta o solo i pezzi e fartela. Come hanno gia detto in molti e io te lo confermo con una in alluminio hai una gran rigidezza ma soprattutto una grande versatilità. Regolazioni, aggiunte, modifiche, tutto più versatile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Viola Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 Stavo pensando di far replicare il braccio destro a sinistra da un fabbro, ma temo sia un bel costo (sui 100€) e poi prima di far saldare il tutto, far verniciare il pezzo ( altre 50€ più o meno) Non ho idea se pagherei anche l eventuale saldatura, ma temo di si... A questo punto penso proprio che vendo la mia attuale e passo al profilato in alluminio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 24 minutes ago, Giorgio73 said: Cè uno che in un video per montare i paddle ha smontato mezzo volante quando invece bastava rimuovere solo il coperchietto sotto. Quando lo visto, e siccome era il primo video per capire come si doveva applicare il paddle podium mi sono messo le mani nei capelli. Come direbbe Lele il classico Youtuber's Il bello è che sul canale ufficiale Fanatec c'è il video di come si fa a montarli i pad. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio73 Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 32 minutes ago, Fabio Viola said: Stavo pensando di far replicare il braccio destro a sinistra da un fabbro, ma temo sia un bel costo (sui 100€) e poi prima di far saldare il tutto, far verniciare il pezzo ( altre 50€ più o meno) Non ho idea se pagherei anche l eventuale saldatura, ma temo di si... A questo punto penso proprio che vendo la mia attuale e passo al profilato in alluminio. Se te la devi costruire tu ti consiglio di comprare i pezzi su motedis.it, al momento è il fornitore più conveniente, i pezzi arrivano dalla germania. Per progettarla esistono diversi sw gratuiti in rete. Se non vuoi progettarla e costruirtela ti consiglio https://simracecomponents.com/categoria-prodotto/postazioni/ (prodotto italiano) o altrimenti simlab Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 Ok...ieri sera ho montato il Podium....anche io ho il problema di dover poi cambiare un po tutto dato che la posizione di guida e dei monitor era ottimizzata per la V2.5.....ma comunque due regolazioni al volo le ho fatte,dovevo guidare un po contratto ma gestibile. Ho avuto meno di un'ora per testarlo,ho usato i valori consigliati da Fanatec che mi sono sembrati una ottima base failsafe per partire,molto simili alle impostazioni che avevo sulla V2.5. Test fatto a Spa con McLaren 650s...auto che ho scelto apposta dato che su quella pista e con quella macchina ho riferimenti millimetrici ed inoltre è una delle auto con lo sterzo meno comunicativo quindi perfetta per mostrare differenze. Appena partito vi dico la verità son rimasto un po così....."tutto qua?" mi son detto....ma come al solito la prima impressione è sempre quella sbagliata. Arrivato alla Eau Rouge son rimasto di sasso...l'avrò affrontata credo un migliaio di volte e mai come ieri l'ho sentita fra le mani......con la 650s si fa in pieno in sesta e sentire il cambio di pendenza ed il trasferimento di carico sulle mani mentre passi dal sottosterzo al sovrasterzo così bene mi ha stupito. Facendo il resto della pista mi sono poi innamorato...ovvio..non è un salto quantico rispetto alla 2.5 ma la totale assenza di attriti ti permette di sentire cose che prima erano quasi impercettibili. Sopratutto trovare la giusta aderenza in curva....pur con la McLaren che è pessima come sensibilità sullo sterzo adesso riesco a sentire in maniera definita quando le gomme fanno grip...praticamente è come avere le ruote in mano. Il "sottosterzo"(ripeto...non il sottosterzo che citano alcuni che in realtà non è sottosterzo ma un errore di guida...) diventa un segnale chiaro e ti consente di accordare la rotazione dello sterzo....si perchè l'errore che fanno praticamente tutti è quella di contrastare il sottosterzo girando di più il volante...di fatto aumentando il sottosterzo....mentre in realta devi far recuperare aderenza alla gomma quindi in realtò devi accordare la rotazione dee volante al grip "remando". Con il Podium diventa automatico farlo. Altra cosa che mi ha stupito è controllare la derapata e gli errori....all'inizio rimani spiazzato,abituato al "ritardo" nella risposta del volante compensavo automaticamente la cosa ma poi mi son reso conto che questa compensazione non è necessaria....quello che senti è quello che sta succedendo in tempo reale. All'inizio ti viene da esagerare a causa della memoria muscolare ma poi ti rendi conto che basta che segui l'istinto....ieri ho recuperato cose che con la 2.5 non credo arei riuscito a riprendere.... Ah....per quanto riguarda gli effetti di AC.....li ho sempre tenuti disattivati..con la 2.5 non mi avevano convinto....con il Podium ho portato "effetti strada" e "cordoli" al 3%....una goduria!!! Lo so che in teoria col DD si dovrebbero tenere a zero ma cavoli....così guidare diventa una roba quasi sessuale.... Ok..veniamo al sunto.....logico che meno di un'ora di test con una sola auto su una sola pista vale quel che vale.....ma comunque ho fatto 2.15.2 da cotto e con un caldo afoso(nella fretta di montare non ho messo il ventilatore..) con un volante mai usato prima e una posizione di guida non ottimale significa un potenziale ancora tutto da scoprire. La domanda che si faranno in molti..vale i 500€ in più della 2.5? Bella domanda....a vedere l'hardware si rimane affascinati da tanta dimostrazione di alluminio e pezzi anodizzati....la confezione poi è da sturbo....tutto da l'impressione di qualità....il display OLED configurabile li che ti fa l'occhiolino. Da quel lato li si nota subito che non può costare come una 2.5....a livello di guida ovviamente non puoi pretendere un miracolo....ma io vorrei vedere questo volante in mano ad un top driver e non me che sono un gradino sotto....credo si sbriciolerebbero record su ogni pista e comunque detto papale papale è il miglio volante che ho mai provato....è una spanna sopra la 2.5..come dire ...è una 3.0.....è tutto li come sei abituato ma con un plus di reattività e precisione che la 2.5 non può esprimere. Nel week end rivoluziono la postazione....e poi proverò con altre auto e piste e sopratutto voglio provare Competizione che secondo me li il Podium darà il meglio sopratutto in condizioni di bassa aderenza dove guidi "a naso" quindi il feedback dal volante deve essere immediato e preciso. ps non ho notato nessun effetto di cogging e per chi temeva che l'endoder potesse dare problemi io non ho notato nessun problema di questo tipo..tutto fluido e liscio..niente "scattini"..sarà merito dei filtri o dell'hardware....non so ma comunque il risultato è ottimo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio73 Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said: Ok...ieri sera ho montato il Podium....anche io ho il problema di dover poi cambiare un po tutto dato che la posizione di guida e dei monitor era ottimizzata per la V2.5.....ma comunque due regolazioni al volo le ho fatte,dovevo guidare un po contratto ma gestibile. Ho avuto meno di un'ora per testarlo,ho usato i valori consigliati da Fanatec che mi sono sembrati una ottima base failsafe per partire,molto simili alle impostazioni che avevo sulla V2.5. Test fatto a Spa con McLaren 650s...auto che ho scelto apposta dato che su quella pista e con quella macchina ho riferimenti millimetrici ed inoltre è una delle auto con lo sterzo meno comunicativo quindi perfetta per mostrare differenze. Appena partito vi dico la verità son rimasto un po così....."tutto qua?" mi son detto....ma come al solito la prima impressione è sempre quella sbagliata. Arrivato alla Eau Rouge son rimasto di sasso...l'avrò af............................................................... Oh che piacevoli parole......... grazie Lele, le tue valide impressioni mi rendono felice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shocchino Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 Comunque venendo da una 2.5, che ho appena messo sul mercatino (perchè piuttosto che perdere tempo a rimontare di nuovo qualcosa mi suicido), è meglio precisare che si tratta di una evoluzione e non di una rivoluzione, come ha detto Lele. Alla fine subentra il cosiddetto "diminshing return", vale a dire che quello che spendi in più non è proporzionato a quello che guadagni, fermo restando che, per carità, il miglioramento c'è. Ma non da spendere il doppio. La 2.5 è veramente una grandissima base, va detto, nulla da togliere al Podium, che è anche un prodotto giovane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 La recensione di Lele mi fa pensare, io sono passato da una CSW 2 a un OSW ed il salto per me e' stato epocale, avrei speso tranquillamente di piu' dopo che l'avevo preso. Questa sensazione e' stata confermata da altre persone che hanno fatto questo passaggio. Le possibilita' sono 4: 1) avevate aspettative troppo elevate 2) la CSW 2.5 e' molto meglio della 2 e quindi il salto non e' cosi grande (dubito) 3) dovete ancora provarlo a fondo (ma a me il dd e' sembrato subito un altro pianeta non una evoluzione) 4) il Podium forse e' troppo filtrato di fabbrica e acuisce qualche sensazione (qui ci vorrebbe una bella comparativa magari da qualcuno che ci capisce tipo Barry Rowland) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio73 Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 (edited) 15 minutes ago, Shocchino said: Comunque venendo da una 2.5, che ho appena messo sul mercatino (perchè piuttosto che perdere tempo a rimontare di nuovo qualcosa mi suicido), è meglio precisare che si tratta di una evoluzione e non di una rivoluzione, come ha detto Lele. Alla fine subentra il cosiddetto "diminshing return", vale a dire che quello che spendi in più non è proporzionato a quello che guadagni, fermo restando che, per carità, il miglioramento c'è. Ma non da spendere il doppio. La 2.5 è veramente una grandissima base, va detto, nulla da togliere al Podium, che è anche un prodotto giovane. Potrebbe essere che la differenza che uno si aspetta tra un valido 2.5 ad un podium sia un po limitata dal game e non dal volante? Bisogna considerare che alcuni game non sono magari ancora pronti, o ottimizzati per un tipo di volante cosi. Inoltre il podium mi sembra di capire che sta funzionando con un software che non è ancora il suo. Edited June 21, 2019 by Giorgio73 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio73 Posted June 21, 2019 Share Posted June 21, 2019 2 minutes ago, biancazzurro said: La recensione di Lele mi fa pensare, io sono passato da una CSW 2 a un OSW ed il salto per me e' stato epocale, avrei speso tranquillamente di piu' dopo che l'avevo preso. Questa sensazione e' stata confermata da altre persone che hanno fatto questo passaggio. Le possibilita' sono 4: 1) avevate aspettative troppo elevate 2) la CSW 2.5 e' molto meglio della 2 e quindi il salto non e' cosi grande (dubito) 3) dovete ancora provarlo a fondo (ma a me il dd e' sembrato subito un altro pianeta non una evoluzione) 4) il Podium forse e' troppo filtrato di fabbrica e acuisce qualche sensazione (qui ci vorrebbe una bella comparativa magari da qualcuno che ci capisce tipo Barry Rowland) Penso io l'insieme delle quattro che hai detto. Aggiungerei anche il fatto che quello che trasmette il volante sia anche molto soggettivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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