Jump to content

[Fanatec] Podium Series - basi direct drive - novità 2024

VELOCIPEDE

Recommended Posts

2 minutes ago, Shocchino said:

Io ho fatto altri due fori al supporto angolato (ed altri due sotto per ancorarlo meglio alla base). Sinceramente anche con 5  viti è lui a flettere un po', ma al momento non ho assolutamente voglia di rinforzarlo, anche se ho già due barre di acciaio pronte all'uso, fa troppo troppo troppo caldo. Poi ci penserò, non muoio.

Io ho il supporto in alluminio quindi sarà un po più complicato(serve un trapano a colonna..che per fortuna ho....) da forare. Ci penserò nel week end anche a questa modifica...tra l'altro mi son ritrovato 5 viti in titanio del passo e della misura giusta giusta....non serve a niente ma gia che le ho...:)

Buonasera a tutti!

oggi ho ricevuto il dd1e dalle prime prove credo di aver ricevuto un modello difettoso poiché facendo ruotare il volante di 360 gradi, in un determinato punto la rotazione aumenta di attrito e sembra che il mozzo freghi contro qualcosa, questo succede   sia da spento che da acceso.

secondo voi potrebbe essere il cuscinetto del mozzo?

10 hours ago, revengeTV said:

Buonasera a tutti!

oggi ho ricevuto il dd1e dalle prime prove credo di aver ricevuto un modello difettoso poiché facendo ruotare il volante di 360 gradi, in un determinato punto la rotazione aumenta di attrito e sembra che il mozzo freghi contro qualcosa, questo succede   sia da spento che da acceso.

secondo voi potrebbe essere il cuscinetto del mozzo?

Potrebbe anche essere, io l'ho spacchettato ieri ma non l'ho ancora provato. Quello che ti posso dire è che facendo girare l'albero non ho trovato nessun indurimento. Ti direi di contattare fanatec immediatamente.

Che gran peccato e quanta rabbia, mannaggia.

15 hours ago, Shocchino said:

Arrivato anche a me.

Spedito ieri, ma visti i casini fatti (si sono scusati per la mail ed il resto) mi hanno upgradato la spedizione ad express, ed è arrivato in un giorno.

Già ieri avevo passato almeno un paio d'ore ad adattare il tutto alla postazione, stampando i fori su un foglio e facendo varie prove (due palle...), e sono riuscito a montarlo senza problemi. La mia Playseat ormai ultramodificata per fortuna regge bene il tutto.

Ho messo in compatibilità 2.5 per non avere problemi, ed ho provato al volo con Dirt Rally 2.0, ACC e F1 2018 (rim porsche ed F1)

Al volo, ribadisco, ed ho usato i setting consigliati da fanatec e basta.

Al momento non riesco a dire molto. Rispetto alla 2.5 è molto più "smooth", veramente molto, non pensavo così tanto, e più dettagliata (in particolare l'ho notato sull'asfalto di ACC).

In DR2 lo sterzo è decisamente più reattivo.

Comunque devo provare bene il tutto, sono primissime impressioni.

Fantastico shocchino, sono felice che alla fine è arrivato anche a te.

Io sono in fase di modifiche meccaniche della struttura di alluminio. Devo alzare e avvicinare la posizione di fissaggio del volante perché rispetto al T500 mi cambia di molto tutto quanto.

Oggi preparo dei pezzi in alluminio a misura e stasera o domani li monto.

Alcune impressioni e considerazioni sul passaggio da Thrustmaster a fanatec

Venendo dal plasticone T500 e passando al fanatec ci si accorge subito dell'elevata qualità e cura dei materiali. Gia da subito sono rimasto colpito dal imballaggio cosi elegante e ben fattoi, Veramente una cosa seria.

La base volante DD1 è veramente imponente.

Qualche critica pero la devo fare.

Per chi come me ha preso il paddle switch podium si accorgerà che lo smontaggio e montaggio dei paddle originali per quelli evoluti non è cosi comodo. La posizione delle viti a brugola rimane un po scomoda da svitare avvitare. Poteva essere pensato in modo più funzionale. Per fortuna che fatta questa operazione una volta poi si presume non faccia più

Per quanto riguarda il volante f1 19 è veramente bello e di qualità anche se devo dire che i due pezzi sotto il terminale dell'impugnatura li avrei preferiti neri o comunque anche loro rivestiti in pelle e dritti. Il colore argento è un pò troppo pacchiano. Sto già valutando di farli diventare neri o magari in finto carbonio.

Per quanto riguarda la base vorrei proprio sapere perché non hanno fatto in modo da avere i fissaggi laterali in piano con i due bordini angolati della struttura. Si è costretti a mettere degli spessori da due millimetri tra il lato di fissaggio laterale dove ci sono i fori e la staffa. Vero che esteticamente è bellino fatto cosi ma a livello di accoppiamento meccanico è poco funzionale.

Alla fine tutto ok con le spedizioni...iniziate a meta giugno ed entro la fine di Giugno tutti quelli della seconda “infornata” lo avranno a casa...per gli altri si dovrà aspettare agosto!

A proposito ho visto sul sito che gli aumenti di prezzo hanno interessato solo il DD1 sia normale che in versione Ps4 mentre in DD2 è rimasto invariato.

Diciamo che finalmente si sono accorti che un DD1 a 999€ era praticamente un best buy. Tanta forse troppa gente preordinava il DD1 a discapito del DD2

14 hours ago, Cip060 said:

Spacchettamento dei nuovi Paddle shifter BY (quello che non sa un )

https://www.youtube.com/watch?v=k5zZYYyT4rY

Cè uno che in un video per montare i paddle ha smontato mezzo volante quando invece bastava rimuovere solo il coperchietto sotto. Quando lo visto, e siccome era il primo video per capire come si doveva applicare il paddle podium mi sono messo le mani nei capelli. Come direbbe Lele il classico Youtuber's

Beh il passaggio da un T300 ad un DD1 sarà sicuramente traumatico in senso positivo.

Gia lo fu per me che dal T300 passai al CSL Elite anch’esso ancora in plastica!

Adesso con Podium avrò finalmente tra le mani un motore dai materiali nobili!

Qualche giorno fa, ho visto un video che facevano dei test su come regge la Rseat Rs1 e Podium....adesso oltre al visore Vr, dovrò farmi una nuova postazione in profilati di alluminio!

Peccato pero!!!

5 minutes ago, Fabio Viola said:

Alla fine tutto ok con le spedizioni...iniziate a meta giugno ed entro la fine di Giugno tutti quelli della seconda “infornata” lo avranno a casa...per gli altri si dovrà aspettare agosto!

A proposito ho visto sul sito che gli aumenti di prezzo hanno interessato solo il DD1 sia normale che in versione Ps4 mentre in DD2 è rimasto invariato.

Diciamo che finalmente si sono accorti che un DD1 a 999€ era praticamente un best buy. Tanta forse troppa gente preordinava il DD1 a discapito del DD2

Si il ritocco di prezzo è stato fatto solo sul dd1, commercialmente si saranno accordi che con una differenza di prezzo cosi elevata la gente non era molto invogliata a prendere il dd2

Rimango comunque convinto, ed è una mia personale idea che i due dd sono e saranno sempre uguali. Cambia solo il blobbo di potenza elettronico. Il dd2 è come uno scooter senza strozzi alla marmitta.

Un solo progetto con la possibilità di dare o limitare la coppia in modo elettronico