repompeo68 Posted December 4, 2017 Share Posted December 4, 2017 Scusa Manu secondo te che caretteristiche dovrebbe avere il motore ideale per arduino tipo watt , volt, ampere, rpm, coppia Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted December 4, 2017 Author Share Posted December 4, 2017 12 minutes ago, repompeo68 said: Scusa Manu secondo te che caretteristiche dovrebbe avere il motore ideale per arduino tipo watt , volt, ampere, rpm, coppia la scheda regge fino a 27 volt. quindi motore a 24 volt. Naturalmente in corrente continua ( a spazzole). Potenza intorno ai 350 watt. Piu' coppia possibile e meno giri possibile. Possibilità di avere (o ricavare), un doppio asse per calettarci l'encoder. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoR1 Posted December 5, 2017 Share Posted December 5, 2017 Progetto molto interessante; ne sto seguendo l'evoluzione non solo per il volante in se ma anche per capire che motore sceglierai perché credo sia possibile utilizzarlo anche per una postazione dinamica dove è necessaria parecchia coppia e scorrevolezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted December 5, 2017 Author Share Posted December 5, 2017 38 minutes ago, MarcoR1 said: Progetto molto interessante; ne sto seguendo l'evoluzione non solo per il volante in se ma anche per capire che motore sceglierai perché credo sia possibile utilizzarlo anche per una postazione dinamica dove è necessaria parecchia coppia e scorrevolezza. postazione dinamica no... ne ho costruita una al tempo e ne acquistai un altra. La prima che feci aveva i motori da tergicristallo della punto (o panda boh), alimentatore 12 volt. scheda arduino uno e due scheda L298. Andava bene. poi passai a qualcosa di piu' sostanzioso (che feci fare). scheda spy01 (sempre basata su arduino uno), alimentatore 24 volt e due motori smolka con riduttori. I motori per le dinamiche sono piu' piccoli, non hanno necessità di un grosso albero motore. Essendo piu' piccoli sono quindi piu' facilmente pilotabili. La scheda si usa arduino uno e non leonardo. Per il controllo posizione motori, vengono usati (di solito) potenziometri. Difficile da spiegare ma è diverso proprio il funzionamento. Qui il motore è mosso da un PWM (sono impulsi elettrici,detta facile). Se devi fare una dimanica puoi creare un nuovo topic. Verrai sicuramente aiutato . cmq i motori son diversi Link to comment Share on other sites More sharing options...
lugo Posted December 5, 2017 Share Posted December 5, 2017 Non posso che complimentarmi per passione e competenza messa in campo in questo progetto, a mio parare con doti di qualità prezzo davvero notevoli. Faccio una domanda fuori dal coro, non per critica sia chiaro ma per avere l'idee più chiare: L'applicazione è semplice, poco onerosa, con buone prestazioni: perchè nessuno delle "grandi case" ha sposato questa filosofia rimanendo alla cinghia o passando direttamente al DD ?(Fanatec) Al momento credo di aver intuito che il limite più grande è solo il sw da ottimizzare/rifinire, corretto? Cosa secondo voi non gli ha fatto prendere questa strada? Mi sfuggono dei difetti non sostenibili per una produzione di massa? O semplicemente questa applicazione è nata dopo aver capito che il futuro è il DD e quindi è nata la voglia/necessità di trovare qualcosa di simile come concetto ma economico? Per i costi così irrisori sto pensando di cimentarmi anche io in questa avventura, non ho grandi basi elettriche ma con utenti così, un aiutino direi che lo trovo in caso . Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted December 5, 2017 Author Share Posted December 5, 2017 (edited) 24 minutes ago, lugo said: Non posso che complimentarmi per passione e competenza messa in campo in questo progetto, a mio parare con doti di qualità prezzo davvero notevoli. Faccio una domanda fuori dal coro, non per critica sia chiaro ma per avere l'idee più chiare: L'applicazione è semplice, poco onerosa, con buone prestazioni: perchè nessuno delle "grandi case" ha sposato questa filosofia rimanendo alla cinghia o passando direttamente al DD ?(Fanatec) Al momento credo di aver intuito che il limite più grande è solo il sw da ottimizzare/rifinire, corretto? Cosa secondo voi non gli ha fatto prendere questa strada? Mi sfuggono dei difetti non sostenibili per una produzione di massa? O semplicemente questa applicazione è nata dopo aver capito che il futuro è il DD e quindi è nata la voglia/necessità di trovare qualcosa di simile come concetto ma economico? Per i costi così irrisori sto pensando di cimentarmi anche io in questa avventura, non ho grandi basi elettriche ma con utenti così, un aiutino direi che lo trovo in caso . Ciao. Ti rispondo al volo. il sw è nato nel 2016. E posso dire che è assolutamente ottimo. La casa che lo ha fatto tra l'altro vende anche suoi direct drive. Infatti è nato per quello, completamente aperto e predisposto per varie madalità di gestione motore. Il fatto perchè grandi case usano ancora cinghie e ingranaggi è semplice: I costi dei motori!!!! in questa maniera si possono usare motori piccoli che costano un niente e possono guadagnarci alla grande. I g25-27-29, i fanatec gt2, csr, csw v1, montavano motori misura 550.....su ebay li trovate a 5-6 euro!! i motori t300 e t500 ( 40 watt) costeranno sui 15 euro. csw v2 sinceramente non so, ma saremo li... un motore mige per direct drive costa quasi 300 euro... il motore ottimo per questo progetto esisterà ma costa 200 euro ( e non vale la candela- quindi uso quelli segnati in precedenza). Presto detto... P.s. Sono della convinzione che il nuovo feel vr wheel sarà basato su un concetto simile. Cmq nei prossimi giorni vedo di postare un video dove spiego il programma e faccio vedere il volante in funzione. Edited December 5, 2017 by manu79 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted December 5, 2017 Share Posted December 5, 2017 1 hour ago, manu79 said: I g25-27-29, i fanatec gt2, csr, csw v1, montavano motori misura 550.....su ebay li trovate a 5-6 euro!! i motori t300 e t500 ( 40 watt) costeranno sui 15 euro. csw v2 sinceramente non so, ma saremo li... I motori cassa 550 li usiamo noi nel modellismo per le auto RC dato che hanno una bella coppia...per un modellino!!!! Il motore del Fanatec CSW 2/2.5 costa un po di piu perchè è brushless ma secondo me siam sempre sulla fascia economica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted December 5, 2017 Author Share Posted December 5, 2017 24 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said: I motori cassa 550 li usiamo noi nel modellismo per le auto RC dato che hanno una bella coppia...per un modellino!!!! Il motore del Fanatec CSW 2/2.5 costa un po di piu perchè è brushless ma secondo me siam sempre sulla fascia economica. inoltre oltre al motore occorre pensare all'alimentatore. un g27 per esempio monta un alimentatore 24 volt 1,75 ampere. io nel mio progetto ho usato un 20 ampere. l'osw monta un 48 volt 15 ampere.... il costo è decisamente diverso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reventon Posted December 5, 2017 Share Posted December 5, 2017 2 hours ago, manu79 said: I g25-27-29, i fanatec gt2, csr, csw v1, montavano motori misura 550.....su ebay li trovate a 5-6 euro!! i motori t300 e t500 ( 40 watt) costeranno sui 15 euro. tempo fa avevo progettato un volante copiando la filisofia meccanica di un logitech G25 e sfruttandone l’elettronica modificata manufactory Ho installato 2 motori Buhler del t500 e li pagai da privato 115 €/cad in Germania Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted December 5, 2017 Author Share Posted December 5, 2017 (edited) 8 minutes ago, Reventon said: tempo fa avevo progettato un volante copiando la filisofia meccanica di un logitech G25 e sfruttandone l’elettronica modificata manufactory Ho installato 2 motori Buhler del t500 e li pagai da privato 115 €/cad in Germania 55 euro su un sito tedesco.... magari sono calati. Come andava quel volante? T500RS Motor Unit/ Bühler Motor 1.13.044.289 24VDC mit Kühlkörper (€53.22) Edited December 5, 2017 by manu79 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts