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Le recensioni di Project CARS


VELOCIPEDE

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Hanno delle priorità, la versione Xbox One ha bug funzionali e si stanno concentrando su quello.

Poi sistemeranno anche il resto, si spera. Su PS4 arriverà la possibilità di disattivare il temporal AA.

@Robbie Occhio che Project CARS *non* ha effetti canned.

La critica più diffusa infatti è "Non sento i cordoli e la strada come in AC" (su cui attivano gli effetti).

Non ho detto che ha FFB con effetti farlocchi, ma che ha molte regolazioni.

Non ho il simulatore quindi non do un giudizio sul FFB di pCars, ma alcune regolazioni non riesco bene ad interpretarle (tipo "durezza trasmissione" oppure "sensibilità marce" oppure "sensibilità filtro controller" oppure "Attenuazione sterzata morbida".

L'impressione che mi danno tutte queste regolazioni è di poter adattare il FFB ai propri gusti personali e non mantenendo una verosimiglianza.

Sicuramente mi sbaglierò ma spero che quelle voci non permettano di rendere più consistente il volante di una vettura che nella realtà sarebbe abbastanza scialba.

Ok, ma per quello bastano una o due slider... Il problema di PC è che ti mettono a disposizione nel menù di configurazione quello che in altri giochi trovi nei file ini, json & C., dove ci va a smanettare poca gente. Il secondo problema è che il file json di rF2, per fare un esempio, ti spiega riga per riga cosa vai a toccare, PC non lo fa.

Ci sono comunque effetti farlocchi anche su PC: non però di strada, cordoli e via dicendo, ma del comportamento di braccia e corpo. Sono disattivati di default.

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@wining100

 

non c'entra essere fortissimi, una volta che impari pista e auto anche tu vincerai facile con IA a 100.. è un limite di parecchi giochi, tranne forse di GTR2 dove ricordo potevi impostare le slide dell'aggressività e la forza superiore a 100 (mi pare anche 120) e li avevi il tuo bel da fare per vincere.

 

Forse più avanti avremo anche in PCARS la possibilità di settare la IA oltre i 100 e magari gestirne l'aggressività.. come dice barone delle volte sembrano dei bmk frustrati.. ti si buttano dentro come non ci fosse un domani e spesso di toccano, questo se fai traiettorie diverse dalle loro (tipo mi allargo per poi uscire più veloce, anche se non ci potrebbero mai passare si buttano dentro cmq)

 

oggi per esempio ho fatto una gara di 5 giri a Silverstone con una macchina che non avevo mai usato la McLaren F1.. nel bene e nel male si guida quasi come la R8, è vero che è sempra una motore centrale con trazione posteriore però mi aspettavo un feeling diverso a parte la notevole potenza del motore, cmq se non faccio errori (uscite di pista) e alla partenza riesco a passare in testa dopo la IA non mi prende più.. diventa più competitiva se insegui, il tutto sempre e solo con assetto default (credo che ritoccandolo diventerebbe eccessivamente facile vincere).

 

Cmq cambia da pista a pista, in alcune curve sono lenti e li gli guadagno anche 1 secondo pieno, in altre (soprattutto quelle lente) sono veloci (potrebbe però più che altro essere un mio problema di frenata che ancora non riesco a calibrare come si deve).

 

Nel complesso pCARS non è male, ma "out of the box" fa schifo.. necessita obbligatoriamente di smanettamenti (specialmente al FFB) vari, insomma va capito per domarlo.

Per questo nella carriera mi sono limitato a passare la parte dei Kart, quando troverò il feeling che voglio mi faccio gli altri eventi.

 

Ok puo' essere cosi'. Per ora il gioco con la visuale casco,mi da' un'immersione durante la gara che non provavo da anni e anni, ormai ho il volante e FFB settato in maniera perfetta e guidare in questo gioco e' quanto di piu' appagante abbia mai provato, l'unico che mi ha dato la stessa sensazione di guida e' stato GSCE (acquistato grazie al consiglio di un utente del forum), solo che poi non aveva la stessa immersione per tutto il resto del contorno e della carriera. Magari e' vero che conoscendo a fondo pista e auto poi si andra' sempre piu' veloci, ma per ora il livello di sfida e' altissimo per me e sto godendo molto durante le gare. 

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l'unico che mi ha dato la stessa sensazione di guida e' stato GSCE (acquistato grazie al consiglio di un utente del forum)

Che poi sarei io! :asd:

Secondo me GSCE è una tappa imprescindibile per chiunque sia appassionato di simulatori. Ha i suoi difetti, ci mancherebbe, ma apre gli occhi su tante cose.

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Provato anche io un pochetto...

Ha grandissime potenzialità, il comportamento delle gomme mi è piaciuto, in termini di temperature e la loro dinamica intendo..

Grafica bestiale, features micidiali, ecc ecc..

 

A livello di fisica invece noto dei grossi limiti, soprattutto per quanto riguarda gli appoggi (cercando di far lavorare il differenziale), e i freni, che imho sono pessimi (frenare in trail braking è quasi impossibile, si innesca il classico perno e non c'è coast e preload che tenga :D), inoltre con pressione 80% e condotto a 5, le auto con ABS inchiodano... strano.. :D

Anche la fisica della trasmissione lascia parecchio a desiderare, sulle storiche i ponti non si bloccano manco a piangere, si scala da terza a prima in coppia col cambio ad h e l'auto rimane in asse come nulla fosse :D

Idem le sospensioni, passare da valori bassi a valori alti sui dampers produce effetti pressochè minimi sulla guida, ma soprattutto sui tempi di trasferimento di carico, che praticamente non esistono.

Insomma Imho sulla fisica hanno moltissimo da migliorare, ma proprio parecchio...

 

A livello di opzioni, con delusione ho visto che è presente la regolazione della sensibilità dello sterzo in base alla velocità dell auto (roba che serve ai pad), che  pero combinata con lo steer-lock, la sensibilità generale dello sterzo e quella settabile sui propri profilers, crea la famosa cabalina ormai nota dai tempi di gtr2, con la quale si arriva a consumare molta meno gomma se sfruttata con un volante.

 

Concordo assolutamente sulla facilità di guida: Ho preso la mp4 gt3 ad imola, non ho toccato assolutamente nulla sul setup, e al quarto giro consecutivo ho fatto 1:40.8, e questa è fantascienza non simulazione! :D 

Attendo, se ci saranno, sviluppi futuri su queste dinamiche (qualcuno dice che verranno sistemate), ma al momento secondo me è un gioco da console adattato ai pc, niente di piu.. 

Peace and Love :D

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Ma voi che parlate di "gioco da console" avete davvero idea di cosa esce normalmente su console?

Edit: non voglio fare da avvocato difensore di PC, interessa meno di zero, voglio solo capire quali siano i vostri riferimenti...

Edited by atchoo
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Concordo assolutamente sulla facilità di guida: Ho preso la mp4 gt3 ad imola, non ho toccato assolutamente nulla sul setup, e al quarto giro consecutivo ho fatto 1:40.8, e questa è fantascienza non simulazione! :D 

 

com'e che non ti si vede con quel tempo nella leaderboard ??? il tempo piu basso è 1.43.789 . O era solo pratica ?

Edited by walken
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Provato anche io un pochetto...

Ha grandissime potenzialità, il comportamento delle gomme mi è piaciuto, in termini di temperature e la loro dinamica intendo..

Grafica bestiale, features micidiali, ecc ecc..

 

A livello di fisica invece noto dei grossi limiti, soprattutto per quanto riguarda gli appoggi (cercando di far lavorare il differenziale), e i freni, che imho sono pessimi (frenare in trail braking è quasi impossibile, si innesca il classico perno e non c'è coast e preload che tenga :D), inoltre con pressione 80% e condotto a 5, le auto con ABS inchiodano... strano.. :D

Anche la fisica della trasmissione lascia parecchio a desiderare, sulle storiche i ponti non si bloccano manco a piangere, si scala da terza a prima in coppia col cambio ad h e l'auto rimane in asse come nulla fosse :D

Idem le sospensioni, passare da valori bassi a valori alti sui dampers produce effetti pressochè minimi sulla guida, ma soprattutto sui tempi di trasferimento di carico, che praticamente non esistono.

Insomma Imho sulla fisica hanno moltissimo da migliorare, ma proprio parecchio...

 

A livello di opzioni, con delusione ho visto che è presente la regolazione della sensibilità dello sterzo in base alla velocità dell auto (roba che serve ai pad), che  pero combinata con lo steer-lock, la sensibilità generale dello sterzo e quella settabile sui propri profilers, crea la famosa cabalina ormai nota dai tempi di gtr2, con la quale si arriva a consumare molta meno gomma se sfruttata con un volante.

 

Concordo assolutamente sulla facilità di guida: Ho preso la mp4 gt3 ad imola, non ho toccato assolutamente nulla sul setup, e al quarto giro consecutivo ho fatto 1:40.8, e questa è fantascienza non simulazione! :D 

Attendo, se ci saranno, sviluppi futuri su queste dinamiche (qualcuno dice che verranno sistemate), ma al momento secondo me è un gioco da console adattato ai pc, niente di piu.. 

Peace and Love :D

 

 

Ora ho il gioco per PC e' buggato e funziona solo la modalita' arcade facile, o state giocando con gli aiuti attivi e non lo spaete. Scusate per tutti quelli che dicono che il gioco sia facile da guidare, potete fare questa prova vi supplico vi prego, prendete questa auto la BMW M3 GT4, mettete Imola, livello pro senza nessun aiuto. Ora avviate prove libere, e prima di entrare in pista , entrate nel menu "messa a punto" poi in force feedback e settate in questo modo le varie opzioni:

scala principale 30

Scala Fx 152

Scala Fy 166

Scala Fz 176

Scala Mz 200

riduzione fx 0

 

ora premete X  e poi guida per entrare in pista, e ditemi se trovate l'auto facile da guidare e fare un tempo veloce.

Edited by winning100
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ma è troppo dura !!!! mi si  rompono i polsi dopo 3 o 4 giri col dfp , altro che giro veloce !!! si sente per carità la macchina, ma hai esagerato con i valori : è tutto tranne che facile da guidare, e quando senti che parte dietro in frenata buonanotte... !  :shifty: abbassato tutto a 120 alla ufa va un po 'meglio dai.... poi bisognerebbe provare i settaggi di bmanic, sull'altro thread,.... cmq se ci giri un po ci prendi la mano e non rimpiango AC, anzi!

Edited by walken
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ma è troppo dura !!!! mi si  rompono i polsi dopo 3 o 4 giri col dfp , altro che giro veloce !!! si sente per carità la macchina, ma hai esagerato con i valori : è tutto tranne che facile da guidare, e quando senti che parte dietro in frenata buonanotte... !  :shifty: abbassato tutto a 120 alla ufa va un po 'meglio dai.... poi bisognerebbe provare i settaggi di bmanic, sull'altro thread,.... cmq se ci giri un po ci prendi la mano e non rimpiango AC, anzi!

 

Non devi abbassare i valori, sopratutto il valore MZ, perche' e' quello che ti fa sentire la perdita del grip delle gomme, cioe' l' alleggerimento del volante quando le gomme perdono aderenza. Invece di abbassare i valori abbassa leggermente la scala principale prova a portarla a 26 e poi scendi piano piano , dammi retta.

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Provato anche io un pochetto...

Ha grandissime potenzialità, il comportamento delle gomme mi è piaciuto, in termini di temperature e la loro dinamica intendo..

Grafica bestiale, features micidiali, ecc ecc..

 

A livello di fisica invece noto dei grossi limiti, soprattutto per quanto riguarda gli appoggi (cercando di far lavorare il differenziale), e i freni, che imho sono pessimi (frenare in trail braking è quasi impossibile, si innesca il classico perno e non c'è coast e preload che tenga :D), inoltre con pressione 80% e condotto a 5, le auto con ABS inchiodano... strano.. :D

Anche la fisica della trasmissione lascia parecchio a desiderare, sulle storiche i ponti non si bloccano manco a piangere, si scala da terza a prima in coppia col cambio ad h e l'auto rimane in asse come nulla fosse :D

Idem le sospensioni, passare da valori bassi a valori alti sui dampers produce effetti pressochè minimi sulla guida, ma soprattutto sui tempi di trasferimento di carico, che praticamente non esistono.

Insomma Imho sulla fisica hanno moltissimo da migliorare, ma proprio parecchio...

 

A livello di opzioni, con delusione ho visto che è presente la regolazione della sensibilità dello sterzo in base alla velocità dell auto (roba che serve ai pad), che  pero combinata con lo steer-lock, la sensibilità generale dello sterzo e quella settabile sui propri profilers, crea la famosa cabalina ormai nota dai tempi di gtr2, con la quale si arriva a consumare molta meno gomma se sfruttata con un volante.

 

Concordo assolutamente sulla facilità di guida: Ho preso la mp4 gt3 ad imola, non ho toccato assolutamente nulla sul setup, e al quarto giro consecutivo ho fatto 1:40.8, e questa è fantascienza non simulazione! :D 

Attendo, se ci saranno, sviluppi futuri su queste dinamiche (qualcuno dice che verranno sistemate), ma al momento secondo me è un gioco da console adattato ai pc, niente di piu.. 

Peace and Love :D

concordo con la tua valutazione, tutte cose che ho riscontrato da subito anche io.. specialmente i bloccaggi al ponte e il trail braking..

 

e ho già sperimentato la cabalina che dici tu, se ci si fa l'abitudine è un aiuto niente male..

 

@winning100

fidati che non è settato nulla su arcade o roba simile, ci ho guardato più e più volte proprio perchè ero scettico..

 

poi non è che dobbiamo aumentare artificialmente la difficoltà mettendo valori assurdi per il FFB.. cioè se tu giochi con quei valori ci credo che dici che è difficile!

Di certo non è realistico giocare con reazioni esagerate dell'FFB.. azzera quei valori e lavora sugli xml di spade e vedrai che migliora

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