Jump to content

freno: piede destro o sinistro?


Guest The Matrix

  

51 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Guest The Matrix

MI è venuta questa curiosità leggendo una discussione ( quella :"la scarico la 096?") perche io ho sempre (da gp2) frenato col destro perchè avevo più sensibilità....... dite che sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Guest neuzd

C'è qualcosa che non funziona coi poll, mi dice che ho già votato, ma vedo un solo voto e penso che sia il tuo. [EDIT: mentre scrivevo si sono aggiunti voti....]

Allora io sono una schiappa totale, a tutto (!!!!)...ho sempre frenato col sinistro, ma ho paura che se provassi col destro avrei dei problemi a causa della pedaliera...ho un Saitek 440FF (ottimo ed economico, tra l'altro) e i pedali mi sembrano un po' troppo distanti per poter utilizzare un piede solo, ma ci proverò....stai a vedere che l'abitudine di frenare col destro in auto magari mi aiuta anche nei simulatori....speriamo...ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest FlyingV

beh..mi sa che sbagli. Così ti risulta quasi impossibile fare un trail braking decente, ci perdi in frenata e ti limiti la possibilità si spaziare ampiamente coi settaggi del differenziale.

di consiglierei di allenarti col sinistro, da più vantaggi..

Link to comment
Share on other sites

Guest Jean

IMHO non esiste un modo "giusto" o "sbagliato" di guidare, esiste solo un modo che ti fa andare piu' veloce, che per te e' quello giusto. Un po' lo stesso discorso degli assetti, che variano a seconda dello stile di guida e della sensibilita' del pilota.

Frenando col destro hai meno possibilita' di gestire il gas in frenata, o di passare + agevolmente dall'uno all'altro in curva, ma non e' detto che non si possa (o che si debba) fare!

:):unsure::)

Link to comment
Share on other sites

mah... io uso da sempre il sinistro per il discorso dei trail braking ma nn è una tecnica indispensabile, ho sentito che molti usano il dx con ottimi risultati... sicuramente migliori dei miei a livello di tempi sul giro :D

cmqe sono convinto che tuttora col dx frenerei meglio... se solo nn dovessi riaccelerare :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

IMHO non esiste un modo "giusto" o "sbagliato" di guidare, esiste solo un modo che ti fa andare piu' veloce, che per te e' quello giusto. Un po' lo stesso discorso degli assetti, che variano a seconda dello stile di guida e della sensibilita' del pilota.

Frenando col destro hai meno possibilita' di gestire il gas in frenata, o di passare + agevolmente dall'uno all'altro in curva, ma non e' detto che non si possa (o che si debba) fare!

:)  :unsure:  :)

quoto in pieno :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles
beh..mi sa che sbagli. Così ti risulta quasi impossibile fare un trail braking decente, ci perdi in frenata e ti limiti la possibilità si spaziare ampiamente coi settaggi del differenziale.

di consiglierei di allenarti col sinistro, da più vantaggi..

scusa flyingV a chi ti riferivi....questa e nuova per fare il trail braking e meglio frenare con il destro o il sinistro?

Link to comment
Share on other sites

Guest SergioTD

se analizziamo bene la questione non avremo problemi nel ritenere giusto e migliore frenare col piede sinistro. Questo è certo e subito spiegato. Con la divisione degli assi (split) abbiamo la possibilità di accelerare e frenare contemporaneamente e non sto qua a sviscerare tutto il discorso tecnico sul giovamento alla guida. Ora usando solo il piede destro perderemo questa facoltà, perchè i casi sono tre:

1) Acceleri e basta

2) Freni e basta

3) Freni e acceleri contemporaneamente nella stessa proporzione (se riesci a schiacciare i due pedali assieme con lo stesso piede nel mezzo)

se proprio vogliamo essere i pignoli esisterebbe anche una quarta possibilità

4) Frenare e accelerare contemporaneamente in quantità differenti schiacciando con lo stesso piede i due pedali, ma variando l'inclinazione del piede (rollio) in modo da schiacciare di più uno rispetto all'altro (E' un gran casino e non è detto che la pedaliera lo permetta in quanto a distanze, se poi uno guida scalzo e pressochè impossibile, e comunque ci vorrebbe un esercizio pauroso per avere un po' di domestichezza)

Con l'utilizzo del destro per accelerare e il sinistro per frenare invece avremo la possibilità di fare le prime 3 cose nella stessa maniera, e in più di fare la 4 con una certa facilità, così da gestire la quantità di freno e gas indipendentemente nella contemporaneità dell'azione con scioltezza e senza dover diventare degli snodati assurdi dell a caviglia. E questo permette gestioni diverse delle frenate e delle percorrenze delle curve, giocando col gas in frenata per non bloccare le gomme o far scendere il motore.

Poi se uno non ha sensibilità sul piede sinistro, non è abituato, frena meglio col piede destro o altre storie questo è un altro discorso ma dipende da lui e da quanto riesce ad andare forte nei due metodi, ma qui non vi posso aiutare.

Se poi gli assi son combinati lasciate perdere il destro o il sinistro tanto non cambia niente, o si frena o si accelera, niente vie di mezzo.

Quindi il metodo scientifico impone:

E' MEGLIO e GIUSTO FRENARE COL PIEDE SINISTRO

Edit: Dimenticavo di dire che nel frenare col piede destro si perdono millesimi preziosi negli attimi che passano tra sollevare il piede dall'acceleratore, spostarlo sul freno e iniziare a premere sul freno. Usando due piedi diversi mi pare inutile dirlo ma questo tempo viene annullato e a volte, spesso, si sovrappone la frenata con l'accelerata con filo d igas o più.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.