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Intervista esclusiva a Marco Massarutto


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non ricordo chi avesse detto questa cosa dei freni, ma la ricordo perchè è stato, a mio avviso, il culmine delle richieste personalissime che ciascuno vorrebbe in cima alla classifica delle cose importanti e suonava più o meno come "non posso considerare AC un simulatore quando non considera nemmeno di piegare i dischi dei freni se sbagli a regolare le prese di raffreddamento".

 

magari ricordo male.

 

 

stesso piano tutto ciò che viene detto NON a esaltazione di Kunos, ridicolizzando e portando avanti la crociata pro Kunos...

...NB e comunque si parla di monitoraggio temperature e regolazione prese di raffreddamento dei freni sulle macchine da gara, non di spessore e diametro che su una stradale vuol dire TUNING e sulle GT non sono sicuro sia neppure permesso dai regolamenti 

 

La questione dei freni è stata affrontata da più punti di vista.

 

Tempo fa espressi il desiderio che su i freni venisse implementata la variabile della temperatura, per permettere di evitare la massima efficienza del sistema alla prima staccata e, inoltre, per simulare fenomeni come il fading.

Poi in una discussione è emerso che questa caratteristica l'aveva rF (avevo riscontrato la temperatura, ma non avevo avuto sensibili cali di prestazioni all'aumentare della temperatura) e qualcuno ha detto che sbagliando a dimensionare le prese d'aria, in rF si poteva arrivare a far esplodere i dischi.

Sui freni sin dall'inizio del programma EA molti hanno auspicato di vedere implementati i dischi che visivamente diventano incandescenti. 

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Confermo sui freni in rFactor. Ho perso una gara di F1 ampiamente vinta negli ultimi 6 giri in Canada. Per avere le migliori velocità di punta, misi le prese anteriori al minimo... In una frenata verso fine gara, mi esplose il disco sinistro, e l'auto andò improvvisamente a destra! Quando ripresi a girare l'auto era impossibile da guidare, frenava stortissima. Ricordo che rimasi sorpreso, perchè fu realistico come comportamento.

Durante i test avevo monitorato la situazione a serbatoio pieno, e non superavo mai i 1050° su una serie di 10gg. Ricordo che decisi di correre il rischio, ed effettivamente sbagliai di, a stento, 25km!! Non so perchè alla fine, a serbatoi scarichi il disco esplose ugualmente... Credo che durante i test ci fosse una temperatura inferiore che in gara!:((

 

Sarebbe stupendo avere questo genere di problemi anche in AC!!!!

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A me e' successo ben più di una volta e sempre verso fine gara e per esperienza posso dire che non sia SOLO una questione di temperature ma e' anche un problema di usura.

Se fai 3 giri anche con frenate da 1200gradi non si rompono, ma se fai 50giri a 1000 si.

Come dici bene la cosa e' molto realistica e parte da una scelta strategica...da qui per me nasce l'amore della simulazione pura, il gioco inizia ancor prima di guidare.

Io noto anche diversità in frenata a seconda delle temperature.

Stesso discorso per la grandezza radiatori.

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 il gioco inizia ancor prima di guidare.

 

questa sì che è una bella frase  :up:

 

certo c'e' anche adesso il setup, ma ad esempio con gtr2 amavo perdermi nelle regolazioni , e nel Motec, la maggiorparte delle volte con risultati discutibili, ma è divertimento.è fare quello che magari non si può fare nella realtà, girare con una gt3 e paciugarci sopra per farla calzare meglio a nostro stile, veloci o lumache non importa. per questo dico sempre che lato setup e monitoraggi dovrebbero interessare anche a chi fa solo hotlap o gira in pratica, e non solo a chi aspetta di poter fare campionati seri.

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