Jump to content

Consigli componenti nuova postazione di guida

Bisskero

Recommended Posts

Ciao a Tutti, sto realizzando una postazione di giuda, non essendo un'esperto del settore ho bisogno di qualche consiglio da voi veterani.

Quello che vorrei realizzare è una postazione di medio livello, perchè questa scelta?

1-mi sto affacciando ora al mondo della simulazione e non so ancora quanta passione ho per questo "mondo";

2-il tempo che avanza tra lavoro, hobby, sport e ragazza è davvero poco.

3-Correndo in macchina(rally) non vorrei rimanere deluso da una postazione "entry level";

4-Non ho tutti i soldi da investire per creare una postazione al top.

Non è detto che poi mi ci appassioni e voglia di meglio fino ad arrivare ad allenarmi per le mie gare.

Ora ciancio alle bande  :fico:  e parliamo di cose serie.

Il Telaio in metallo me lo costruisco io senza problema, come consolle ora userei la mia ps3, volante e pedaliera sto per acquistare un T500rs usato, non so che cambio e freno a mano montare, cosa mi consigliate?

grazie in anticipo!

vuole essere solo una battuta .....

cosa ti consiglio?

Un computer, tanto per iniziare!

con la play o xbox, non si potrebbe ancora parlare di "simulazione".

(anche se non ho nulla contro le console, anzi!

si questo lo so, infatti come puoi notare, nella prima frase che ho scritto, mi sono astenuto dall'usare la parola "simulazione" tra postazione e guida, però capisci che spendere 700/800 se non 1000 per fare un pc gaming da zero è un investimento ben più pesante che spendere un 2 o 300 euro per cambio e frenomano, e per cominciare credo che una ps3 sia sufficiente.

si, avevo letto nelle righe successive che ti volevi "affacciare" alla simulazione.

ma stai facendo i passi giusti, (secondo me).

prima una bella seduta solida, le periferiche giuste per cominciare, il tempo rimarrà sempre poco, poi se son fiori, fioriranno.

buon divertimento.

Esatto, hai proprio capito! magari tu sapresti consigliarmi quali periferiche acquistare per il cambio e il frenomano? ho guardato nel mercatino del forum ma per ora non c'è nulla...

per il cambio, visto il prezzo, quello nuovo stampato 3d potrebbe essere un buon compromesso,

peril freno a mano è un po' più complicato, avevo visto un post di un altro utente che ne vendeva un po, ma non ho seguito la discussione. scriverò una cosa sicuramente sbagliata, ma vedendo qualche filmato rally, i freni a mano moderni, sembrano avere un'escursione così ridotta, che sembrano dei cambi sequenziali, con l'escursione allungata (mi scuso con tutti se ho scritto qualcosa di assurdo!). forse è più facile trovare a buon prezzo 2 cambi (e usarne uno come freno a mano sistemando solo la barra!)

io ho usato il cambio del g25, ora ho un frex (ma sto aspettando un progetto). entrambi buoni (io sono scarso a guidare, forse per questo mi trovo bene un po' con tutto. sò che le periferiche fanno la differenza, ma se sono scarso non è tutta colpa loro!)

nelle varie prove fatte, mi sono reso conto di quanto, pedaliera e volante, siano le periferiche che devono trasmettere più informazioni possibili! (alla pari, con un 51% sulla pedaliera, ma si può dire alla pari)

sentire quanto stai frenando, o sentire, quanto "gira" il "peso" che hai sulle mani, è importantissimo.

ho letto che pensavi al trustmaster (o come si scrive).... ok, ma non conosco la bontà della pedaliera. quella del mio vecchio g25, con qualche modifica a prezzi umani, diventava interessante.

le periferiche sono "collegabili" al pc, senza tanti problemi.

dovendo utilizzare la console, hai molti meno "problemi" di scelta. non sò quali cambi e freni a mano possono essere gestiti dalla playstation (freni a mano ho qualche dubbio), forse il th8 della trustmaster è collegabile alla play, ma non ho mai seguito le discussioni che riguardavano le console. sorry.

Grazie per la bella spiegazione!!

Allora cerando nel forum ho visto che c'è chi modifica leve cambio e frenomano di auto vere, quindi se ho qualche avanzo in officina farò cosi.

Ho portato a casa il T500 e provato con WRC4 su ps3 e devo dire che hai assolutamente ragione riguardo il discorso pc, il ritaro di sterzata in wrc4 è imbarazzante, e l'angolo di sterzata irreale(nel gioco per effettuare una curva si deve sterzare più del dovuto rispetto la realtà) questi parametri sono magari settabili??

Quindi ti chiedo sapesti consigliarmi i componenti giusti per realizzare un pc gaming per far girare Assetto corsa e i vari simulatori?

Inoltre, dove potrei acquistare accessori come l'adattatore mozzo volante per montare un volante di un'auto vera? e la piastra con pulsanti da montare sul volante?

grazie

a seconda del tipo di utilizzo singolo monitor- triplo monitor o oculus, cambia il pc.

col singolo monitor è importante settare il "fov" corretto, altrimenti la sensazione di velocità non è quella che dovrebbe essere.

assetto corsa ti permette di impostare questa impostazione,

stesso discorso per i gradi di stersata, ecc ecc.

io ho una scheda video che mi avanza, asus hd 6950 direct cu II. che anche con il triplo screen non se la cava male,

ma assetto corsa è esigente da questo punto di vista, se vuoi abilitare tanti effetti.

col singolo monitor non ha nessun problema (IMHO)

le altre componenti, scheda madre e ram veloci, stesso discorso per l'hd, e un buon alimentatore 80+

(c'è la sezione assembra il tuo pc su questo forum che potrebbe aiutarti a scegliere parte dei componenti)

wrc non lo conosco. sorry!

non so se il ritardo di sterzata è colpa della play, del t500 o di wrc! prova con gran turismo (

se puoi, per vedere se si verifica lo stesso ritardo.

non sono proprio il più esperto in questo forum! (sorry!)

spero di non scrivere cose inesatte!

Lo utilizzerei con un TV LED UHD samsung 40".

Grazie per le dritte andrò ad acculturarmi nella sezione dedicata!

Ho provato con GT6 e F1 2013 (sempre ps3)... tutta un'altra storia! molto più realistico e divertente!