Jump to content

Assetto Corsa v1.0.1 + RUF CTR YELLOWBIRD


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Il ffb prima era favoloso per qualcuno ma disastroso per altri, oggi non e' cambiato niente: cambiano i nomi dei soddisfatti e degli insoddisfatti, ma nella sostanza, non c'e' soddisfazione unanime, quella c'era solo ai tempi di nkp... :whistle:

Link to comment
Share on other sites

 

 

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

 

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

 

[GEARS]

UP=8700

DOWN=4700

SLIP_THRESHOLD=0.95

GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]

GASGAIN=0.2

BRAKE_HINT=0.96

TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]

STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]

BASE=22.8

GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]

VERSION=3

[uLTRA_GRIP]

VALUE=1.3

[PHYSICS_HINTS]

AERO_HINT=0.75

[DRAG]

SLIP_RATIO_LIMIT=10

 

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

 

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

 

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

 

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

 

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

 

se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere

 

grazie a tutti e buone feste.

Noto che la ''smania'' non vi frena neanche nel periodo di festa..;)AC non e' finito e molti reparti, come l'AI saranno ancora migliorati...

 

Ok ma l'esperienza insegna che se aspetti che la AI sia a posto arrivi a essere nonno ...

Che male cè a tentare qualcosa e a chiedere lumi sui parametri di cui parla cr4wl3r0 ???

Magari si ottiene qualcosa di positivo, mal che vada uno ripristina il file originale e amen

Mi associo alla richiesta, sarebbe interessante approfondire. Del resto credo che i modder già lo facciano anche sotto questo aspetto.

 

:wave:

 

EDIT: ma la cartella data non c'è per nessuna macchina !!! Solo nella dir sdk ...

 

 

???

 

:doh:

 

 

 

ciao,

la cartella data è accessibile solo per le auto dei modders (per la maggior parte di esse...), per esempio l' ottima mazda 787b che trovi anche su questo sito

 

buone feste

Link to comment
Share on other sites

Davvero inspiegabile anche per me il motivo per cui sono andati a toccare un ffb da favola.

 

Io ormai sto entrando in loop come Saetta, ho fatto altre prove e se metto a 50 la forza nel controller e a 70 in game sento meglio le frenate, ma poi ho troppa resistenza nei controsterzi e non riesco a digerirla sta cosa e di conseguenza ho abbassato a 45 il controller e a 65 in game. Poco prima di scrivere finalmente ho mollato la RUF, anche perchè sapevo che provare con una sola auto i parametri dell'FF è un suicidio e infatti con la KTM il volante adesso strattona troppo.

 

Quindi o lascio così e lavoro con l'FFB delle auto come ha detto MAR.VIN o riporto a 40 la forza nel controller e amen. C'è da dire che prima l'FFB delle auto lo dovevo toccare con pochissimi modelli, adesso temo che ci dovrò pastrugnare parecchio.

 

P.S.: Saetta io a differenza tua gli avvallamenti li sento bene, almeno quello :rolleyes2: Hai presente l'avvallamento che c'è prima della curva 1 di Vallelunga ??? Se abbasso la forza lo sento più attenuato, se la alzo il colpo è più secco quindi c'è un differenza evidente che viene riscontrata in base al valore che imposto. Se tu non senti niente, direi che è il caso che riparti da zero, cancella i contenuti locali, la cartella di AC manualmente e via che la speranza è l'ultima a morire.

Edited by Cyber
Link to comment
Share on other sites

Comunque se non setti un valore nelle opzioni generali e lo tieni fisso, variando SOLO quello del setup x singola auto ... non ne esci più.

Almeno,  io faccio così e alla fine ho trovato valori specifici per ogni auto (o quasi ogni auto) che sono più o meno buoni.

 

Ho un G27.

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

Con la KTM a Vallelunga ho ritrovato il feeling di una volta, tornando alla mia vecchia impostazione del 40% nel controller. Però ho qualche colpetto di troppo al centro del volante quando sono in curva e nei controsterzi, quindi da toccare o il minimum o l'ammortizzatore che io l'avevo portato a 50.

 

Che rebus :doubt:

 

Certo che provare tutta la mattina con l'auto probabilmente meno comunicativa all'anteriore tra tutte quelle disponibili in AC, è stato un bello spreco di tempo :martello:

 

RUF del piffero :asd:

Link to comment
Share on other sites

Cyber, francamente trovo tu sia abituato a settaggi un "tantino" fuori standard, quanti ne trovi in giro di utenti che girano col ffb al 40%?

Io dico pochi, davvero pochissimi...

Ovviamente, essendo una questione piuttosto soggettiva, e' lecito intraprendere strade anche non propriamente standard, ma a questo punto, con impostazioni cosi' personali, sara' difficile trovare nella tasca di qualcun altro la soluzione che fa per te...

Link to comment
Share on other sites

Comunque se non setti un valore nelle opzioni generali e lo tieni fisso, variando SOLO quello del setup x singola auto ... non ne esci più.

Almeno,  io faccio così e alla fine ho trovato valori specifici per ogni auto (o quasi ogni auto) che sono più o meno buoni.

 

Ho un G27.

 

:wave:

 

Io preferisco trovare valori che vadano bene per quasi tutti i modelli (come prima della 1.0) e toccare l'ffb dell'auto quando sono costretto.

 

Cmq ricordo che io ho iniziato solo ieri a guidare la 1.0 quindi sono ancora scottato dal nuovo ffb e devo capire il nuovo tyre model. Se con le altre auto, ho più o meno il feeling della KTM (Mod comprese) penso che lascierò i valori 40 (controller) 65 (in game).  Sperem!!!

Link to comment
Share on other sites

Cyber, francamente trovo tu sia abituato a settaggi un "tantino" fuori standard, quanti ne trovi in giro di utenti che girano col ffb al 40%?

Io dico pochi, davvero pochissimi...

Ovviamente, essendo una questione piuttosto soggettiva, e' lecito intraprendere strade anche non propriamente standard, ma a questo punto, con impostazioni cosi' personali, sara' difficile trovare nella tasca di qualcun altro la soluzione che fa per te...

 

Si sono d'accordo, io ho valori tutti miei nel controller, però ho iniziato solo ieri a provare la 1.0 e mi sembra normale cercare conforto nel forum.

 

Ieri ero sconcertato dal nuovo ffb, oggi va gia meglio ( la RUF mi ha anche messo un po fuori strada  :rolleyes2: )

Link to comment
Share on other sites

In linea generale non è cambiato molto il FFB, si è solo un po' affievolito, per quello penso che sia necessario trovare un buon valore minimo per tutte le auto e poi individualmente, nel setup, regolare di fino aumentando quel che serve la forza (diminuire non capita quasi mai).

Per me damper e friction nel profilo logitech mascherano solamente, come i canned effects.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

 

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

 

[GEARS]

UP=8700

DOWN=4700

SLIP_THRESHOLD=0.95

GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]

GASGAIN=0.2

BRAKE_HINT=0.96

TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]

STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]

BASE=22.8

GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]

VERSION=3

[uLTRA_GRIP]

VALUE=1.3

[PHYSICS_HINTS]

AERO_HINT=0.75

[DRAG]

SLIP_RATIO_LIMIT=10

 

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

 

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

 

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

 

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

 

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

 

se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere

 

grazie a tutti e buone feste.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.