Jump to content

Assetto Corsa v1.0.1 + RUF CTR YELLOWBIRD


VELOCIPEDE

Recommended Posts

"Se non è rotto non aggiustarlo!", dicono i saggi.

Il problema è che, spesso, i nuovi driver aggiungono anche nuove fearures, per molti è difficile resistere. ^_^

Edited by atchoo
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

 

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

 

[GEARS]
UP=8700
DOWN=4700
SLIP_THRESHOLD=0.95
GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]
GASGAIN=0.2
BRAKE_HINT=0.96
TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]
STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]
BASE=22.8
GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]
VERSION=3
[uLTRA_GRIP]
VALUE=1.3
[PHYSICS_HINTS]
AERO_HINT=0.75

[DRAG]
SLIP_RATIO_LIMIT=10

 

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

 

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

 

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

 

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

 

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

 

se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere

 

grazie a tutti e buone feste.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

 

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

 

[GEARS]

UP=8700

DOWN=4700

SLIP_THRESHOLD=0.95

GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]

GASGAIN=0.2

BRAKE_HINT=0.96

TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]

STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]

BASE=22.8

GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]

VERSION=3

[uLTRA_GRIP]

VALUE=1.3

[PHYSICS_HINTS]

AERO_HINT=0.75

[DRAG]

SLIP_RATIO_LIMIT=10

 

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

 

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

 

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

 

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

 

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

 

se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere

 

grazie a tutti e buone feste.

Noto che la ''smania'' non vi frena neanche nel periodo di festa..;)AC non e' finito e molti reparti, come l'AI saranno ancora migliorati...

Link to comment
Share on other sites

 

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

 

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

 

[GEARS]

UP=8700

DOWN=4700

SLIP_THRESHOLD=0.95

GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]

GASGAIN=0.2

BRAKE_HINT=0.96

TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]

STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]

BASE=22.8

GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]

VERSION=3

[uLTRA_GRIP]

VALUE=1.3

[PHYSICS_HINTS]

AERO_HINT=0.75

[DRAG]

SLIP_RATIO_LIMIT=10

 

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

 

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

 

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

 

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

 

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

 

se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere

 

grazie a tutti e buone feste.

Noto che la ''smania'' non vi frena neanche nel periodo di festa..;)AC non e' finito e molti reparti, come l'AI saranno ancora migliorati...

 

E' vero Kiko76, ma è una "smania " dovuta all' entusiasmo per questo gioiello che è Assetto Corsa ...... e alla sana curiosità....

poi speriamo davvero che arrivino i miglioramenti in questo reparto e, aggiungo, anche altri mod magari pochi ma rigorosi e di alta qualità, come già ce ne sono ottimi esempi in circolazione......

ciao

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

ciao a tutti, chiedo scusa se dovessi andare ot, ma ho provato a cercare qui e altrove con scarsi risultati:

 

vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei parametri contenuti nel file ai.ini della auto (accessibile solo per le auto con cartella data non criptata...) , oppure mi indicasse i link se c'è già una discussione in corso

ecco un esempio:

 

[GEARS]

UP=8700

DOWN=4700

SLIP_THRESHOLD=0.95

GAS_CUTOFF_TIME=0.360

[PEDALS]

GASGAIN=0.2

BRAKE_HINT=0.96

TRAIL_HINT=0.4

[sTEER]

STEER_GAIN=1.6

[LOOKAHEAD]

BASE=22.8

GAS_BRAKE_LOOKAHEAD=3

[HEADER]

VERSION=3

[uLTRA_GRIP]

VALUE=1.3

[PHYSICS_HINTS]

AERO_HINT=0.75

[DRAG]

SLIP_RATIO_LIMIT=10

 

chiedo questo perché per quanto ne so questo è l' unico file  mediante il quale si può tentare di modificare qualcosa nel comportamento della ai (almeno dell' auto a cui il file si riferisce...)

 

Stavo in effetti cercando per questa via di rendere un po' più "umano" il comportamento delle auto guidate dalla ai, in quanto è proprio l' ai uno dei campi dove c'è ancora spazio per il miglioramento di AC;

 

Segnalo a questo proposito che ho l' impressione che alle auto governate dalla ia il programma assegni "di default" un grip superiore al normale.

 

Infatti sembrano incollate a terra (a prescindere dalla presenza o meno della riga corrispondente al parametro [uLTRA_GRIP] nel file);

 

in effetti, a puro titolo di curiosità,  ho provato ad introdurre questa riga per auto che non ce l' hanno e poi impostando il valore, per esempio a 0,99, ne consegue che le macchine guidate dalla ai esibiscono un comportamento più "terrestre", con evidente perdita di grip. 

 

se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere

 

grazie a tutti e buone feste.

Noto che la ''smania'' non vi frena neanche nel periodo di festa..;)AC non e' finito e molti reparti, come l'AI saranno ancora migliorati...

 

Ok ma l'esperienza insegna che se aspetti che la AI sia a posto arrivi a essere nonno ...

Che male cè a tentare qualcosa e a chiedere lumi sui parametri di cui parla cr4wl3r0 ???

Magari si ottiene qualcosa di positivo, mal che vada uno ripristina il file originale e amen

Mi associo alla richiesta, sarebbe interessante approfondire. Del resto credo che i modder già lo facciano anche sotto questo aspetto.

 

:wave:

 

EDIT: ma la cartella data non c'è per nessuna macchina !!! Solo nella dir sdk ...

 

 

???

 

:doh:

Edited by Nexus7
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i driver video avete ragione tutti, Saetta, MAR.VIN e atchoo :asd:

 

Alla fine inevitabilmente aggiornerò sti benedetti drivers e si salvi chi può,

 

Mentre per l'FFB stamattina ho fatto molti tentativi e la situazione è migliorata, anche se non ho ancora raggiunto il feeling che avevo con la RC. Premetto che io sono 12 anni che giro col volante moscio :asd: e mi ci trovo alla grande :dente: , nel senso che la maggior parte di voi imposta nei parametri Logitech la forza al 100%, mentre a me piace avere meno resistenza quando giro il volante. Pensate che già ai tempi dei mitico GTR2002 mod Simbin per F12002 degli ISI e con quella schifezza del Microsoft Sidewinder impostavo la forza su parametri bassi. Idem con rFactor - GTR e GTR2 e il G25 e poi in segutio il G27. Da quando è uscito Assetto Corsa questi sono i parametri che utilizzavo fino a stamattina:

 

Forza 40%

Forza effetto molla 100%

Forza effetto ammortizzatore 100%

Molla di centratura 0 col flag

Consenti al gioco di adattare le impostazioni col flag

 

Nel gioco (RC e 1.0 perchè prima c'erano meno parametri):

Forza 65

Filtro 10

Ammortizzazione 50

Minimum Force 13

Cordoli 5

Strada 35

Derapata 15

 

Qualcuno magari storcerà il naso per il parametro della forza cosi basso, ma per i miei gusti portare la forza al 100% equivale a guidare un tir invece di un auto, col volante che diventa un macigno da spostare senza avere neanche informazioni aggiuntive da poter apprezzare.

 

L'opzione 1 è naugrafata subito perchè abbassando il minimum ffb ricompare il vuoto al centro del G27

L'opzione 2  (rifare la calibrazione) è stata un disastro, non sentivo più nulla, neanche i trasferimenti di carico laterali

L'ozione 3 (cancellare la cartella documenti e rifare più volte la calibrazione) ha quasi funzionato, tutto tornato a posto, e sono tornato a percepire il trasferimento sull'anteriore in staccata (però non ancora al livello della RC). Però per avere questo risultato ho anche amuentato la forza nel controller logitech da 40 a 60 per poi attestarmi al 50%.

 

Tra l'altro cancellando la cartella Documenti una prima volta, avevo perso i filtri di post processing. Mi sono accorto in seguito che li avevo solo nella cartella Documenti e non nel cfg in SteamApps, vai a capire perchè.

Cmq ricancellando e ricalibrando più volte il risultato si può paragonare al primo tentativo.

 

Ora sto giocando sui parametri in game e rispetto a quanto ho scritto sopra ho abbassato di una tacca il minimum force (da 13 a 12) e ho azzerato il filtro (da 10 a 0).

 

Non so se riuscirò mai a tornare al feeling della RC, ma ora non sono poi cosi lontano e l'adattamento vien da se.

 

Come riferimento per i test ho utilizzato la Ruf Yellobird a Vallelunga, che è stata l'ultima auto che ho guidato per 2 ore stamattina dalla 1.00 alle 3.00 prima di partire alla ricerca della forza :specchi:

 

Mi riservo di scrivere altre impressioni sul forum, quando proverò le nuove impostazioni con le altre auto Kunos. Paradossalmente con l'EGT e il T5 degli URD il peso sull'anteriore in frenata lo sento di più :doubt:

 

MAR.VIN ho provato le impostazioni che mi hai suggerito ma mi sono trovato molto male, volante pesantissimo e durissimo, non fa per mè.

Edited by Cyber
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente se preferisci un volante meno pesante quei parametri vanno ovviamente modificati . Io ho bisogno di sentire una certa resistenza del volante ma credo di essere nella norma . Tieni comunque conto che per ogni auto io poi modifico le impostazioni del ffb in game nel setup .

Link to comment
Share on other sites

io ancora ci sto smanettando parecchio, ho perso totalmente il feeling che avevo prima sul g27 dove sono in alto mare.

 

sul g25 stamane ho fatto qualche prova e mi sto avvicinando al feeling precedente ma c'è qualcosa che non riesco a capire. prima le "micro" informazioni (come ad esempio l'avvallamento poco prima della Campus a SPA, proprio sotto il cartellone) le percepivo nettamente e mi aiutavano moltissimo ad evitare i bloccaggi.

ora è come se fossero sovrastate da qualcosa ma non capisco cosa.

spero solo che non cambino più perchè ogni volta ci esco pazzo per trovare un settaggio decente, per il mio stile di guida la comunicatività del FF è essenziale.

non aiuta il fatto che per fare prove bisogna uscire dal gioco, andare nel menu principale, cambiare i settaggi e rientrare. ci vuole tanto a rendere accessibili questi paramentri anche da dentro la pista?

Edited by Saetta McQueen
Link to comment
Share on other sites

Io francamente non capisco perché hanno cambiato ffb. Era favoloso prima. Ora con il mio t300gte non ci capisco più una cippa. Non sento più niente, il volante non mi trasmette più niente. Ho fatto gia 2000 prove ,risultato pari a zero. Prima andava da Dio.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io, come ho già scritto in questo thread, preferivo l'FFB della RC. Ho fatto svariate modifiche alle impostazioni del volante (un Fanatec CSW V1) e di AC, ma nessuna mi ha convinto, per cui sono tornato alle impostazioni precedenti. Impostazioni che, fra parentesi, sono esattamente opposte a quelle di Cyber (come filosofia), dato che uso una forza di 150 sul volante (e il Fanatec mi risulta che sia pure più potente del G27) e 60 su AC, ammortizzatore più moderato di Cyber e per il resto tutto a zero: niente molla di centratura, niente filtro, niente effetti artificiali sui cordoli, sull'asfalto, in derapata. Un FFB il più diretto possibile, senza effetti speciali di nessun genere. Questo per dire quanto sia difficile per uno sviluppatore trovare un FFB (e anche tutto il resto) che vada bene per tutti e che soddisfi tutti, visto che ognuno di noi ha un modo diverso di intendere e di giudicare le cose.

 

Tornando al nuovo FFB, dalle prove che ho fatto mi sono persuaso che le vibrazioni che si sentono (molto più accentuate di quelle che si sentivano prima) sono tutte provenienti dai movimenti delle sospensioni. Cioè, non è un qualcosa di artificioso che è stato aggiunto, ma è stato probabilmente aumentato il valore di un parametro che dipende dai movimenti verticali delle ruote. Di per sé questo è positivo, perché permette di leggere meglio il comportamento delle sospensioni, però secondo me è troppo accentuato, e va a coprire le percezioni derivanti dalle perdite di aderenza dell'avantreno.

 

Un'altra cosa che mi sembra di aver capito (però non ci scommetterei dei soldi) è che disabilitando quella funzione del Fanatec (si chiama ABS) che fa vibrare il volante quando si supera una certa pressione sul freno, si ottiene un feeling leggermente migliore. Può darsi che liberando l'hardware del volante dalla comunicazione con il pedale per verificarne lo stato, si aumenti leggermente l'efficienza dello scambio di informazioni in ingresso e in uscita con il simulatore.  :??:

Edited by DaPion
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.