Jump to content

Triplo monitor e SLI, la luce in fondo al tunnel !!!

MAR.VIN

Recommended Posts

Ottimizzato ancora il filtro mod PP-MAR.VIN v2.0 e ulteriore rifinitura alla luminosità dei filtri originali .

Nuovi link in prima pagina .

Provati i filtri... Allora, a mio avviso il filtro 2.0 è troppo freddo, non mi da l'idea di "reale" è tutto molto azzurro... Secondo me il migliore è l's2-movie ma con meno luminosità, ho provato a portarlo da 1.586 mi sembra a 1,vediamo cosa succede

Provati i filtri... Allora, a mio avviso il filtro 2.0 è troppo freddo, non mi da l'idea di "reale" è tutto molto azzurro... Secondo me il migliore è l's2-movie ma con meno luminosità, ho provato a portarlo da 1.586 mi sembra a 1,vediamo cosa succede

Grazie per il feed :) 

Purtroppo avere un filtro ideale su tutte le piste è difficile, quando lo setti su una pista e pensi vada bene vai su un'altra pista e vorresti variare qualcosa. Il primo consiglio è di provarlo su un certo numero di piste prima .

Quindi il mod è un compromesso che per me è la soluzione migliore .

In linea di massima il filtro 2.0 è freddo è vero, ma a mio avviso lo è rispetto alla maggioranza di quelli originali che se noti hanno quasi tutti più o meno una tendenza al seppia .

Essendo diverso ti ci devi prima abituare, e alla fine, ma è un aspetto soggettivo, forse noterai che i colori tendono più al reale .

Prova a vedere il bianco ed il cielo sul mod e su gli altri filtri .

Edited by MAR.VIN

Ciao MAR.VIN, ormai uso solo il tuo 2.0 e mi trovo benissimo. Hai notizie riguardo la eventuale ottimizzazione dei driver per lo SLI da parte di NVIDIA?

A tutt'oggi purtroppo nel programma Nvidia GeForce Experience, il ns. Assetto Corsa non è stato inserito tra i giochi ottimizzati.

Non è rilevante, personalmente geforce experience non lo prendo nemmeno in considerazione, il profilo sli ufficiale nvidia c'è e funziona benissimo, mi basta questo

Ciao MAR.VIN, ormai uso solo il tuo 2.0 e mi trovo benissimo. Hai notizie riguardo la eventuale ottimizzazione dei driver per lo SLI da parte di NVIDIA?

A tutt'oggi purtroppo nel programma Nvidia GeForce Experience, il ns. Assetto Corsa non è stato inserito tra i giochi ottimizzati.

Non è rilevante, personalmente geforce experience non lo prendo nemmeno in considerazione, il profilo sli ufficiale nvidia c'è e funziona benissimo, mi basta questo

Non credo che Nvidia lavorera' oltre sul profilo e la patch di assetto corsa ha dimostrato che Nvidia aveva già fatto un buon lavoro e che le ottimizzazioni dovevano arrivare lato software .

Tutto sommato adesso non ci si può lamentare ed è bene ricordarsi che uno SLI non avrà mai un comportamento lineare come una singola VGA .

Edited by MAR.VIN

Premesso che adesso anche con 13 vetture in pista (Alfa 4C) , tutto è molto fluido, ma ho voluto rendermi conto se in SLI avevo un miglioramento degli f.p.s., quindi sulla pista del Paul Ricard ho fatto un piccolo test ed il risultato è il seguente:

- in sli con f.p.s. bloccati a 58.8 i f.p.s poco prima della partenza con 13 vetture mi risultava 46 circa

- in sli con f.p.s. liberi i f.p.s poco prima della partenza con 13 vetture mi risultava 48 circa

- NO sli con f.p.s. bloccati a 58.8 i f.p.s poco prima della partenza con 13 vetture mi risultava 54 circa

- NO sli con f.p.s. liberi i f.p.s poco prima della partenza con 13 vetture mi risultava 53 circa.

Quindi sembrerebbe che senza SLI il sistema lavori meglio.

Cosa ne pensate?

P.S. il mio è un sistema con unico monitor

Edited by Masterblaster

• 4 months later...

Ci risiamo !!!!

E' già dal secondo giorno dopo l' uscita della patch 1.2 che mi sono accorto delle anomalie, volevo però  fare tutte le prove del caso per esserne sicuro e purtroppo ora lo sono, o almeno così è nel mio sistema in maniera inequivocabile .....

Potrei semplicemente dire una delle frasi figlia dei luoghi comuni ovvero : A volte Ritornano ....

Si i problemi che si erano risolti ritornano .....

Chi come me utilizza sistemi Nvidia SLI e possiede AC da molto tempo, avrà probabilmente sperimentato in passato  problemi di prestazioni con questo titolo in questa configurazione .

Prima della soluzione ufficiale elaborata dagli sviluppatori ( che a dire il vero non ammettevano chiaramente il problema ) si sperimentò  una soluzione alternativa che permetteva di raggiungere un buon risultato .

Per chi non lo sapesse, era sufficiente sostituire il profilo SLI ufficiale di AC, utilizzando il software Nvidia Inspector, con quello di alcuni giochi, tra i quali ad esempio quello di F1 2014, uno tra i migliori da poter scegliere .

Poi arrivò la patch 1.1 che, a detta dello stesso Casillo, risolveva diversi bug colpevoli d'innumerevoli calcoli inutili che penalizzavano particolarmente le prestazione grafiche .

Questa patch portò un notevole miglioramento ai sistemi con configurazione Nvidia SLI, rendendo il profilo SLI ufficiale  più performante di qualunque altro ed era giusto così finalmente .

Stranamente i profili alternativi validi restituivano da quel momento l'esatto contrario .

Qualcuno dirà : perché scrivi tutto ciò ?

Perché con l'uscita della patch 1.2 io ho praticamente sperimentato nuovamente tutto ciò, ovvero, un calo delle prestazioni grafiche particolarmente evidente nella stabilità dei frame, che sono diventati improvvisamente ballerini con picchi troppo accentuati nelle due direzione .

Mi è tornato in mente esattamente ciò che già avevo visto, ho subito iniziato a fare delle prove con alcuni profili SLI alternativi che a suo tempo offrivano ottimi risultati . 

Bene il risultato diceva che eravamo nella stessa situazione che si verificava prima della patch  1.1, utilizzando un profilo alternativo come ad esempio : 

0x0A0040F5 (Assassin's Creed: Rogue, Assassin's Creed IV: Black Flag (SP), Assassin's Creed IV: Black Flag (MP), Grand Theft Auto V, Assassin's Creed: Freedom Cry)

ottengo adesso  un boost notevole nelle prestazioni, intorno al 30-40%, e sopratutto una corretta stabilità dei frame che evidenziano un'oscillazione ragionevole e proporzionata alle scene renderizzate .

Tutto questo l'ho sperimentato su due Sistemi Operativi diversi ( stesso PC ovviamente ):

Windows 10 Pro  appena installato tutto aggiornato e AC scaricato ex-novo con già la 1.2, senza mod di alcun tipo ( provati 3 diversi tipi di driver Nvidia ) 

* Windows 8.1 Pro con sistema regolarmente aggiornato in funzione da circa 2 anni, con AC aggiornato ( scaricato da zero solo dopo la patch 1.1 ) e con svariate mod . ( stessi driver Nvidia utilizzati prima della patch 1.2  e provati anche altre versioni ) 

In entrambe le  situazioni  il fenomeno da me descritto è identico, quindi è proprio la patch 1.2 che restituisce questo scenario, almeno questo succede a me .

Invito quindi a sperimentare questa soluzione ( in prima pagina trovate la guida di come fare )  a chi usa SLI Nvidia e magari di condividere le proprie esperienze .

Se il problema è generalizzato a tutti coloro che utilizzano SLI si darà un feedback ai Kunos così da eliminare il bug .

Edited by MAR.VIN