MAR.VIN Posted November 24, 2014 Share Posted November 24, 2014 (edited) Upadate 2 14-03-2015 Con la patch 1.1.1 i sistemi che utilizzano configurazione video Nvidia SLI pare abbiano problemi di eccessiva luminosità in gioco . Questo perché i valori dei vari filtri del PP non vengono correttamente letti . Se riscontrate questo problema potete provare a scaricare il filtro PP-MAR.VIN v2.0 che ho ottimizzato per la luminosità, ho regolato la resa cromatica secondo la mia interpretazione, ho ottimizzato la saturazione, il contrasto, il dof e un migliore ( secondo me ) punto di messa a fuoco . Il filtro deve essere installato in questa directory : C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\assettocorsa\system\cfg\ppfilters Se sei tra quelli con troppa luminosità dopo la patch Questo è il filtro mio PP-MAR.VIN v2.0 : https://drive.google.com/file/d/0By48OXVlXdzzc2I4SnFkT0h0NVE/view?usp=sharing Qui trovi tutti i filtri originali regolati solo per la corretta luminosità ( contiene anche il filtro mod PP-MAR.VIN v2.0 ) : https://drive.google.com/file/d/0By48OXVlXdzzRGRhSExOUjM1UG8/view?usp=sharing Scompattare l'archivio e sostituire la cartella nella directory ( fattii prima una copia di backup per sicurezza ) : C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\assettocorsa\system\cfg Attenzione se fai una verifica dell'integrità della cache da steam ti sostituirà tutti ii file con quelli originali e quindi dovrai reinserirli . ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Se non hai il problema della luminosità e vuoi provare il filtro ( che non modifica quindi la luminosità ) : https://drive.google.com/file/d/0By48OXVlXdzzcmNoRHVxUUZWTm8/view?usp=sharing ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Upadate 1 11-03-2015 Con la Patch 1.1 il profilo SLI ufficiale Assetto Corsa restituisce ottime prestazioni, in linea con quelle ottenute in precedenza forzando i profili SLI alternativi, come ad esempio il profilo F1 2014 . Da questa momento forzando il profilo F1 2014, seguendo l'esempio sopra, si ottiene l'esatto contrario, ovvero i frame si dimezzano, quindi per chi avesse effettuato tale modifica dovrà ripristinare i valore default dei driver Nvidia per l'applicazione Assetto Corsa . _________________________________________________________________________________Eh si....avevo ormai quasi perso le speranze, ma preso da una continua e persistente insoddisfazione ho deciso di investire qualche ora nel tentativo di migliorare la mia situazione in SLI con triplo monitor .Questa è ovviamente la mia esperienza, ottenuta con il mio hardware e non posso essere certo che funzioni su ogni configurazione, ma spero di fare bene nel condividerla .L'uso di Nvidia Inspector non giunge di certo nuovo ai possessori di schede invidia e sicuramente ha migliorato per alcuni gli FPS .La procedura più diffusa vede appunto l'uso di Nvidia Inspector per abilitare il profilo SLI 0x000040F5 ( Need For Speed : Most Wanted, Squadron 42 etc... ) su Assetto Corsa .Nonostante Assetto Corsa abbia un suo profilo SLI certificato Nvidia, che non necessita di alcun software esterno per essere abilitato, i migliori risultati in termini di FPS, in molti casi, si ottengo forzando il profilo sopra riportato.A conferma di ciò monitorando l'uso delle mie GPU ho notato che con il profilo SLI standard le stesse mostravano un carico che non superava quasi mai il 65% e di media si attestava sul 55% per entrambe le GPU .Con il profilo ''forzato'' e senza variare altro, il carico si spingeva in prossimità del limite massimo con ovvi vantaggi, anche se oggettivamente le GPU sembravano sempre eccessivamente caricate ( le temperature aumentavano ) .Ho quindi iniziato a testare diversi ( tanti tanti a dire il vero ....) profili e variare alcune impostazioni fino a che magicamente ho trovato e provato il profilo 0x020100F5 ( F12014, F1 2013 ) che immediatamente si è dimostrato un grosso passo in avanti .Vi riporto il mio hardware, questo perché può essere utile ad alcuni come termine di confronto e cosa più importante, è questo l'hardware che ha beneficiato delle impostazioni che riporto:Mainboard Asus Rampage 4 B.E. x79 IntelCPU I7 4930K @ 4.4Ram Corsair Platinum 32GB ( 4x8GB ) VGA 2x Nvidia GTX Titan ( SLI )SSD Samsung 840 PRO 2x 256G in Raid 0Tre monitor BenQ XL2720Z risoluzione 6048x1080 ( con correzione cornice dal pannello Nvidia )Con questa configurazione le impostazioni che utilizzavo con profilo SLI standard di Assetto Corsa :SchermoRisoluzione 6048x1080 @60HzTipo di rendiring Triplo schermoSchermo Pieno SpuntatoSincronizzazione Verticale Non SpuntatoFramerate limit 60 FPSFiltro anisotropico 16xanti aliasing 4xdettaglio mondo Very highrisoluzione ombre HighEffettiSmoke generation Very LowShow Smoke in mirrors spuntatoEffect Preset Dreamer 5.1Post- Processing Effects Normal su tutti e treCrepuscular rays SpuntatoHeat Shimmering effects SpuntatoFast Approximate Non SpuntatoRiflessiRisoluzione specchietti HighHigh Quality Mirror Reflection SpuntatoReflection Quality MediumReflection Rendering Frequency LowTest a SPA con 24 Auto 458 GT2Partenza FPS 30-35 molto incostanti Media in gara 50 FPS Massimo 60 Minimo 27 ( specie in caso di incidente multiplo )_________________________________________________________________________________Con il profilo SLI 0x000040F5 ( Need For Speed : Most Wanted, Squadron 42 etc... ) le impostazioni restavano uguali ma con un miglioramento sugli FPS :SchermoRisoluzione 6048x1080 @60HzTipo di rendiring Triplo schermoSchermo Pieno SpuntatoSincronizzazione Verticale Non SpuntatoFramerate limit 60 FPSFiltro anisotropico 16xanti aliasing 4xdettaglio mondo Very hightrisoluzione ombre HighEffettiSmoke generation Very LowShow Smoke in mirrors spuntatoEffect Preset Dreamer 5.1Post- Processing Effects Normal su tutti e treCrepuscular rays SpuntatoHeat Shimmering effects SpuntatoFast Approximate Non SpuntatoRiflessiRisoluzione specchietti HighHigh Quality Mirror Reflection SpuntatoReflection Quality MediumReflection Rendering Frequency LowTest a SPA con 24 Auto 458 GT2Partenza FPS 35/40 incostantiMedia in gara 55 FPSMassimo 60 Minimo 35 ___________________________________________________________________________________Con il profilo 0x020100F5 ( F12014, F1 2013 ) più FPS maggiore stabilita degli FPS e aumento sensibile dei filtri :SchermoRisoluzione 6048x1080 @60HzTipo di rendiring Triplo schermoSchermo Pieno SpuntatoSincronizzazione Verticale Non SpuntatoFramerate limit 60 FPSFiltro anisotropico 16xanti aliasing 4xdettaglio mondo Maximumrisoluzione ombre UltraEffettiSmoke generation Very LowShow Smoke in mirrors spuntatoEffect Preset DynamicPost- Processing Effects ULTRA su tutti e tre Crepuscular rays SpuntatoHeat Shimmering effects SpuntatoFast Approximate Non SpuntatoRiflessiRisoluzione specchietti HighHigh Quality Mirror Reflection SpuntatoReflection Quality MediumReflection Rendering Frequency HIGHTest a SPA con 24 Auto 458 GT2Partenza FPS 58/60 stabiliMedia in gara 60 FPSMassimo 60Minimo 55In poche parole utilizzando questo profilo gli FPS aumentavano sensibilmente permettendomi così di aumentare i filtri del post processing da normal al massimo ( e vi assicuro che la resa grafica cambi parecchio ), dettaglio mondo e dettaglio ombre da very high/high a maximum/Ultra e perfino l'esigente Reflection Rendering Frequency da Low a High !!!Tutto questo mantenendo i 60 FPS stabili come non mai anche in partenza !!!! Probabilmente ( ma toglierei il probabilmente ) si potrebbero ancora incrementare i filtri, ma vado alla ricerca della massima stabilità dei frame e quindi preferisco avere del margine che garantisce così stabilità in ''quasi'' tutte le circostanze anche quelle più estreme .Altro beneficio ricevuto da questa impostazione è il carico sulle GPU ora più naturale con una media di 80% con oscillazioni del 10% sia verso il basso che verso l'alto in risposta alla schermata che renderizza . Un beneficio che si ripercuote positivamente sulle temperature delle due VGA .Porgo infine l'attenzione su di un parametro che ho notato influisce negativamente sul numero degli FPS generati, l' Effect Preset Dreamer 5.1( che è un preset mod ormai adoperato da diversi utenti ) .Questo preset rispetto al Dynamic ( preset originale di Assetto Corsa ) in queste condizioni riduce gli FPS di circa -5 ma cosa più importante introduce stuttering che per me è la cosa più fastidiosa . Edited March 16, 2015 by MAR.VIN Link to comment Share on other sites More sharing options...
KANEMALEDETTO Posted November 28, 2014 Share Posted November 28, 2014 io nn ho triplo monitor ma ho uno sli e ti ringrazio. oggi lo provo anche se con l'impostazione trovata su internet (quella di nfs) mi trovo bene grazie tante Link to comment Share on other sites More sharing options...
MAR.VIN Posted November 28, 2014 Author Share Posted November 28, 2014 io nn ho triplo monitor ma ho uno sli e ti ringrazio. oggi lo provo anche se con l'impostazione trovata su internet (quella di nfs) mi trovo bene grazie tante Ciao prova e fammi sapere perché sono convinto che gioverai dell'impostazione anche tu . Tra i due profili alternativi nel mio caso c'era parecchia differenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio884 Posted February 15, 2015 Share Posted February 15, 2015 Ciao, ho provato con il profilo da te suggerito e funziona tutto perfettamente, almeno, funzionava prima dell'ultimo aggiornamento 1.0.4 di assetto corsa dove lo sli ha smesso di funzionare di nuovo, a te come va? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MAR.VIN Posted February 15, 2015 Author Share Posted February 15, 2015 (edited) Ciao, a me funziona anche con la 1.0.4 ( anche se prima era un pelo più fluido ...) . Esattamente che problema hai adesso ? Che configurazione hardware hai ? Quanti monitor ? Edited February 15, 2015 by MAR.VIN Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio884 Posted February 16, 2015 Share Posted February 16, 2015 Ho un 4670k oc a 4.7ghz, 8gb ram ddr3 1800mhz, sli di gtx 970 e tre monitor fullhd da 24", il mio problema è il seguente: con il profilo sli da te suggerito in partenza ho 37fps circa con preset dynamic, se cambio preset in gara e metto sport gli FPS schizzano a 60 anche se non fluidissimi e se poi torno al dynamic rimangono sempre 60!!! Il problema è che prima andava esattamente come a te, 55 in partenza stabili poi fisso a 59.999, 24 458 gt2 a spa Link to comment Share on other sites More sharing options...
MAR.VIN Posted February 16, 2015 Author Share Posted February 16, 2015 Fai intanto questa prova : Metti il profilo " none " E dimmi come va . Se va bene ti dico dopo che fare . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio884 Posted February 16, 2015 Share Posted February 16, 2015 Ma nello sli compatibility bits (dx1x) nel profilo di assetto corsa o apro inspector e non seleziono nessun profilo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MAR.VIN Posted February 16, 2015 Author Share Posted February 16, 2015 Per i driver usa sempre il profilo per f1 2014 con inspector. Nel gioco per il Post Processing usa il filtro " none " . Prova così e dimmi se è fluido e se lo è andiamo a fare una modifica nei vari filtri del PP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio884 Posted February 16, 2015 Share Posted February 16, 2015 Riesco a provare domani sera ma da quello che ricordo é fluido sempre con ogni PP nell'hotlap, nella gara con la IA si corrompe lo sli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts