Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade

Torque

Recommended Posts

Filo su iracing nulla di tutto ciò, ma uso anche il CV1 quindi non sento molto audio esterno.

confermo che su iracing, zero bottarelle o comportamenti farlocchi..

lory intendi gli effetti direct imput? Non vanno usati sui sim tipo rfactor/iracing, mentre su ac ho pareri contrastanti...sul forum granite dicono di toccare solo i direct input se non ricordo male.

Di iRacing coi dd non ho proprio bei ricordi.

Ok, non c'era alcun feeling anomalo.. ma quella sensazione di "manca quel qualcosa per sentire l'auto e le gomme a terra.." era onnipresente. Anche in questo caso col big Mige andava meglio.. 

Comunque ci ho già messo una pietra sopra, aspetto che esca il Fanatec per capire se il loro motore è più indicato per quello che mi aspetto di sentire io.. qui il rischio di rimanere deluso è troppo alto per me.

Strano perché fra tutti iracing è l'unico che mi da una parvenza completa e perfettamente veritiera di cosa mi aspetto da un volante dato il corrente stato di programmazione e filosofia di ffb...

16 hours ago, Filodream said:

Di iRacing coi dd non ho proprio bei ricordi.

Ok, non c'era alcun feeling anomalo.. ma quella sensazione di "manca quel qualcosa per sentire l'auto e le gomme a terra.." era onnipresente. Anche in questo caso col big Mige andava meglio.. 

Comunque ci ho già messo una pietra sopra, aspetto che esca il Fanatec per capire se il loro motore è più indicato per quello che mi aspetto di sentire io.. qui il rischio di rimanere deluso è troppo alto per me.

Più che altro a leggere questa discussione mi rendo conto che di strada i Direct Drive ne devono fare ancora molta per diventare user friendly....son tre pagine che sento parlare di settaggi,cosa che un normale utente non si metterebbe mai a pacioccare.

Anche io aspetto il Fanatec per avere un confronto..da li in poi prenderò la mia decisione su cosa poi prendere in futuro.

14 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Più che altro a leggere questa discussione mi rendo conto che di strada i Direct Drive ne devono fare ancora molta per diventare user friendly....son tre pagine che sento parlare di settaggi,cosa che un normale utente non si metterebbe mai a pacioccare.

Anche io aspetto il Fanatec per avere un confronto..da li in poi prenderò la mia decisione su cosa poi prendere in futuro.

credimi che non è assolutamente vero, sono user friendly, cercando la perfezione vengono fuori questi commenti e mi rendo conto che possano essere fuorvianti.

Badget permettendo ad oggi È DA ACQUISTARE AD OCCHI CHIUSI, rapporto qualità/prezzo (simucube+Mige) indiscutibile.

Che performance avrà Fanatec ancora non è noto ma, viste le normative sulla sicurezza e quant’altro per renderlo commerciale, non mi aspetterei chissà cosa.

Vedremo...

21 minutes ago, Reventon said:

credimi che non è assolutamente vero, sono user friendly, cercando la perfezione vengono fuori questi commenti e mi rendo conto che possano essere fuorvianti.

Badget permettendo ad oggi È DA ACQUISTARE AD OCCHI CHIUSI, rapporto qualità/prezzo (simucube+Mige) indiscutibile.

Che performance avrà Fanatec ancora non è noto ma, viste le normative sulla sicurezza e quant’altro per renderlo commerciale, non mi aspetterei chissà cosa.

Vedremo...

Dunque mi stai dicendo che questi Direct Drive di cui parlate sempre non rispettano le normative vigenti in fatto di sicurezza?

4 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque mi stai dicendo che questi Direct Drive di cui parlate sempre non rispettano le normative vigenti in fatto di sicurezza?

È una applicazione particolare, i servo con queste coppie sono pericolosi perché non hanno un fine corsa meccanico sulla rotazione, compreso quello di Bodnar.

Sono prodotti di nicchia, non esiste alcuna direttiva macchine.

Che poi siano vendibili è un altro discorso, ma se qualcuno dovesse farsi male....

Aggiungo che con gli sviluppi odierni il nome del post “OPEN SIM WHEEL” e ancor di più “HOMEMADE” non è più adatto.

Il sistema si chiama SIMUCUBE by Granite Devices ed è plug & play con relativa maschera di settaggio parametri che hanno tutti i volanti commerciali.

Di “OPEN” rimane solo la possibilità di accedere ai settings del motore per permettere di abbinare il servo preferito.

Edited by Reventon

Contrariamente al passato oggi con il firmware simucube ci sono praticamente gli stessi parametri che puoi trovare su un logitech o fanatec o thrustmaster profiler. Con la differenza che il firmware simucube salva sulla scheda i profili, quindi se formatti non devi diventare pazzo.

Il granity che si usava prima assieme al mmos non lo apro da molto tempo, il simucube adesso aggiorna anche il firmware ioni alla versione ultima piu' stabile durante l'aggiornamento del firmware simucube

Inoltre per alcuni sim io praticamente non ho toccato nulla e da quanto ho capito piu' si sviluppa il firmware per i singoli sim, meno ce ne sara' bisogno. Per esempio ora hanno ottimizzato RRE che e' diventato per me dal peggiore al migliore sim semplicemente cambiando il parametro sine (evidentemente RRE usa questo tipo di forza).

Per quanto riguarda la pericolosita' in un anno di utilizzo non ho mai toccato il pulsantone di stacco o spento il simucube perche' c'era qualcosa che non andava (sgrat, sgrat), cosa che invece mi e' successa piu' di una volta con le fanatec v1 e v2 che ondeggiavano senza motivo.

Edited by Guest

Per me il problema non è mai stato nella difficoltà di impostazione, questi direct drive li ho trovati lacunosi proprio a livello di feeling. Sono convinto che il problema risieda nel tipo di motore usato e che non ci sia firmware che tenga.

Forse altre tipologie di direct drive possono restituirmi ciò che sento mancare.. non mi interessa tanto la forza, per questo confido anche in un prodotto commerciale come il prossimo Fanatec.