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[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

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23 hours ago, Filodream said:

Io mi sto appoggiando alla guida che mi ha indicato holly sul forum di iracing. Più che altro sul Granity per adesso mi sto concentrando sui parametri:

NFF center frequency (set minimum to disable): impostato a 2,5hz

NFA attenuation (set minimum for notch filter): impostato a -2,3db

Permettono una finissima regolazione della risposta del motore in zona morta ed è una delle cose che mi mancava di più sul Bodnar.

Poi ho impostato il MUL e il DIV a 100 e 100.

In generale, avere tutta questa possibilità di settings è un sogno per me! Col Bodnar ero legato a una sedia.

Da venerdì sera mi sono intestardito con Assetto Corsa, da quel momento non ho avviato altro sim.. per colpa della resa del suo force feedback, AC da mesi e mesi era diventato nella mia testa un sim di serie B.. dopo il mio passaggio definitivo ai direct drive, il sim di Kunos si faceva piccolo in confronto ad iRacing e soprattutto in confronto a rFactor2 e Automobilista: le sensazioni di connessione 1:1 con l'auto virtuale e di essa con l'asfalto, erano inarrivabili in questi sim. Il direct drive sbloccava un potenziale incredibile in loro, mentre non accadeva affatto la stessa cosa in AC, anzi.. uno sgradevole effetto molla era protagonista della scena, con oscillazioni e comportamenti poco realistici in zona morta, costante sensazione di "distacco" con l'auto virtuale come se tra lei e me ci fosse un velo ovattante. Non fraintendetemi: nel frattempo che avevo il Bodnar, da amici e conoscenti ho continuato ad usare sporadicamente alcuni dei sistemi commerciali (in particolare Logitech g27 e Thrustmaster tx) e Assetto era molto-molto più terrificante, ma quello che voglio dire è che, con tali sistemi, erano altrettanto terrificanti anche iR, rF2 e AMS :asd:  quindi perlomeno la resa nel passaggio da un sim all'altro era costante.

Insomma, AC veniva avviato ormai giusto per testare le nuove release e godermelo in VR. Mi sono detto: se non riesco a renderlo digeribile con tutti i settings di cui dispongo adesso con questo osw, allora questo software non ha speranze di piacermi. Provando e riprovando settaggi, stento a crederci, sono arrivato a un risultato pazzesco per il mio punto di vista. :sbava: Praticamente nella mia testa è già in vetta assieme agli altri in fatto di FF.

Forse miglioreranno anche gli altri con un fine tuning, anche se non penso abbiano il margine di miglioramento che poteva avere il disgraziato AC.

Vi posto i settaggi che ho per ora, considerando che:

1_ senza dubbio sono affinabili, ma il grosso è stato fatto

2_ sull'albero monto il Q1R e la corona del g25 che è di soli 27cm di diametro, è una piuma ed è molto legnosa come consistenza (tutti aspetti che influenzano non poco le sensazioni finali, per cui con altre corone bisognerebbe senza dubbio cambiare qualche impostazione). Esattamente sono messo così:

FyCkkTG.jpg?1

Metto ora gli screen dei settaggi (sul Granity vi ho già detto cosa ho modificato):

glzv5SL.jpg

Rm8Z0Gc.jpg

Il gamma regolatelo finemente (decimale per decimale) per rendere il force feedback più carico e diretto al centro (diminuendo il valore), oppure più pacato e "distante" (aumentando il valore).. 

bztCcVB.jpg

Vengo dal simsteering2 che era gommato e fluido, non c'era un tratteggio o una botta secca manco per sogno.. il filtro a 14 mi permette di avere quel tocco di ruvidità che avrei voluto col Bodnar... andando sotto 10, forse per come sono abituato e\o per la legnosità della corona che uso, lo sento molto rugoso (qualcuno potrebbe dire: molto dettagliato) ed esageratamente secco. Basta un cordolo preso un po' male con una monoposto e mi stacca via le mani.

L'effetto inerzia lo trovo irrinunciabile.. andrebbe ritoccato di auto in auto e permette di ricreare l'effetto dato dalla massa rotazionale, visto che il DD ne ha pochissima e visto che ac pare non tenerne alcun conto.   

L'ultimo screen è del menu opzioni in game:

EFi14Bc.jpg

Effetto cordoli - derapata - strada possono essere ritoccati a piacimento, anche se la proporzione da mantenere è a mio avviso quella lì.

Con questi settings ho un feeling top.. uno sterzo credibile, con un comportamento al centro che definirei impeccabile. Niente effetto molla. In curva è una festa di comunicazione e dettagli.. ho ripreso perdite di aderenza con naturalezza e trasparenza. Non pensavo di poter sentire Assetto Corsa così. 

 

Per AC sono completamente d'accordo con i tuoi settaggi.

In particolare il fatto che tu usi GAMMA VALUE=2.3 dovrebbe essere molto simile alle mie ultime LUT "truccate": da tutte le prove che ho fatto è l'unico modo per eliminare l'effetto molla, io lo avevo provato con valori più bassi dei tuoi ma erano ancora con troppa "molla".

Proverò anch'io con l'inerzia, ma a me non è mai piaciuto molto l'effetto.

L'unica cosa che puoi provare in più nel Granity è aumentare il parametro [TBW] ma difficile dire se noterai differenze.

 

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Dato che hai quotato i settings, aggiungo una cosa (probabilmente scontata):

una volta in pista, va regolata la percentuale di force feedback auto per auto con l'apposita app richiamabile andando a destra dello schermo col cursore.. col gamma a 2.3 e il mio volantino ci voleva un 60% circa con le 2 auto gt che ho usato per le prove... e 89% per la monoposto che ho usato come cavia (l'ottima Dallara mod).

Che differenze dovrei sentire aumentando il tbw ?

Mentre ero curioso sugli amperaggi.. che valori hai impostato tu? Penso non ci siano problemi a portare anche il continuous current limit a 12A.

I settaggi che ho io sono quelli predefiniti by Tomo.

 

 

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Salve Ragazzi voglio costruirmi un osw ma ho visto che lo ioni pro non è disponibile.

Con il simucube ci vuole per forza giusto? Per il mige piccolo a buon prezzo chi si deve contattare? Grazie in anticipo

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Mettere enable 1 e gamma valute a 2.3 a me rende il volante mollo... Aggiungo che il granity non l ho modificato... Potrebbe dipendere da quello?

 

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16 hours ago, Filodream said:

Dato che hai quotato i settings, aggiungo una cosa (probabilmente scontata):

una volta in pista, va regolata la percentuale di force feedback auto per auto con l'apposita app richiamabile andando a destra dello schermo col cursore.. col gamma a 2.3 e il mio volantino ci voleva un 60% circa con le 2 auto gt che ho usato per le prove... e 89% per la monoposto che ho usato come cavia (l'ottima Dallara mod).

Che differenze dovrei sentire aumentando il tbw ?

Mentre ero curioso sugli amperaggi.. che valori hai impostato tu? Penso non ci siano problemi a portare anche il continuous current limit a 12A.

I settaggi che ho io sono quelli predefiniti by Tomo.

 

 

 

Assolutamente vero quello che dici sul regolare la forza vettura per vettura, anch'io vado intorno al 50/60% con le GT.

 

Il TBW è la frequenza di "refresh" del setup di coppia del motore, aumentarlo equivale ad un "oversampling" del segnale FFB (questo nel caso di AC che gestisce il segnale FFB a 333Hz).

Il primo effetto è una diminuzione del lag (che però è già praticamente inavvertibile con il tuo setup e il tuo encoder, penso sotto i 5ms).

Per quanto riguarda i valori di massima corrente IMHO puoi alzarli tranquillamente, io ho 12.7 A continui e 12.8 max ) con alimentatore da 600W e non ho mai avuto problemi (da quando l'ho costruito, e ci ho fatto ormai tantissime ore, ultima gara di due ore ieri sera). Il che vuol dire che il mio sistema, se serve, può erogare picchi di oltre 25Nm.

Per mettere a rischio (del tutto ipotetico) il motore dovresti essere in grado di tenerlo bloccato per oltre 30 secondi con più di 20Nm di coppia: come ben sai, non è il caso della nostra "applicazione".

 

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Ciao ragazzi seguo da tempo questo topic, lo scorso week end sono finalmente riuscito ad assemblare la nuova postazione con l osw ( mige piccolo ) e testare per un paio di ore il tutto. Che dire, già al primo giro sono rimasto impressionato dalla risposta e dalla "brutalità" del motore nell erogare grande potenza all' istante e dalla quantità di dettagli che trasmette. 

Detto questo, però, mi manca quel feeling di "spalla della gomma" che si deforma nelle curve, cosa che prima avvertivo abbastanza chiaramente con il formidabile g27 manu-factory. 

Avete qualche consiglio a riguardo?

Devo lavorare sull'MMOS o sui parametri del granity? 

P.s. attualmete ho testato con iracing usando i parametri forniti da Jodarski nel thread "Share osw setting" 

 

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Conosco bene quella sensazione... quando passai dal DRS Integrale (che è una sorta di super-g27moddato, pieno di masse all'interno) al simsteering2 (che ha una inerzia interna ridottissima) mi sembrava di sterzare automobili volanti.

Secondo me, ciò che ti manca, è la massa rotazionale.. che puoi riprodurre aggiungendo dell'effetto inerzia e anche un po' di effetto damper magari. 

Quote

Mettere enable 1 e gamma valute a 2.3 a me rende il volante mollo... Aggiungo che il granity non l ho modificato... Potrebbe dipendere da quello?

Un pochino si, ma secondo me ti serve allora mettere il gamma a 2.0 oppure 1.9.. 

@Led566 grazie dei consigli e spiegazioni, stasera provo ad alzare TBW e amperaggi :sbava:

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aumenterai la rumorosità sopra i 680 Hz e non di poco

  • Improvements
    • Reduced torque control noise (audible). Noise reduction is active when Torque bandwidth limitTBW is set 680 Hz or less.

 

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Ok.. allora prima provo bene con la variazione degli amperaggi.. poi vedo se reggo la rumorosità più alta del cambio di TBW, dato che già adesso a 680hz ho decisamente più rumore di quello che c'era col Bodnar. 

Prima mi è arrivata questa:

LtlORD0m.jpg?1

260mm max di diametro e un peso piuma, molto inferiore anche a quello della coroncina originale del g25 :asd: 

Non voglio immaginare che feedback diretto con questa.. la userò per la Skippy, Dallara e compagnia :wub:

 

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