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[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

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Io mi sto appoggiando alla guida che mi ha indicato holly sul forum di iracing. Più che altro sul Granity per adesso mi sto concentrando sui parametri:

NFF center frequency (set minimum to disable): impostato a 2,5hz

NFA attenuation (set minimum for notch filter): impostato a -2,3db

Permettono una finissima regolazione della risposta del motore in zona morta ed è una delle cose che mi mancava di più sul Bodnar.

Poi ho impostato il MUL e il DIV a 100 e 100.

In generale, avere tutta questa possibilità di settings è un sogno per me! Col Bodnar ero legato a una sedia.

Da venerdì sera mi sono intestardito con Assetto Corsa, da quel momento non ho avviato altro sim.. per colpa della resa del suo force feedback, AC da mesi e mesi era diventato nella mia testa un sim di serie B.. dopo il mio passaggio definitivo ai direct drive, il sim di Kunos si faceva piccolo in confronto ad iRacing e soprattutto in confronto a rFactor2 e Automobilista: le sensazioni di connessione 1:1 con l'auto virtuale e di essa con l'asfalto, erano inarrivabili in questi sim. Il direct drive sbloccava un potenziale incredibile in loro, mentre non accadeva affatto la stessa cosa in AC, anzi.. uno sgradevole effetto molla era protagonista della scena, con oscillazioni e comportamenti poco realistici in zona morta, costante sensazione di "distacco" con l'auto virtuale come se tra lei e me ci fosse un velo ovattante. Non fraintendetemi: nel frattempo che avevo il Bodnar, da amici e conoscenti ho continuato ad usare sporadicamente alcuni dei sistemi commerciali (in particolare Logitech g27 e Thrustmaster tx) e Assetto era molto-molto più terrificante, ma quello che voglio dire è che, con tali sistemi, erano altrettanto terrificanti anche iR, rF2 e AMS :asd:  quindi perlomeno la resa nel passaggio da un sim all'altro era costante.

Insomma, AC veniva avviato ormai giusto per testare le nuove release e godermelo in VR. Mi sono detto: se non riesco a renderlo digeribile con tutti i settings di cui dispongo adesso con questo osw, allora questo software non ha speranze di piacermi. Provando e riprovando settaggi, stento a crederci, sono arrivato a un risultato pazzesco per il mio punto di vista. :sbava: Praticamente nella mia testa è già in vetta assieme agli altri in fatto di FF.

Forse miglioreranno anche gli altri con un fine tuning, anche se non penso abbiano il margine di miglioramento che poteva avere il disgraziato AC.

Vi posto i settaggi che ho per ora, considerando che:

1_ senza dubbio sono affinabili, ma il grosso è stato fatto

2_ sull'albero monto il Q1R e la corona del g25 che è di soli 27cm di diametro, è una piuma ed è molto legnosa come consistenza (tutti aspetti che influenzano non poco le sensazioni finali, per cui con altre corone bisognerebbe senza dubbio cambiare qualche impostazione). Esattamente sono messo così:

FyCkkTG.jpg?1

Metto ora gli screen dei settaggi (sul Granity vi ho già detto cosa ho modificato):

glzv5SL.jpg

Rm8Z0Gc.jpg

Il gamma regolatelo finemente (decimale per decimale) per rendere il force feedback più carico e diretto al centro (diminuendo il valore), oppure più pacato e "distante" (aumentando il valore).. 

bztCcVB.jpg

Vengo dal simsteering2 che era gommato e fluido, non c'era un tratteggio o una botta secca manco per sogno.. il filtro a 14 mi permette di avere quel tocco di ruvidità che avrei voluto col Bodnar... andando sotto 10, forse per come sono abituato e\o per la legnosità della corona che uso, lo sento molto rugoso (qualcuno potrebbe dire: molto dettagliato) ed esageratamente secco. Basta un cordolo preso un po' male con una monoposto e mi stacca via le mani.

L'effetto inerzia lo trovo irrinunciabile.. andrebbe ritoccato di auto in auto e permette di ricreare l'effetto dato dalla massa rotazionale, visto che il DD ne ha pochissima e visto che ac pare non tenerne alcun conto.   

L'ultimo screen è del menu opzioni in game:

EFi14Bc.jpg

Effetto cordoli - derapata - strada possono essere ritoccati a piacimento, anche se la proporzione da mantenere è a mio avviso quella lì.

Con questi settings ho un feeling top.. uno sterzo credibile, con un comportamento al centro che definirei impeccabile. Niente effetto molla. In curva è una festa di comunicazione e dettagli.. ho ripreso perdite di aderenza con naturalezza e trasparenza. Non pensavo di poter sentire Assetto Corsa così. 

 

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grande Filo, provero anche io le tue impostazioni, anche se ancora devo provare quelle di Led, anche se quelle le ho fatte gia provare ad un mio amico e mi ha detto che ha avuto problemi con il lut e che cmq persiste un effetto molla.

Poi volevo riagganciarmi a Holly, ho sentito anche io il discorso di Simcommander e non vedo l'ora perche' a quelunto si sblocchera un potenziale infinito, però non condivido molto il tuo pensiero che devono fornirti loro i settaggi se la vuoi chiamare simulazione, perche' sto capendo proprio in questi giorni parlando con filo, ma anche parlando con un altro amico che usa il csw v2 che i settaggi sono molto personali e quello che piace a te puo' non piacere a me. Quello che per te rende realistico un volanto può non renderlo a me. Mi è infatti ricapitato di provare il csw v2 di un amico e avere una sensazione di spaesamento per la tipologia di settaggi che lui aveva messo e che modificano di molto il feeling con il simulatore, ma anche parlando su alcuni settaggi che per Filo rendono il volante il top, come per esempio il filtro a piu di 11 , per me lo rendono innaturale. Quind per tornare in topic... trovo giusto che ognuno se lo setti come preferisce, certo partire da basi gia preconfezionate( come potrebbe accadere con simcommander) semplificherebbe di molto il lavoro.

 

PS: quando avevo il csw v2 pensavo fosse il top come fluidita, riprovandolo a distanza di 2 sett di osw riuscivo a sentire anche la gommosità della cinta, quindi consiglio a chi non vuole poi tornare a casa e frustarsi se non ha intenzione di comprare o spendere, non provate sistemi troppo superiori....:nando:

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PS: quando avevo il csw v2 pensavo fosse il top come fluidita, riprovandolo a distanza di 2 sett di osw riuscivo a sentire anche la gommosità della cinta, quindi consiglio a chi non vuole poi tornare a casa e frustarsi se non ha intenzione di comprare o spendere, non provate sistemi troppo superiori....:nando:

Mi state uccidendo, c'ho la scimmia sulla spalla che mi sta mangiando le orecchie... Filo dicci quanto hai speso che mi faccio un business plan.... e avverto l'avvocato divorzista....

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se prendi anche l'ub per utilizzare i volanti fanatec senza comprare nessun quickrealese €1394.... però se vuoi puoi risparmiare qualcosina, perchè questa è la configurazione top di simcube con l'aimentatore da 720w e ioni hc pro...... volendo per il mige andrebbe benissimo anche il 480w e la ioni pro liscia, e credo risparmi intorno alle 150€

Edited by bladerunner2308
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41 minutes ago, bladerunner2308 said:

se prendi anche l'ub per utilizzare i volanti fanatec senza comprare nessun quickrealese €1394.... però se vuoi puoi risparmiare qualcosina, perchè questa è la configurazione top di simcube con l'aimentatore da 720w e ioni hc pro...... volendo per il mige andrebbe benissimo anche il 480w e la ioni pro liscia, e credo risparmi intorno alle 150€

Grazie Mirko, ma non c'ho capito un h, vediamo se quel poco che so e' giusto:

1) il kit da comprare e' su sim...bay giusto?

2) per risparmiare tu dici: MIGE 130ST, MEANWELL 480w e ionipro (19a) totale 1.009,00 + IVA = 1.231?

3) non capisco il vantaggio dell'hub fanatec dato che se ho capito bene i pulsanti non sono utilizzabili?

Grazie in anticipo, a buon rendere (vedi postazione alluminio)..  

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Giustissimo è ha capito (quasi) tutto. Con quella configurazione come ti spiegavo sei in linea per il mige, io ho preso e consigliato anche a Filo la top perchè se un domani vorrà cambiare motore con l'altra puo scegliere quello che vuole, se pensi che il motore mige in se costa 260€ capisci che è il componente meno costoso dell'osw. Per l'hub fanatec o qualsiasi volante fanatec si possono modificare tranquillamente e visto che sei di Roma te li posso fare anche io.(pero per questo sentiamoci in PM)

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Io sto facendo l'assemblaggio da me. Senza complicarmi troppo la vita sto comprando il grosso già bello e pronto.

1) kit MiGE piccolo + cablaggio + staffa + calettatore + adattatore volante + fungo d'emergenza-  tot circa 500 euro 

2)  Simucube + ioni hc - totale 368 euro

3) Alimentatore 48v Mean Well 600w 90  euro.

 

Edited by FilyDriver
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La top sarebbe quindi: 

MIGE 15015 *- MEANWELL 480-720 - IONI PRO HC 25A ? = 1099+ iva = 1.340 eurozzi

Per i rim penso convenga venderli e comprare gli aftermarket, sicuramente ci si guadagna, eventualmente per i pulsanti si puo' usare un button box.. che ne dici?

Grazie ancora, 

Ps hai venduto il csw, finche' non vendi tu non mi muovo per non creare inutile concorrenza.

 

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25 minutes ago, FilyDriver said:

Io sto facendo l'assemblaggio da me. Senza complicarmi troppo la vita sto comprando il grosso già bello e pronto.

1) kit MiGE piccolo + cablaggio + staffa + calettatore + adattatore volante + fungo d'emergenza-  tot circa 500 euro 

2)  Simucube + ioni hc - totale 268 euro

3) Alimentatore 48v Mean Well 600w 90  euro.

 

Aiutami a capire dove li hai trovati a quel prezzo..... sul sito di granite device che li produce i prezzi sono:

Simcube 169

Ionipro hc 199

Ali 720 172

scatola 69

il tutto piu' iva e pi spedizione.

Io ho optato di prendere tutto montato perche la spesa in piu poco piu' di 100€ vale il non avere scocciature. Anzi a conti fattu tu avendo preso la parte del motore già fatto hai anche vanificato il risparmio che avevo calcolato io.

Comunque ripeto ben contento di scoprire che ci sono altri canali dove il simcube costa cosi poco.

 

Per biancazzurro, il massimo risparmio per avere qualcosa di carino e prendere il mozzo fanatec a 30€ e montarci i volanti modificati e totalmente funzionanti anche nei led. Volanti belli aftermarket costano uno sproposito, piu' il prezzo di quickreales decenti che si parte dal Q1R che per collegare 1 solo volante sei sui 160+ss e alti 70 +ss in futuri per futuri secondi o terzi volanti. Pero magari li è personale come scelta, la mia è quella poca spesa tanta resa, venendo da fanate e avendo gia Hub e formula.

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Per il V2 dovrei averlo venduto, domani dovrei verificare il bonifico che mi hanno effettuato, cmq poi in privato ti metto in guardia da un utente qui del forum assurdamente interessato ma dal comportamento che rasenta l'assurdo, a cui dopo un pò anche palesando che a lui non lo avrei mai venduto ha insistito in un modo che non ti dico, facendo offerte ridicole pure sulla mia pedaliera che in mille occasioni gli ho detto che non era mio interesse vendere. 

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