Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade

Torque

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho letto tutte le 111 pagine, complimenti a tutti per l'impegno profuso nel condividere i risultati conseguiti.
Un grazie infinito a Torque per avere iniziato il topic e a tutti gli altri che non nomino solo per non rischiare di dimenticare qualcuno.

Vi seguo dall'altra parte del mondo e spero a breve di costruire una nuova postazione (con OSW, of course) e di tornare su iracing.

Edited by Clood_M

ciao ragazzi, potete consigliarmi un kit già completo plug & play? Ho trovato questo: http://www.simracingbay.com/product-category/osw-assembled-builds/

Me lo consigliate? Alternative?

La scelta su quale modello prendere può essere solo tua, anche se sono tutti validissimi. Posso solo dirti che Tomo Meglic è veramente cordiale e corretto. Per mancanza di conoscenze ho pensato che la scheda elettronica del Simucube da lui presa fosse danneggiata. Ho spedito indietro tutto il case e dopo aver riscontrato che fosse ok non solo me l'ha sostituita a scanso di equivoci ma ha rispedito il case a sue spese. Vai a occhi chiusi!!

Aggiungo che dopo aver posseduto il Simsteering di Bodnar posso solo consigliare l'OSW in quanto il software MMOS è più completo in tutti i sensi. Non so se nel frattempo Bodnar ha cambiato qualcosa ma ormai poco cambia. Il mio OSW con Kollmorgen AKM53 è qualcosa di sublime. Non esitare se lo puoi fare.  :thumbsup:

Ti chiedo gentilmente, sai dirmi qual'e' il miglior kit assemblato di sim racing bay, tra Potenza motore (20 o 30 nm) e tipo di motore? Altra cosa e scusa la mia ignoranza, il volante con display e cambio e' una cosa a parte da collegare via usb al pc?

Grazie

Ti chiedo gentilmente, sai dirmi qual'e' il miglior kit assemblato di sim racing bay, tra Potenza motore (20 o 30 nm) e tipo di motore? Altra cosa e scusa la mia ignoranza, il volante con display e cambio e' una cosa a parte da collegare via usb al pc?

Grazie

Si, il volante è a parte.

Personalmente prenderei il Mige più bello abbinato al Simucube. Se vuoi risparmiare però il Mige più piccolo è comunque più che ottimo. E se non hai problemi di spazio prendi il case Cool Master e non quello in acrilico, carino ma delicato. Non saprei darti suggerimenti riguardo all'Argon. Magari chi ce l'ha potrà farlo con cognizione di causa.

Grazie

Si, il volante è a parte.

Personalmente prenderei il Mige più bello abbinato al Simucube. Se vuoi risparmiare però il Mige più piccolo è comunque più che ottimo. E se non hai problemi di spazio prendi il case Cool Master e non quello in acrilico, carino ma delicato. Non saprei darti suggerimenti riguardo all'Argon. Magari chi ce l'ha potrà farlo con cognizione di causa.

Grazie Infinite per la tua esauriente risposta..

Per i mige ho letto che di solito consigliano il piccolo perche fa@meno attrito... Punto debole di motori meno pregiati.... Il piccolo dicono vada meglio... Anche se ha solo 20nm

Per i mige ho letto che di solito consigliano il piccolo perche fa@meno attrito... Punto debole di motori meno pregiati.... Il piccolo dicono vada meglio... Anche se ha solo 20nm

Non attrito ma inerzia.

I "soli" 20 nm, per il nostro scopo sono più che sufficienti. Nessun volante commerciale li ha e se invece ci arrivano lì gli attriti ne inficiano il feeling.Con un Direct Drive hai le mani sull'asse del motore.

Edited by uru

Sisi.... Infatti consigliavo appunto il piccolo..piu che sufficiente per lo scopo.

Cmq anche tu hai ripiegato sul kollmorgen proprio perche ha un inerzia bassissima rispetto un mige....oltre ad una maggiore reattivita e potenza

Ciao creatori di OSW, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il cablaggio del Lenze.

Ho preso il motore ma senza cablaggio quindi lo devo fare da solo ed ho un dubbio riguardo il connettore preso da rs.component. Ma i pin che devo utilizzare sul connettore maschio del Lenze sono quelli a pagina 45 di questa discussione? 

Lo chiedo perchè se prendo la scheda tecnica del MCS 12H15LC40B0-A19N-ST5S00N-R0SU sul sito Lenze e guardo il significato dei pin sono diversi, per esempio a pagina 45 il pin 10 è "HU negato" ma la scheda tecnica  dice che è "GND".....cosa mi sfugge?

Grazie

Thomas

Ciao creatori di OSW, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il cablaggio del Lenze.

Ho preso il motore ma senza cablaggio quindi lo devo fare da solo ed ho un dubbio riguardo il connettore preso da rs.component. Ma i pin che devo utilizzare sul connettore maschio del Lenze sono quelli a pagina 45 di questa discussione? 

Lo chiedo perchè se prendo la scheda tecnica del MCS 12H15LC40B0-A19N-ST5S00N-R0SU sul sito Lenze e guardo il significato dei pin sono diversi, per esempio a pagina 45 il pin 10 è "HU negato" ma la scheda tecnica  dice che è "GND".....cosa mi sfugge?

Grazie

Thomas

Potrei sbagliarmi perché non è che ricordo tutto, ma mi sembra che qui abbiamo postato il wiring solo per il MIGE, quello per Lenze è molto probabile sia diverso, quindi per il connettore lato motore ti devi attenere al manuale tecnico Lenze.

Inoltre da quello che vedo sul manuale lenze i connettori sono fisicamente diversi (mi sembra a 12  poli per quanto riguarda il motore con l'encoder), quindi per quanto riguarda il cavo da costruire non puoi utilizzare i connettori indicati nelle liste disponibili in questo thread, il cavo invece dovrebbe essere adeguato.

Attenzione inoltre che il manuale lenze riporta la dicitura Track A inverted, Track B inverted, etc. e questi dovrebbero essere equivalenti a A-, B- nel manuale MIGE.

Edited by Led566