Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade

Torque

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, ho provato ad eseguire il test con il sw RFR-Wheel con la mia configurazione Argon+Lenze ma non sembra funzionare.

Ho provato sia con l'Argon Fw 1.4.2 sia con il nuovo Fw 2.0.0,  che sto attualmente utilizando, ma con entrambi non ottengo nulla di sensato; più che un grafico sembra un quadro astratto!

Già che ero in aria di test mi sono attrezzato per eseguire il "Torque controller tuning" bloccando l'asse di rotazione del volante.

Devo dire che il test è interessante e i valori ottimali ottenuti per ML e MR sono ben lontani dalle tolleranze  +\- 10%.

Ottimizzando il tutto ho ottenuto un +28,57%  per ML e un +71% per MR e il tutto è stato eseguito senza mai saturare la Vout verso il motore (< 80%).

Riporto nel seguito per chi fosse interessato i grafici con tutti i parametri prima (valori da datasheet) e dopo il tuning.

j0gys0.png

15x0s3q.png

Tengo a precisare che comunque a giochi fatti non si è in grado di apprezzare il miglioramento...almeno nel mio caso è stato così.

Sarebbe interessante conoscere il parere di qualcun altro che volesse imbattersi nel test. ;).

Buona giornata a tutti!

Davide

• 2 weeks later...

Nessuno ha più comprato l'encoder a 10000ppr per lo small mige? sarei curioso di provarlo, ma non vorrei buttare soldi se non ci sono effettivi miglioramenti.

Sono arrivato a pagina 30, quindi cambio tutte le domande. Quindi ci sono 3 famiglie di motori testati.

Lenze

Mige

E uno con un nome tedesco.

E due centraline di gestione.

Ioni pro

Argo.

Quindi, il lenze e superiore al mige giusto? Un amico mi diceva che il mige è stato aggiornato quindi è ancora vero che il lenze è superiore? Eè il terzo incomodo? Il kollmorgen?

Se ho capito bene tra ioni e argo, vince argo.

Giuste le mie conclusioni?

Edited by Bonovox

@ Dedraro: io ho il MiGe piccolo con encoder a 10.000, ma non avendo provato il 5000 non saprei dirti la differenza tra i due 

CORREZIONE: ho verificato e  ho il 5000 

@Bonovox: il tuo amico ha ragione: per quella cifra meglio un DD, considera solo che poi devi aggiungere il volante, cambio, bottoni. Io ho preso un OMP Indy al quale ho aggiunto i paddle di martin ascher e  una button plate fatta da me (con una schedina teensy)

se decidi di assemblare il tutto è un po complicato ma fattibile, se prendi un sistema pre-assemblato come il link che hai messo allora è tutto già pronto e garantito... devi solo pensare al volante. (sinceramente i prezzi che vedo dal tuo link mi sembrano buoni, considerando garanzia e assistenza)

il software per farlo funzionare viene aggiornato, io uso ancora la prima versione del software e va benissimo... non lo aggiorno per evitare casini.

il risultato alla mano lo leggi nei vari commenti: fantastico ! non solo per il force feedback ma anche per la precisione ... altro pianeta in confronto ai prodotti di massa

manutenzione: zero (ma è ancora nuovo..) considera che si usa un motore enorme e sovradimensionato per lo scopo; dovrebbe durare un' eternità !

io personalmente ho optato per Argon e MiGe piccolo pensando di prendere un motore più potente in futuro. Adesso credo che il MiGe piccolo a 10000ppr sia più che sufficiente. dopo due ore di gara... io sono da buttare, il controller (Argon) non si è neanche scaldato. la scelta è soggettiva ma sicuramente anche lo Ioni Pro va benissimo (credo sia nato proprio per i SIM)

ovviamente il tutto deve essere montato su una struttura resistente che regga le forze in gioco, altrimenti non ha senso... 

Edited by Gianblu

Ora qualcuno ha provato sia mige che lenze? chi ha il mige sente l'esigenza di avere una periferica migliore?

Edited by Bonovox

Se hai i soldi prenditi il kollmorgen che sarebbe lo stesso motore del bodnar.

Detto questo ti conviene prendere una soluzione basata sul simucube che è stato creato apposta per i sim. Penso tomo (guarda forum iracing) lo venda ma non so se accoppiato a motori diversi dal mige, ma puoi sempre chiedere!

Confermo. Ho il Kollmorgen ed il Simucube l'ho preso da Tomo, gentile e disponibile. Il tutto grazie ai suggerimenti dell'utente Reventon. Che ringrazio pubblicamente per tutto l'aiuto.