Gianblu Posted August 31, 2016 Share Posted August 31, 2016 Ciao Ragazzi, in effetti ultimamente ho latitato il post e ho perso il filo del discorso, ho portato avanti altri progetti e il poco tempo mi ha costretto a seguire sempre meno questo post, anche perchè con l'avvento dello IONI sinceramente mi sentivo poco utile, poi come se non bastasse mi sono rotto anche un gomito a maggio e ne avrò fino a fine anno... spero! Quindi al simulatore ci giro pochissimo perchè dopo pochi minuti non riesco più a sopportare il male. Per quanto riguarda l'Argon non ricordo bene la mia versione del Firmware ma io non ho ancora aggiornato, so che è uscito il FW 2.0 ma non so se una volta caricato ci siano delle modifiche da fare alle impostazioni, se non ricordo male non dovrebbero esserci grossi problemi al massimo salvi le tue impostazioni e le ricarichi una volta effettuato l'aggiornamento. L'unica cosa che posso segnalare è che serve il Granity 1.8.0 o superiore. http://granitedevices.com/wiki/Argon_firmware_releases ciao Torque, grazie per la risposta. ho letto i tuoi post (e anche gli altri, ci mancherebbe) con molto interesse. Siete tutti molto disponibili e gentili !!! appena posso farò un po di prove, facendo prima un bel backup !! con Argon è normale che la scheda ST per accendersi debba essere collegata sia con la micro che la mini USB ? ho sbagliato qualcosa ? spero ti rimetta in forma presto, ciao !! Gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted August 31, 2016 Author Share Posted August 31, 2016 Ciao Ragazzi, in effetti ultimamente ho latitato il post e ho perso il filo del discorso, ho portato avanti altri progetti e il poco tempo mi ha costretto a seguire sempre meno questo post, anche perchè con l'avvento dello IONI sinceramente mi sentivo poco utile, poi come se non bastasse mi sono rotto anche un gomito a maggio e ne avrò fino a fine anno... spero! Quindi al simulatore ci giro pochissimo perchè dopo pochi minuti non riesco più a sopportare il male. Per quanto riguarda l'Argon non ricordo bene la mia versione del Firmware ma io non ho ancora aggiornato, so che è uscito il FW 2.0 ma non so se una volta caricato ci siano delle modifiche da fare alle impostazioni, se non ricordo male non dovrebbero esserci grossi problemi al massimo salvi le tue impostazioni e le ricarichi una volta effettuato l'aggiornamento. L'unica cosa che posso segnalare è che serve il Granity 1.8.0 o superiore. http://granitedevices.com/wiki/Argon_firmware_releases ciao Torque, grazie per la risposta. ho letto i tuoi post (e anche gli altri, ci mancherebbe) con molto interesse. Siete tutti molto disponibili e gentili !!! appena posso farò un po di prove, facendo prima un bel backup !! con Argon è normale che la scheda ST per accendersi debba essere collegata sia con la micro che la mini USB ? ho sbagliato qualcosa ? spero ti rimetta in forma presto, ciao !! Gian Tu non hai l'adattatore di Dennis Reimer giusto? Se non ricordo male, perchè adesso è passato un po di tempo da quando l'ho assemblato, con l'adattatore di Dennis la scheda ST viene alimentata direttamente dall'Argon mentre se l'hai cablato direttamente senza adattatore devi collegare entrambe le USB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianblu Posted August 31, 2016 Share Posted August 31, 2016 non ho l adattatore, quindi tutto ok !! grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reventon Posted August 31, 2016 Share Posted August 31, 2016 riporto quanto postato sul topic Simsteering x confrontare i 2 sistemi ecco i risultati con Simucube + ioni pro HC e kollmorgen AKM53G con comcoder da 10000 ppr A voi i commenti Latenza da Urlo I parameteri ML e MR (pagina Machine del granity) sono un po' da tunare (overshoot+oscillazioni attorno al setpoint), come li hai scelti? Ogni motore ha i suoi che possono essere leggermente diversi da un esemplare all'altro. resistance e inductance sono nel datasheet kollmorgenMR si può ritoccare visto che la tolleranza è +/-10% Prova a diminuire MR all'interno della tolleranza e vedi che succede.ML andrebbe aumentato un po'. Nella guida di Torque è al paragrafo 4.8.2 ok Ho raggiunto questo risultato facendo il fine tuning Le oscillazioni sono centrate sul setpoint ma per l'overshoot non ho ancora trovato la quadra comunque ho dovuto variare di parecchio rispetto ad un 10% per raggiungere questo risultato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted September 1, 2016 Author Share Posted September 1, 2016 (edited) Ho raggiunto questo risultato facendo il fine tuning Le oscillazioni sono centrate sul setpoint ma per l'overshoot non ho ancora trovato la quadra comunque ho dovuto variare di parecchio rispetto ad un 10% per raggiungere questo risultato Che parametri hai modificato per raggiungere questo risultato? MR, ML e TBW? Per fare i vari test hai immobilizzato l'albero motore come suggerito sulla guida? Edited September 1, 2016 by Torque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted September 1, 2016 Author Share Posted September 1, 2016 Qualcuno ha fatto dei test con il Mige per capire quanta differenza c'è con il kollmorgen? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reventon Posted September 1, 2016 Share Posted September 1, 2016 Ho raggiunto questo risultato facendo il fine tuning Le oscillazioni sono centrate sul setpoint ma per l'overshoot non ho ancora trovato la quadra comunque ho dovuto variare di parecchio rispetto ad un 10% per raggiungere questo risultato Che parametri hai modificato per raggiungere questo risultato? MR, ML e TBW? Per fare i vari test hai immobilizzato l'albero motore come suggerito sulla guida? ho modificato MR e ML perchè il TBW? non ho ancora bloccato l'albero, volevo aspettare per capire di quanto scostavano i parametri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Torque Posted September 2, 2016 Author Share Posted September 2, 2016 Ho raggiunto questo risultato facendo il fine tuning Le oscillazioni sono centrate sul setpoint ma per l'overshoot non ho ancora trovato la quadra comunque ho dovuto variare di parecchio rispetto ad un 10% per raggiungere questo risultato Che parametri hai modificato per raggiungere questo risultato? MR, ML e TBW? Per fare i vari test hai immobilizzato l'albero motore come suggerito sulla guida? ho modificato MR e ML perchè il TBW? non ho ancora bloccato l'albero, volevo aspettare per capire di quanto scostavano i parametri Nella guida al punto 4.8.1 si diceva che quel valore deve essere il più alto possibile ma il minimo indispensabile poi però non so se quello impostato di default sia il migliore per tutti gli esemplari di motore e sinceramente non so nemmeno quali siano i riferimenti per poterlo regolare. Per quanto riguarda il resto il test viene influenzato pesantemente dal peso della corona, io ho provato con il Mige con e senza corona e i due risultati sono estremamente diversi perciò è difficile interpretarlo a meno che non si prenda una corona di riferimento. Per quanto riguarda la latenza quali sono i parametri su cui agire? Il mio ha circa 14ms di ritardo ma vedo in giro che anche con il Mige si riesce a scendere sotto i 5. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dedraro Posted September 2, 2016 Share Posted September 2, 2016 Ragazzi ma che parametri del granity dovrei modificare se volessi ridurre le oscillazioni al centro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reventon Posted September 2, 2016 Share Posted September 2, 2016 (edited) Ho raggiunto questo risultato facendo il fine tuning Le oscillazioni sono centrate sul setpoint ma per l'overshoot non ho ancora trovato la quadra comunque ho dovuto variare di parecchio rispetto ad un 10% per raggiungere questo risultato Che parametri hai modificato per raggiungere questo risultato? MR, ML e TBW?Per fare i vari test hai immobilizzato l'albero motore come suggerito sulla guida? ho modificato MR e MLperchè il TBW? non ho ancora bloccato l'albero, volevo aspettare per capire di quanto scostavano i parametri Nella guida al punto 4.8.1 si diceva che quel valore deve essere il più alto possibile ma il minimo indispensabile poi però non so se quello impostato di default sia il migliore per tutti gli esemplari di motore e sinceramente non so nemmeno quali siano i riferimenti per poterlo regolare.Per quanto riguarda il resto il test viene influenzato pesantemente dal peso della corona, io ho provato con il Mige con e senza corona e i due risultati sono estremamente diversi perciò è difficile interpretarlo a meno che non si prenda una corona di riferimento. Per quanto riguarda la latenza quali sono i parametri su cui agire? Il mio ha circa 14ms di ritardo ma vedo in giro che anche con il Mige si riesce a scendere sotto i 5. TBW torque bandwidth limitIl valore max consigliato per i sistemi FFB è 680 Hz, sopra questo valore è inutile andare x 2 motivi: 1. si genera un rumore udibile dal servo "torque control noise" (a fine dello scorso anno è stato rilasciato un improvement nel firmware version 1.3.1 dello IONI per eliminare il "ronzio" fino a tale frequenza) 2. i ns simgame non lavorano oltre tale frequenza (ad esempio Assetto Corsa ha di default 330 Hz) Come hai anticipato, il test viene influenzato pesantemente dalla corona quindi dalla massa calettata all'albero. Per questo motivo non sto eseguendo il fine tuning con il blocco dell'albero motore, utilizzo la mia corona dal peso e dal diametro noto per centrare il serpoint. Viene inoltre influenzato dai parametri impostati nell'Mmos, durante il test è necessario mantenere tutto al minimo, tranne la forza al 100%, tutti i filtri disabilitati e 900 gradi Quindi, per confrontare sistemi con servo differenti, è fondamentale eseguire il test SENZA CORONA Edited September 2, 2016 by Reventon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts