Jump to content

Fanatec ClubSport Wheel Base v2.5 - Servo Power and multi platform

Filodream

Recommended Posts

Escludendo i prezzi (imbarazzanti) credo di poter dire che sicuramente il passo in avanti rispetto alla versione precedente è stata fatta.

Si tratta forse del volante che tutti si aspettavano di trovarsi tra le mani con la versione 1.. quindi, per me, chiamarlo passo in avanti è già una lode esagerata.

E il motore brushless? Anche su questo adesso ho da ridire: coi sistemi a cinghia non riesco più a parlare di "evoluzione".

In un sistema a cinghia è semplicemente indispensabile.. serve a colmare un gap che altrimenti ci troveremmo -di base- rispetto a un buon volante a ingranaggi (g25\g27). Parlo di un attrito di fondo capace di "sporcare", occultare e ritardare degli effetti.

Ma l'altra faccia della medaglia è che un motore brushless (che cmq non COLMA in ogni caso il gap al 100%... e nemmeno all'80..) richiede un'elettronica più raffinata (esigenza che mal si sposa nell'ambito di volanti giocattolo che vanno a risparmio quasi a ogni costo.. casta della quale fa parte anche il csw v2, VOLENTE O NOLENTE cit..), soprattutto per funzionare bene ad alti regimi di rotazione.

Sarà un caso (ovviamente no) che il TX\T300RS sembra volutamente murato al valore 4000 di wheel check ?

Traduzione simply: non riproduce degli effetti.

Chissà che combinerà il csw v2 ? :rolleyes2:

In una delle review lessi che non sarebbero stati postati i grafici di wheel check, perché un effetto "damping" inserito volutamente da Fanatec, falsava (??) il grafico.. e si era in attesa di un nuovo firmware con fix. MAH.. che cosa stramba.

Non è tanto da disdegnare il wheel check signori, perché purtroppo devo dirvi che quel grafico spocchioso che sputa fuori e che molti di voi reputano semi-inutile, in realtà dice troppe cose vere.. che se vai a vedere, rispecchiano SEMPRE ciò che è in grado di fare un volante.

Non comprendo perché alcuni si fissino tanto con questi valori di coppia massima, materiali, teorie, ecc ecc ecc....... 

Vorrei leggere opinioni di chi li prova a fondo sulle piste virtuali questi volanti.. perché smontarli, guardarli, vedere di che sono fatti e se sono FICHI.. sinceramente non è che serva a tanto.

Se il signor sistema Sim Steering di Bodnar mostra una linearità praticamente perfetta in wheel check un motivo c'è.

Wheel check è IL BENCHMARK dei sistemi force feedback e non mente.

Invia impulso X e registra dove si trova la corona in ogni istante del test, per farci capire dove si SAREBBE DOVUTA trovare in un dato momento per considerare il sistema di force feedback EFFICIENTE.

Mentre gioco non vado a vedere se il volante scintilla, se ha dei led che si accendono.. se è di plastica o piombo fuso. Se la corona è una iper replica fedele o altro (vi basti pensare che la mia corona preferita è quella del g25).

Voglio sentire l'auto 1:1, senza veli.. e il sistema deve essere affidabile.. un'affidabilità rapportata alle performance che può sfoderare e, perché no, pure superiore (vedi Logitech che anche overvoltati reggono meglio degli altri). Tanto mentre indosso l'Oculus Rift non vedo altro che la scena tridimensionale.

Mi basta una corona stile GT e una corona stile F1 per essere apposto. 

Il CSW V2 si allontana da tutto ciò che secondo me può avere un senso e ha un rapporto prezzo\prestazioni che mi farebbe venire la voglia di venderlo l'indomani.

scusate ma questo direct drive  cosi a buon mercato  ..quanto costerebbe e ,soprattutto, è compatibile con le console old e nextgen?

Costerà meno di 2000 dollari statunitensi.

Compatibilità con le console non saprei che farmene.. dedicare un sistema di force feedback simile a un motore fisico come quello dei giochi di corsa su console sarebbe uno spreco.

Al 99% non sarà compatibile. 

PS: Fanatec ha già postato su fb una foto che fa capire che una corona per xbox one è in arrivo.

Edited by Filodream

PS: Fanatec ha già postato su fb una foto che fa capire che una corona per xbox one è in arrivo.

sembra un fotomontaggio del pulsante dell' UNIVERSAL HUB photoshoppato con una lettera A inserita con profilo colore RGB...  :doh: ...

Capisco che sia WIP, ma hanno dimostrato di "saperci fare" con la presentazione della V2 (graficamente parlando)...questa lascia intendere tutto e niente...

Di base bisogna comunque considerare che la compatibilità del volante è principalmente una questione di licenze (e soldi). Il vero problema sono i GIOCHI per console, come come detto sopra, non meritano (nella maggior parte dei casi, e sempre meno) l'uso di un certo tipo di hardware dedicato.

Qualsiasi persona intelligente e appassionata, disposta a rimettere tutto da capo sotto la lente di ingrandimento, rischia di sembrare incoerente.

Io la chiamo evoluzione di idee.

E nessuno è costretto ad ascoltare i deliri di questi soggetti.

aspettiamo i benchmark di questa v2 ...certo il paragone con i Logitech g25 /27 stock o moddati ,li ho avuti entrambi, lo trovo francamente improponibile anche con il v1 .Trovo  che ,sotto questo punto di vista ,  il discorso sulla coerenza ci stia tutto ....anche perche' nel giro di pochi giorni si riesce a dire,senza aver avuto alcuna esperienza diretta,  tutto e il contrario di tutto  e questo topic ne è un perfetto esempio.Ripeto vedremo quali saranno le performance di questa nuova periferica ...e' giusto anzi giustissimo aver dei dubbi,soprattutto con Fanatec visti i suoi trascorsi,un po meno giusto avere delle certezze...

p.s.su wheel check  continuo a pensarla come la "citazione esterna" ...sui benchmark da quelli sui componenti pc a quelli su cellulari smartphone ho una certa esperienza e non sono MAI  attendibili al 100%, ...il volante lo si sente ,dalle sensazioni che trasmette o meglio riesce a trasmettere sulle mani....staremo a vedere..

Edited by vega

Io inizio a farci un pensierino....ho un g27 con pedaliera club sport v2 e mi è arrivato l'invito. Il motore + volante + attacco per fissarlo alla scrivania + ss mi verrebbe sugli 830....prima di fare un passo del genere voglio essere certo che il volante non sia ottimo, ma eccezionale! 

....prima di fare un passo del genere voglio essere certo che il volante non sia ottimo, ma eccezionale! 

Eh il problema è che il codice (quando arriverà) avrà una validità, da quel che ho capito, di pochi giorni...non so se ci sarà il tempo di verificare la bontà della nuova base da parte di quelli che hanno ordinato per primi. Di sicuro non ci saranno certezze dal punto di vista dell'affidabilità visti i tempi ristretti, per cui o si dovrà acquistare sulla fiducia oppure si perderà lo sconto. Loro su questo ci giocano alla grande...

Edited by TopGear

Se ho capito bene il codice, una volta ricevuto si puo' rinnovare per 10 settimane, l'importante e' ricordarsi di non farlo scadere e rinnovarlo ogni settimana, di tempo ce n'e'...

Se ho capito bene il codice, una volta ricevuto si puo' rinnovare per 10 settimane, l'importante e' ricordarsi di non farlo scadere e rinnovarlo ogni settimana, di tempo ce n'e'...

lo si può fare 10 volte.

Beh allora c'è un po' più di margine, tu biancazzurro quando conti di ricevere il tuo?